Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Messaggioda ShInKurO » ven set 17, 2010 12:57 pm

divina ha scritto:@samo79
è un po' troppo tirato ciò a mio parere, secondo il mio ragionamento chi ne trarrebbe reale vantaggio (elemento molto positivo) è AmigaOS4.x, un po' meno AROS e poco nulla MorphOS ... Shinkuro cosa ne pensi in merito ? urge tua valutazione :felice:

A breve termine in teoria ne trarrebbe vantaggio OS4 perchè di fatto è più avanzato di AROS ed è utilizzato da più amighisti (= + programmatori amighisti), ma in realtà se Zune giungesse alle stesse API di MUI4 allora AROS crescerebbe di conseguenza.

Ti faccio notare che il solo potenziamento delle SDI da parte di Sonic ha permesso il porting delle MCC, di Yam, di tutte le versioni più recenti di software MUI mantenuti che si appoggiano alle API 3.8 di MUI, e questo ha di conseguenza messo alla luce bug di Zune (e di Intuition/BOOPSI di AROS) che sono stati poi fixati.

Quindi immagina quanto potrebbe guadagnare AROS se Zune giungesse alle API di MUI4 per far compilare ed eseguire la versione OWB di Fab...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » ven set 17, 2010 1:04 pm

divina ha scritto:altro elemento interessante, @afxgroup indicava ciò :

"Donate for a QT port... should be better..."

Sarebbe molto interessante avere dettagli in merito a ciò e alla applicabità lato AmigaOS4.x, con pro e contro.

Si, come ho già detto, quando Hyperion avrà le stesse risorse di Nokia allora in un anno o più forse ci potrebbe essere una versione di QT amighizzata per OS4. Il resto è fuffa: anche avendo QT nativo su Amiga ma senza alcuna interazione con tutte le risorse Amiga (IPC/ARexx, le preferenze, la gestione delle icone, ecc...) tanto vale che un utente va e si installa Linux con KDE.

Il sistema deve prima offrire delle infrastrutture originali (o meglio, amighiste) e di contorno avere le infrastrutture comuni ad altre piattaforme non Amiga, se invece le priorità di queste due cose si invertono allora AmigaOS perderà identità.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda divina » ven set 17, 2010 1:07 pm

ShInKurO ha scritto:
divina ha scritto:@samo79
è un po' troppo tirato ciò a mio parere, secondo il mio ragionamento chi ne trarrebbe reale vantaggio (elemento molto positivo) è AmigaOS4.x, un po' meno AROS e poco nulla MorphOS ... Shinkuro cosa ne pensi in merito ? urge tua valutazione :felice:

A breve termine in teoria ne trarrebbe vantaggio OS4 perchè di fatto è più avanzato di AROS ed è utilizzato da più amighisti (= + programmatori amighisti), ma in realtà se Zune giungesse alle stesse API di MUI4 allora AROS crescerebbe di conseguenza.

Ti faccio notare che il solo potenziamento delle SDI da parte di Sonic ha permesso il porting delle MCC, di Yam, di tutte le versioni più recenti di software MUI mantenuti che si appoggiano alle API 3.8 di MUI, e questo ha di conseguenza messo alla luce bug di Zune (e di Intuition/BOOPSI di AROS) che sono stati poi fixati.

Quindi immagina quanto potrebbe guadagnare AROS se Zune giungesse alle API di MUI4 per far compilare ed eseguire la versione OWB di Fab...

sei stato chiarissimo, grazie :felice: in particolare era più difficile da parte mia comprenderne l' applicabilità lato AROS ora è molto più chiaro :felice:
Altra domanda, che mi preme maggiornmente da utilizzatore al 98% di MorphOS :felice: che vantaggi specifici potrebbe trarne MorphOS 2.x ?

Per QT mi piacerebbe (quando hai tempo) un dettaglio maggiore rispetto a quello che hai già indicato in Amigaworld, e se possibile anche qualche eventuale "applicabilità" lato MorphOS (anche se magari può sembrare un po' inconsueta ques' ultima richiesta).

grazie :felice:
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven set 17, 2010 1:14 pm

ShInKurO ha scritto:
divina ha scritto:altro elemento interessante, @afxgroup indicava ciò :

"Donate for a QT port... should be better..."

Sarebbe molto interessante avere dettagli in merito a ciò e alla applicabità lato AmigaOS4.x, con pro e contro.

Si, come ho già detto, quando Hyperion avrà le stesse risorse di Nokia allora in un anno o più forse ci potrebbe essere una versione di QT amighizzata per OS4. Il resto è fuffa: anche avendo QT nativo su Amiga ma senza alcuna interazione con tutte le risorse Amiga (IPC/ARexx, le preferenze, la gestione delle icone, ecc...) tanto vale che un utente va e si installa Linux con KDE.

Il sistema deve prima offrire delle infrastrutture originali (o meglio, amighiste) e di contorno avere le infrastrutture comuni ad altre piattaforme non Amiga, se invece le priorità di queste due cose si invertono allora AmigaOS perderà identità.

questo è chiarissimo, lato MorphOS 2.x vi è qualche differenza in tal senso ? o situazione assolutamente analoga ?
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » ven set 17, 2010 1:38 pm

divina ha scritto:questo è chiarissimo, lato MorphOS 2.x vi è qualche differenza in tal senso ? o situazione assolutamente analoga ?

Se dal lato OS4 e AROS noi sviluppatori abbiamo la possibilità di utilizzare le API MUI4 allora tutte le nostre applicazioni saranno ovviamente più integrate a MUI4 e le stesse API MUI4 potranno essere testate più a fondo.

Per dirti, se ci fossero state queste API quando ho sviluppato NoWinED a quest'ora non avrei utilizzato TextEditor BetterString ed NList in quanto tutte le API di MUI4 hanno tutto integrato, ma soprattutto le funzionalità grafiche sono sposate con MUI4 (e per quanto ne sappia le MCC invece essendo legate alle API3.8 non sono tanto compatibili con MUI4 in alcune circostanze).

MUI4 ha pure integrato nella classe String la classe TextInput (che adesso è opensource, e quindi sarebbe relativamente semplice integrare lo stesso wrapper di API verso questa classe in Zune visto che è open).

Quando sviluppavo NoWinED ho cercato di usare la String di MUI4 per la versione di MorphOS, ma erano saltati fuori dei bug e così ripiegai su BetterString visto che non avrei nemmeno potuto testarla a fondo non avendo a disposizione per bene quelle API.

Dunque per concludere un miglioramento di Zune e relativo porting su OS4 che vada a sostituire l'attuale MUI3.9 gioverebbe anche a MUI4 e a MorphOS perchè ci sarebbe una più semplice interoperabilità tra i diversi OS.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda divina » ven set 17, 2010 2:00 pm

ShInKurO ha scritto:
divina ha scritto:questo è chiarissimo, lato MorphOS 2.x vi è qualche differenza in tal senso ? o situazione assolutamente analoga ?

perfetto, però io mi riferivo a QT, non a Zune, ero andato volutamente un po' "OT", cosa mi dici in merito ?, grazie :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » ven set 17, 2010 2:12 pm

divina ha scritto:perfetto, però io mi riferivo a QT, non a Zune, ero andato volutamente un po' "OT", cosa mi dici in merito ?, grazie :felice:

Ti posto la risposta dell'autore di SCANdal che mi pare abbastanza azzeccata:

Do You think that QT can be done for AmigaOs3.x or AROS in near future. I don't think so. Amiga people want to have their programs ported for other Amiga-like Oses, not to/from linux.

Maybe we should wait for OS4 having proper QT port (proper, not X11 recompilation) which uses amiga library (not .so), amiga font handling, amiga clipboard, screens, arexx, commodity support, amiga guide help support, iconify, appwindows, env,intuition menus, datatypes like MUI has already.

If QT will have these features, we can talk about setting up a portable GUI for amigalike oses. Denial of the MUI and praise QT is sad and FUD in my opinion.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda divina » ven set 17, 2010 2:55 pm

@ShInKurO
la risposta di zukow è chiarissima, oltremodo esaustiva.
Grazie, hai chiarito brillantemente alcuni dubbi che avevo.

ciao :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda alanford » ven set 17, 2010 4:26 pm

Cavolo con tutti questi tecnicismi mi sono perso :ahah:
alanford

Veterano

Messaggioda samo79 » ven set 17, 2010 4:43 pm

divina ha scritto:è un po' troppo tirato ciò a mio parere, secondo il mio ragionamento chi ne trarrebbe reale vantaggio (elemento molto positivo) è AmigaOS4.x, un po' meno AROS e poco nulla MorphOS ... Shinkuro cosa ne pensi in merito ? urge tua valutazione :felice:

Nell'immediato a trarne il maggior vantaggio sarebbe AROS visto che si parla di Zune, OS4 è fornito con MUI 3.9 di serie, ma di fatto in futuro tutti ne potrebbero trarre vantaggio, YAM come tantissimi altri software gira anche su MorphOS eh ... :ammicca:

Non tutti i software basati su MUI partono da MorphOS, moltissimi sono portati avanti dalla comunità OS4 per cui allo stato attuale si è limitati alla base MUI 3.x, non c'è bisogno del parere esperto di Shinkuro per capire questo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda samo79 » ven set 17, 2010 4:48 pm

@Shinkuro

Francamente da utente non vedo proprio dove stia la differenza tra librerie .so e .library
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda divina » ven set 17, 2010 4:57 pm

@samo79

a me pare che nell' immediato futuro a trarne maggior vantaggio sia AmigaOS4.x e ciò mi pare molto positivo :felice:
Da utente MorphOS sono abbastanza interessato, da utente generico direi invece che il progetto proposto da Shinkuro è molto interessante.

Non sono d' accordo, Shinkuro è la persona più competente in tal senso conosciuta sino ad ora su ikirsector, ed il modo in cui espone i concetti ed i riferimenti tecnici (e non) che propone, non sono assolutamente da sottovalutare.
Molto interessante è poter comprendere sfumature e dettagli da persona competente.

ciao :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » ven set 17, 2010 6:26 pm

samo79 ha scritto:@Shinkuro

Francamente da utente non vedo proprio dove stia la differenza tra librerie .so e .library

guarda bene il cassetto dei system object di os4 e confrontalo con quello Libs, già troverai una differenza abbastanza palese...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » ven set 17, 2010 6:45 pm

divina ha scritto:a me pare che nell' immediato futuro a trarne maggior vantaggio sia AmigaOS4.x e ciò mi pare molto positivo :felice:

A guardare bene oggi l'unico OS che usa Zune in maniera predefinita è AROS, quindi il vataggio immediato lo si vedrebbe su AROS, non è mica detto che il team di OS4 abbandoni MUI 3.9 in favore di Zune ...

divina ha scritto:Da utente MorphOS sono abbastanza interessato, da utente generico direi invece che il progetto proposto da Shinkuro è molto interessante.

Lo è sicuramente ed infatti io da utente lo appoggio caldamente ...

divina ha scritto:Non sono d' accordo, Shinkuro è la persona più competente in tal senso conosciuta sino ad ora su ikirsector, ed il modo in cui espone i concetti ed i riferimenti tecnici (e non) che propone, non sono assolutamente da sottovalutare.
Molto interessante è poter comprendere sfumature e dettagli da persona competente.

Come ultimamente accade non riusciamo a capirci, nessuno mette in dubbio le conoscenze di Shinkuro anche se non è certo l'unico utente dotato di considerevoli competenze, tant'è che ribadisco, appoggio questo progetto appieno

Ho detto solo che non è necessario il suo parere tecnico per intravedere i vantaggi di questa iniziativa, e ti ribadisco l'esempio fatto prima, se YAM per MorphOS fosse scritto interamente in MUI4 sarebbe decisamente migliore di quello che è oggi, questo però oggi non è possibile perchè i suoi mantainer sono due programmatori OS4, per cui sono costretti ad usare specifiche di MUI 3.x, altrimenti addio compatibilità con altri sistemi.

Diversamente se MUI4 (o un'implementazione di Zune compatibile) fosse disponibile ovunque, tutti i software anche quelli compilati successivamente per MOS, ma sviluppati dalla comunità OS4/AROS avrebbero accesso a queste nuove specifiche

Il vantaggio alla fin fine è per tutti
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » ven set 17, 2010 8:17 pm

divina ha scritto:@Amiga Supremo
IT ? cioè ?

Il contrario di OT; ormai in questo thread non si capisce più in maniera distinta.
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors