Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Messaggioda cdimauro » mer set 15, 2010 5:15 pm

Seiya ha scritto:veramente la porcata non la fatta Motorola, ma chi scriveva i programmi senza leggersi i manuali,

Questo capita ovviamente, ma se Motorola ha scritto dei manuali su come utilizzare l'FPU 68881/2, e ho seguito le sue linee guida, io sono a posto.

Ho ancora un manuale del 68030 che riporta anche le istruzioni dell'FPU, e non c'è scritto da nessuna parte che non si potevano usare funzioni trascendentali o di conversione a intero.

E penso che sia ovvio il motivo.
senza imparare le nuove istruzioni risc

Non esistono nuove istruzioni, tanto meno RISC. Tutta la famiglia 68K è CISC, compreso il 68060.
e scrivendo codice otimizzato per la FPU 68040 usando istruzioni FInt e Fintrz delle fpu 68881/2

Non vedo perché non avrei dovuto usarle, visto che erano perfettamente lecito.

Poi non è che ci fosse la macchina del tempo: il 68040 è arrivato nel 1990, e soltanto dopo la sua commercializzazione s'è venuto a sapere che Motorola aveva tranciato via delle istruzioni per sua comodità.

Per tutto il software scritto prima, seguendo le linee guida, e quindi perfettamente lecito, non c'è assolutamente nulla da recriminare.
e 68060 usando codice 020 negli interi che lo 060 ovviamente non ha.

Bene. E il 68060 quando è uscito? Te lo dico io: nel 1994. Quando, cioè, la Commodore è fallita, ed esistevano già vagonate di applicazioni che utilizzava le moltiplicazioni fra interi 32x32->64 bit.

Anche qui, senza macchina del tempo era difficile pensare di scrivere applicazioni tenendo conto che dopo un bel po' di anni Motorola decisse di troncare delle utili istruzioni.
Motorola ha cercato di spiegare attraverso i manuali e la documentazione come funzionasse il 68040 e cosa servisse la 68040.library.

L'ha fatto troppo tardi. Vedi sopra.

E nei manuali che ha scritto PRIMA della commercializzazione del 68040 era tutto lecito.
Ovviamente chi scrive il software se ne è sbattuto altamente di sapere che la fpu dello 040 usa istruzioni Risc

Non esistono istruzioni RISC nemmeno per il 68040.

E i programmatori non se ne sono sbattuti. Anche qui, vedi sopra.
per fare le stesse cose e più velocemente di quelle instruzioni 882, Fint e Fintrz, che su Amiga sono state usate pesantemente da ogni software fpu.

E hanno fatto bene, visto che erano perfettamente lecite, come già detto.
Il fatto poi che il codice otimizzato per 040 non funzionasse senza 68040.library è un altro errore degli sviluppatori.
Si basano tutto sulle librerie matematiche invece di accedere direttamente all'FPU usando il codice risc di tale fpu.

Lo 060 è anche peggio, dato che ancfhe negli interi è RISC e quindi ha un set di istruzioni diverso dallo 020.

Come già detto, non esistono istruzioni RISC con queste CPU, e gli sviluppatori hanno seguito le linee guida.

E' motorola che, oltre a cambiare l'ISA del supervisor space per ogni processore, s'è divertita a troncare istruzioni anche in userspace, che PRIMA aveva messo a disposizione ed erano perfettamente lecite. Pertanto sono state giustamente utilizzate.

Inoltre il set d'istruzioni del 68060 non è diverso da quello del 68060. Semplicemente risulta monco di alcune istruzioni. Sempre per colpa di Motorola.
Motorla ha reinserito nella fpu 68060 quelle due famose Fint e Fintrz, ma cmq ci si basava sempre sulle librerie matematiche.

Ed era un bene, perché in questo modo le applicazioni erano sfruttabili anche da chi non aveva un coprocessore, e con l'emulazione via trap LINE-F delle istruzioni dell'FPU le prestazioni sarebbero state ridicole.
La 68040.library serviva per far funzionare quelle vecchie applicazioni 68882 che usavano delle istruzioni che la fpu dello 040 non aveva.

Chiediti per quale motivo non c'erano.
Alla fine però tutte le applicazioni fpu su 040 non usavano il codice risc di tale fpu, ma il set di istruzioni della 68882.
Abilitando l'Oxypatcher degli Oxyron su 040 e 060, lo vedi in tempo reale cosa succede quando queste fpu e cpu devono eseguire istruzioni che non hanno.

E la colpa sarebbe?
continua a vantartene, ma non è che sia proprio una bella cosa.

Veramente non me ne sto affatto vantando. Ho espresso un dato di fatto.
Ora però sono curioso di sapere che "porcate" hai creato

Nessuna. Io mio codice era pensato per girare su qualunque CPU, anche nel caso in cui utilizzavo codice automodificante (sì, ne ho fatto pesante uso).

Il tutto seguendo rigidamente le linee guida che Commodore dettò nell'Hardware Manual, e quelle di Motorola per i suoi processori.

Ma è chiaro che non tutti le seguivano. Anzi.
cdimauro

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mer set 15, 2010 5:33 pm

Comunque se posso dire la mia... se si deve raggiungere una perdita di compatibilità del passato ,ben venga... non possiamo tenerci un'OS senza guardare avanti!
L'importante è che mantenga le peculiarità che differenziano l'architettura del sistema Amiga da quelle di Linux/Winzozz...
Cioè l'OS stesso con il suo System... e le comode gerarchie e a libertà e comodità di saper trovare le cose nel sistema(dove Winzozz qui fa perdere i capelli)... il fatto che non sia pesante come i Blasonati sistemi Win/Mac/Linux e abbia pure caratteristiche come il disco RAM.
Per me rimane sempre un sistema Amiga alla fine... con tutti i suoi pregi differenti dagli altri!
Notato mai che il Disco dopo 2 giorni ,anche con 10 programmi sotto WBstartup, non si mette mai a frullare e non ci sono rallentamenti di sistema,come capita a Winzozz dalle sue primissime uscite?
Se non sono peculiarità queste,a rendere un'os interessante e univoco... :felice: :ammicca:
Le nuove aggiunte sotto OS4 non sono ancora sfruttate a dovere,manca il 3D come si deve...
ripeto... ci vorrà il suo tempo... ma per me OS4.X ne potra dire tante e quante MOS...
Io non disprezzo ne l'uno ne l'altro... anzi... continuo a dire che OS4 arriverà a farci ottime sorprese,per il lavoro che c'è dietro le quinte!
A-EON continua a mandare mail e darmi soddisfazione... perchè nemmeno A.inc.
C'è un ritardo nell'X1000 però sembra che ci ruoti anche abbastanza interesse intorno... visto che sembrano disposti a pagare per fare BetaTest e lavorarci sopra!
Trevor per me è un genio... e se continua così anche con ACube ne vedremo delle belle,
anche se fosse tra 5 mesi come tra tre anni!

Bisognerebbe prendere spunto proprio dai Mac 68K versus PPC... e Amiga diventerebbe un'ottimo sistema per tutti,se ci scrolliamo il passato... i programmi più belli potrebbero essere riscritti ma almeno sarebbero già li ,solo pronti da essere migliorati e ritoccati,che riscriverli da Zero! (e in parte è già successo grazie al cambio da OS3.9 a MOS e OS4...
E se OS4/MOS e i PPC continuano a migliorare di questo passo meglio ancora... almeno si potrà sempre scegliere e la gente non starà a guardare quando sarà il momento giusto di scegliere un'alternativa valida!
Il Mac ha iniziato a sfornare SW e successo grazie al suo nuovo Sistema già dai Mac PPC,ampliando meglio il parco di programmi che danno fave a Winzozz,stessa cosa può benissimo succedere per AmigaOS4 e successivi.
Di gente che compra e prova alternative,per fortuna cè n'è sempre... e se Trevor ci crede ancora come ci crediamo noi... non penso si sarebbe buttato in un'impresa simile per perderci la faccia... :frusta: :felice:
solo Mc.Ewen :svitato: ha perso la faccia,fin dai suoi primi progetti stupidi e mai realizzati!
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer set 15, 2010 6:36 pm

Finiamola con questo termine Winzozz e basta con questo cieco e ottuso fanatismo.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer set 15, 2010 7:13 pm

vabbè dai, Mac ha solo detto che il sistema sta migliorando e che sarebbe disposto anche lui ad un taglio con il passato se questo può giovare al sistema operativo.. non mi sembra fanatismo..

Poi il fatto che lo chiami Winzozz beh, ognuno lo chiama come vuole.. se facciamo un giro in rete secondo me troviamo appellativi e nomignoli anche peggiori :felice: :ammicca: no??
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » mer set 15, 2010 7:19 pm

NubeCheCorre ha scritto:[...snip...]
Poi il fatto che lo chiami Winzozz beh, ognuno lo chiama come vuole.. se facciamo un giro in rete secondo me troviamo appellativi e nomignoli anche peggiori :felice: :ammicca: no??

chissà che esplosione nucleare provocherei, in questo forum, se iniziassi a chiamare AmigaOS con il nomignolo di AmigaCess o BagasciaOS... il paradosso è che AmigaOS è realmente, tangibilmente e indiscutibilmente inferiore a Windows, anche sul fronte prestazionale... Windows supporta il multicore, il 3D fa faville ed ha una gestione del filesystem avanzatissima, tra le tante altre cose... :sbam:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer set 15, 2010 7:32 pm

Personalmente non me ne fregherebbe niente, alla fine ognuno lo chiama come vuole..

Il fatto che Win sia più avanti, scusami se mi permetto, ma dico:"Ci mancherebbe, visto le ingenti risorse economiche investite da M$ e di cui M$ dispone.."..

Questo non vuole essere una giustificazione nei riguardi di OS4, perché per avere un 3D moderno, ad esempio, basta la volontà, vedi MOS.. Però dire che ovviamente Win sia superiore, mi sembra ovvio..

Poi ti ripeto ognuno può chiamarlo come vuole..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » mer set 15, 2010 7:35 pm

Però BagasciOS mi piace :ahah:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer set 15, 2010 7:37 pm

Kyle ha scritto:Hanno fatto il passo un po' più largo della gamba con quell'annuncio in pompa magna, e sicuramente l'inesperienza in fatto di progettazione e realizzazione hw ha giocato loro un brutto scherzo, cmq non c'è niente di perduto, anzi chi si vuole comprare un X1000 così avrà più tempo per risparmiare i (non pochi) soldi necessari per l'acquisto :ammicca:

[ot]
Il fatto è che A-EON stessa affema di aver affidato la realizzazione del HE AmigaONE X1000 ad una azienda affermata e con molta esperienza in questo campo. :mah: :sperduto:

Visto che sono già OT, dico la mia pure sulla faccenda, filosofica e tecnica circa gli OS "fatti bene, fatti peggio, fatti meglio, con LOGO FAMOSO, senza LOGO FAMOSO, che si chiamano AOS, MOS, AmigaOS, che sono o non sono secondo alcuni i degni eredi di quello che adesso cercano di essere, ecc., ecc.".
AOS e MOS praticamente sono allo stesso livello; si tratta di due OS hobbystici, ognuno con i propri estimatori, sia per ragioni tecniche [perchè per alcuni aspetti è "avanti" l'uno, mentre per altri l'altro (perdonatemi il gioco di parole) e soprattutto per rispetto di ambedue i team che si occupano ciascuno del loro sviluppo (perchè non credo proprio che tra di essi ci sia qualcuno ben più titolato o "bravo" degli altri. Nel qual caso magari sarebbe occupato in ben altro); sono tutti dei buoni programmatori], sia anche per questioni commerciali e non aggiungo altro.
Ripeto, checchè ne dicano i relativi estimatori, la situazione è questa; inutile dunque accanirsi tanto da una o l'altra parte.

Detto questo, ritengo che le discussioni tecniche gettino sempre un po' di luce in più sull'argomento trattato (grazie quindi a chi le porta avanti correttamente, avendone titolo e competenza), ma che in quanto discussioni tecniche, debbano tener conto dei casi reali, per non rischiare di risultare alquanto teoriche.

@ TheKaneB
Quoto! :annu:
[/ot]
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda andres » mer set 15, 2010 7:47 pm

ArcadeHeart ha scritto:Andres, a mio avviso non puoi paragonare un os ad un oggetto, l'os non ha colore, non ha forma, ma ha invece delle funzionalità che non sono correlate al marchio, il marchio o brand lo associ al prodotto in generale che non ti da nessuna visibilità delle sue funzionalità, a differenza dell'os. L'os ha una struttura matematica sotto, il marchio no, l'os è frutto dell'intelletto, il marchio è invece un nome o un logo e basta, che contraddistingue un prodotto.

Quindi, anche un marchio automobilistico non dovrebbe contare nulla per l'acquirente.
Quel che conta anche in un auto è la tecnica, la meccanica, la tecnologia.
Invece aziende di peso mondiale investono centinaia di milioni, a volte miliardi di euro, per acquistare un marchio, valorizzare un brand, in parole povere fare marketing...
Poco importa se poi la tecnica sotto il nome è la stessa di un altro marchio del gruppo...

Quindi, o sono tutti degli sprovveduti, oppure un pò di peso sui risultati commerciali, avere un marchio sulla carrozzeria, magari li porta, non credi?
Non vedo perchè questo ragionamento non dovrebbe valere anche per un OS od un computer...

Attenzione, io non sto dicendo che sia cosa buona e giusta scegliere un prodotto in base a un marchio; sto dicendo che per l'acquirente, in moltissimi campi e in primis in quelli dove ci sono appassionati, il marchio è un fatto rilevante.
Che poi sia un comportamento ingenuo o meno, è un comportamento che esiste ed è diffuso.
andres

Eroe

Messaggioda Kyle » mer set 15, 2010 8:00 pm

Sono d'accordo con Andres :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » mer set 15, 2010 8:54 pm

@andres
hai molta confusione per la testa, scusa ma quando ci vuole ci vuole :felice:
Il LOGO e NOME puoi associarlo ad un hardware e perchè sei collezionista appassionato innamorartene, ma questi due elementi non hanno alcuna valenza nel giudicare un Sistema Operativo (stiamo scherzando ? questa è follia :felice: :ahah: :felice: )

Non scherziamo su queste cose per piacere, io lavoro sui Sistemi Operativi da anni in ambito professionale e devo scegliere a seconda delle esigenze aziendali apparati, dispositivi ed anche Sistemi Operativi adatti per specifiche esigenze (servizi aziendali)... e per nessun motivo al mondo si può valutare, scegliere, usare, consigliare, proporre un Sistema Operativo per quelle due cavolate scritte in precedenza (LOGO e NOME).
Questa è la realtà.
Ripeto se si continua su questa china si prende a schiaffi l' InformaticA.

Cmq sei libero di pensare quello che vuoi, anche le cose più insensate, ma cerchiamo almeno di non scrivere cose completamente assurde come queste.
divina

Leggenda

Messaggioda andres » mer set 15, 2010 9:06 pm

Io rispetto il tuo punto di vista.
Tu non accetti che ne esistano altri.
Non me ne frega niente se parliamo di informatica, di automobili, di vestiti, di caramelle o qualsiasi altra cosa (e gli aspetti tecnici, ci sono in tutti i campi, in alcuni molto più complessi di quelli dell'informatica); che ti piaccia o meno, in tutti i campi, la scelta (che poi non è giudicare qualcosa) per molte persone non è qualcosa di puramente logico come dici te.

Non capisco perchè tu non riesca ad accettare l'idea che altre persone abbiano anche criteri diversi dai tuoi nello scegliere un OS.
andres

Eroe

Messaggioda Norrin_Radd » mer set 15, 2010 9:12 pm

andres ha scritto:Attenzione, io non sto dicendo che sia cosa buona e giusta scegliere un prodotto in base a un marchio; sto dicendo che per l'acquirente, in moltissimi campi e in primis in quelli dove ci sono appassionati, il marchio è un fatto rilevante.
Che poi sia un comportamento ingenuo o meno, è un comportamento che esiste ed è diffuso.

Questa la quoto e la sottoscrivo! Qui non si tratta di stabilire quale sia l'OS "amighevole" migliore dal punto di vista tecnico. Se il discrimine fosse solo questo, nessuno di noi userebbe AOS4, MorphOS e/o Aros, vista la loro palese inferiorità tecnica con QUALUNQUE altro OS mainstream.

Se andiamo a considerare gli aspetti realmente qualificanti di un OS (filesystem, supporto 3D, 64 bit, multicore, memoria protetta, ecc.), gia non siamo messi per niente bene.... Se poi andiamo a considerare anche il parco software (driver ed applicativi), ci si può mettere a piangere...

Sono, i nostri 3, degli OS hobbistici. Chi li usa lo fa principalmente per diletto e soddisfazione personale poiché dal punto di vista logico/tecnico/pratico avrebbe più senso usare Windows, o Linux o MacOS. In questo contesto trovo sia perfettamente logico che ANCHE il marchio "AmigaOS" possa avere il suo appeal. :felice:
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda ShInKurO » mer set 15, 2010 9:12 pm

cdimauro ha scritto:
Motorola ha cercato di spiegare attraverso i manuali e la documentazione come funzionasse il 68040 e cosa servisse la 68040.library.

L'ha fatto troppo tardi. Vedi sopra.

Scusate ma Motorola ha scritto una library per Amiga? :mah:
Forse Commodore (Village Tronic?)ha scritto la prima 68040.library, e come sempre nel caso di Amiga la soluzione è arrivata troppo tardi e Commodore fallì poco tempo dopo, affossando di fatto Amiga e quindi il graduale movimento verso le API ufficiali ad alto livello rispetto all'acceso diretto alle istruzioni dei processori non è mai avvenuto...

Non so, cdimauro probabilmente riguardo questo argomento ne saprà di più :-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda divina » mer set 15, 2010 9:13 pm

andres ha scritto:Io rispetto il tuo punto di vista.
Tu non accetti che ne esistano altri.
Non me ne frega niente se parliamo di informatica, di automobili, di vestiti, di caramelle o qualsiasi altra cosa (e gli aspetti tecnici, ci sono in tutti i campi, in alcuni molto più complessi di quelli dell'informatica); che ti piaccia o meno, in tutti i campi, la scelta (che poi non è giudicare qualcosa) per molte persone non è qualcosa di puramente logico come dici te.

Non capisco perchè tu non riesca ad accettare l'idea che altre persone abbiano anche criteri diversi dai tuoi nello scegliere un OS.

Un Sistema Operativo NON è un oggetto, riesci a capirlo ? sai da cosa è composto un Sistema Operativo ? sai che ci sono elementi per cui uno dei suo componenti o una qualsivoglia astrazione deve essere sicura ? oppure deve essere stabile o deve essere X cosa per Y motivo ? non stiamo parlando di caramelle ... stiamo parlando che se sbaglio a mettere un filesystem per una azienda posso perdergli dati per migliaia o milioni di euro ... se pubblico in modo errato un servizio posso avere problemi di sicurezza aziendale e danni anche irreparabili ... in poche parole un Sistema Operativo ha una valenza enorme nell' informatica moderna e deve essere valutato con criteri opportuni.
Quello che tu pensi non sta né in cielo né in terra.
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors