ShInKurO ha scritto:http://code.google.com/p/guidetoamigacompatibleprogramming/source/browse/trunk/italian/CAP_3.txt
Paragrafo 3.3.1 :-)
Mi sono letto tutto e la spiegazione è chiarissima.
E... inorridisco. Io così su AmigaOS 4.x NON potrei lavorarci, perché è UN'ALTRA cosa rispetto ai suoi predecessori.
See campa cavallo :-) La conoscenza è potere, molti hanno scritto sull'argomento, addirittura dal 1992 si trovano discussioni riguardo a come risolvere questa situazione, ma dopo un pò la gente dimentica, arriva gente nuova e recuperare certe discussioni è complicato (soprattutto se sono su newsgroup in inglese che intanto sono stati abbandonati).
Io non trovo mai inutile andare a discutere di certe cose che altri bollano come già scritte, proprio perchè pian piano se non si preservano certe cose si perdono.
Per fortuna c'è gente come te. Ma, come dici tu, è evidente che non basta.
Quando alcuni programmatori di AROS e MOS mi dicevano nel 2002 le stesse cose che sto scrivendo a te, io non capivo perchè non avevo toccato con mano le differenze nella programmazione di AmigaOS, ma chi come te ha già esperienza sul campo se ne è accorto subito...
Non è che abbia lavorato molto su AmigaOS, sia chiaro. La maggior parte del tempo la passavo a ucciderlo e prendere l'assoluto controllo della macchina. :D
Però qualche applicazione l'ho scritta (sia command-line che dotata di GUI) e pure qualche libreria, quindi un minimo di know-how l'ho acquisito, e certi obbrobri si riconoscono al volo.
Per cui sono letteralmente schifato da quello che è stato fatto con OS 4. Non lo riconosco più come AmigaOS; chiamiamolo con un altro nome, che è meglio.
Seiya ha scritto:cdimauro ha scritto:Per scritte male cosa intendi?
.
scritte con i piedi insomma.
Bisogna vedere cosa fanno effettivamente.
programmi che si basano su librerie software e non accedono all'hardware
Queste sono ECCELLENTI applicazioni, a mio avviso.
codice fpu e int emulato via software
ottimizzazioni fatto su due piedi e non a livello di codice
routine che non stanno nelle cache
Questo è più pertinente al versante prestazionale, che è un altro paio di maniche.
diciamo che più di tutti, gli utenti che hanno usato e usano cpu come 68040 e 68060 hanno cpu castrate dal software e otimizzato per 68020 e 68882.
Non lo vedo necessariamente un male.
Anche perché se di porcate dobbiamo parlare, la prima a farle è stata Motorola, togliendo istruzioni dallo userspace, come molte di quelle dell'FPU nello specifico, e facendo sì che le applicazioni che erano scritte prima e che utilizzavano l'FPU per come Motorola aveva definito fino al 68030, funzionassero molto più lentamente a causa di tutte le TRAP di linea-F provocate dal processamento di un'istruzione (ormai) non riconosciuta con le nuove CPU.
Questo era il prezzo da pagare per la retrocompatibilità.
Se OS4 si basa ancora su questa, non c'è da stare allegri.
No, la retrocompatibilità riguarda tutt'altra cosa, come ha chiarito anche ShInKurO.
Io di porcate me ne intendo, per il lavoro che ho fatto ai tempi su Amiga, e ti assicuro che non hai la minima idea di cosa siano.
andres ha scritto:Io non so niente di programmazione, quindi leggo con interesse le questioni tecniche che postate, però onestamente credo che sull'introduzione dell'SMP in AmigaOS non ci siano dubbi; riporto dall'intervista di Trevor dell'altro giorno:
I think they will use the A1-X1000 as the prototype for
bringing multi-processor support into OS4. And then that opens the door up with
a lot of things that are coming along. Some of these CPUs are coming
along with 4, 8, 16, 32 cores. The A1-X1000 will open up that door for OS4.
Although that is not a direct plan, that is the way I see us developing the
system, and that would mean in the future that we would hope to see even more
powerful machines, and also less expensive machines.
Si intuisce che il supporto multicore non sarà cosa semplice, e probabilmente all'inizio potrà avere dei problemi (l'A1-X1000 è visto come la prima piattaforma per sperimentare l'SMP), ma che vogliano introdurlo a brevissimo mi pare palese.
Anche perchè la componente più costosa dell'X-1000 è la CPU, e non avrebbe davvero avuto senso scegliere una CPU multicore a 64 bit così costosa se non si avesse intenzione di sfruttarne l'architettura multicore...
Se leggi attentamente qui NON parla di SMP, ma di un generico "multi-processor" (support).
Che sull'Amiga (e successori) sia possibile sfruttare più core è cosa nota e funzionava già da 25 anni e a questa parte. Ma si chiama ASMP, non SMP, e sono due cose che stanno agli antipodi.
ShInKurO ha scritto:A breve intendi nei prossimi 3 anni ?:)
No perchè il massimo che possono fare è utilizzare i core come si utilizzava il PPC su 68k: una grossa FPU con context switch annessi che viene utilizzata a comando del programmatore. Beh, quest'ultima cosa in realtà si potrebbe bypassare perchè avendo i sorgenti dell'OS potrebbero incaricare lo scheduler di passare i controlli eventuali ad un altro core, ma non mi pare SMP reale questo...
Concordo. E infatti parliamo di ASMP in questo caso. L'SMP è tutt'altra cosa...
andres ha scritto:Non ci siamo capiti...
Io in questo caso non sto parlando di tutto il progetto A-EON, dell'X1000 ecc...
Dico solo che sull'SMP gli do fiducia, credo arriverà presto.
Io da programmatore non gliene do nemmeno un briciolo, invece.
Nella vita bisogna essere realisti, come ho già detto altre volte.
alanford ha scritto:Anch'io non sono un programmatore ma amo Amiga dalla sua nascita.
ma è davvero una cosa così irrealizzabile smp?
Lo è se vuoi sacrificare la compatibilità col passato. E a questo punto si può realizzare un nuovo s.o., che è derivato da AmigaOS. Ma NON è AmigaOS.
In più io preferisco Os 4.0 a morphOs, ma per un semplice motivo che tra l'altro è anche molto stupido.
non posso sopportare quella farfallina sulla mela mi sa troppo di mac.
Ovviamente come hai detto tu come os tutt'ora è meglio morph di os 4.0 o 4.1 ma quest'ultimo almeno si chiama amiga os (forse è per quelllo che lo preferisco)
E' una disamina stupida lo so ma che posso farci?
Guarda, da quel che ho letto è "più AmigaOSsoso" MorphOS che AmigaOS 4, visto che almeno il primo mantiene lo stesso modello di sviluppo del nostro glorioso s.o..
AmigaOS 4 è un'altra cosa. E non scrivo "per me" perché non si tratta di un'opinione soggettiva: sono i FATTI concreti a dimostrarlo. Studiatevi per bene il link che ShInKurO ha passato prima, perché è scritto a chiare lettere come funzionano i tre s.o. (MorphOS, AmigaOS 4 e AROS) e le differenze che ci sono con AmigaOS (3.x).