cpu benchmark

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: cpu benchmark

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 26, 2010 8:34 pm

AmigaCori ha scritto:
andres ha scritto:
AmigaCori ha scritto:@Seiya
Non tirare piu' in ballo AmigaOS4.x o l'HW per AmigaOS4.x per favore, visto che il risultato e' un malcontento generale del forum :no:

scusa ma mi sembra che Seiya in questo caso abbia semplicemente proposto qualcosa che per alcuni è interessante, per altri no (quindi non partecipano), punto.
Secondo me avere dei numeri attendibili sull'hardware AmigaOS e MorphOS, anche in rapporto a sistemi x86 di qualche anno fa, è una cosa interessante.

Prendo pero' atto che gli utenti AmigaOS4.x non hanno partecipato ai test ed allo stesso tempo hanno fatto notare dell'inutilita' del test i cui risultati sarebbero solo benzina per alimentare i flame o i vari troll che non aspettano altro per parlare male di AmigaOS4.x o Sam.

Per me il succo del discorso l'ha espresso molto bene andres; Seiya e a chi interessano i benchmark, giustamente, nutrono una propria legittima curiosità verso l'esito di questi ultimi.
Io comunque non dico che i benchmark siano proprio inutili, però PER ME lo diventano, fatti in questo modo.
Più che di benchmark infatti, mi pare si tratti di provare dei programmi, che sono nati per altri scopi (e che nel mio caso poi, non sono mai neppure interessati).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 26, 2010 8:39 pm

Seiya ha scritto:Acube indirettamente ha contribuito a questo thread :ride:

Blender
Sam460ex
Debian Linux

12:42:57

Quindi?
Come si pone il risultato?
Rispecchia o meno, le tue aspettative?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 26, 2010 9:07 pm

Seiya ha scritto:non si passa il tempo a fare bench..
una volta fatti non li fai più.

Vedi di seguito. *

Seiya ha scritto:A1 SE
A1-XE G3/G4
MicroA1 G3
Sam440
Sam440-Flex
Sam460
Pegasos
Pegasos 2
Mac-Mini
X-1000

Nella lista macano gli AMIGA Classic PPC e EFIKA.

Seiya ha scritto:Su tutte queste macchine gira un OS Amiga e derivati e non si sa nulla su queste macchine.

Questo mi pare che contrasti con quello che hai scritto un po' più sotto.

Seiya ha scritto:Come puoi presentarti al grande pubblico senza numeri, informazioni, test, benchmark

Quale grande pubblico?

Seiya ha scritto:La gente che segue/lurka i siti vuole conoscere, sapere, vedere i numeri, confrontarsi con queste realta, scoprire, imparare, vedere.

Legittimi desideri, CERTO.
NON è però, che per via di questi, i NON interessati debbano per forza essere "costretti" ad assecondarli; non credi?

Seiya ha scritto:Tutto lasciato nel mistero, la gente cerca di convincere gli altri a parole senza dimostrazioni

Anche questo, mi sembra contraddica quanto hai scritto subito dopo.

*

Seiya ha scritto:
Poi si presentano alla fiere, dimostrando che le parole sono solo parole.

Alle fiere cosa vedi: un Desktop vuoto con magari un AMP che suona una melodia..un OS4 che mostra un composite engine (che fanno tutti) oppure un OS4 con un video ad libitum.
Non vedi altro.
Se chiedi qualcosa, ti rispondono che non hanno il software che chiedi, vuoi vedere un bench, ti fanno le smorfie..
Vorresti vedere su queste macchine un video HD in 1920x1080, un rendering in tempo reale con blender e non le vedi.
Poi arriva il tizio con Sam440 che cerca invano di mettere una seconda vga e dopo 3 ore, la Sam440 non si accende e arriva il tempo di andare a casa.
Fa un viaggio di ore per nulla, per far vedere a tutti un OS4 che non si vuole avviare..o si avvia dopo tanto di quel tempo che ti fa passare la voglia di stare li ad aspettare che si avvio AmigaOS 4.

Allora tutto questo "grande" alone di "mistero", NON è REALE.
NON ti sembra?

/*

*

Seiya ha scritto:Nei forum però: tutto va bene, ci fanno di tutto, è velocissimo a caricare, non ci sono mai problemi e la navigazione in internet è un favola (senza flash e java però non si va avanti).

Beh, ma quelli che hanno vissuto le esperienze dal vivo di cui hai menzionato proprio qui sopra, credi che si lascino turlupinare da delle semplici parole?
Parole che per altro hanno già visto con i propri occhi essere vane, anche se nell'immediato, oggi (dopo che magari è passato quasi un anno dall'ultima "fiera" a cui hanno assistito) non possono ribattere che soltanto con altrettante parole, in quanto non in possesso del HW del contendere.

/*

*

Seiya ha scritto:Queste sono le stesse persone che hanno "paura" di confrontarsi con gli altri, di vedere che l'amata macchina in realtà una lumaca e il sistema operativo è un disastro non solo nel 3D, ma in tutto.

Qualcuno ti rinfaccia di come ci si permette di criticare OS4 senza avercelo, ma sono proprio i benchmark che aiutano a capire come funziona senza doverlo acquistarlo a scatola chiusa per "fede" o per la "causa".

Più ti nascondi dietro al detto: "non puoi giudicare se non ce l'hai" più dimostri che OS4 è una schifezza.
Se non lo è, lo devi dimostrare, non solo a me, ma a tutte le persone, a tutti gli utenti AmigaOS classic che OS4 o MOS sono degni di essere acquistati, ma non per una fissazione, ma perchè ne può valere la pena.

Ma scusa, non capisco...
le varie esperienze vissute in fiera, non hanno neanch'ora dipanato il "fitto" "mistero"?

/*

Seiya ha scritto:Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma non mi venga più a criticare se dico che OS4 è una schifezza perchè non ci sono elementi per dimostrare il contrario.

Non ti seguo più; è AOS che fa schifo?
Se non sbaglio si stava parlando di benchmark per testare le CPU; quindi di HW.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » gio ago 26, 2010 9:46 pm

Allora...

ecco i miei test che mancavano(più o meno):

- BladeEnc si pianta e non va oltre il 3% del file di prova(ma ne ho provbato pure un'altro di diverso formato(questo era aiff) e stessa storia...), quindi mi spiace ma niente dati per questo...

- Quake2 software:

640x480 - 22.6
800x600 - 16
1024 x 768 - 10
1280 x 960(il 1024 non è contemplato) - 7.6

Quyake1 in software:

un disastro...
L'unica versione che ho trovato su OS4depot che va in software fa pena(lo schermo traballa e è quasi inguardabile) e è super lenta oltre a piantarsi ogni 3x2...

Sono riuscito a provare solo il 640 x 480 - 20fps

Per contro ho provato WarpQuake rispolverato per l'occasione e a parte la grafica trashata il demo andava MOLTO più forte peccato che non ho pottuto leggere di quanto a causa delòla grafica "a righe alterne"...

Spero sia utile lo stesso...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio ago 26, 2010 9:53 pm

Mi sto preoccupando :triste:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda AmigaCori » gio ago 26, 2010 9:56 pm

AMIGATV ha scritto:Mi sto preoccupando :triste:

:sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda AMIGATV » gio ago 26, 2010 9:57 pm

AmigaCori ha scritto:

Sincermante non pensavo dati del genere....comunque vedremo
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda AmigaCori » gio ago 26, 2010 10:00 pm

AMIGATV ha scritto:
AmigaCori ha scritto:

Sincermante non pensavo dati del genere....comunque vedremo

Sara' Tuxedo che avra' sbagliato qualcosa nella configurazione :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 26, 2010 10:19 pm

Credo si riferisse alle indicazioni "carpite" da Seiya.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » gio ago 26, 2010 10:33 pm

@Tuxedo
con i test di Quake 1 e 2 non ci cavi un tubo è tempo perso ... se vuoi fare dei test sensati per la CPU usa lame un """encode""" come si è già fatto, se vuoi un confronto completo a livello di hardware complessivo usa Quake3 (per questo hai già tutti i test, li ho fatti in buona parte io e qualcuno su forum che ha avuto piacere in tal senso per es. Samo79, Ikir, Amiga Supremo, trovi tutto qui viewtopic.php?f=40&t=13185
Se invece vuoi test più "NG" hai anche Quake4 qui, in prospettiva ...
viewtopic.php?f=40&t=14377

Il resto Quake1, 2 ...è tempo perso su Amiga, non ci cavi alcun risultato attendibile...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » gio ago 26, 2010 11:33 pm

Ho visto come i test di Quake1/2 non sono attendibili...

Il problema è comunque, imho, che in questo genere di test andrebbe usato, per quanto possibile, lo stesso exe...
Nel senso che vari exe possono avere al loro interno più o meno ottimizzazioni e quindi falsare il test...
Cmq visto che nel tuo test su Q3 manca la mia mobo ora provo e poi posto i risultati :)

Ciao :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda divina » gio ago 26, 2010 11:44 pm

Tuxedo ha scritto:Ho visto come i test di Quake1/2 non sono attendibili...

Il problema è comunque, imho, che in questo genere di test andrebbe usato, per quanto possibile, lo stesso exe...
Nel senso che vari exe possono avere al loro interno più o meno ottimizzazioni e quindi falsare il test...
Cmq visto che nel tuo test su Q3 manca la mia mobo ora provo e poi posto i risultati :)

è vero, però guarda per lame il test che ho fatto, cambiava leggermente la versione tra MorphOS2.x ed AmigaOS4.x (leggermente più recente per MorphOS) ed il risultato era leggermente migliore per AmigaOS4.x (29 vs 30), quindi gli .exe tra i due OS sono analoghi.
Se invece intenti con o senza AltiVec, beh è logico che se si usa un G4 l' exe deve essere per AltiVec, altrimenti non sarebbe una CPU G4, ma una CPU "G4 castrata" :felice:

Ottimo, fai i test con Quake3 e li aggiungiamo, grazie :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » ven ago 27, 2010 12:09 am

Purtroppo quake3 non va più e ora devo assolutamente finire un disegno per domani per lavoro...
Per cui se ne riparla neiprossimi giorni :)

Tuxedo

Eroe

Messaggioda divina » ven ago 27, 2010 12:10 am

@Tuxedo
np, quando vuoi :felice:
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven ago 27, 2010 12:58 am

alla faccia, e poi gli utenti con Sam440 non volevano fare i benchmark..
in prima pagina ci sono molti utenti che hanno fatto il test con blender :felice:
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale