Il PowerPC nel 2010

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Il PowerPC nel 2010

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 15, 2010 8:20 pm

divina ha scritto:
Tornando al MorphOS team, è cristallino che loro si interessano ormai solo del Sistema Operativo, e quindi a mio parere si sono tolti una gran bella rogna nel dover farsi mazzo tanto così per supportare anche il "loro hardware" (Sam e AX-1000), questo è un vantaggio per il MorphOS team, non certo uno svantaggio :felice:

Hanno soltanto fatto di necessità virtù; hw nuovo non ce n'era e quindi hanno ripiegato su quello PPC usato, di maggior diffusione.
Anche per MOS sarebbe unicamente un vantaggio avere del HW nuovo e in garanzia; soprattutto finchè il HW resta di "nicchia".
Ultima modifica di Amiga Supremo il lun ago 16, 2010 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » lun ago 16, 2010 4:36 pm

@Amiga Supremo
è possibile; io ho l' impressione che se avessero un hardware nuovo lo terrebbero comunque volutamente distino dal lato software, ovvero es. team di MorphOS e azienda che produce l' hardware esterna (es. Bplan).
(a mio parere è stata una scelta voluta, quella di disinteressarsi completamente dell' hardware)
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun ago 16, 2010 5:00 pm

Non ne sono convinto anche perchè finchè avevano Genesi alle spalle MorphOS girava solo su hardware dedicato, classic a parte ...
Per me è stata una decisione obbligata più che voluta :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » lun ago 16, 2010 5:06 pm

samo79 ha scritto:Non ne sono convinto anche perchè finchè avevano Genesi alle spalle MorphOS girava solo su hardware dedicato, classic a parte ...
Per me è stata una decisione obbligata più che voluta :felice:

è possibile, però se non ricordo male è proprio dopo il distacco da Genesis che hanno iniziato con MorphOS 2.0, abbandonando l' interesse per l' hardware proprietario e rendendo di fatto commerciale MorphOS.
Se così è i conti tornano.
divina

Leggenda

Messaggioda andres » lun ago 16, 2010 5:08 pm

Andando un pò oltre, è probabile che l'idea sia venuta proprio dal progetto Moana...
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » lun ago 16, 2010 5:14 pm

@Divina

Si questa probabilmente è una scelta che sarebbe stata presa anche dai vertici di Hyperion se ne frattempo non fosse nata ACube, tant'è che le prime voci ed anche la prima apparizione semi-pubblica di un sistema operativo Amiga-like su Mac si è vista con AmigaOS 4.0
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda divina » lun ago 16, 2010 5:14 pm

andres ha scritto:Andando un pò oltre, è probabile che l'idea sia venuta proprio dal progetto Moana...

"Moana" da quello che ricordo è venuta prima del progetto di bigfoot Mac Mini per MorphOS, in effetti penso che a livello di temporalità il primo OS Amiga a girare sul Macintosh G4 sia stato proprio "Moana" (bello il nome :felice: )
Moana veniva sempre prima ? :felice:

@samo79
abbiamo detto la stessa cosa on the fly :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun ago 16, 2010 5:21 pm

Si più o meno :felice:

Pensa che ad un Pianeta Amiga di qualche anno fa (mi pare 2006), proprio del periodo di cui stiamo parlando, venni a sapere da Libero Moschella di Alternative-technology (non so se lo conosci, forse all'epoca non seguivi) alcune cose...

Libero ai tempi era molto vicino agli attuali vertici di ACube (Soft3 e Virtual Works) e mi disse che loro puntavano molto sul porting Mac ... il problema all'epoca era Amiga Inc.

La mia idea è che quasi sicuramente il porting è stato pensato in Italia, tant'è che a saltare è stato il nostro Andrea Vallinotto, però che sia questo il motivo non ci metterei la mano sul fuoco, è solo un idea che mi sono fatto da osservatore esterno

Va detto che l'Amiga Inc. dell'epoca era in in totale disaccordo con questa scelta e la loro opinione contava ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda andres » lun ago 16, 2010 6:08 pm

Probabilmente all'epoca (e fino al porting di AmigaOS su Sam440) l'ostacolo principale al supporto di hardware Apple erano in effetti Amiga Inc. e la causa in corso.
La motivazione che in genere ho letto in seguito circa il mancato recupero del progetto Moana, è relativa all'hardware del MacMini (poca VRAM in primis).
In realtà, considerato che Hyperion tende a vedere Amiga più come un computer che come un OS soltanto (secondo me, in linea di principio a ragione) e considerato che stavano già lavorando al nuovo AmigaOne, hanno deciso di lasciar morire il progetto.
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » lun ago 16, 2010 6:43 pm

Beh non so, però non credo che nel 2006 pensassero a progetti hardware ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda andres » lun ago 16, 2010 6:55 pm

No, intendo dopo, nel 2008, quando hanno fatto il porting su Sam440 e hanno quindi deciso di supportare altro hardware PowerPC nonostante la causa.
A quel punto, volendo, il progetto Moana poteva tranquillamente esser ripreso: certo, forse avrebbe eroso vendite alla Sam440, ma non è detto.
Cmq, secondo me, bene che non l'abbiano fatto: per quanto avrebbe probabilmente portato qualche centinaio di utenti in più (che allo stato attuale non sono pochi, va detto) AmigaOS su hardware Apple sarebbe stato un suicidio se ti proponi di sviluppare un brand, seppur di nicchia, almeno a medio termine. A mio avviso, naturalmente.
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » lun ago 16, 2010 7:13 pm

Ah ok ora ho capito :felice:

Io invece sarei stato favorevole al port, anche pochi utenti in più sono sempre meglio di niente, poi i Mac PPC sono ottime macchine, avrebbero dato una buona user base anche in termini prestazionali, a basso costo per giunta

Ovviamente senza eliminare la possibilità di aver accesso ad hardware nuovo :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda divina » lun ago 16, 2010 7:45 pm

@samo79 & andres
seguivo in parte, molto di sfuggita :felice:
la timeline dovrebbe essere stata questa:
- Moana
- problemi con AmigaInc
- Sam (progetto Moana interrotto)
Concordo con Samo79, sarebbe stato interessante, utile a mio parere, ultimare il progetto Moana (io l' ho provato sul Mac Mini G4@1500 e funzionava, c'erano ancora alcuni driver da ultimare, rendere il tutto più stabile ed un bootloader funzionale), però questo è un discorso trito e ritrito ... MorphOS2.x ha voluto seguire questa strada, AmigaOS4.x no, ognuno ha fatto le proprie scelte.
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ago 16, 2010 9:38 pm

Per me la scelta del MOS Team, più che voluta è stata condizionata.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ago 16, 2010 9:47 pm

samo79 ha scritto:Libero ai tempi era molto vicino agli attuali vertici di ACube (Soft3 e Virtual Works)

Curiosità,
ora non più?
Vedo che Alternative Holding Group è ancora presente nel profilo societario di ACube Systems.

samo79 ha scritto:Va detto che l'Amiga Inc. dell'epoca era in in totale disaccordo con questa scelta e la loro opinione contava ...

Mah :mah: , non so... :riflette:
Ben Hermans & Co. , già da prima di allora facevano quello che più pareva e piaceva a loro; altro che seguire le opinioni di AMIGA Inc. :sperduto:
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors