Info su AMIX

Riflessioni, eventi, curiosità

Info su AMIX

Messaggioda Matteo90 » sab ago 14, 2010 9:10 pm

Ciao amici, qualcuno ha mai provato amix ?

Faccio questa domanda perchè mi piacerebbe sapere un pò di cose su questo os.

Era compatibile con amigaos ? Le varie applicazioni dovevano girare in maniera nativa essendo basato su unix (in parole povere codice diverso = riscrivere le applicazioni da 0) ? Aveva la protezione della memoria ? Quali erano i vantaggi e svantaggi di questo os se messo in confronto ad amigaos ?
Volendo si potrebbe fare una distribuzione basata su questo os aggiungendo supporto per x86 (o anche ppc), nuovi driver, nuove funzioni ed eventualmente aggiungere anche la compatibilità con amigaos (emulazione interna ppc/68K per le vecchie applicazioni) ? (mi sa che sto sparando cavolate :svitato: :svitato: :ride: )

Grazie :scherza:
Matteo90

Esperto

Re: Info su AMIX

Messaggioda MacGyverPPC » sab ago 14, 2010 9:13 pm

Mai sentito... ma c'è qualcosa in rete? Boh ,mo sta cosa mi incuriosisce... sarà mica legato a quello che ho detto sul tread di Anubis? :figooo: :riflette: :mah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Grendizer » sab ago 14, 2010 9:16 pm

ed ecco a voi....WIKIPEDIA! :ahah: :ahah: :ahah:

http://it.wikipedia.org/wiki/Amix

:happyboing: :happyboing:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Matteo90 » sab ago 14, 2010 9:17 pm

MacGyverPPC ha scritto:Mai sentito... ma c'è qualcosa in rete? Boh ,mo sta cosa mi incuriosisce... sarà mica legato a quello che ho detto sul tread di Anubis? :figooo: :riflette: :mah:

No anubis non centra niente :scherza:

Eccoti il link :felice: http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga_Unix

edit: grendizer mi hai battuto :scherza:
Matteo90

Esperto

Messaggioda Grendizer » sab ago 14, 2010 9:21 pm

HO VINTO!!!!! HO VINTOOOOOO!!!! VITTTORIAAAAAAA!!! :ahah:

cmq non conoscevo Amix, grazie dell'informazione! :happyboing: :eheh2:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Kyle » sab ago 14, 2010 9:30 pm

E' roba stravecchia mi sa
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab ago 14, 2010 9:48 pm

Sembra una sorta di distro Linux ante litteram, cmq no non centra nulla con AmigaOS
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » sab ago 14, 2010 10:14 pm

utilizzato anni addietro su Amiga3000 con 030
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom ago 15, 2010 3:38 am

Vedete... basta poco per fraintendere ..io ho detto
MacGyverPPC ha scritto: sarà mica legato a quello che ho detto sul tread di Anubis? :figooo: :riflette: :mah:

Non ho detto ,legato ad Anubis... dato che Anubis è nato e affondato solo nell'anno scorso poi!
Aiaiaiai... le parole sono importantiiiii! :ahah: :semo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda schiumacal » dom ago 15, 2010 5:21 pm

Amix e' un vecchio prodotto per Amiga classic che permetteva di utilizzare Linux anche su Amiga 68K.

Forse sono leggermente piu' interessanti altri due prodotti per Amiga 68K che non erano dei sostituti definitivi del sistema AmigaOS, ma potrebbero essere definiti delle macchine virtuali di sistemi Linux che si montavano su Amiga OS3.x, sul genere di Amicygnix per Amiga OS4.x.

Sono:
- DaggeX (sistema Xserver freeware, non piu' supportato. In effetti si era fermato alla versione 1.0 in quanto il programmatore per una serie di eventi particolari aveva perso i sorgenti).

- AmiWin (sistema Xserver commerciale, non piu' supportato. si era fermato alla versione 2.x ed era considerato come la continuazione di DaggeX, quindi anche piu' completo)

Su Aminet si trovano tutti e due i pacchetti anche se di AmiWin si trova soltanto una demo.

Non saprei quanto possano ritornare utili oggi, ma cmq. sono interessanti entrambi.

In definitiva se si vuole provare un sistema Linux su AmigaOS3.x senza dover riavviare sempre il sistema, credo che questi due prodotti siano i migliori in assoluto.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda Raffaele » dom ago 15, 2010 6:07 pm

schiumacal ha scritto:Amix e' un vecchio prodotto per Amiga classic che permetteva di utilizzare Linux anche su Amiga 68K.

Amix non era Linux, e non "permetteva di utilizzare Linux".

Amix era un porting NATIVO di Unix System V rel 4, e come tale era un S.O. che girava su hardware Amiga, alternativo ad AmigaOS.

E tra parentesi è stato il primo Unix in assoluto ad essere messo in commercio con interfaccia grafica X11 inclusa di serie e ad adottare l'uso del mouse con interfaccia grafica ad alta risoluzione con palette di 256 colori da un range a 24 bit, grazie alla scheda grafica di Texas Instruments sviluppata apposta per i computer Amiga. :figooo:

Forse sono leggermente piu' interessanti altri due prodotti per Amiga 68K che non erano dei sostituti definitivi del sistema AmigaOS, ma potrebbero essere definiti delle macchine virtuali di sistemi Linux che si montavano su Amiga OS3.x, sul genere di Amicygnix per Amiga OS4.x.

[cut]

- DaggeX

- AmiWin

Non saprei quanto possano ritornare utili oggi, ma cmq. sono interessanti entrambi.

Sì, per la loro natura sono veramente interessanti... :figooo: :annu:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda schiumacal » lun ago 16, 2010 1:50 am

@ Raffaele

Si scusa, effettivamente Amix e' il porting di Unix con X11. :scherza:

Ed effettivamente sia DaggeX che AmiWin rimangono i prodotti migliori per quanto riguarda Xserver su Amiga 68K. :eheh2:

schiumacal

Maestro

Messaggioda Seiya » lun ago 16, 2010 9:43 pm

Amix era l'Amiga 3000UX, un A3000 su cui la Commodore feve un vero porting di Unix System V release 4 e non una versione ridotta di un OS come avevano fatto in passato per altri progetti.
Commodore offriva una scheda grafica opzionale chiamata A2024 che permetteva una risoluzione fino a 2000x2000 (a seconda della memoria che aveva) per lavorare in CAD.
C'era un sopporto on-site e via telefono.
I manuali erano professionali, completi, facili da usare e concisi.

Non è chiaro il nome del sistema operativo usato da questo sistema. Poteva essere proprio AMIX il nome dell'OS anche se non è ben certo cosa pensasse Commodore a questo proposito.

Quale fu il destino di Amix?

Quello che sucesse non si sa bene, ma ci sono alcune voci di corridoio che si leggevano su comp.sys.amiga.unix, ma l'autore ha affermato che la prima azienda che ha comprato la Commodore non aveva idea cosa la commodore aveva fatto e accidentalmente formattarono le macchine che Commodore usava per scrivere AMIX (con i codici sorgenti) e fu installato Windows 3.11. Se questa era la verità era un' ironia
poco felice e avrebbe di certo fatto piangere molti appassionati di questa macchina.

Saranno solo voci di corridoio o AMIX è stato cancellato per far posto a Windows?
Seiya

Supremo

Messaggioda schiumacal » mar ago 17, 2010 1:43 am

Giusto per completare il discorso Amix:

http://www.amigaunix.com/tiki-index.php

Mentre questa e' la foto della Workstation Amiga 3000UX:
Allegati
Amiga_3000d_ux.jpg
Amiga 3000UX
Amiga_3000d_ux.jpg (12.6 KiB) Osservato 4225 volte

schiumacal

Maestro

Torna a Amiga in generale