Il PowerPC nel 2010

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Il PowerPC nel 2010

Messaggioda Raffaele » gio ago 12, 2010 1:09 am

afxgroup ha scritto:e se si rompono ti prendi un bel canotto e vai in cina a ripararle.. mi raccomando però.. portati il canotto che in questo periodo serve!

Andrea ti voglio bene, ma quando scrivi delle cazzate, scrivi delle cazzate, e non c'è niente da fare...

Secondo te le schede una volta ordinate rimangono in Cina o nei magazzini della ditta che li ha comprati?

Ma ti rendi conto dell'enormità che hai detto? :svitato:

Mettiamo caso che Acube fa manifatturare 5000 schede in Cina, dove se le tiene? Le lascia in Cina o le trasferisce nei magazzini italiani da dove devono uscire per andare nei negozi e nelle case dei clienti?

E una volta che hai le 1000 schede di riserva dove vanno?

L'unico posto possibile è nei magazzini del centro di servizi che sarà stato scelto da ACube come servizio riparazioni.

Quando si rompe una scheda in qualsiasi parte del mondo si manda al centro riparazioni e quello te ne rispedisce una nuova.
Raffaele

Supremo

Messaggioda afxgroup » gio ago 12, 2010 1:14 am

guarda che le minchiate le dici tu. Forse non ri rendi conto che una azienda cinese che ti deve sviluppare 5000 schede preferisce bruciare vivi i dipendenti piuttosto che preparare 5000 (..) schede madri dove di trasporto ti costa di più.
Quando le gorsse case produttrici di schede madri producono dei lotti sono un "tantinello" più alti.
Ma io mi chiedo, ma se fosse così semplice perchè? dico perchè non c''è stato un fesso che ci ha provato?? ma ve le chiedete le cose prima di scrivere qualcosa o no?
afxgroup

Admin

Messaggioda samo79 » gio ago 12, 2010 1:20 am

afxgroup ha scritto:guarda che le minchiate le dici tu. Forse non ri rendi conto che una azienda cinese che ti deve sviluppare 5000 schede preferisce bruciare vivi i dipendenti piuttosto che preparare 5000 (..) schede madri dove di trasporto ti costa di più.

Non dirlo manco per scherzo che li succede veramente ... cmq quoto :riflette:

btw, ragazzi calmi, non andate sul personale
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » gio ago 12, 2010 1:23 am

samo79 ha scritto:Non dirlo manco per scherzo che li succede veramente ... cmq quoto :riflette:

Infatti.. la mia non era na cosa detta a caso...
afxgroup

Admin

Messaggioda samo79 » gio ago 12, 2010 1:26 am

:riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » gio ago 12, 2010 1:30 am

afxgroup ha scritto:
divina ha scritto:ragazzi, seguo da anni Apple e gli ambienti desktop e server, attualmente utilizzo 11 piattaforme di cui 5 powerpc; putroppo il mondo desktop powerpc non c'è perchè Apple è passata dal 2006 a x86 ... cmq solo per farvi capire come banale esempio la qualità dell' hardware powerpc di Apple, andate a vedervi gli ultimi test fatti con un ormai "banale" PowerMac Dual G5 a soli 2.0 ghz del 2004 ! e scheda video ATI 9800 XT/Pro :felice:
viewtopic.php?f=40&t=13185&start=0

per fortuna che vi è "diversità" di architetture ancora, altrimenti che noia e che tristezza infinita ... inoltre bisognerebbe valutare meglio l' hardware e le architetture in generale, non sempre ciò che viene rilasciato come "nuovo/moderno" lo è veramente tale :felice: (cmq Apple dal 2006 è diventata per sua scelta molto più consumer sotto tutti i punti di vista)

ciao :felice:

Non lo faccio col mio nuovo MacPro 2,66GHZ Quad-Core e ATI Radeon HD 4870 altrimenti penso che ti metti a piangere..
Quei test non hanno senso. Bisogna aver utilizzato un PowerMac G5 prima e un MacPro x86 ora per capire la differenza già premendo il tasto di accensione..
E i driver grafici per mac non è che siano tutta sta ottimizzazione... ma ti posso dire che il mio dual g5 a 2GHZ con 6GB di rame Geforce 6800 Ultra (non la 9800pro..) faceva circa 4fps al secondo con World of Warcraft con tutti i dettagli al massimo.. il MacPro beh.. lasciamo stare...

Andrea, ho configurato ben più di 50 Mac pro :felice: alcun ianche con 32gb di ECC ram quindi penso di conoscerli MOLTO MEGLIO di te :felice:
Ne ho un paio anche io di Mac Pro se ti può interessare :felice: logicamente conosco meglio di te le differenze, ma il confronto se controlli è tra due hardware quasi paritetici in termini di performance (uno professionale nel 2004/2005 PowerMac G5) ed gli altri consumer 2010.
Leggi meglio prima di scrivere certe cose :ammicca:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » gio ago 12, 2010 1:40 am

@afxgroup

anzi Andrea ho controllato ora, sono ben oltre i 100 Mac Pro, se vuoi ti mando le fatture :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Raffaele » gio ago 12, 2010 1:48 am

afxgroup ha scritto:guarda che le minchiate le dici tu. Forse non ri rendi conto che una azienda cinese che ti deve sviluppare 5000 schede preferisce bruciare vivi i dipendenti piuttosto che preparare 5000 (..) schede madri dove di trasporto ti costa di più.
Quando le gorsse case produttrici di schede madri producono dei lotti sono un "tantinello" più alti.
Ma io mi chiedo, ma se fosse così semplice perchè? dico perchè non c''è stato un fesso che ci ha provato?? ma ve le chiedete le cose prima di scrivere qualcosa o no?

E Jah... Marò... Ho detto un numero x maggiore di mille per dire un numero di n volte superiore ai batch di 100/200 schede alla volta che si fanno di solito in ambito Amiga, mica pensavo realmente a sole 5000 schede.
Raffaele

Supremo

Messaggioda ShInKurO » gio ago 12, 2010 8:32 am

divina ha scritto:per fortuna che vi è "diversità" di architetture ancora, altrimenti che noia e che tristezza infinita ... inoltre bisognerebbe valutare meglio l' hardware e le architetture in generale, non sempre ciò che viene rilasciato come "nuovo/moderno" lo è veramente tale :felice: (cmq Apple dal 2006 è diventata per sua scelta molto più consumer sotto tutti i punti di vista)

Felice di sapere di non essere l'unico a pensarla così.
Per come la vedo io fino all'era PowerPC la Apple curava molto di più il proprio hw, ma soprattutto l'ottimizzazione del proprio OS, mentre con il passaggio a Intel ho notato un appiattimento di tutto ciò che concerne l'ottimizzazione. Del resto è anche normale, perchè ottimizzare quando basta aggiornare l'hw? Però, è brutto che anche l'"alternativa" a Windows abbia preso la stessa strada (se non in casi specifici peggiore) del sistema a cui si contrapponeva.
Ogni nuovo hw ha puntualmente un problema, gli aggiornamenti vanno bene sui nuovi hw, ma ci sono molti casi in cui creano situazioni sgradevoli su hw un pò più vecchi. In altre parole l'era in cui l'utente apple manteneva il proprio hw per tanto tempo sembra essere andata.
Magari è solo una mia impressione, felice di essere smentito...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio ago 12, 2010 8:45 am

divina ha scritto:ragazzi, seguo da anni Apple e gli ambienti desktop e server, attualmente utilizzo 11 piattaforme di cui 5 powerpc; putroppo il mondo desktop powerpc non c'è perchè Apple è passata dal 2006 a x86 ... cmq solo per farvi capire come banale esempio la qualità dell' hardware powerpc di Apple, andate a vedervi gli ultimi test fatti con un ormai "banale" PowerMac Dual G5 a soli 2.0 ghz del 2004 ! e scheda video ATI 9800 XT/Pro :felice:

per fortuna che vi è "diversità" di architetture ancora, altrimenti che noia e che tristezza infinita ... inoltre bisognerebbe valutare meglio l' hardware e le architetture in generale, non sempre ciò che viene rilasciato come "nuovo/moderno" lo è veramente tale :felice: (cmq Apple dal 2006 è diventata per sua scelta molto più consumer sotto tutti i punti di vista)

Non serve andare a prendere l'hardware recente per vedere come si comportano i PowerPC paragonati agli x86 dell'epoca:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/l-eter ... 10998.html
http://www.anandtech.com/show/1702

I PPC ormai non avevano nulla da dire. Ed è un bene che Apple sia passata a Intel, perché continuare a taroccare i test quando la realtà era ben diversa non avrebbe retto ancora per molto, visto che veniva puntualmente sputtanata.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio ago 12, 2010 8:47 am

Raffaele ha scritto:
cdimauro ha scritto:
andres ha scritto:@Cesare
quel che voglio dire è che qualche qualità ce l'avrà pure PowerPC,

Mai negato questo, ma il mercato l'ha sostanzialmente bocciata.

Epperò il mercato è stato pure abilmente "pilotato" a credere solo nell'architettura X86.

Per quanto mi riguarda è l'esatto contrario.
Apple passando agli X86 taroccò i benchmark che dimostravano la superiorità dei PowerPC a parità di clock, e le comparazioni fra G5 e i primi dual core X86 vennero TOLTI da un giorno all'altro dalla rete perché erano troppo imbarazzante per Apple dichiarare che sceglievano Intel ma PPC era meglio.

Raffaele, non so dov'eri tu all'epoca. Non v'è dubbio che Apple taroccasse i benchmark, ma sempre quando faceva comodo a lei.

La realtà, però, era ben diversa. Vedi i link che ho postato prima.
Ultima modifica di cdimauro il gio ago 12, 2010 8:52 am, modificato 1 volta in totale.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio ago 12, 2010 8:52 am

divina ha scritto:Andrea, ho configurato ben più di 50 Mac pro :felice: alcun ianche con 32gb di ECC ram quindi penso di conoscerli MOLTO MEGLIO di te :felice:
Ne ho un paio anche io di Mac Pro se ti può interessare :felice: logicamente conosco meglio di te le differenze, ma il confronto se controlli è tra due hardware quasi paritetici in termini di performance (uno professionale nel 2004/2005 PowerMac G5) ed gli altri consumer 2010.

Io ho letto i tuoi benchmark, e non mi sembra che il confronto fosse fra "hardware paritetici".

Poi non so cosa volevi testare. Perché:
  • se è la bontà del processore che t'interessa, fra due sistemi a confronto l'unica differenza deve farla la CPU (e il chipset, eventualmente, ma prendendone uno simile)
  • se è la bontà della GPU che t'interessa, fra due sistemi a confronto l'unica differenza deve farla la GPU
  • se è la bontà del s.o. che t'interessa, fra due sistemi a confronto l'unica differenza deve farla il s.o.

Altrimenti i test lasciano il tempo che trovano...
cdimauro

Eroe

Messaggioda Seiya » gio ago 12, 2010 10:08 am

divina ha scritto: cmq solo per farvi capire come banale esempio la qualità dell' hardware powerpc di Apple, andate a vedervi gli ultimi test fatti con un ormai "banale" PowerMac Dual G5 a soli 2.0 ghz del 2004 ! e scheda video ATI 9800 XT/Pro :felice:

:

con Quake Arena che ormai va bene per i soli sistemi amigosi e poco altro.

prova con OSX qualcosa di più moderno..qualcosa che gli x86 a 2 Ghz single core e 9800XT facevano girare, poi ne possiamo riparlare.
Seiya

Supremo

Messaggioda afxgroup » gio ago 12, 2010 11:54 am

divina ha scritto:Andrea, ho configurato ben più di 50 Mac pro :felice: alcun ianche con 32gb di ECC ram quindi penso di conoscerli MOLTO MEGLIO di te :felice:

Proprio perchè nei hai configurati 10000 sai bene quale è la differenza.
Ma ora che MOS con le sue ali blu è sbarcato su Mac (e lo farà anche su G5) allora ora i G5 sono diventate delle macchine fantastiche. Lo erano, nessuno le mette in dubbio. Ma fare un confronto con gli x86 è da pazzi perchè non c'è paragone. Meno male che c'è Cesare che mostra dei dati e non solo parole....
afxgroup

Admin

Messaggioda afxgroup » gio ago 12, 2010 11:56 am

Raffaele ha scritto:E Jah... Marò... Ho detto un numero x maggiore di mille per dire un numero di n volte superiore ai batch di 100/200 schede alla volta che si fanno di solito in ambito Amiga, mica pensavo realmente a sole 5000 schede.

No Raffaè, se fai degli esempi devi fare degli esempi concreti. Non che uno spara cifre a caso tanto per. Se tu ci metti costi per la fabbricazione, costi di trasporto, tasse e guadagni ti rendi conto ben presto che conviene più fabbricarle in Italia le cose che non in Cina. A meno che non fai lotti di 100.000/200.000 schede.
Ora mettiamo il caso che trovi un pazzo che produce quelle schede che se ne fa? se ne tiene il 99% nello scantinato di casa per quando si rompono?
afxgroup

Admin

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors