Aros: Rilasciato Quake 3

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Aros: Rilasciato Quake 3

Messaggioda paolone » mar ago 03, 2010 1:01 pm

Eh bè, direi di no. Prima di comprare una sòla, ricordati che i driver nuveau

- gestiscono il 2D su tutta la serie GeForce, a partire se non erro dalla 2

- gestisccono il 3D solo a partire dalla serie GeForce FX. Quindi vanno bene le FX, 6000, 7000, 8000, 9000 e GT* 200. Sulle 400 non saprei che dire, perché fin ora non ho letto nessun commento del tipo va/non va, e io non ne ho una con cui provare.

Con la tua MX 480 dovresti riuscire a caricare il driver nuveau e a usarlo per il 2D, ma non per il 3D. Evita le FX come la peste. Le 7000 funzionano di sicuro. Evita anche i chipset integrati nelle schede madri perché non sono supportati correttamente.
paolone

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 03, 2010 2:07 pm

Sulle GForce quindi bene le FX, 6000, 7000, 8000, 9000 e GT* 200.
Si può avere una lista di HW dove far girar bene Aros e le sue versioni,dalla MB a scheda Audio,alla importante CPU minima per un buon sistema nativo?
O ancora meglio ,un portatile o netbook che possa far girare al meglio AROS compreso il 3D?
Insomma una lista HW a prezzi stracciati per farsi tutti un'idea di cosa prendere senza andare ad occhi chiusi,trovando i prezzi più bassi nel negozio sotto casa! :felice:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda paolone » mar ago 03, 2010 5:05 pm

@tutti

guardate (e sentite) qua!
http://vmwaros.blogspot.com/2010/08/qua ... sktop.html
Ho aggiornato la pagina con un nuovo video preso direttamente con una scheda di acquisizione.

@MacGyverPPC
Una pagina ufficiale con tutto l'hardware supportato non c'è... o quasi. Guarda un po' qua se ti può tornare utile:
http://en.wikibooks.org/wiki/Aros/Platforms/x86_support

Per adesso sui netbook non puoi usare il 3D, visto che purtroppo le GeForce 9400 non sembrano essere adeguatamente funzionali con i driver Nouveau/Gallium (ma probabilmente si tratta di una fase transitoria), quindi per il momento niente ION. Il fatto che i driver Nouveau siano in costante e rapida evoluzione, tuttavia, lascia ben sperare per il futuro.

In compenso, per chi vuole farsi un desktop compatibile con AROS, basta una qualunque scheda GeForce abbastanza recente (ma non TROPPO recente) per essere certi che funzioni. Seyia per esempio ha una GT240 (o 250, ora non rammento) nuova di zecca, che funziona benone. La mia vecchia 7800 ha trovato una nuova ragione di vita e il fatto che abbia anche l'uscita TV mi va di lusso, perché così posso grabbare i filmati usando il Dazzle sull'altro computer. Poi chi lo sa, magari un giorno qualcuno porterà Fraps su AROS e non sarà più necessario :D

Comunque sono curioso: il giorno che ti farai un PC tutto supportato da AROS cosa farai? Aprirai un nuovo account come MacGyverX86? ;-)
paolone

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mer ago 04, 2010 1:32 am

:ahah: Grazie Paolo! :felice:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Seiya » mer ago 04, 2010 2:43 am

paolone ha scritto:
Seyia per esempio ha una GT240 (o 250, ora non rammento) nuova di zecca, che funziona benone.

ho la GTS 250 che è G92.
è in pratica una 9800GTX overcloccata e rinominata da nvdia.
cmq si, è una bella scheda perchè in idle riduce drasticamente le frequenze (anche se con aros no)
Seiya

Supremo

Precedente

Torna a News e rumors