OpenGL 4.1 in arrivo

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda samo79 » lun ago 02, 2010 1:03 am

Vabbè buttiamo tutti OS4 e passiamo a MorphOS, è questo il concetto ?

Mah ..

@Divina

Si ma come si apre sto eMac ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » lun ago 02, 2010 1:12 am

si... si.. continuate così.. poi vediamo chi la vince la gara dei cavalli..
Cioè, creare una .library significa avere una libreria "amiga-like".
Sisisi.. bello sentirlo dire da gente che non ha mai scritto manco mezza libreria..
Parlate.. Ormai vedo gente che parla per fanatismo, gente che parla perchè l'ha studiato a scuola.
Vabbè.. lasciamo stare va..
Sicuramente mi sbaglio e il fututo è rimanere attaccati ad Arexx e a Pythin.library. Io preferisco andare avanti e cercare di prendere il meglio che c'è dagli altri sistemi operativi.
Voleter imanere attaccati al vecchio? Allora dico a quelli che usano morphos. Evitate di caricare i programmini che vi attaccano le icone sulla barra del wb.. sanno tanto di MacOS...
Anche Ambient.. mi sa tanto di Windows 95... Io rimarrei alla shell stile WB1.3
Qui si rasenta veramente la follia..

P.S.
Prendetemi da OS4 o MOS (che è più evoluto) un software a piacere.. Uno dei migliori e che usa MUI e tutte le API fantasmagoriche del mondo.. avrò il piacere di rifarvelo in Visual Basic 6 (non .NET che sarebbe troppo semplice). Poi vediamo quale va meglio e quante righe di codice ho scritto io e quante voi. E ricordate l'equazione meno codice = meno errori
afxgroup

Admin

Re: Le solite, stupide, guerre di religione...

Messaggioda Raffaele » lun ago 02, 2010 1:19 am

ShInKurO ha scritto:
Raffaele ha scritto:Python per Amiga è perfettamente integrato con AREXX...
?? Ma che c'entra con quello che stiamo discutendo? Boh...
Soggetto, verbo e complemento diceva la mia professoressa di Architettura degli elaboratori...

Quale parte della frase "Phyton per Amiga è perfettamente integrato con ARexx" non ti è chiara?

Python per Amiga
AmigaOS3? OS4? MorphOS? AROS? boh, quello che hai postato tu è relativo ad AmigaOS3, e non c'entra nulla con il porting disponibile su OS4.

Figliolo mio, io mi ricordavo ciò che è stato fatto illo tempore.

Se poi Python per OS4 non ha la stessa compatibilità con Arexx di Python per OS3, prenditela con gli sviluppatori. Non con me.

Io ti ho appena fatto notare che Python e Arexx già dal primo porting sono interagenti e integrati e con l'uno puoi chiamare le funzioni e i comandi dell'altro. Ti pare poco?

è perfettamente integrato
Si?
con AREXX...
E che c'entra? Dev'essere perfettamente integrato con AmigaOS, non con ARexx.

Forse non ti rendi conto del fatto che non ce ne frega una mazza se Python non è integrato per AmigaOS, visto che attraverso il modulo Pyhton-Arexx ci fai tutto quello che devi fare tramite AREXX (Che è perfettamente integrato di default in AmigaOS) come se Python fosse una mega estensione dello stesso linguaggio.

E' chiaro ora il concetto?

ARexx Module
AmigaPython includes very powerful ARexx support. Irmen added a low-level builtin module ( ARexxll ) and a high-level module (ARexx , written in Python). You're able to add an ARexx port to your Python programs in no-time, and you're also able to control other applications from Python by sending them ARexx commands to their ARexx port. The ARexx module implements:

•port class (generic ARexx port root class)
•privateport class (private ARexx port for sending messages only)
•publicport class (public ARexx port to receive commands on)
•host class (full-featured ARexx host class, including powerful command parser and dispatcher)
•wrapper functions for easy ARexx message sending

Non c'entra nulla :ahah:

Puoi cancellare RexxMast ? NO.

Allora sei de coccio...

Lo scopo è proprio quello di continuare ad usare REXX e Pyhton allo stesso tempo senza perdere Arexx ma con la potenza di Python alle spalle.

Quando potrai :

a) lanciare due programmi Amiga (scritti in qualsiasi linguaggio) con due porte pubbliche IPC (con ciascuna un proprio set di comandi);
b) far interagire i due programmi lanciando uno script scritto in Python che utilizza i loro comandi;

allora potrai fare a meno di ARexx su Amiga. Questo indipendentemente dalla natura shared object di Python.
C'è un runtime di Python su AmigaOS3/4 sempre in esecuzione come RexxMast? NO. Dunque non puoi fare niente di tutto questo.

Documentati su AmigaOS e sul perchè ARexx è importante ed è una cosa unica su AmigaOS rispetto a REXX su OS/2 ad esempio.

E me ne frego. Tu vuoi Python integrato in AmigaOS come se fosse Arexx, e togliere di mezzo Arexx... Ma visto che abbiamo questo meraviglioso modulo di compatibilità Python<->Arexx, la necessità, di avere le cose come le vuoi tu, cade.

Perché perdere tempo a integrare Python in AmigaOS e deprecare ARexx quando Arexx fa degnamente la sua porca figura e può usare Python allo stesso tempo come se fosse una estensione di se stesso?

Ma ringrazia i programmatori Amiga che hanno fatto un tale miracolo piuttosto....

Anzi piuttosto bisogna fare in modo che anche in AmigaOS 4.X Arexx e Python dialoghino come già facevano in OS3, che poi non capisco perché dici che in OS4 non funge visto che Arexx è sempre lo stesso...

E' un problema dell'ultima versione di Python Amiga? (fatta mi pare fatta dai fratelli Frieden)

E allora pigliatela con loro, non con me.
Raffaele

Supremo

Messaggioda guruman » lun ago 02, 2010 1:22 am

Amiga Supremo ha scritto:
guruman ha scritto:
ShInKurO ha scritto:non c'è alcuna python27.library in perfetto amiga-style

Ram Disk:> version python.library full
python.library 24.4 (14-Gen-2008)
Morphos version 7a - Ported by Guillaume Roguez

Ed è in perfetto amiga-style?

Beh, Python di per se e' un linguaggio, dunque una volta che hai una shared library non c'e' molto da rendere Amiga-style. Quella serve per i programmi, come Blender. Se puo' interessare, comunque, la versione MorphOS supporta i path stile Amiga e non quelli POSIX, ed ha diversi moduli aggiuntivi, come PyMUI che somiglia non solo nel nome a RxMUI... Certo, non sostituisce ARexx perche' c'e' solo l'interprete da riga di comando e non il runtime, come dice ShInKurO.

@divina
Ma tu sei arrivato dopo, molto dopo. Non avresti avuto vita facile qualche anno fa, lasciatelo dire da chi c'era :scherza:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Raffaele » lun ago 02, 2010 1:27 am

afxgroup ha scritto:
Voleter imanere attaccati al vecchio? Allora dico a quelli che usano morphos. Evitate di caricare i programmini che vi attaccano le icone sulla barra del wb.. sanno tanto di MacOS...

Veramente sanno tanto di NextOS e di Archimedes RiscOS, visto che hanno inventato i Dock l'uno indipendentemente dall'altro. :tie:

MacOS e AmigaOS hanno copiato entrambi dagli altri 2 sistemi operativi.

MacOS perché Steve Jobs tornato in Apple ha voluto i Docks anche in MacOS, e AmigaOS perché i ragazzi inglesi che usavano l'Acorn Archimedes (adottato nelle scuole di tutto il Regno Unito nei laboratori di informatica) gli è piaciuto il concetto del Dock e la sua usabilità e l'hanno chiesto a gran voce anche nell'AmigaOS, creando loro stessi i primi Dock come programmini Commodity da integrare in AmigaOS.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » lun ago 02, 2010 1:39 am

guruman ha scritto:Beh, Python di per se e' un linguaggio, dunque una volta che hai una shared library non c'e' molto da rendere Amiga-style. Quella serve per i programmi, come Blender. Se puo' interessare, comunque, la versione MorphOS supporta i path stile Amiga e non quelli POSIX, ed ha diversi moduli aggiuntivi, come PyMUI che somiglia non solo nel nome a RxMUI... Certo, non sostituisce ARexx perche' c'e' solo l'interprete da riga di comando e non il runtime, come dice ShInKurO.

@divina
Ma tu sei arrivato dopo, molto dopo. Non avresti avuto vita facile qualche anno fa, lasciatelo dire da chi c'era :scherza:

Saluti,
Andrea

Sarà ormai un anno che sostengo che come Runtime, oltre ad avere ARexx (e visto che già abbiamo Python come shared), ci vorrebbe un bel porting di Erlang, visto che come feature è favoloso perché ricalca (almeno a quanto mi pare) in parte le stesse cose che fa AmigaOS... :riflette:

http://it.wikipedia.org/wiki/Erlang_(linguaggio)

http://en.wikipedia.org/wiki/Erlang_(pr ... g_language)

http://www.erlang.org/

Lo Erlang è un linguaggio di programmazione non orientato a contesti specifici ma in grado di lavorare con la programmazione concorrente; può gestire cioè più processi che interferiscono tra loro in esecuzione e su sistemi runtime, vale a dire senza due processi distinti per la compilazione e l'esecuzione ma con un unico processo di modifica ed esecuzione continua.

Fu progettato per gestire applicazioni non-stop, distribuite e stabili.

Visto che è Open Source un pensierino ce lo farei.
Raffaele

Supremo

Messaggioda ShInKurO » lun ago 02, 2010 1:51 am

divina ha scritto:se non usate MorphOS 2.x non potete capire cosa vuol dire "integrato", provate MorpOS 2.x e OWB 1.8 con gli scripts ...etc.. e poi il concetto sarà più chiaro.
Samo, tu hai anche l' EMac (ok con qualche problema concordo), ma collegare la ram e provare l' O.S. ? :felice:

Ma io non uso MorphOS, uso semplicemente gli occhi eh! :eheh:

Per il resto:

Raffaele: Complimenti, bell'accrocchio che hai descritto, ARexx chiamato da Python, una soluzione veramente veloce e ottimizzata. Menomale che qui tutti sono scandalizzati dai layer dei framework ad alto livello che si vedono sulle altre piattaforme perchè non permettono di ottimizzare più nulla come si faceva nei bei vecchi tempi andati :ahah: ...Per fortuna che quelli dietro a OS4 hanno idee ben più chiare di quelle descritte da te, l'unica pecca è che non le implementino... ARexx s c o m p a r i r à da OS4 prima o poi, o meglio, è quello che hanno detto gli sviluppatori di OS4 in più occasioni. Il punto è che non puoi piallare ARexx e sostituirlo con Python se prima quest'ultimo non eguaglia in integrazione con AmigaOS il nostro ARexx. Chi sta dietro a Python per OS4 però omette questo piccolissimo particolare (come se al momento si potesse usare come facciamo con ARexx!).

Afx: Il mio hd A1 non è d'accordo con te, qualche libreria Amiga l'ho fatta anch'io e so di che parlo...
Poi se a te non piacciono le librerie Amiga per design è un altro paio di maniche (del resto è colpa del design delle librerie Amiga se le classi esterne BOOPSI possono creare problemi), ma se sei su Amiga il concetto di libreria è quello, che tra l'altro è stato pure esteso su OS4 con le interfacce (se però queste interfacce siano utili o meno lo lascio ai posteri).
IMO gli shared object sono cose aliene ad AmigaOS e andrebbero considerate solo per porting preliminari di software da altre piattaforme che poi pian piano dovrebbero essere integrati al sistema. Questa è la mia opinione, liberissimi di non condividerla.
Se vado su OSX non voglio mica programmare GTK, programmo Cocoa. Se sono su Amiga programmo con BOOPSI/MUI/Reaction e le sue librerie. In altre parole uso in ciascun sistema cose che in altri sistemi non posso usare.
Non capisco perchè su AmigaOS dovrei creare shared object (non intendo porting, ma proprio da zero, come alcune guide dei Frieden e le nuove versioni delle guide del gcc su OS4 suggeriscono) quando per questo genere di librerie ho migliore supporto su UNIX. Per esercizio di stile? Perchè Amiga è la mia piattaforma e ci faccio tutto indipendentemente da quanto mi venga complicato? Mi dispiace ma Amiga è un computer, non una fede, quindi lo uso se mi permette di fare cose che altri sistemi non mi permettono di fare... su OSX non posso programmare MUI, che mi diverte. Ottimo, allora posso programmare su AmigaOS qualcosa che su altri sistemi mi sogno. Questo è un valore aggiunto.

Una piattaforma è fatta dalla sua unicità, non da quanto possa mimare le altre piattaforme. Ovvio che la seconda cosa è un vantaggio, ma senza la prima il sistema che usi è solo una grossa macchina virtuale anonima.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun ago 02, 2010 2:27 am

ShInKurO ha scritto:Una piattaforma è fatta dalla sua unicità, non da quanto possa mimare le altre piattaforme. Ovvio che la seconda cosa è un vantaggio, ma senza la prima il sistema che usi è solo una grossa macchina virtuale anonima.

Lo penso anch'io.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ago 02, 2010 2:28 am

samo79 ha scritto:Vabbè buttiamo tutti OS4 e passiamo a MorphOS, è questo il concetto ?

Non credo, comunque io il cambio non lo farei.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun ago 02, 2010 2:34 am

Beh ultimamente ed un po' da più parti il senso pare quello...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda will » lun ago 02, 2010 5:42 am

Diciamo che MOS ha spiccato il volo mentre e OS4 si è incartato . Oltre tutto si sta pensando di progettare delle Ferrari, mentre il software rimane al palo.
Spero che non ci troveremo con un'astronave che trascina un aratro.
will

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun ago 02, 2010 6:13 am

Raffaele ha scritto:
ShInKurO ha scritto:E se domani mi pettino i capelli forse il sole non sorgerà... Al momento si commenta quello che si ha: non c'è alcuna python27.library in perfetto amiga-style ne soprattutto mi pare ci siano moduli appositi per far comunicare attraverso Python i task Amiga, come invece fa ARexx.

Ma che state dicendo? :semo: :wow:

Python per Amiga è perfettamente integrato con AREXX...

http://www.monkeyhouse.eclipse.co.uk/amiga/python/

ARexx Module
AmigaPython includes very powerful ARexx support. Irmen added a low-level builtin module ( ARexxll ) and a high-level module (ARexx , written in Python). You're able to add an ARexx port to your Python programs in no-time, and you're also able to control other applications from Python by sending them ARexx commands to their ARexx port. The ARexx module implements:

•port class (generic ARexx port root class)
•privateport class (private ARexx port for sending messages only)
•publicport class (public ARexx port to receive commands on)
•host class (full-featured ARexx host class, including powerful command parser and dispatcher)
•wrapper functions for easy ARexx message sending

Questo ne fa un client ARexx, ed è già un'ottima cosa, ma non può sostituire integralmente ARexx.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun ago 02, 2010 6:21 am

ShInKurO ha scritto:Tu vedi una .library su OS4 con su scritto Python? :-)

Sono fermo a OS 3.1 e AROS, per cui non so.
Vedi un runtime tipo RexxMast ma per Python su OS4? :-)

Idem come sopra. In ogni caso non c'è un RexxMast nemmeno per i due s.o. che ho citato prima.

Ma non mi sembra di avere detto che ci fosse. Il verbo l'ho usato al condizionale, mi pare...
Non ci vuole mai molto essì :-)

Qualcosa c'è già, per lo meno come client.
Se lo amighizzi sarà sempre poco aggiornato perchè sarà difficile da aggiornare,

Non vedo perché. Python non sarà LUA come implementazione, ma non è nemmeno enorme come progetto.
se lo lasci shared object sarà facilmente aggiornabile ma sarà poco integrato con AmigaOS.
Non si scappa...

Io non vedo un aut-aut così categorico.
Non ho mai detto che è un linguaggio vivo, ma è una delle poche cose che identifica AmigaOS. O quantomeno, la sua integrazione con l'IPC di AmigaOS lo rende ciò che è/è stato.

Mi sembra di capire che se venisse realizzato un RexxMast in Python tu non avresti problemi ad accettarlo come sostituto di ARexx.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun ago 02, 2010 6:24 am

Amiga Supremo ha scritto:
guruman ha scritto:
ShInKurO ha scritto:non c'è alcuna python27.library in perfetto amiga-style

Ram Disk:> version python.library full
python.library 24.4 (14-Gen-2008)
Morphos version 7a - Ported by Guillaume Roguez

Ed è in perfetto amiga-style?

Il porting non è ancora perfetto, ma da quel che leggo mi sembra discreto.

Il problema, al solito, è che serve gente disposta a perderci tempo per colmarne le lacune e aggiornarlo.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun ago 02, 2010 6:28 am

afxgroup ha scritto:si... si.. continuate così.. poi vediamo chi la vince la gara dei cavalli..
Cioè, creare una .library significa avere una libreria "amiga-like".
Sisisi.. bello sentirlo dire da gente che non ha mai scritto manco mezza libreria..
Parlate.. Ormai vedo gente che parla per fanatismo, gente che parla perchè l'ha studiato a scuola.

Avere una libreria Amiga è già un buon punto di partenza. O preferisci l'eseguibile standalone?
Vabbè.. lasciamo stare va..
Sicuramente mi sbaglio e il fututo è rimanere attaccati ad Arexx e a Pythin.library. Io preferisco andare avanti e cercare di prendere il meglio che c'è dagli altri sistemi operativi.

Andare avanti significa anche portare roba nuova. Altrimenti a forza di conservare il cadavere, finirà mummificato.

Python è un linguaggio mainstream che sta (giustamente, a mio avvios) riscuotendo un enorme successo, e che può portare linfa vitale ad AmigaOS.

Non barrichiamoci dietro "non è perfettamente Amighizzato", soprattutto se non ci sono braccia disposte ad aggiornarlo.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors