OpenGL 4.1 in arrivo

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda afxgroup » dom ago 01, 2010 8:00 pm

Ed è anche una guerra persa...
afxgroup

Admin

Re: Le solite, stupide, guerre di religione...

Messaggioda Seiya » dom ago 01, 2010 8:04 pm

cdimauro ha scritto:Mi spiace, ma con questa logica da vecchia di guerra di religione io vedo soltanto il baratro per l'Amiga e una comunità destinata a vivere di soli ricordi.

be ma chi usa oggi AmigaOS4 o MOS sono un solo un piccolo gruppo di persone che vivono dei ricordi dei tempi andati e appassionati.
AROS è anch'esso formato da ex amighisti che possono usare un erede di AmigaOS in versione x86.
Tutti gli altri utenti del mondo, nemmeno sanno cosa sia Amiga e derivati.

La comunità Amiga è questa e non sarà l'X1000 o quello che sarà in futuro a cambiare le carte in tavola.
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » dom ago 01, 2010 8:08 pm

ShInKurO ha scritto:Si ok... ma a cosa serve avere X11, Timberwolf e via discorrendo se poi non ci sono API native decenti?
Qual'è la differenza di portare questi software su AmigaOS4, o su AmigaOS1, o su Windows3.1?
Credi che la gente utilizzi un sistema solo perchè ci girano i sw che si trovano sugli altri sistemi e che girano meglio sugli altri sistemi?
Quando uscì OSX c'erano X11 e altre cose di compatibilità con UNIX, però è ovvio che offrisse delle API nuove e interessanti come Cocoa e altro.
AmigaOS4 cosa offre? Reaction? i datatype?

Si QT è bello, Symbian sta passando a QT, ma con in mente degli obiettivi precisi, e con alla base Symbian e le sue API che pessime non sono.

Se QT fosse portato su AmigaOS, il nostro OS insieme a X11, gli shared object, Python, OpenGL, sarebbe un Linux senza la sicurezza di Linux e monoutente (Cioè un ExecGS/GNU, cos'avrebbe d'interessante una cosa simile?).
Qual'è il vantaggio di usare un simile sistema? Ha delle caratteristiche singolari e interessanti? No.
Ha delle API singolari e interessanti per design? No.

Ogni sistema ha le sue peculiarità, al momento OS4 per come sta procedendo è come se si anonimasse di release in release.

Esempio pratico:
Arexx verrà abbandonato in favore di Python, ok, ma Python lo puoi usare con migliori supporti su altri sistemi, ARexx su Amiga è unico. Giusto per fare un esempio.
La giusta strada IMO sarebbe mantenere ARexx e aggiornarlo, parallelamente a Python, così da avere un sistema di scripting interessante e singolare e dare la possibilità a chi viene da altre piattaforme di scegliere tra Python e ARexx.
Che poi ARExx si possa aggiornare o meno sono altri problemi, ho fatto solo un esempio.

Se vai a chiedere ad ex amighisti cosa si ricordano di AmigaOS ti rispondono ARexx, MUI, forse Dopus Magellan, la responsività, il fast boot, e le patch (NewIcons, MCP, VisualPrefs, Executive). Sorvolando sulle ultime che magari sono state integrate (aspetto la gesgtione dello scheduling alla Executive), se togli ARexx, MUI, lasci un WB allo stato che è adesso e offri Python, QT, X11, cosa rimane di unico su AmigaOS? Boh...

MorphOS ha dalla sua Raage e MUI4 (API singolari e interessanti), OS4 cos'ha di unico e interessante? Boh...

Avere Firefox alpha su OS4 con 256mb di memoria e uno swapping osceno è solo un esercizio di stile. Avere AbiWord su X11 su AmigaOS4 è solo un esercizio di stile. Entrambi girano meglio e sono più utilizzabili su Linux.
Avere OWB MUI, cioè un webkit con la tipica utilizzabilità delle interfacce MUI (e quindi per molti versi potrebbe far venire in mente l'utilizzabilità delle UI Amiga del periodo '96-2001) non è decisamente un esercizio di stile.
Avere un desktop come Ambient (ispirato a DirectoryOpus Magellan ma basato su MUI e conl'utilizzabilità che ne deriva) non è un esercizio di stile, è un'identità della piattaforma.

@ShInKurO
assolutamente d' accordo con te, per questo ho fatto la mia scelta Amiga (MorphOS).
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom ago 01, 2010 8:35 pm

cdimauro ha scritto:
E se Python esponesse una bella python27.library in perfetto amiga-style, ci sputereste sopra lo stesso? Anche se mettesse a disposizione dei moduli appositi per far comunicare dei task con la stessa facilità di ARexx?

E se domani mi pettino i capelli forse il sole non sorgerà... Al momento si commenta quello che si ha: non c'è alcuna python27.library in perfetto amiga-style ne soprattutto mi pare ci siano moduli appositi per far comunicare attraverso Python i task Amiga, come invece fa ARexx.
Quando esisterà una python27.library (cioè mai, visto che la tendenza è quella di portare una cosa con gli shared object e lasciarla così com'è, del resto non sarebbe nemmeno conveniente, o sbaglio? Se si trasformasse uno shared object in una libreria amiga e i sorgenti fossero aperti non ci sarebbe alcun problema a portare tutto su AROS e MorphOS, quindi non conviene...) e tutto il contorno allora sarà un ottimo sostituto di ARexx, ma adesso è solo una libreria UNIX con qualche estensione come ad esempio quella che ti permette di creare GUI Reaction (praticamente AWNPipe e RxMUI, il cui ultimo permette attraverso ARexx e MUI di fare cose davvero spettacolari, come ad esempio Tubexx, e molto altro, e tutto senza alcun shared object di sorta).

Mi spiace, ma con questa logica da vecchia di guerra di religione io vedo soltanto il baratro per l'Amiga e una comunità destinata a vivere di soli ricordi.

La logica dovrebbe essere "portare e amighizzare", non "portare, applaudire per il porting e contemplarlo", quando su linux la stessa cosa gira meglio ed è maggiormente integrata al sistema.
Esempio lampante: OWB. Mi spiace ma è una cosa agli occhi di tutti, se poi si vuole ignorare l'evidente è un altro paio di maniche. OWB esiste da più tempo su OS4, ma è decisamente più integrato sotto MorphOS, tant'è che molti utenti di questo sistema lo preferiscono addirittura a Firefox (parole loro eh!). Vorrei proprio conoscere 1 (UNO) utente OS4 che preferisce OWB OS4 a Firefox su Windows/OSX/Linux.
Si c'è, esiste su OS4, che bello! Questo vale per il porting al quale dobbiamo ringraziare SOLO Andrea, poi però cosa si è fatto realmente per integrare questo core ad AmigaOS? Nulla !
ShInKurO

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom ago 01, 2010 8:45 pm

Python è già disponibile sia su Linux che su Windows come libreria dinamica / shared / condivisa, e non mi sembra che siano simili come s.o..

Non vedo perché non si dovrebbe fare lo stesso per AmigaOS. .so e .dll sì, e .library no?

Quanto alla comunicazione interprocess, ha già dei moduli standard, ma una volta disponibile il linguaggio non ci vorrebbe molto a realizzarne una ad hoc per AmigaOS.

Il problema più grosso è avere Python su AmigaOS (soprattutto aggiornato: è uscita da poco la 2.7, e a gennaio arriverà la 3.2 del ramo più nuovo, il 3.x).

Il resto sono quisquilie (e chi conosce Python lo sa, vista la facilità nello sviluppare software di qualunque tipo).

Rimane il fatto che ARexx come linguaggio è morto. Riprenderlo / ricrearlo e adattarlo alle nuove versioni di AmigaOS in tutte le salse è tempo perso.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Raffaele » dom ago 01, 2010 9:05 pm

ShInKurO ha scritto:
cdimauro ha scritto:
E se Python esponesse una bella python27.library in perfetto amiga-style, ci sputereste sopra lo stesso? Anche se mettesse a disposizione dei moduli appositi per far comunicare dei task con la stessa facilità di ARexx?

E se domani mi pettino i capelli forse il sole non sorgerà... Al momento si commenta quello che si ha: non c'è alcuna python27.library in perfetto amiga-style ne soprattutto mi pare ci siano moduli appositi per far comunicare attraverso Python i task Amiga, come invece fa ARexx.

Ma che state dicendo? :semo: :wow:

Python per Amiga è perfettamente integrato con AREXX...

http://www.monkeyhouse.eclipse.co.uk/amiga/python/

ARexx Module
AmigaPython includes very powerful ARexx support. Irmen added a low-level builtin module ( ARexxll ) and a high-level module (ARexx , written in Python). You're able to add an ARexx port to your Python programs in no-time, and you're also able to control other applications from Python by sending them ARexx commands to their ARexx port. The ARexx module implements:

•port class (generic ARexx port root class)
•privateport class (private ARexx port for sending messages only)
•publicport class (public ARexx port to receive commands on)
•host class (full-featured ARexx host class, including powerful command parser and dispatcher)
•wrapper functions for easy ARexx message sending
Raffaele

Supremo

Messaggioda ShInKurO » dom ago 01, 2010 9:22 pm

cdimauro ha scritto:Python è già disponibile sia su Linux che su Windows come libreria dinamica / shared / condivisa, e non mi sembra che siano simili come s.o..

Non vedo perché non si dovrebbe fare lo stesso per AmigaOS. .so e .dll sì, e .library no?

Tu vedi una .library su OS4 con su scritto Python? :-)
Vedi un runtime tipo RexxMast ma per Python su OS4? :-)

Quanto alla comunicazione interprocess, ha già dei moduli standard, ma una volta disponibile il linguaggio non ci vorrebbe molto a realizzarne una ad hoc per AmigaOS.

Non ci vuole mai molto essì :-)

Il problema più grosso è avere Python su AmigaOS (soprattutto aggiornato: è uscita da poco la 2.7, e a gennaio arriverà la 3.2 del ramo più nuovo, il 3.x).

Se lo amighizzi sarà sempre poco aggiornato perchè sarà difficile da aggiornare, se lo lasci shared object sarà facilmente aggiornabile ma sarà poco integrato con AmigaOS.
Non si scappa...

Rimane il fatto che ARexx come linguaggio è morto. Riprenderlo / ricrearlo e adattarlo alle nuove versioni di AmigaOS in tutte le salse è tempo perso.

Non ho mai detto che è un linguaggio vivo, ma è una delle poche cose che identifica AmigaOS. O quantomeno, la sua integrazione con l'IPC di AmigaOS lo rende ciò che è/è stato.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » dom ago 01, 2010 9:44 pm

Raffaele ha scritto:Python per Amiga è perfettamente integrato con AREXX...
?? Ma che c'entra con quello che stiamo discutendo? Boh...
Soggetto, verbo e complemento diceva la mia professoressa di Architettura degli elaboratori...

Python per Amiga
AmigaOS3? OS4? MorphOS? AROS? boh, quello che hai postato tu è relativo ad AmigaOS3, e non c'entra nulla con il porting disponibile su OS4.

è perfettamente integrato
Si?
con AREXX...
E che c'entra? Dev'essere perfettamente integrato con AmigaOS, non con ARexx.

ARexx Module
AmigaPython includes very powerful ARexx support. Irmen added a low-level builtin module ( ARexxll ) and a high-level module (ARexx , written in Python). You're able to add an ARexx port to your Python programs in no-time, and you're also able to control other applications from Python by sending them ARexx commands to their ARexx port. The ARexx module implements:

•port class (generic ARexx port root class)
•privateport class (private ARexx port for sending messages only)
•publicport class (public ARexx port to receive commands on)
•host class (full-featured ARexx host class, including powerful command parser and dispatcher)
•wrapper functions for easy ARexx message sending

Non c'entra nulla :ahah:

Puoi cancellare RexxMast ? NO.

Quando potrai :

a) lanciare due programmi Amiga (scritti in qualsiasi linguaggio) con due porte pubbliche IPC (con ciascuna un proprio set di comandi);
b) far interagire i due programmi lanciando uno script scritto in Python che utilizza i loro comandi;

allora potrai fare a meno di ARexx su Amiga. Questo indipendentemente dalla natura shared object di Python.
C'è un runtime di Python su AmigaOS3/4 sempre in esecuzione come RexxMast? NO. Dunque non puoi fare niente di tutto questo.

Documentati su AmigaOS e sul perchè ARexx è importante ed è una cosa unica su AmigaOS rispetto a REXX su OS/2 ad esempio.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » dom ago 01, 2010 10:34 pm

ShInKurO ha scritto:Esempio lampante: OWB. Mi spiace ma è una cosa agli occhi di tutti, se poi si vuole ignorare l'evidente è un altro paio di maniche. OWB esiste da più tempo su OS4, ma è decisamente più integrato sotto MorphOS, tant'è che molti utenti di questo sistema lo preferiscono addirittura a Firefox (parole loro eh!). Vorrei proprio conoscere 1 (UNO) utente OS4 che preferisce OWB OS4 a Firefox su Windows/OSX/Linux.
Si c'è, esiste su OS4, che bello! Questo vale per il porting al quale dobbiamo ringraziare SOLO Andrea, poi però cosa si è fatto realmente per integrare questo core ad AmigaOS? Nulla !

Cosa intendi per "integrato" ?

Tralasciando la GUI di OWB che vabbè sappiamo che da noi non esiste o quasi, in cosa consisterebbe questa integrazione di cui parli, in dettaglio intendo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 01, 2010 11:23 pm

ShInKurO ha scritto:La logica dovrebbe essere "portare e amighizzare", non "portare, applaudire per il porting e contemplarlo", quando su linux la stessa cosa gira meglio ed è maggiormente integrata al sistema.

Stra quoto! :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » lun ago 02, 2010 12:17 am

samo79 ha scritto:
ShInKurO ha scritto:Esempio lampante: OWB. Mi spiace ma è una cosa agli occhi di tutti, se poi si vuole ignorare l'evidente è un altro paio di maniche. OWB esiste da più tempo su OS4, ma è decisamente più integrato sotto MorphOS, tant'è che molti utenti di questo sistema lo preferiscono addirittura a Firefox (parole loro eh!). Vorrei proprio conoscere 1 (UNO) utente OS4 che preferisce OWB OS4 a Firefox su Windows/OSX/Linux.

Cosa intendi per "integrato" ?

Tralasciando la GUI di OWB che vabbè sappiamo che da noi non esiste o quasi, in cosa consisterebbe questa integrazione di cui parli, in dettaglio intendo ...

se non usate MorphOS 2.x non potete capire cosa vuol dire "integrato", provate MorpOS 2.x e OWB 1.8 con gli scripts ...etc.. e poi il concetto sarà più chiaro.
Samo, tu hai anche l' EMac (ok con qualche problema concordo), ma collegare la ram e provare l' O.S. ? :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda guruman » lun ago 02, 2010 12:46 am

ShInKurO ha scritto:non c'è alcuna python27.library in perfetto amiga-style

Ram Disk:> version python.library full
python.library 24.4 (14-Gen-2008)
Morphos version 7a - Ported by Guillaume Roguez

(si, forse dovrei aggiornare...)
Il problema e' continuare a scommettere sul cavallo sbagliato, io e' da un po' che lo vado dicendo.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun ago 02, 2010 12:50 am

guruman ha scritto:
ShInKurO ha scritto:non c'è alcuna python27.library in perfetto amiga-style

Ram Disk:> version python.library full
python.library 24.4 (14-Gen-2008)
Morphos version 7a - Ported by Guillaume Roguez

Ed è in perfetto amiga-style?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » lun ago 02, 2010 12:51 am

Io però quì ci vedrei bene una bella risposta da parte di m3x...
Ultima modifica di Tuxedo il lun ago 02, 2010 12:52 am, modificato 1 volta in totale.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda divina » lun ago 02, 2010 12:51 am

@guruman
c'è anche la 3 per MorphOS adesso, se non ricordo male.
Lo ripeto anche io da tempo :felice: (non per python, ma per altro ...)
ciao
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors