Non riesco a trasferire gli ADF sull'Amiga!!!

Classic, anche retrogaming

Non riesco a trasferire gli ADF sull'Amiga!!!

Messaggioda Enzo45s » sab lug 31, 2010 12:39 pm

Ciao ragazzi, vi presento il mio problema, sperando che qualcuno di voi riesca a trovare una soluzione... io sto fondendo!!! :ultraincaz:

Allora, vorrei trasferire i file ADF dal pc all'Amiga 500, ho provato in tanti modi, prima coi floppy e Dos-2-Dos, e ora con il kit cavo seriale null modem + floppy + dvd preso su ebay. Ma il problema è sostanzialmente lo stesso: il TRANSDISK.

Ogni volta che dò all'Amiga il comando transdisk -w ser: -d trackdisk 0, Amiga si blocca. Il puntatore non si muove più e dopo pochi secondi esce la classica schermata nera con la scritta rossa "software failure - press left mouse button to continue" contornata da una cornice rossa lampeggiante. Dopodichè Amiga si riavvia, riprovo e torniamo punto e a capo, si blocca sempre.

Il mio 500 ha montato su 2 floppy esterni, espansione da 512k A501, e l'hard disk A590, oltre ovviamente al monitor 1084s, mouse e joystick nella porta 2. Ho provato a scollegare tutte le periferiche, lasciando Amiga "da solo" e con soli 512k di ram (i suoi di base) e il problema persiste. In pratica al mio Amiga "non gli piace" il TRANSDISK.

Oltre al cavo null modem, sto usando un adattatore usb-rs232 impostato alla COM2 perchè il mio pc è un portatile Asus A6 con Intel Centrino 1.7 ghz, 1.5 gb di RAM e scheda video ATI Mobility Radeon X700. Ma non credo che il problema sia a livello porte seriali o cavo, il problema è causato dal TRANSDISK. E perchè??? :sbam: Non vorrei aver buttato solo i soldi nell'acquisto del kit :no: ora ho anche contattato il venditore esponendogli il problema, spero risponda dato che nell'inserzione ha scritto che offre assistenza post-vendita... intanto feedback non ne lascio, fin quando il problema non si risolve.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà :carucciiii:
Immagine
Enzo45s

Maestro

Re: Non riesco a trasferire gli ADF sull'Amiga!!!

Messaggioda Kyle » sab lug 31, 2010 1:11 pm

Ma il transdisk è all'interno del WB?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Enzo45s » sab lug 31, 2010 1:25 pm

Quando ancora non avevo il kit di ebay, l'avevo trasferito sul A590 (percorso DH0:) tramite un floppy pc e dos-2-dos. Poi, nel floppy fornito nel kit, c'è una copia del wb 1.2 con transdisk integrato (nella directory DF0:c), ma il problema è sempre lo stesso.

Ho notato pochi istanti fa, che se si lancia il transdisk senza collegare il pc all'Amiga è tutto ok, nel senso che l'Amiga non si blocca ma rimane "in attesa" come dovrebbe quando è collegato al pc... poi ricollegandolo al pc (ovviamente ad Amiga spento) l'errore si ripresenta...

A questo punto cambio idea: il problema non sembra essere causato dal transdisk, ma dal cavo o dall'adattatore (il contrario di quello che ho detto prima :riflette:). Credo di più sia l'adattatore, l'ho preso dai cinesi per 5€...
Immagine
Enzo45s

Maestro

Messaggioda Kyle » sab lug 31, 2010 2:36 pm

Io ai tempi del transdisk usavo sempre il mio vecchio celeron 433mhz che aveva la sua bella e vecchia porta COM.
Adesso non se ne vedono più in giro, ma 4 o 5 anni fa mi rifeci tutta la collezione di floppy per il mio A500 proprio usando il transdisk (su una semplice A500 KS1.3 espansa a 1 mb)
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Enzo45s » sab lug 31, 2010 3:23 pm

Secondo te quindi il problema è la seriale? Un mio amico ha tanti pc, magari se mi presta il suo 486 oppure il Pentium... Ora comunque qualche test con i vecchi portatili li faccio :felice:
Immagine
Enzo45s

Maestro

Messaggioda Enzo45s » sab lug 31, 2010 5:28 pm

Niente, tutto uguale... :no: Anche il portatile più vecchio che ho (IBM Thinkpad del 1999, Intel Celeron 500mhz, 64 mb RAM, 5.5 gb HDD) è privo della porta seriale, quindi ho usato il solito adattatore dei cinesi.

Ho appena fatto questo video, che mostra che cosa fa realmente l'Amiga quando do l'invio del comando relativo alla messa in attesa dei dati. Esattamente come vi ho detto prima.

http://www.youtube.com/watch?v=wlsubGKKH9Q
Immagine
Enzo45s

Maestro

Messaggioda Raffaele » sab lug 31, 2010 5:31 pm

Ricordati che il cavo Null-Modem (incrociato) non basta...

Deve essere un cavo Null-Modem con i segnali RX e TX lato amiga collegati ai due pin giusti, perché la porta seriale Amiga è leggermente diversa da quella PC. :ride:

(problema scomparso coi nuovi AmigaONE, le SAM e i Pegasos che hanno adesso la porta seriale standard uguale a quella PC).

Nelle impostazioni della seriale vanno messi questi parametri:

•BaudRate: 19200
•Data Bits: 8
•Parità: None
•Stop Bits: 1
•Flow Control: RTS/CTS

Un esempio lo trovi qui:

http://www.woprbox.com/tag/amiga/
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Enzo45s » dom ago 01, 2010 12:10 pm

Raffaele ha scritto:Ricordati che il cavo Null-Modem (incrociato) non basta...

Deve essere un cavo Null-Modem con i segnali RX e TX lato amiga collegati ai due pin giusti, perché la porta seriale Amiga è leggermente diversa da quella PC. :ride:

(problema scomparso coi nuovi AmigaONE, le SAM e i Pegasos che hanno adesso la porta seriale standard uguale a quella PC).

Nelle impostazioni della seriale vanno messi questi parametri:

•BaudRate: 19200
•Data Bits: 8
•Parità: None
•Stop Bits: 1
•Flow Control: RTS/CTS

Un esempio lo trovi qui:

http://www.woprbox.com/tag/amiga/

Ciao e grazie per la risposta :felice:

Il cavo dovrebbe essere giusto dato che è stato realizzato e VENDUTO appositamente per effettuare questo tipo di operazioni... anche i settaggi sono ok.
Immagine
Enzo45s

Maestro

Messaggioda Enzo45s » sab ago 07, 2010 3:34 pm

Eccomi qui per aggiornarvi: ce l'ho fatta!!! :happyboing:

Tutto grazie ad un nuovo adattatore usb-rs232 della Manhattan che ho comprato in un negozio di informatica nella mia zona... a questo punto si può dirlo...

:ultraincaz: AI CINESI!!!! Non comprerò mai più nulla da loro!!!

(per la cronaca: sempre da quei cinesi, un mio amico prese un box per hd usb da 3,5"... l'alimentatore ha fatto i fuochi d'artificio... :wow:)
Immagine
Enzo45s

Maestro

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)