OpenGL 4.1 in arrivo

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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda Seiya » mer lug 28, 2010 6:14 pm

mi sembra che tu ti sia cimentato in porting di giochi (anche se non recenti), cmq di tutto rispetto per queste piattaforme che non li avevano mai avuti.
Freespace 2 è un bel gioco e anche Aquaria.
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda afxgroup » mer lug 28, 2010 6:58 pm

giochi che qualcuno con un po' di buona volontà avrebbe potuto fare se si fosse prima modificato le SDL per caricare le MiniGL dinamicamente... altrimenti non li avremmo avuti mai..
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda Seiya » mer lug 28, 2010 7:55 pm

cmq se non ci avessi pensato tu, probabilmente nessuno ci avrebbe messo le mani..

purtroppo a chi non sa una cippa, deve sempre aspettare su AmigaOS, MOS o AROS lo sviluppatore di turno che porta il software.

vorrei vedere su AROS (ma amche OS4 e MOS) : Doom3, Return to Castle Wolfenstein, Soldier of Fortune, Quake Wars e quake4 come demo (come ci sono su linux) e gli tutti gli altri open-source.

E' bello proporre e poi nessuno fare niente :(
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda afxgroup » mer lug 28, 2010 9:32 pm

e perchè non provi innanzitutto a chiedere come mettere su un compilatore a quelli di AROS? poi cominci con hello world.. e poi di lì si vedrà..
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda divina » mer lug 28, 2010 9:39 pm

@afxgroup

effettivamente hai ragione, molti (non tutti) potrebbero contribuire in tal senso; io per es. qualcosa potrei fare con qualche conoscenza in più ed invece un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia, compilo solo qualche cazzatina ...
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda Tuxedo » mer lug 28, 2010 9:57 pm

Bè...
quì mi pare che tutti si stà dicendo la stessa cosa più o meno...
E poi un giorno apri un topic su AW e chiedi se, magari, non sarebbe bello(e sopratutto utile) portare avanti un qualche progetto(tramite un bounty o cosa) tutti assieme(nel senso di AROS, AOS4 e MOS) e chi si fa avanti? Nessuno...
Ma insomma...'sti 3 sistemi sono più o meno(più più che meno) compatibili tra di loro con poche o niente modifiche al sorgente? E allora che ci sarebbe di strano a portare avanti un progetto(tipo OWB, un port di qualche roba grossa tipo GTK+(ma quì esageriamo lo so), altro) in più persone per mantenerlo più velocemente?
Esempio OWB:
Joerg,Fab e quello(non ricordo chi è scusate) che lo fa su AROS si metton assieme e fanno ognuno il suo(che sò: uno la gui, uno il core, uno pensa a organizzare il tutto e varie), non sarebbe meglio e più pratico veloce lasciando tempo per altri progetti ai tre?
stessa cosa per MPlayer...
Domanda...
Ma Aquaria che è stato poi portato per MOS è tratto dai sorgenti di quello per AOS4 o è un'altro port di sana pianta dopo aver visto che esisteva su OS4? Perchè se fosse un'altra cosa in questo caso on ne capirei la motivazione...

Vabè mi fermo che sennò tanto le cose da dire sono, più o meno, le stesse...

Spero di non essere frainteso...il mio pensiero è semplicemente rivolto a una quache collaborazione...quì invece sembra che ci si diverta a fare a gara a chi c'è l'ha più grosso e poi alla fine tutti e tre ce l'hanno minuscolo in confronto a Win/Mac/Linux...
Non voglio minimaente sminuire il lavoro di nessuno o altro!


Buona serata a tutti :)
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda divina » mer lug 28, 2010 10:09 pm

@Tuxedo
concordo con te, dovrebbe esserci più collaborazione tra i teams, ma ci dovrebbe essere anche chi "sovraintende" un po' a ciò e se non vi è un naturale stimolo collaborativo da parte dei diretti interessati, temo sia un po' "utopia"
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda Tuxedo » mer lug 28, 2010 10:16 pm

Purtroppo utopia è esattamente la parola giusta :(
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda Seiya » mer lug 28, 2010 11:07 pm

afxgroup ha scritto:e perchè non provi innanzitutto a chiedere come mettere su un compilatore a quelli di AROS? poi cominci con hello world.. e poi di lì si vedrà..


be, l'ambiente di sviluppo c'è già..però non compila niente (ma può darsi che manchi qualcosa)

con quake arena, parte a riconoscere l'x86, aros, crea delle cartelle di debug e poi si blocca per qualche errore che non so interpretare..
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda samo79 » gio lug 29, 2010 12:51 am

@afxgroup

Hai ragione ma è anche un problema di teste, qui anche quei pochi che programmano sono dei testoni mica da ridere, da poco sembra che anche il programmatore della versione OWB di AROS sia svanito e cosa ti fanno questi ?

Un mese solo per cercare il sorgente che molto inteligentemente l'autore non ha uppato sull'SVN, nessuna mail o post nel forum quando si sa che pure da noi siamo messi maluccio, tutto questo mentre Fab ha li una versione già pronta che ti fa pure il caffè, e dire che AROS usa Zune di base ...

Ora aspettiamo questo download manager per Reaction (che poi probabilmente sarà una finestrella piatta senza manager e solo download singolo), ci stanno lavorando dicono, 1 settimana solo per trovere l'indirizzo mail di Joerg eh ...

Insomma è vero che di programmatori ce ne sono pochi ma se quei pochi lavorassero con la testa forse oggi saremo messi meglio, poi qualcosa anche li si potrebbe fare, schede madri scontate, bounty, trattare sta gente con un po' di incentivi insomma ...
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda divina » gio lug 29, 2010 1:10 am

samo79 ha scritto:Insomma è vero che di programmatori ce ne sono pochi ma se quei pochi lavorassero con la testa forse oggi saremo messi meglio, poi qualcosa anche li si potrebbe fare, schede madri scontate, bounty, trattare sta gente con un po' di incentivi insomma ...


concordo, per chi sviluppa dovrebbe esserci un occhio di riguardo, se non addirittura fornire l' hardware atto allo scopo, per lo meno per AmigaOS4.x (anche se Mr. Trevor ha fatto qualcosa in tal senso sino ad ora).
Lato MorphOS la vedo in modo un po' diverso, sino ad ora chi vuole utilizzare MorphOS per sviluppare e vuole spendere poco, può acquistare un semplice Mac Mini G4@1250 che pagherà sui 150,00 o meno, più la licenza di MorphOS, quindi se la cava con grosso modo € 250,00 complessivi, ora (o meglio a breve) ci sarà una ghiotta possibilità in più (se è vero che verranno supportati tutti i modelli di PowerMac G4 AGP), ovvero si potrà acquistare un PowerMac G4 non recentissimo anche a 50,00 (più eventuale scheda video) ... e questo mi pare un dato MOLTO importante ...

p.s.
forse anche Seiya non si lamenterebbe troppo per € 50,00 :felice: (scherzo) :ahah:
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda afxgroup » gio lug 29, 2010 1:06 pm

nessuno di loro, Fab compreso, è il capo progetto di OWB. Se loro fossero sviluppatori del trunk originale di OWB ti potrei dare ragione. Ma non è così.
Mi spiego. Prendiamo MPlayer. Quelle teste di mi***a dei main developers non hanno mai voluto fare una versione threaded di mplayer perchè loro sono fighi e c'è un bel loop che fa tutto. La morte dei multi processori. Anche se tu li sparavi quelli non si muovevano di una virgola. Uno che ci stava dentro ha detto. sapete che c'è mi faccio MPlayerXP. Quello che si è fatto MPlayerXP puo' decidere di fare quello che vuole perchè è un suo progetto.
Ecco perchè tutti usano VLC invece di MPlayer. Su mplayer io sto facendo un mezzo casino per evitare di implementare (per ora) la gui in modo standard ma ne sto facendo mezza io perchè non ho tempo.
Sicuramente mi diranno. Perchè non fai la GUI in modo standard? Perchè non usi quella di Fab?
Perchè non ho tempo? Perchè nonostante tutto a me quella di Fab non piace?
Insomma non si vuole capire che qui non si tratta di progetti dove la gente ci fa soldi e deve per forza attendersi che lo sviluppatore di quel progetto faccia quello
Joerg non vuole mettere il download manager? Lo puo' fare qualcun altro. E' la cosa bella dell'open source.
Ma noi stiamo sempre ad attendere che scenda Babbo Natale con la slitta e le renne..
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda afxgroup » gio lug 29, 2010 1:16 pm

divina ha scritto:concordo, per chi sviluppa dovrebbe esserci un occhio di riguardo, se non addirittura fornire l' hardware atto allo scopo, per lo meno per AmigaOS4.x (anche se Mr. Trevor ha fatto qualcosa in tal senso sino ad ora).
Lato MorphOS la vedo in modo un po' diverso, sino ad ora chi vuole utilizzare MorphOS per sviluppare e vuole spendere poco, può acquistare un semplice Mac Mini G4@1250 che pagherà sui 150,00 o meno, più la licenza di MorphOS, quindi se la cava con grosso modo € 250,00 complessivi, ora (o meglio a breve) ci sarà una ghiotta possibilità in più (se è vero che verranno supportati tutti i modelli di PowerMac G4 AGP), ovvero si potrà acquistare un PowerMac G4 non recentissimo anche a 50,00 (più eventuale scheda video) ... e questo mi pare un dato MOLTO importante ...

p.s.
forse anche Seiya non si lamenterebbe troppo per € 50,00 :felice: (scherzo) :ahah:

E il giorno che Fab (come ho già detto prima) comincia ad andare a donne e non sviluppa più? oppure decide che per colpa degli acidi vuole la gui fatta in verticale piuttosto che in orizzontale? Chi si fa le modifiche ad MPlayer?
Poi prendete tutti i vostri bei macmini e gli date fuoco..
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda divina » gio lug 29, 2010 1:35 pm

@afxgroup

in molti passaggi hai perfettamente ragione, es. maggiore impegno da parte nostra nel interessarci a compilare, meno richieste assurde e spesso ingiustificate a livello di applicativi, rendersi conto che non c'è un ritorno economico per chi sviluppa software su Amiga, abitudine da parte di molto programmatori Amiga di fare tutto da soli e fare il tutto in base alle proprie "idee" ... perfettamente d' accordo con te, così non va bene.

Per il resto penso invece che oltre che a lamentarsi degli utenti finali (cosa buona e giusta in questo contesto), bisognerebbe che tutti programmatori Amiga capissero che molti progetti impegnativi devono essere affrontati congiuntamente, unendo le forze e differenziando il progetto solo in fase ultima per i singoli O.S. Amiga e quando vi sono progetti meno complessi cooperare in modo attivo in modo tale che un lavoro (applicativo o gioco) portato per un O.S. Amiga venga rapidamente portato negli altri O.S. Amiga dagli altri programmatori (se la medesima persona non ha sufficienti strumenti hardware e software e/o consoscenze sufficienti per portare il medesimo anche lì).
Tu per es. afxgroup (che sei molto molto bravo) potresti portare qualcosa per AmigaOS4.x anche per MorphOS2.x ed AROS, da cosa nasce cosa ... potrebbe essere da "stimolo" anche per altri programmatori fare l' esatto inverso ... se nessuno muove il primo sassolino nulla cambia ... prova a fare un tentativo e poi valutiamo l' impatto.
Cmq avere un DEPOT a livello di codice sorgente, dove veramente via sia una cooperazione giornaliera tra i programmatori dei vari Amiga OS sarebbe il desiderio di tutti (penso).
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Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda afxgroup » gio lug 29, 2010 3:16 pm

Ma scusa perchè dovrei IO portare cose per MOS o AROS che manco ce li ho installati??
Quando si è trattaro di intraprendere progetti congiunti vedi GTK-MUI o Bourriquet abbiamo sempre lavorato senza problemi congiuntamente.
Ma come Fab ha ben detto (ed è anche nomale), come si puo' pretendere che i programmatori MOS (e/o AOS dall'altra parte) diano sorgenti di programmi closed source alla controparte?
Ed è per questo come giustamente faceva notare Rogue su AW Amiga rimarrà sempre quello che è ovvero lo 0,0000001% del campo dell'informatica moderna..
E c'è gente su AW che pensa che sia un insulto..
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