Un amico di Agrigento, appartenente alal comunità Linux, presidente del GRUPPO MIB, per la distro MANDRIVA mi ha fatto vedere stamani una bella sorpresa, prodotta e distribuita da due giorni:
Una distribuzione MANDRIVA (l'ultima del 2010) che funziona "perfettamente" su una chiavetta USB da 4GB (comprimendo software per 20 GB) come se fosse una live... ma non è una live!

Dove è la notizia? Beh, la notizia sta nel fatto che questa versione su pendrive, pur funzionando come una live, non perde i dati, i programmi, le configurazioni impostate, ed al prossimo riavvio, il tutto è come lo si è lasciato... ovvero un computer sempre con te, in pochi GB, e tutto questo è gratis!

L'azienda che distribuisce Mandriva aveva fatto un lavoro del genere... ma come sempre... volendo spillare soldini, lo cede a pagamento. Questo mio amico, insieme agli altri membri del MIB TEAM, partendo dal sorgente del live CD (open source... quindi legale) hanno riscritto ed implementato il tutto, rendendolo, di fatto, superiore alla distribuzione commerciale, permettendo il salvataggio di dati in modo permanente.

Hanno creato anche un set di icone e wallpapers bellissimi, nonchè menù di avvio che rispecchiano il tema (che mi ha mostrato) messi in rete per gli altri utenti.
La cosa bella è che si risce a far funzionare più OS, contemporaneamente, da pen drive, anche su computer non eccessivamente performanti, con desktop 3D.
Gli ho chiesto se poteva darci una mano con AMIGA, ed essendo (lui) stato, negli anni 80-90, il miglior rivenditore di AMIGA della provincia di Agrigento, è balzato subito in pedi dicendosi molto disponibile. Vorrebbe, da mia richiesta, preparare anche "un nuovo set di icone per AMIGA" ma mi ha chiesto le dimensioni reali (io non le so, potete dirmele voi?).

Chissà che sulla pendrive, che sta distribuendo già dal suo negozio, non possa anche far partire AROS... oppure, con appositi accordi/modifiche, anche MORPHOS e/o OS 4.1 (solo che dovrebbe trovarsi il modo i importare il tutto su piattaforme x86... vabbò, non esageriamo ora).

A voi i link:
Il portale del mio amico: http://mib.pianetalinux.org/mib/
Il set di icone: http://www.mandrakeitalia.org/news/mib- ... o-tema-kde