MorphOS se non lo vedi non ci credi :)

MorphOS ed hardware compatibile

Re: MorphOS se non lo vedi non ci credi :)

Messaggioda NubeCheCorre » mar lug 20, 2010 8:23 pm

il punto é che l'hardware che tu compri per os4 viene prodotto ex novo, in quantitavi non elevati, e sappiamo tutti il perché e questo vale anche per mos, nel caso in cui, un giorno, qualcuno decidesse di produrre hardware da zero in lotti ridotti, come la nostra comunità.

Il vantaggio, però, di avere hw nuovo, é che puoi contare su specifiche tecniche nuove come per esempio il pci-express, che non ti costringe a cercare o meglio, ravanare, nell'hw usato per trovare delle vecchie schede pci o agp..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar lug 20, 2010 8:27 pm

Questo è vero, anzi speriamo che per l'uscita della 460 la Radeon X1550 sia ben supportata :ride:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar lug 20, 2010 8:31 pm

Sulle macchine usate Apple però, puoi far girare anche OSX.
Per quanto riguarda il pci-express, bisognerà vedere quando il tutto sarà sfruttato a dovere, tanto da far sfigurare le vecchie schede PCI/AGP, perchè se no mi sa che altri standard di mercato si sussegueranno.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » mar lug 20, 2010 9:49 pm

Amiga Supremo ha scritto:Sulle macchine usate Apple però, puoi far girare anche OSX.
Per quanto riguarda il pci-express, bisognerà vedere quando il tutto sarà sfruttato a dovere, tanto da far sfigurare le vecchie schede PCI/AGP, perchè se no mi sa che altri standard di mercato si sussegueranno.

la x1550 è bella schedina.
abituati oggi a macinare fps, è scarsina, ma su computer come Sam460 dovrebbe fare la sua porca figura, sopratutto se verrà sfruttato l'avivo :)
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » mar lug 20, 2010 10:09 pm

Seiya ha scritto:speriamo che non esca davvero un morphos 3.0 x86.
Sarebbe la fine per l'hardware usato G4.
Chi si prenderebbe un MacMini con G4 quando basterebbe un qualunque x86?

chissenefrega se l' hardware Mac G4 e Peg2 G4...etc... non valessero nulla, quello che conta è l' O.S. non il "catorcio" su cui gira :felice:

@nube
tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare però :felice: in OS4.1.2 il 3D fa pietà nel veo senso del termine, forse dovrebbero darsi da fare a supportare veramente le attuali schede video AGP e PCI prima di lasciare come sempre tutto incompiuto e partire con altri progetti.
Con MorphOS mi trovo benissimo perchè si danno veramente da fare per ottimizzare l' O.S. sull' hardware supportato, elemento che non vedo con OS4.x e con AROS attualmente.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mer lug 21, 2010 1:06 pm

@Divina

beh che faccia pena, si sa, ma infatti mi riferivo come discorso all'hw, che per certi versi é si scollegato dal software, ma neanche poi tanto.. Voglio dire, se vuoi che il tuo os supporti una cosa nuova come l'usb 3.0 o il pci-express o quello che verrà, tu queste cose ce le devi anche avere, sennò come le provi? come sviluppi i driver necessari?.. non puoi così all'avventura..

OS4 al momento ha due cose da sistemare, che sono note, il 3D ed il WB. Gli sviluppatori lo sanno, poi che diano la priorità ad altri elementi o cose, beh questo é un altro discorso..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » mer lug 21, 2010 1:12 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Divina

beh che faccia pena, si sa, ma infatti mi riferivo come discorso all'hw, che per certi versi é si scollegato dal software, ma neanche poi tanto.. Voglio dire, se vuoi che il tuo os supporti una cosa nuova come l'usb 3.0 o il pci-express o quello che verrà, tu queste cose ce le devi anche avere, sennò come le provi? come sviluppi i driver necessari?.. non puoi così all'avventura..

OS4 al momento ha due cose da sistemare, che sono note, il 3D ed il WB. Gli sviluppatori lo sanno, poi che diano la priorità ad altri elementi o cose, beh questo é un altro discorso..

nube non fraintendermi :felice: il punto non è il supportare nuove soluzioni tecniche hardware che è certamente positivo ed importante, ma la mia impressione (che è qualcosa di più di una impressione) che si tende a fare tante cose (soprattutto che portano a vendita di nuovo hardware e conseguentemente $, €...) "dimenticandosi volutamente" di portare a termine il regresso ... vedi ottimizzazione delle gfx AGP e PCI ...elemento che non noto per nulla con MorphOS dove tutto si ottimizza al meglio e lo si rende sempre più perfetto, sfruttato al massimo ... cosa che naturalmente non ho modo di apprezzare con OS4.1.2 e con AROS (sono mi opinioni naturalmente)

ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mer lug 21, 2010 1:31 pm

beh su quello sono d'accordo anche io.. cioé io prima di fare "ottanta" versioni di os4, avrei ottimizzato il tutto su una macchina, risolvendo tutto quello che era possibile risolvere e ottimizzare, e poi avrei cominciato a fare port su varie macchine.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » mer lug 21, 2010 2:02 pm

:felice:
divina

Leggenda

Messaggioda esketos » mer lug 21, 2010 2:26 pm

Chissà se qualche "genio" di buona volontà non coordini, nel futuro, una squadra che unisca l'affidabiblità, la snellezza, la bellezza e funzionalità di MORPHOS alla linearità, espandibilità ed alla (pseudo) universalità di OS4 (naturalmente non mi riferisco solo ai sistemi operativi ma anche/soprattutto all'hw collegato).

Quoto Divina per quanto riguarda la serietà del MORPHOS TEAM, ma anche Nube che riesce a vedere possibili sviluppi, nello sfruttare (a medio termine) hw standard e reperibile a "prezzi umani".

Non faccio altro che leggervi (anche più volte al giorno) su questi argomenti e, se non comprendo male, potrebbe presto ravvisarsi la necessità di unire le virtù dei suddetti sistemi operativi (ai quali si potrebbe anche aggiungere qualcosina di AROS... sfruttando le virtù uniche di linux). Ma forse le beghe commerciali dei produttori difficilamente permetteranno ciò.

Forse sto esagerando ora... vabbè, come non detto... fate un pò voi! :svitato:
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
esketos

Veterano

Messaggioda AmigaCori » mer lug 21, 2010 2:30 pm

Seiya ha scritto:
AmigaCori ha scritto:
Dai dai che ti aspettiamo tra noi :ultralol:

e AROS che cos'è allora?

Tra noi utenti MOS.

Se vuoi usare AROS per me fa lo stesso :annu:
A me delle guerre di religione tra gli OS me ne frega poco assai :ahah: , uso OSX, WinXP, AOS3.x, Debian, WinVista, MOS a seconda di quello che funziona meglio ed e' piu' affidabile...ed ovviamente costa meno a parita' di tutto :ride:
anzi, lo spirito Amighista è proprio AROS ci si è evoluti uscendo dalla mentalità closed source aprendosi ad un parco software praticamente illimitato.
In più c'è anche buona accelerazione 3D in continua crescita.

Guarda, lo spirito Amighista e' sempre stato: paghi carissimo per NON avere nulla di aggiornato, AROS non ha nulla dello spirito Amighista secondo me, pero' non siamo piu' nel medioevo dell'informatica e quindi sarebbe ora di evolversi mentalmente parlando passando dall'arcaica forma del chiuso all'aperto pero' si dovrebbe avere sempre e comunque una casa madre che dirige, altrimenti si rischia di passare dalle cantine chiuse del sottoscale di famiglia (ora) all'anarchia totale :riflette:

Comunque la tendenza attuale degli OS Amigosi, cioe' prendere a mani basse dal mondo Open (perlopiu' Linux) e spacciarlo per Amiga non mi piace proprio e non ci vedo nulla di produttivo (specie a lungo termine) perche' se posso usare quell'applicazione su un computer molto piu' potente d'un Mini ma allo stesso prezzo, e magari con versioni piu' aggiornate, allora accendo il pc invece del sistema MOS o AROS che sia.

PS.
Nel mio ragionamento non faccio riferimento ad AOS4.x o Sam perche' non avendoli non posso giudicare, quindi i mie commenti sono solo relativi a MOS + AROS. :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda samo79 » mer lug 21, 2010 2:31 pm

Mi pare abbastanza improbabile visti i precedenti, ma non tanto per eventuali problemi "tecnici" che ci sono pure ma proprio per l'ottusità di certi personaggi all'interno della comunità.

Cmq almeno a livello software potrebbero tranquillamente collaborare, teoricamente ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » mer lug 21, 2010 2:37 pm

Amiga Supremo ha scritto:Sulle macchine usate Apple però, puoi far girare anche OSX.

:ahah: :ahah: :ahah:

Quanto sei banale... :ride:

E quanto sei pessimista! :ride:

Comunque il mio Mini(cesso) :ride: non sfigura coi suoi SOLI 32Mb di RAM :ultralol: , non lo uso spesso perche' mi mancano troppe applicazioni fondamentali (per me :sbam: ) pero' video, film, dvd, tutto va eccellentemente alla grande!, davvero non capiso dove tutti questi problemi grafici siano presenti :riflette:, cioe' io l'esigenza di una mega scheda video col PCIXpress^k! non la sento come mancanza :annu:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda samo79 » mer lug 21, 2010 3:36 pm

AmigaCori ha scritto:AROS non ha nulla dello spirito Amighista secondo me, pero' non siamo piu' nel medioevo dell'informatica e quindi sarebbe ora di evolversi mentalmente parlando passando dall'arcaica forma del chiuso all'aperto

Strano è la strada opposta che ha preso Microsoft eppure di arcaico hanno poco....

AmigaCori ha scritto:Comunque la tendenza attuale degli OS Amigosi, cioe' prendere a mani basse dal mondo Open (perlopiu' Linux) e spacciarlo per Amiga non mi piace proprio e non ci vedo nulla di produttivo (specie a lungo termine)

Certo sono molto più produttivi IBrowse e MooVid rispetto a OWB ed MPlayer ...

:riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » mer lug 21, 2010 4:48 pm

samo79 ha scritto:Strano è la strada opposta che ha preso Microsoft eppure di arcaico hanno poco....

Infatti MS ha lo stesso giro di soldi, e quindi risorse ed utenti dei sistemi Amigosi :ride: , anzi, a Redmond tremano al solo pensiero di quanto rulla AmigaOS :ultralol:

Certo sono molto più produttivi IBrowse e MooVid rispetto a OWB ed MPlayer ...

:riflette:

Ho Opera, FF, GChrome, Konqueror, ecc ecc ecc. sul computer "vero", quello che hanno "quasi" (so che c'e' qualcuno che riesce a fare a meno di molti programmi moderni usando esclusivamente un sistema Amigoso...tanto di cappello per la sua capacita' :ammicca: ) tutti affianco al sistema Amigoso :ammicca:
OWB invece e' carino col suo spirito Amighista :annu: e c'e' un certo piacere ad usarlo perhe' ha un animo Amighista :felice:

Ho VLC, Mplayer, RealPlayer, BMPx, ecc ecc ecc :ammicca:

Se devo accendere MOS per vedermi un film ma poi DEVO accendere il pc-cesso-brutto e cattivo per fare tutto il resto, allora accendo direttamente lo scassone da supermercato da 199Euro con la stampantina multifunzione inclusa nel prezzo :scherza:

Invece, se ho su MOS programmi semplici ed immediati da usare come ArtEfect, ImageFX ecc, allora accendo il Mini(cesso) e mi godo l'esperienza Amighista e NON solo il wallpaper con la farfallona blu (che ho eliminato perche' mi sapeva di tristezza :triste: )
AmigaCori

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS