Microsoft copia Apple per l'ennesima volta...

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Microsoft copia Apple per l'ennesima volta...

Messaggioda ikir » mar giu 29, 2010 3:03 pm

... come se fosse una novità LOL. Ma 'sta volta è addirittura nei documenti ufficiali riservati:
http://www.macitynet.it/macity/articolo ... ft/aA44602
ikir

Admin

Re: Microsoft copia Apple per l'ennesima volta...

Messaggioda ppc_addon » mar giu 29, 2010 3:50 pm

la prossima volta copieranno anche l' i-lento e l'i-filippino...
povero Steve jobs :ultralol:

Immagine
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda TheKaneB » mar giu 29, 2010 4:09 pm

è nella natura del marketing... o hai un'intuizione geniale, oppure copi chi ha avuto l'intuizione geniale.
Anche Apple a sua volta copia le intuizioni geniali degli altri (vedi il tablet, o lo smartphone interamente touchscreen) e a volte viene copiata.
Non ci vedo niente di anomalo :p
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda ikir » mer giu 30, 2010 8:23 am

Tablet? Apple era partita con il Newton tantissimo tempo fa. Sicuramente hai ragione e fa parte del marketing, ma Microsoft usa questa tecnica molto frequentemente, Apple ed altri invece spesso innovano o almeno quando si basano su qualcosa di esistente e rodato cercano di migliorarlo.
ikir

Admin

Messaggioda TheKaneB » mer giu 30, 2010 10:15 am

Probabilmente è come dici, non lo metto in dubbio, ma quello che non capisco è perchè accusare Microsoft di mancanza di originalità "in toto".
Anche la microsoft innova, e parecchio direi, basti guardare le interfacce utente Microsoft Surface, Project Natal (ora Kinect), Singularity (il sistema operativo basato interamente su codice managed a ricompilazione dinamica), il .Net Framework (progettato e realizzato con la partecipazione di alcuni tra i migliori computer scientist del mondo), e tante altre cose che al momento non mi vengono in mente.

Poi ha anche, certamente, copiato e migliorato cose preesistenti, come il Plug&Play (preso dal nostro Autoconfig) o il prossimo Store online (preso dall'AppStore). Comunque non ci vedo grossi sbilanciamenti tra le due parti. Anzi, direi che le innovazioni di Microsoft superano in numero e in volume di investimenti quelle di Apple, di almeno 2 volte...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda ikir » mer giu 30, 2010 3:23 pm

TheKaneB ha scritto: Anzi, direi che le innovazioni di Microsoft superano in numero e in volume di investimenti quelle di Apple, di almeno 2 volte...

Potrei sbagliarmi ma non penso proprio. Come interfaccia, usabilità spesso Apple arriva prima oppure ricicla cose esistenti ma le fa nuove. Mouse, copia&incolla, OS accellerato dalla scheda grafica dal 2000, exposé, mouse, finestre, dashboard con widget, drag&drop, installazioni drag&drop, e tanto altrotutte cose a cui Microsoft è arrivata dopo scopiazzando e cambiando a volte solo leggermente il nome. Ma sopratutto trasformare queste cose in prodotti reali e utilizzabili. Per non parlare dell'hardware dove Apple spesso è la prima o tra i primi (WiFi N più di un anno prima, displayport, dvi, led, magsafe, unibody, ecc). Ripeto le cose che ho elencato non sono tutte idee Apple ma magari semplicemente riprese in modo innovativo, spesso Microsoft fa dei bei copy&paste o con annuncioni vuole dare l'idea che sia roba loro. riguardo al marketing potrei fare liste infinite... guarda solo gli Apple Store che adesso vuole aprire Microsoft addirittura con gli stessi colori per le magliette dei vari reparti...
ikir

Admin

Messaggioda TheKaneB » mer giu 30, 2010 4:20 pm

ikir: io non parlo di cose che la Apple compra e poi monta sui propri computer... il Wifi draft N è appunto un draft, e comunque non l'ha inventato Apple (anzi... i primi driver per schede wireless con protocollo N sono stati fatti per linux e windows, e solo dopo per OS X). Il mouse, le icone e le finestre le ha comprate/copiate dalla Xerox.

Il DVI e il Displayport sono stati inventati del consorzio VESA, implementati dai produttori di schede video (nVidia ad esempio) e poi montati sui computer (Apple è probabilmente tra i primi ad averlo abbracciato). Non mi risulta che sia frutto del reparto R&D di Apple.
Allo stesso modo potrei parlarti della CPU dell'iPad, che ha un core acquistato da ARM Ltd., un SoC riveduto e corretto da PA Semi e poi stampato nelle fonderie Samsung... Anche qui si tratta di tecnologia comprata da altri.
Allo stesso modo posso citare il display retina con LCD IPS (prodotto da LG), e persino il tanto famoso effetto "coverflow" è stato acquistato da terzi!

Quelli che ti ho citato di Microsoft, invece, sono prodotti di ricerca interna, nati da investimenti (leggasi: centinaia di milioni di dollari) della stessa Microsoft, stipendiando profumatamente fior fiore di scienziati e ingegneri...

Una cosa è la ricerca e lo sviluppo, tutt'altro è l'acquisto e il deployment di nuove tecnologie (innovative, per carità) da parte di terzi.... Era questo il succo del mio discorso
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » mer giu 30, 2010 4:41 pm

TheKaneB ha scritto:è nella natura del marketing... o hai un'intuizione geniale, oppure copi chi ha avuto l'intuizione geniale.
Anche Apple a sua volta copia le intuizioni geniali degli altri (vedi il tablet, o lo smartphone interamente touchscreen) e a volte viene copiata.
Non ci vedo niente di anomalo :p

In effetti hai proprio ragione! :carucciiii:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda ppc_addon » mer giu 30, 2010 5:13 pm

ikir ha scritto:riguardo al marketing potrei fare liste infinite... guarda solo gli Apple Store che adesso vuole aprire Microsoft addirittura con gli stessi colori per le magliette dei vari reparti...

e si, e' proprio uno scandalo! :svitato:
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda AmigaCori » gio lug 01, 2010 3:07 pm

Siamo qui' per discutere tra amici, no?

Bene, io sono d'accordo con il discorso di TheKaneB, tutta quella roba che viene utilizzata tipo Wi-Fi N, le tecnologie dei display, le CPU, sono per la maggiorparte standard creati da consorzi, quesi danno le specifiche poi sta al produttore utilizzarle, non eiste da nessuna parte che un'azienda piccola come la Apple possa imporre qualche standard oggigiorno...fa fatcia Sony e MS che hanno indubbiamente moooolti piu' clienti come aziende e user che quanti ne possa mai immaginare Apple.

All'eopoca dei primi LCD IPS sembrava che Apple avesse inventato questa tecnologia...non e' vero, potevi comprare un display come il MAC a meta' prezzo da altri produttori: LG, NEC e chissa' quanti...

Apple innovera' sul COME utilizzare un qualcosa, questo le e' innegabile, Apple sa come sfruttare fino all'ultima goccia un SW pero' io piu' di innovazione parlerei di un modo diverso di fare le cose.

Quando all'iPhone fu messo il supporto sw per mandare gli sms/mms, sembrava che non fossero mai esistiti prima!, idem con le mail sul cellulare!, io e' dal 2006 che ricevo/invio email in PUSH col cellulare da 99euri eppure nessuno si strabiliava...

La cosa che davvero non ho mai capito e' questa:
l'iPhone non ha la tastiera, cio' implica meno grattacapi: non devi progettare la teatsiera, non devi trovargli lo spazio, non la devi testare, meno compjnentistica, meno rotture perche' meno pezzi, non ti devi scervellare a inventare uno slide per la comparsa/scomparsa della tastiera...inosmma tagli di brutto i costi di progettazione e sviluppo!, pero' sono riuscito a vendere questa mancanza come una caratteristica: geniale!, l'azienda risparmia soldi MA puo' chiedere un prezzo piu' elevato perche' "innova" rispetto algi altri NON mettendo una tastiera...
Le altre aziende copiano rinunciando alle tastiere fisiche: pecoroni!!!, ma come si fa a usare seriamente un PDA senza tastiera???

Tanto di cappello a Apple per questo. :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda cip060 » gio lug 01, 2010 8:07 pm

lasciamo perdere project natal/kinectic leggiti le SUPER caratteristiche della schifosissima simil webcam!!!
raggio d'azione MASSIMO 3.5 metri????????????'''''ovviamente a chi possiede un bel televisore che deve mettersi mino a 4 metri per vedere???????????' :sbam: :sbam: :sbam:
risoluzione 640x480 a 30 FPS?? funziona meglio la mia webcam da 15 eruo :ultralol: :ultralol:
cip060

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio lug 01, 2010 8:10 pm

cip060 ha scritto:lasciamo perdere project natal/kinectic leggiti le SUPER caratteristiche della schifosissima simil webcam!!!
raggio d'azione MASSIMO 3.5 metri????????????'''''ovviamente a chi possiede un bel televisore che deve mettersi mino a 4 metri per vedere???????????' :sbam: :sbam: :sbam:
risoluzione 640x480 a 30 FPS?? funziona meglio la mia webcam da 15 eruo :ultralol: :ultralol:

oltre i 3,5 metri l'effetto di parallasse, sul quale si basa l'algoritmo di posizionamento 3D, è molto basso e si perde di precisione. E poi, che cacchio hai il soggiorno di 8 metri? :D Hai idea di quanti siano 4 metri dentro la casa di un comune mortale? :D
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cip060 » gio lug 01, 2010 8:11 pm

certo ma ai anche idea di quante persone NON HANNO un soggiorno da 4 metri quadri?? :sbam: :sbam:
cip060

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio lug 01, 2010 8:14 pm

cip060 ha scritto:certo ma ai anche idea di quante persone NON HANNO un soggiorno da 4 metri quadri?? :sbam: :sbam:

vabbè comunque stavo parlando di tecnologia sviluppata e finanziata in-house. Se poi non è ottimale è un altro paio di maniche, stai sviando il discorso :p
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cip060 » gio lug 01, 2010 8:17 pm

Ok dai svelo il problema :ultralol:
I HATE MICROSOFT :fuck:
I LOVE NINTENDO :ultralol:
cip060

Leggenda

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi