Seiya ha scritto:Perché con un solo Gigahertz ci fai le cose dei telefonini ( ed i telefonini fanno i giochini e i programmini java per il calcolo di conversione fra metri e yarde) e sicuramente non ci fai computing ad alte prestazioni come il 3D?
si, come no
prendi una cpu x86 1 ghz e guarda quello che puoi fare.
Credo che Sam 460 se OS4 è fatto bene potrà fare tante buone cose, altro che cellulare..
E che ci puoi fare con un processore da 1 GHz?
Al giorno d'oggi ci fai girare il browser... Niente di più, perché sono programmi così pesanti che tolgono il fiato ad un processore da 1 GHz.
Amiga è un caso a parte perché i nostri programmi sono leggerissimi.
Con un Intel Atom già se ci devi scrivere è meglio che tieni aperto solo il word processor.
Se devi usare un programma di paint di quelli tosti per PC, 1 GHz sia con un X86 che con un PPC è una velocità di clock ridicola.
Per darvi un' idea del pesantumme fra sistema operativo e programmi, personalmente io ho incominciato ad avere un po' di velocità come la voglio io su un PC, e a sentire che la macchina "RESPIRAVA" solo quando all'epoca mi comprai un AMD Athlon 2800+ (Monocore data l'epoca) con Front Side Bus a 400 MHz e che clocckava a 1800 MHz reali.
E stiamo parlando di 10 anni fa.
Tanto finalmente con l'Athlon il 3D a 800 x 600 punti incominciò ad essere per me rederizzato ad una velocità accetabile, circa 5, 10 minuti (ma stando attento a non applicare troppi effetti shading e bump all'immagine), e mio fratello fotografo poté incominciare ad usare filtri pesanti sulle immagini, che ci mettevano anche 5 o 10 minuti per essere calcolati su immagini di 3000, 4000 o 5000 punti per lato.
Con tutto il rispetto per la SAM 460, un processore da 1 GHz al giorno d'oggi per fare 3D o un po' di image editing è ridicolo.
Sicuramente ci fai le stesse cose che un dual o un quad core, ma devi essere disposto ad avere pazienza, e ad aspettare, e aspettare.
Io amighista posso pure aspettare, perché ci sono abituato e conosco la macchina e i suoi limiti, ma chi con un PC ci lavora e vuole risultati in tempi certi che cosa deve fare con un PPC da 1Ghz o con un Intel Atom da 1 GHz?
Ci fa la muffa?
E poniamo caso che io Amighista volessi realizzare un programma di video editing, che cosa posso fare con un solo GHz sul processore della SAM?
Al di fuori del 3D, del video e dell'image editing su Amiga, se vogliamo usare programmi di tutti i giorni come player audio e video, i nostri word processor come Final Writer, o il browser OWB, abbiamo un vantaggio CONCRETO rispetto ai processori X86 monocore da 1GHz che equipaggiano i i netbook. Un PowerPC di pari clock se li mangia a colazione gli Intel Atom. Specie se sui PPC ci gira AmigaOS che è leggerissimo.
Però per i calcoli pesanti, per il 3D, per l'image e il video editing ben venga un dual core PPC da 1,8 GHz a 64bit.
In ambito Amiga di maggiore [E REALE] capacità di calcolo ne sente da tempo il bisogno.
Non tutti gli Amighisti sentono il bisogno di maggiore velocità computazionale, nelle faccende di computing domestiche, grazie alla leggerezza di AmigaOS. Ma rendiamoci anche conto che non possiamo stare sempre impantanati per sempre nella palude dell'UN GIGAHERTZ.