Seiya ha scritto:cmq le applicazioni sono quelle fornite e sembra non si possa installare altro..non è specificato bene se è proprio cpu incompatible con applicazioni di terze parti.
Questa è una tua supposizione. Dal sito ufficiale si legge a chiare lettere che LinkOS è una forma personalizzata di Ubuntu, e in quanto tale mi aspetto la piena compatibilità con tutti gli applicativi del repository PPC di Debian.
sul sito del produttore dicono dell'incompatibilità del flash v10, ma i vari portali chi hanno descritto questa macchina dicono che i video di youtube non girano con questa cpu
nessuno ha ancora "provato" questa macchina. I vari portali rimescolano le stesse notizie di anteprima con parole diverse, e ogni tanto qualcuno introduce qualcosa di suo (ad esempio "non supporta flash" diventa "non si vede youtube") stravolgendo il significato originale. Tu stesso stai soltanto rimescolando le stesse cose che tutti abbiamo letto nei vari siti di settore. Ad ogni modo Gnash esiste su Linux PPC, quindi youtube si potrà usare, installando Gnash manualmente.
probabilemte la cpu è alquanto particolare. forse abbastanza incompatibile con le altre architetture powerpc.
Tutte le CPU che si fregiano del marchio PowerPC supportano una qualche versione di PowerISA. E' uno standard autoimposto dal consorzio che ha creato questa architettura (creato inizialmente da IBM, Apple, Motorola). Ci sono alcune architetture Power che non sono compatibili, ma queste non vengono chiamate PowerPC (ad esempio SPU, uno dei core vettoriali del Cell BE) per cui il problema non si pone.