N-Gage e' l'ideale continuazione del "nokia style": venderti una cozza di plastica come fosse la cosa piu' innovativa del mondo solo perche' si chiama Nokia... Manco sto gran marchio.
I cellulari Nokia sono delle cozze, io ho visto un cellulare Nokia ridursi in frantumi solo perche' appena scivolato di mano al suo proprietario. E piu' di una volta!
N-Gage oltre a tutti i difetti mardonali che gia' hanno i Nokia ne aggiunge di nuovi ed assolutamente inediti: e' un aggregato di tecnologie messo assieme senza uno scopo preciso.
E' un lettore di MP3? Bene, io voglio che ci stiano almeno 1000 canzoni senza bisogno di espansioni e che volendo mi faccia pure da unita' di trasporto dati. Non lo fa'? Bene, mi prendo un iPod, costa meno, e' piu' bello ed e' un vero harddisk compatibile USB2 e FireWire800.
E' un videogioco portatile di nuova generazione? Bene, ho mi da' come minimo le prestazioni di una PS2 o Nokia la sua ennesima cozza se la puo' anche tenere. Non lo fa'? Vabbeh, intanto mi consolo col mio GBA SP e una risma di giochi veramente fighi, alcuni fra l'altro sono vero autentici miti e pezzi di storia redivivi.
E' uno smartphone Symbian OS? Bene, allora mostrami dove nasconde una tastiera degna del Nokia 9210 o un touchscreen come quello del Sony Ericsson P900. Non ce li ha? I soldi stanno bene in tasca a me.
E' un telefonino di ultima generazione? No, non supporta ne' l'UMTS ne' tanto meno l'EDGE, supporta solo e pure male il GPRS.
Conclusione: se voglio un lettore MP3 prendo un iPod a 299 Euro, se voglio un un videogame prendo un GBA SP a 119 Euro, se voglio uno smartphone di ultima generazione faccio un abbonamento annuale a 3 e mi danno un cellulare UMTS di Motorola (che fa tutto quello che fa N-Gage come telefono e pure meglio) in comodato gratuito. Spesa finale: 418 euro. Ho speso di piu' ma ho tre dispositivi di sicuro prestigio, che fanno girare lo sguardo della gente quando li usi e che hanno funzioni piene e non mozzate. Dici che mi tocchera' portarmi dietro tre cose invece di uno? iPod alla cintura, Motorola pure e GBA SP in tasca: ingombro zero! N-Gage invece e' una mattonella che va bene per far muratura come peso e dimensioni.
Senza dimenticare che N-Gage e' drasticamente MONOPROCESSO, ovvero non e' in grado di scaricare le ultime e-mail mentre sto giocando. Mentre con i tre affari separati posso giocare a Robotech, ascoltare l'ultimo singolo dei KoRn e controllare se il porcello Piggy mi ha spedito una e-mail!
Trovia ancora tanto conveniente quella "cozza da muratura" di Nokia?