AmigaOS fa il boot su X1000 con CPU 64 bit

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOS fa il boot su X1000 con CPU 64 bit

Messaggioda Raffaele » sab mag 08, 2010 2:46 am

andres ha scritto:- o pensano di vendere questo AmigaOne anche con Linux in particolari nicchie di mercato, contando sul fatto che Linux e certe applicazioni traggano grande vantaggio da questo hardware

- o AmigaOS nella prossima relase (4.2?) farà davvero un grosso salto per riuscire a sfruttare a dovere l'X1000

Allora... Che ci possa funzionare sopra Linux, non è un problema. basta prendere una distro Linux PPC 64bit e farla ricompilare da persone esperte perché regga anche le particolarità hardware di AmigaONE X1000.

Classic Amiga Man ha scritto:Quanto spererei nella seconda ipotesi.
Una domanda niubbona:

se AOS4.2 fosse a 64bit, non ci saranno problemi per le Sam?

No. AmigaOS 4.1 e sicuramente anche il 4.2 saranno ancora a 32 bit. Una versione che supporti Simmetrical Multi Processing e funzionante a 64 Bit sarebbe una Main Release e verrebbe chiamata come minimo 5.0.

E comunque pare che da indiscrezioni su come sia costruito l'AONE X-1000 questo è in grado di far girare un OS in un core e un altro OS nell'altro core, ognuno prendendosi la memoria RAM che gli serve.

Come dice una fortunata pubblicità: "Du gust is megl che uan!" :boing:

Seiya ha scritto:Se hyperion vuole mantenere i contatti con ACube e supportare la nuova Sam, OS4 deve rimanare a 32bit.
Non so se hanno il tempo e le risorse per sviluppare in contenporanea due OS4 diversi.
E cmq non avrebbe senso fare un OS4 a 64bit se non ci sono software a 64bit.
Non ce ne sono neache tanti per windows a 64bit..

Però da che mondo è mondo tutti (o quasi) i processori a 64 bit hanno dei circuiti di compatibilità per far girare OS e programmi a 32 bit. :eheh2: :riflette:

andres ha scritto:Rimettiamo insieme i pezzi del puzzle:
A fine 2009, prima che uscissero 4.1.1 e 4.1.2 e si sapesse dell'X1000, Hyperion fece trapelare in via abbastanza ufficiale una roadmap per lo sviluppo di AmigaOS.

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... =14#517999

Ad occhio mi pare che le novità specificate per l'update 1 e 2 ci siano abbastanza, con l'eccezione del supporto usb 2.0, quindi direi che questa roadmap sembra abbastanza affidabile.
Guardando agli step per la 4.2 oggi, sapendo dell'X1000, alcune cose sono più chiare.

[MEGACUT]

Un nuovo graphic subsystem sarebbe una nuova GUI, o sbaglio?

Da come la vedo io sono ancora a metà roadmap. Ce ne vuole di tempo per arrivare là dove vogliono.

Graphic subsystem è tutto il modo in cui il sistema gestisce la grafica e dialoga con le schede video.

Non è la GUI.

Per darti un'idea di quante e quali cose gestisce un Graphic subsystem ti basti pensare che il vecchio graphic Subsystem di AmigaOS 3.9 è in grado di gestire schede grafiche con soli 128 Megabyte massimo di RAM Video. Cosa che al giorno d'oggi con schede grafiche di 512 Megabyte, 1 Giga di RAM e anche 2 Giga di RAM VIDEo, DDR2, DDR3 e DDR5, è un po' pochino.

Quindi nei nuovi sistemi Amiga, per stare al passo coi tempi, si deve man mano aggiornare tutto il graphic subsystem.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Seiya » sab mag 08, 2010 10:24 am

Raffaele ha scritto:Però da che mondo è mondo tutti (o quasi) i processori a 64 bit hanno dei circuiti di compatibilità per far girare OS e programmi a 32 bit. :eheh2: :riflette:

abbiamo detto la stessa cosa infatti :ride:
io dicevo il contrario.
un OS a 64bit non gira su una cpu a 32bit
Seiya

Supremo

Messaggioda TheKaneB » sab mag 08, 2010 10:52 am

@bak: la wii non usa il G5, ma un IBM Broadway, derivato direttamente dal 750cl, che sarebbe un G3... molto meno potente di quel che si pensi... Le altre due console PPC, X360 e PS3, usano rispettivamente un IBM Xenon (3 core di tipo PPU) e un IBM Cell Broadband Engine (1 core di tipo PPU, 7 unità vettoriali di tipo SPU) e sono entrambi più "scarsi" di un ipotetico G5 a pari frequenza. Il G5 attualmente non viene montato su nessun dispositivo mainstream, forse solo su qualche server di fascia bassa... forse...
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » sab mag 08, 2010 11:37 am

Seiya ha scritto:
ikir ha scritto:
Quasi tutti i programmi che faccio girare sul mio Mac sono a 64bit.

tipo?

Su Snow Leopard mi pare si possa addirittura flaggare le applicazioni in modo da non andare a 32 bit.
L'ultima che ho fatto girare è stata Handbrake, che va a 64bit.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda luciodra » sab mag 08, 2010 11:49 am

Classic Amiga Man ha scritto:
Seiya ha scritto:
ikir ha scritto:
Quasi tutti i programmi che faccio girare sul mio Mac sono a 64bit.

tipo?

Su Snow Leopard mi pare si possa addirittura flaggare le applicazioni in modo da non andare a 32 bit.
L'ultima che ho fatto girare è stata Handbrake, che va a 64bit.

Sul Mac alcune cose rimangono incomprensibili (almeno a me), come la possibilità di eseguire il boot esclusivo a 64 bit o meno anche su macchine che hanno comunque la cpu a 64 bit. In entrambi i casi poi i software vengono eseguiti a 32 o 64 bit.
Credo che su OS4.x ci saranno delle librerie a 64 bit che verranno chiamate in causa o meno a seconda delle necessità. Un sistema ibrido come abbiamo visto quando uscirono le schede ppc di Phase 5.
Cmq il guadagno di prestazioni tra l'esecuzione dello stesso software a 32 o 64 bit è irrisorio tranne rari e specifici casi.
luciodra

Eroe

Messaggioda andres » sab mag 08, 2010 12:04 pm

Comunque, Trevor ha scritto:
AmigaOne computer that's based on a 64bit Power CPU

Fra gli IBM Power 6 o 7 ci sono versioni dual core più di fascia bassa?
andres

Eroe

Messaggioda bak » sab mag 08, 2010 12:07 pm

@TheKaneB

Dipende dalla fonte...c'è chi afferma che derivi dalla cpu che ho detto io e chi afferma che derivi dal processore PPC750Gl che dici tu...ma non ci sono conferme ufficiali ne da Nintendo ne da IBM.

Io ho scritto "era" il famoso G5 e anche che "adesso IBM non sa dove mettere"...quindi non ho detto che è usato su qualsivoglia unità... :ride:
bak

Veterano

Messaggioda Classic Amiga Man » sab mag 08, 2010 12:15 pm

L'avvio solo a 64 bit di Snow Leopard è "inutile":

http://www.spider-mac.com/blog/spider-m ... ssuna.html
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda luciodra » sab mag 08, 2010 12:42 pm

Classic Amiga Man ha scritto:L'avvio solo a 64 bit di Snow Leopard è "inutile":

http://www.spider-mac.com/blog/spider-m ... ssuna.html

Appunto. E' quel che provavo a dire.
L'esigenza di avere un OS4 a 64 bit non esiste, figurarci una release is OS4 che tagli fuori le varie Sam e affini.
luciodra

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab mag 08, 2010 12:57 pm

bak ha scritto:@TheKaneB

Dipende dalla fonte...c'è chi afferma che derivi dalla cpu che ho detto io e chi afferma che derivi dal processore PPC750Gl che dici tu...ma non ci sono conferme ufficiali ne da Nintendo ne da IBM.

Io ho scritto "era" il famoso G5 e anche che "adesso IBM non sa dove mettere"...quindi non ho detto che è usato su qualsivoglia unità... :ride:

Il manuale tecnico degli sviluppatori ufficiali Nintendo conta come fonte attendibile? :ammicca:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda bak » sab mag 08, 2010 1:19 pm

Allora con una fonte così autorevole che non conoscevo alzo le braccia e chino il capo... :ahah:

Però lasciami aggiungere che se vai sui siti ufficiali di IBM che parlano di Broadway non trattano di questa parentela...però se sta scritto sul manuale che è un documento ufficiale allora è vero. Evidentemente questo legame non è una cosa importante...
bak

Veterano

Messaggioda Raffaele » sab mag 08, 2010 5:05 pm

Seiya ha scritto:
Raffaele ha scritto:Però da che mondo è mondo tutti (o quasi) i processori a 64 bit hanno dei circuiti di compatibilità per far girare OS e programmi a 32 bit. :eheh2: :riflette:

abbiamo detto la stessa cosa infatti :ride:
io dicevo il contrario.
un OS a 64bit non gira su una cpu a 32bit

Non ho mai messo in dubbio la cosa Seiya. Non l'ho mai messa in dubbio. :eheh:

Invece la mia domanda è se continuando lo sviluppo di OS 4.X a 32 bit, la versione a 64 bit sarà mantenuta allineata con quella a 32 bit, in modo da avere due versioni dell'OS concorrenti, ma che hanno le stesse feature di base, in modo che gli sviluppi delle due versione procedano parallelamente, senza intralciarsi, mantenendo la stessa esperienza d'uso su entrambe le macchine.

Per quanto riguarda il software, finché la maggior parte di questo software rimane a 32 bit, sarà sempre disponibile su tutte le macchine, sia a 64 che a 32, quindi nessun problema.

Quindi fuga ogni tuo timore in proposito ai dubbi espressi qui:

Seiya ha scritto:Se hyperion vuole mantenere i contatti con ACube e supportare la nuova Sam, OS4 deve rimanare a 32bit.
Non so se hanno il tempo e le risorse per sviluppare in contenporanea due OS4 diversi.
E cmq non avrebbe senso fare un OS4 a 64bit se non ci sono software a 64bit.
Non ce ne sono neache tanti per windows a 64bit..

Raffaele

Supremo

Messaggioda m3x » sab mag 08, 2010 8:35 pm

ho visto Piggy volare :wow:
m3x

Admin

Messaggioda Lecta » sab mag 08, 2010 8:38 pm

Nahhhh,

OS4 girerà su un solo core.
L'altro verrà usato per farci girare un processo figlio.

Lo sanno tutti che i figli son piezz' e core :scherza:
Lecta

Eroe

Messaggioda samo79 » sab mag 08, 2010 8:47 pm

:ultralol:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors