Promemoria problemini e suggerimenti per MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Promemoria problemini e suggerimenti per MorphOS

Messaggioda divina » dom mag 02, 2010 10:20 pm

un promemoria di alcune cosette che mi piacerebbe vedere e/o venissero sistemate in MorphOS (o di cui esiste una soluzione che non conosco) :

- ho problemi a visualizzare file PDF a 1200 DPI (non analoghi a 600 DPI) con Apdf 3.4.
Non riscontro analogo problema con OS4.1.2.

- a volte con il Pegasos2 può capitare dopo alcune ore di utilizzo di avere l' output video "black" per 1 secondo circa utilizzando risoluzioni "elevate" ovvero 1920x1080.
Problema che riscontrano più utenti con Pegasos2 e MorphOS e che non si presenta con OS4.1.2.

- mi piacerebbe poter utilizzare il dock di default di MorphOS con le trasparenze (come in OS4.1.2) :felice:

- vi è la necessità di poter utilizzare OpenOffice in MorphOS :felice: :felice: :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: Promemoria problemini e suggerimenti per MorphOS

Messaggioda Seiya » dom mag 02, 2010 11:48 pm

divina ha scritto:
- ho problemi a visualizzare file PDF a 1200 DPI (non analoghi a 600 DPI) con Apdf 3.4.
Non riscontro analogo problema con OS4.1.2.

incredibile :wow:
OS4 è più avanti di MOS per quanto riguarda i PDF!!!

1-0 per OS4

- a volte con il Pegasos2 può capitare dopo alcune ore di utilizzo di avere l' output video "black" per 1 secondo circa utilizzando risoluzioni "elevate" ovvero 1920x1080.
Problema che riscontrano più utenti con Pegasos2 e MorphOS e che non si presenta con OS4.1.2.

2-0 per OS4

- mi piacerebbe poter utilizzare il dock di default di MorphOS con le trasparenze (come in OS4.1.2) :felice:

3-0 per OS4

- vi è la necessità di poter utilizzare OpenOffice in MorphOS :felice: :felice: :felice:

Appena MOS esce su x86 vedrai che lo potrai usare :tie: :tie:

Eh si!
Colpo di scena.
Ma vuoi vedere che OS4 è migliore di MOS nella multimedialità generale.
MOS si salva nel 3D, ma ahi ahi nel resto :scherza:

:ahah: :semo:
Seiya

Supremo

Messaggioda guruman » lun mag 03, 2010 12:05 am

divina ha scritto:- ho problemi a visualizzare file PDF a 1200 DPI (non analoghi a 600 DPI) con Apdf 3.4.

Non ho riscontrato problemi coi PDF che ho io, in ogni caso ho un semplice suggerimento: carica un paio di PDF "problematici" da qualche parte (se non hai uno spazio FTP tuo usa siti come MegaUpload o simili) e poi segnala il problema sulla mailing list [email protected] - sei iscritto, vero? - e/o sul canale IRC #morphos. E' la cosa migliore da fare.
Il consiglio in generale vale anche per gli altri due problemi, anche se in quel caso non c'e' molto da uploadare, tranne forse uno screenshot di esempio di come vorresti il docky...

OpenOffice temo non lo vedremo a breve.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda divina » lun mag 03, 2010 12:46 am

@Seiya
sei comico stasera :ahah: diciamo che se gli va bene (se gli va bene) AmigaOS perde 10 a 4 con MorphOS, ma solo se gli va bene vah :felice: :ahah:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » lun mag 03, 2010 12:57 am

@guruman

Ciao Andrea,

per il discorso PDF sì, vedo in questi giorni di farlo, magari direttamente sul canale IRC, penso anche io sia un baco semplice da risolvere e legato alle font ...

Per il "problema" video a 1920x1080 in taluni casi ne è al corrente anche Ralph S. (e penso ci stiano lavorando).

Per il dock trasparenze, magari lo si può far presente, ma è veramente una sfumatura, diciamo che potrebbe essere carino poter usare le trasparenze come la utility PolyNet Dock per MorphOS, che già svolge tale funzione; anche se concettualmente sarebbe preferibile avere tale funzionalità nel dock di MorphOS.

Per Open Office, incrocio le dita :felice:

@Seiya
Ho veramente fatto fatica a trovare qualche "pecca" a MoprhOS (vedi sopra), se avessi dovuto fare lo stesso per AmigaOS, avrei dovuto scrivere alcune pagine :felice:
Cmq perchè non ti prendi un AmigaNG con OS4.x e/o MorphOS2.x e ti diverti anche tu come noi, invece di scrivere a volte cavolate ?
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mar mag 04, 2010 3:20 pm

OpenOffice....dai...proponiamo qualcosa di nativo ed Amighista :felice:

Lo so che e' inimmaginabile avere un qualcosa nativo che crei documenti compatibili con MS-Word, pero' sarebbe piu' interessante vedere un sw piu' Amiga-like di OpenOffice :annu: , tanto il PC con OSX/Linux/Win ce lo dobbiamo avere tutti sulla scrivania (se il computer lo usiamo...altrimenti basta AOS4.x/MOS/AROSBeOS/ecc) e li' OpenOfficve c'e' gia'. :ammicca:

@Seiya
Cavolo, puo' essere che non trovi un MiniMac a 150euri??? :annu: , dai...ti prendi il Mini a ci metti MOS senza licenza, con 150 euri avresti un sistema AmigaNG....sarebbe anche piu' bello ed interessante la discussione! :ammicca:
Io mi sto muovendo in tale direzione! :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » mar mag 04, 2010 5:23 pm

@amigacori
sono troppi acerbi questi OS per rientrare.
ho lasciato perdere anche AROS.
AROS, MOS e OS4 hanno in comune una cosa, almeno per il momento: quella sensazione di non poter fare alcun che.

Ti danno subito la bella sensazione di trovarti di nuovo nella favola Amiga, ma dopo qualche ora di smanettamento dici: "e ora che faccio?".
Lo spegni e lo riaccendi dopo 1 settimana, quando ne hai voglia.

E dopo aver spese 300/400 euro, di certo lo devi usare a tempo pieno, mica 1 giorno si e 10 no.
Mac-Mini e MOS sono giunti ad un livello tale da uso giornaliero come macchina principale?
A queste cifre, devi usarlo spesso almeno per ammortizzare la spesa, altrimenti meglio spenderli in cose migliori
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mar mag 04, 2010 7:27 pm

Seiya ha scritto:@amigacori
sono troppi acerbi questi OS per rientrare.
ho lasciato perdere anche AROS.
AROS, MOS e OS4 hanno in comune una cosa, almeno per il momento: quella sensazione di non poter fare alcun che.

Ti danno subito la bella sensazione di trovarti di nuovo nella favola Amiga, ma dopo qualche ora di smanettamento dici: "e ora che faccio?".
Lo spegni e lo riaccendi dopo 1 settimana, quando ne hai voglia.

E dopo aver spese 300/400 euro, di certo lo devi usare a tempo pieno, mica 1 giorno si e 10 no.
Mac-Mini e MOS sono giunti ad un livello tale da uso giornaliero come macchina principale?
A queste cifre, devi usarlo spesso almeno per ammortizzare la spesa, altrimenti meglio spenderli in cose migliori

Un Mini a 150 euro si trova, usi MOS senza regitrare la copia, quando credi che ne valga la pena lo registri. Nel frattempo puoi usare OSX che, per uno smanettone, e' sempre cosa buona e giusta :annu:
Non stiamo parlando di buttare dalla finestra 400 euro, siamo a cifre inferiori ai 200 euri, certo se poi uno ha il totale disinteresse per la piattaforma allora non ha senso spendere neanche 50 euri, proprio come io non spenderei mai soldi per vedere una partita di calcio :ride:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar mag 04, 2010 7:40 pm

AmigaCori ha scritto:certo se poi uno ha il totale disinteresse per la piattaforma allora non ha senso spendere neanche 50 euri,

Quoto! :felice:

AmigaCori ha scritto:proprio come io non spenderei mai soldi per vedere una partita di calcio :ride:

STRA QUOTO!!! :annu: :eheh2:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar mag 04, 2010 7:44 pm

AmigaCori ha scritto:OpenOffice....dai...proponiamo qualcosa di nativo ed Amighista :felice:

Anch'io la penso così. :ammicca:

AmigaCori ha scritto:Cavolo, puo' essere che non trovi un MiniMac a 150euri???
Io mi sto muovendo in tale direzione! :annu:

Se si può sapere, quale modello di Mac mini hai scelto?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mar mag 04, 2010 7:57 pm

Amiga Supremo ha scritto:Se si può sapere, quale modello di Mac mini hai scelto?

Certo che si!, l'avrei detto a cose fatte comunque sia :annu: , un mio amico aveva buttato sul tavolo, sotto 2 dita di polvere una Mini prima serie @1.25Ghz, non lo usva affatto e lo compro' solo perche' faceva "fico" sulla scrivania...ora sta cambiando casa e deve liberarsi del cubetto e gli ho chiesto se volesse venderlo, pare che abbia accettato...questo fine settimana dovrei entrarne in possesso :ride:

La cosa che mi dispiace di piu' e' che la RAM video e' solo 32Mb...quindi dovro' rinunciare ai 1680*1050 pixels del mio LCD :triste: oppure ai 24 bit :sperduto: , propendo piu' per rinunciare a "qualche" colore perche' non mi va di usare il downscaling (se ho 1680*1050 pixel non vedo perche' non usarli tutti! :felice: ) e poi 65k colori andranno piu' che bene per un sistema Amigoso :felice:

Mi sono gia' scaricato MOS, la guida gentilmente linkata da Divina..mi manca solo d'installare MOS sul Mini "piallando" OSX visto che per ora non voglio sbattermi col dual-boot o spendere soldi per un HD esterno FireWire :scherza:

Se non richiedera' troppo tempo da sabato frequentero' questi lidi anche io finalmente con un sistema AmigaNG! :happyboing:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Kyle » mar mag 04, 2010 8:28 pm

bene, spero che il tuo amico ti faccia un buon prezzo :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar mag 04, 2010 9:01 pm

AmigaCori ha scritto: propendo piu' per rinunciare a "qualche" colore perche' non mi va di usare il downscaling (se ho 1680*1050 pixel non vedo perche' non usarli tutti! :felice: ) e poi 65k colori andranno piu' che bene per un sistema Amigoso :felice:

Quoto e poi anch'io su SAM mini itx vado con grafica a 16 bit e non mi trovo affatto male. :annu:
Aspetto con ansia le tue impressioni e soprattutto il tuo primo post da MOS.
Vedrai che sarà un GRANDE ritorno verso AMIGA, dopo il sempre verde A2000. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ArcadeHeart » mar mag 04, 2010 9:45 pm

AmigaCori ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:Se si può sapere, quale modello di Mac mini hai scelto?

Certo che si!, l'avrei detto a cose fatte comunque sia :annu: , un mio amico aveva buttato sul tavolo, sotto 2 dita di polvere una Mini prima serie @1.25Ghz, non lo usva affatto e lo compro' solo perche' faceva "fico" sulla scrivania...ora sta cambiando casa e deve liberarsi del cubetto e gli ho chiesto se volesse venderlo, pare che abbia accettato...questo fine settimana dovrei entrarne in possesso :ride:

La cosa che mi dispiace di piu' e' che la RAM video e' solo 32Mb...quindi dovro' rinunciare ai 1680*1050 pixels del mio LCD :triste: oppure ai 24 bit :sperduto: , propendo piu' per rinunciare a "qualche" colore perche' non mi va di usare il downscaling (se ho 1680*1050 pixel non vedo perche' non usarli tutti! :felice: ) e poi 65k colori andranno piu' che bene per un sistema Amigoso :felice:

Mi sono gia' scaricato MOS, la guida gentilmente linkata da Divina..mi manca solo d'installare MOS sul Mini "piallando" OSX visto che per ora non voglio sbattermi col dual-boot o spendere soldi per un HD esterno FireWire :scherza:

Se non richiedera' troppo tempo da sabato frequentero' questi lidi anche io finalmente con un sistema AmigaNG! :happyboing:

Ottimo, fa sempre piacere veder rientrare vecchi utenti :)
Lo avevo trovato anche io un mini @1,5 GHz a buon prezzo, ma il venditore ha fatto il furbetto, per cui mi tocca continuare a cercare, magari trovo una offerta migliore :D
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda Seiya » mar mag 04, 2010 10:00 pm

AmigaCori ha scritto:Nel frattempo puoi usare OSX che, per uno smanettone, e' sempre cosa buona e giusta :annu:

io lo prenderi solo ed esclusivamente per MOS..
di OSX posso farne a meno, anche per il fatto che a parte l'estetica, non mi darebbe nulla di più o di diverso da quello che uso già.

Solo che trovare un macmini a 150 euro sarà dura
Seiya

Supremo

Prossimo

Torna a MorphOS