Pubblicato nuovo sito di A-EON

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Pubblicato nuovo sito di A-EON

Messaggioda Seiya » dom apr 18, 2010 1:08 pm

nel senso che non ci sarà più nessun gap tra amiga e gli altri sistemi.

@Amigasupremo

Di certo con il pcie, supporto per le DDR2 e multicore AmigaOS4 deve di certo avuto una scrollatina, ma per ora mi riservo dei dubbi.
Per ora tutto quello che ruota attorno ad OS4 sembra perdersi in chiacchere.
Seiya

Supremo

Messaggioda cip060 » dom apr 18, 2010 1:37 pm

Le chiacchere ovviamente da parte tua!!
ma lo hai mai avuto un AMIGA VERO??
o quando e' uscito l'amiga avevi gia sostituito il 68000 con core I7
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 18, 2010 2:01 pm

Seiya ha scritto:nel senso che non ci sarà più nessun gap tra amiga e gli altri sistemi.

Beh, anche se venissero soddisfatte le più rosee aspettative, credo proprio che non servirebbe neppure un I7 975 per "demolire" un AmigaOne X1000.
Credo sia come voler fare un cofronto con poco senso (se non senza).
Comunque aspettiamo di avere la macchina reale e vedere come si comporta rispetto agli altri AMIGA NG.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom apr 18, 2010 2:21 pm

Scusatemi, ma perchè tanto accanimento sull'hardware? Per alcuni è troppo avanti rispetto all'OS, per altri è troppo indietro rispetto ai PC, per mia nonna è uno strano frutto tropicale, ecc...

Io ho sotto mano in questo momento un Pegasos G4@1GHz e non riesco a credere che l'occhio umano possa percepire un sistema ancora più reattivo di così O_O
Sistemi più potenti servono per il calcolo massiccio, non per l'user experience.

Quindi ben venga se chi vorrà fare esperimenti sulla produzione video, sul calcolo parallelo, sulla simulazione di sistemi dinamici, ecc... si troverà meglio con il nuovo X1000.
Anche perchè Xena potrebbe rivelarsi un alleato potente della forza :ahah:
Si potrebbe ricreare in hardware un semplice encoder DCT, per manipolare flussi video in HD con un minimo spreco di risorse CPU. Oppure altre mille cose che mi vengono in mente...

Per tutti gli altri che usano il loro Amiga come giocattolo, o come computer per navigare, guardare video e ascoltare musica, credo che già oggi un qualsiasi sistema G3 o G4 risponda ampiamente a queste esigenze. Il software c'è, aspetta solo di essere scritto :D
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 18, 2010 2:38 pm

@ TheKaneB
Il punto è che l'OS attuale non sfrutta completamente, NON soltanto un G3/G4, bensì anche un AMCC440ep.

Per quanto riguarda la reattività notevole di un PEG II, beh, devo dirti che pure EFIKA è li.

In riferimento al SW che "c'è già, aspetta soltanto di essere scritto :D", speriamo che si sbrighino, però anche così non ci guadagnerebbero molto, perchè anche se aggiungi dei bei programmoni ad un Sistema Operativo incompleto, alla fine non è che si va molto lontani.

L'accoppiata di "successo" dovrebbe essere HW POTENTE + SO IN GRADO DI SFRUTTARLO; come contorno ci dovrebbero andare un bel parco SW UTILE e un prezzo competitivo (naturalmente in sintonia con il mercato di nicchia AMIGA).

Poi mi domando,
ma se la macchina sarà pronta a breve, perchè mai la scelta della CPU dovrebbe continuamente restare immersa nel mistero?
Anche il fatto poi, che vengano fatti annunci "sibillini" sui forum, invece di usare il proprio sito internet, non mi pare che sprizzi serietà da tutti i pori.

Naturamente, tutto questo per me, chiaramente.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom apr 18, 2010 2:55 pm

ma se la macchina sarà pronta a breve, perchè mai la scelta della CPU dovrebbe continuamente restare immersa nel mistero?

Scusa ma XBOX e PSX fino al lancio non hanno insegnato sti misteri? :ahah: :annu:
E lasciamoli fare gli sboroni in campo Amiga no?! Direi che dopo 25 anni Amiga si merita un po di Mistero! :scherza: :happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 18, 2010 3:03 pm

MacGyverPPC ha scritto:Scusa ma XBOX e PSX fino al lancio non hanno insegnato sti misteri? :ahah: :annu:

Vuoi dire che di queste macchine non si sapeva nulla fino al giorno seguente alla loro commercializzazione?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom apr 18, 2010 3:20 pm

Amiga Supremo ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Scusa ma XBOX e PSX fino al lancio non hanno insegnato sti misteri? :ahah: :annu:

Vuoi dire che di queste macchine non si sapeva nulla fino al giorno seguente alla loro commercializzazione?

Se si sapeva è perchè i media e la rete ,sapevano dove mettere il naso! Credo
Per Amiga ci sono più restrizioni... locicamente :skull:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda andres » dom apr 18, 2010 3:46 pm

A me sembra che stiano realizzando un bellissimo computer, di sicuro l'Amiga ufficiale più potente mai prodotto...
Sulla CPU siamo tutti curiosi, ma per quanto trapelato finora sarà un salto notevole rispetto alle attuali 440EP, G3 e G4.
Però Amiga Supremo ha ragione, sono necessari progressi significativi dell'OS.
Io ho tutta la voglia di prenderlo un Amiga NG (che sia l'X1000 o la nuova Sam), però - ed è quel che mi ha frenato finora, come molti altri - devo essere sicuro di poterlo usare per tutto - o quasi - l'utilizzo quotidiano (quindi internet, posta, ascolto mp3, word processor, fotoritocco e poco altro...).
Mi piacerebbe continuare a usare il PC solo per lavorare con la musica, e passare ad Amiga per tutto il resto.
andres

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom apr 18, 2010 4:02 pm

andres ha scritto:A me sembra che stiano realizzando un bellissimo computer, di sicuro l'Amiga ufficiale più potente mai prodotto...
Sulla CPU siamo tutti curiosi, ma per quanto trapelato finora sarà un salto notevole rispetto alle attuali 440EP, G3 e G4.
Però Amiga Supremo ha ragione, sono necessari progressi significativi dell'OS.
Io ho tutta la voglia di prenderlo un Amiga NG (che sia l'X1000 o la nuova Sam), però - ed è quel che mi ha frenato finora, come molti altri - devo essere sicuro di poterlo usare per tutto - o quasi - l'utilizzo quotidiano (quindi internet, posta, ascolto mp3, word processor, fotoritocco e poco altro...).
Mi piacerebbe continuare a usare il PC solo per lavorare con la musica, e passare ad Amiga per tutto il resto.

Quoto... ed infatti quel "che ci frena" magari sarà allentato molto di più quando le capacità e la presentazione di A-Eon allenteranno le ganasce del freno!
E finalmente si vedrà che cosa c'è dietro le quinte!
Come già detto... sarà (penso) l'inizio più che ottimo per OS4,verso la corsa ad un'ottima alternativa.
Crescendo anche nel passato,Amiga ha dimostrato di poter competere con programmi d'ufficio nel suo piccolo.
Se si riprende un buon movimento nell'interesse collettivo... credo che non sarà escluso dal dimostrare potenzialità migliori del passato! Ci vorrà tempo ancora per un'OS4 maturo,ma nel frattempo molte applicazioni dimostrano un'ottima stabilità.
Se verrà implementata la protezione della memoria e il dual Core ...già con la prima siamo a cavallo! E magari la presentazione attira qualcuno a risolvere i problemi prima del dovuto.
A me sembra che le ultime SAM date in mano agli sviluppatori,ci daranno presto delle belle sorpresone! :annu:
E qualcosa di ben curato già lo si vede con alcuni degli ultimi programmi free su OS4Depot! :carucciiii: :happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 18, 2010 7:41 pm

andres ha scritto:devo essere sicuro di poterlo usare per tutto - o quasi - l'utilizzo quotidiano (quindi internet, posta, ascolto mp3, word processor, fotoritocco e poco altro...).

A parte i limiti dei browser attualmente disponibili per AMIGA e con qualche incognita sul "e poco altro", direi che questo è già possibile farlo anche ora, con l'HW disponibile [A1 (SE/XE GE/G4), uA1 (G3), PEG II (G3/G4), SAM (mini itx/flex MACC 440ep)].
Pur tuttavia, bisogna pensare anche al futuro, che per essere affrontato in scioltezza necessita di un HW moderno, imperniato su una CPU performante.
Se gli AMIGA NG sono partiti dall'AmigaONE, è assolutamente indispensabile, per salvaguardare il proprio investimento, che le nuove macchine possano almeno reggere il confrondo con il top di gamma che fu.
Attualmente però, NIENTE sul mercato può reggere il confronto con un PEGASOS II G4 o un AmigaONE G4, quando si parla di AmigaOS 4.X e questo dovrebbe far riflettere.

Credo inoltre, che anche quando avremo a disposizione il nuovo AmigaONE X1000, il divario di prestazioni fra quest'ultimo e un PEG2/A1, NON potrà MAI raggiungere l'abisso che separa oggi tutti gli AMIGA NG da quelle macchine G4. :wow:
E anche questo dovrebbe essere sempre tenuto in considerazione.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom apr 18, 2010 8:23 pm

-1) se la CPU sarà PA6T (come spero...) avremo un hardware AX1000 a livello di un Apple PowerMac G5 di fine 2005 (tanto per capirsi di questo http://apple-history.com/body.php?page= ... &order=ASC ) con la differenza che AmigaOS4.x almeno inizialmente non sfrutterà il dual-core, al contrario di OSX che lo sfrutta.
Se questa è la situazione è veramente un bel salto rispetto ad AmigaOne XE G4@1000 e Pegasos2 G4@1000.
Logicamente siamo ancora decisamente indietro ripetto alle attuali CPU x86, ma siamo comunque attuali come hardware.
Il problema maggiore a mio parere è che dovremo attendere moltissimo tempo prima di poter sfruttare questo hardware con AmigaOS4.x perchè il dual-core non è supportato, la scheda video PCIe è presumibilmente ben lontana dal avere un 2D e soprattutto 3D ottimizzato, e l' OS4.x certamente è molto indietro rispetto a MorphOS ... per questo motivo vedo bene questo hardware se viene preso in prospettiva, con almeno 3 anni di garanzia di default ... altrimenti si rischi di fare per qualche anno da betatester dell' hardware in oggetto.

-2) se la CPU sarà Titan non sarei soddisfatto.

-3) la nuova Sam a mio parere sarà ancora inferiore rispetto ad AmigaOne XE g4@1000 e Pegasos2 G4@1000, mentre per l' argomento scheda grafica PCIe e sistema operativo OS4.x, valgono analoghi discorsi fatti per il AX1000...

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 18, 2010 8:55 pm

@ divina
Chiaro quanto hai esposto, però io mi riferisco ad un discorso COMPRO ADESSO & USO ADESSO.
Prestazioni da G5 sulla carta, fanno poco e se dovessimo pensare al "faranno", beh allora chissà cosa potrebbero fare anche gli AMIGA NG disponibili oggi.
Io non parlo di esprimere potenzialità, bensi di avere performances che si possano toccare con mano con l'uso pratico e subito, perchè del domani non c'è certezza.
Non credo proprio che i limiti che abbiamo ora, di colpo verranno cancellati, anzi.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom apr 18, 2010 9:07 pm

@Amiga Supremo

sono assolutamente d' accordo con te, medesimo pensiero.
Tuttavia vi è chi è disposto (penso) a comprare ed attendere... in tal caso sarebbe utile almeno tutelarsi con un "AmigaCare" tre anni, altrimenti si corre il rischio di comprare un hardware presumibilmente dispendioso, trovarsi a fare da betatester dell' hardware stesso e poi magari alla fine con l' hardware non funzionante e fuori garanzia ... :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 18, 2010 9:12 pm

@ divina
Quoto,
memore anche della garanzia che Eyetech a suo tempo diceva che avrebbe fornito.
Schede SE ritirate per un cambio poco dispendioso con una XE, appena queste schede si fossero rese disponibili; poi però tutti sappiamo come andò a finire.
Addirittura dei fix HW se ne fecero carico i distributori...
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors