da will » dom apr 18, 2010 9:28 pm
Oggi ho testato MPlayer con alcuni dvd (sia PAL sia NTSC), un file divx e uno compresso in MPEG4. L'impegno della cpu e' risultato minimo, con una percentuale che variava dal 15% per il dvd al 21.5 max per i file avi e mpeg4.
Un primo confronto oggettivo l'ho fatto con vlc su macmini intel di ultima generazione e devo dire che non ho trovato differenze di prestazipne nell'esecuzione (per quanto riguarda fluidità o di sincroniza con l'audio).
Per la cronaca il sistema utilizzato e' Macmini PPC 1.5 con 1 gb di ram e 64 MB di vram. I file mpeg e avi sono stati trasferiti tramite network direttamente dal macmini intel su quello PPC, grazie ad ATC v 1.308 (compilato per processore 68k). La versione di MOS e' la 2.4.
La lettura contemporanea di un file mpeg e di un dvd ha portato la cpu ad un utilizzo del 99%, con contemporaneo ascolto dell'audio (distorto), ma con l'avanzamento dei due video, anche se con problemi di velocità. In particolare ho notato una maggiore fluidità del dvd (comunque ridotta rispetto a quella naturale) e di un avanzamento lento ma costante del file mpeg (circa 15 fps).
Da notare che Mplayer si è aperto senza problemi in due situazioni contemporanee.
L'ultimo test ha riguardato l'apertura diretta di un file vob, dall'interno del root del dvd. Anche in questo caso l'operazione e' riuscita perfettamente, grazie all'opzione "open with", visibile cliccando il tasto sx del mouse sull'icona o in nome del vob in questione, con la quale e' stato possibile scegliere il player.
Un secondo test ha riguardato proprio vlc in versione morphos, in release ancora di prova, Il risultato e' stato ottimo sia per i file avi e mpeg, sia per la lettura del dvd, e addirittura superiore nel caso di apertura di due file contemporaneamente. Mentre l'ultimo selezionato viene visualizzato normalmente sia per audio sia per video, il secondo prosegue un po' piu' lentamente e ne viene escluso l'audio. Con VLC viene invece impegnata molto di piu' la cpu, con una media che si aggira sul 65/70%. La versione di vlc utilizzata e' ancora molto spartana e non dispone di pulsanti e/o menu' e questo naturalmente va a favore di Mplayer.
In definitiva MOS si puo' avvalere di due validissimi player multimediali, che nulla hanno ad invidiare alle altre piattaforme. Un plauso quindi al progammatore di MPlayer e al progetto di vlc su MOS.