schiumacal ha scritto:@ Clros
Saro' rimasto un po' indietro sull'avanzamento della tecnologia, ma gli x86 non mi pare proprio che siano diventate delle CPU di tipo RISC.
Non ne sono certo ma ragionando con un po' di logica, significherebbe che tutta la retrocompatibilita' degli x86 moderni con le vecchie CPU classe: 8086 - 80286 - 80386 - 80486, sarebbe completamente persa. E non mi pare sia cosi.
Corregimi se sbaglio.
Come ti dicevo, gli x86 lavorano come un RISC a livello di microcodice.
Praticamente, sui uP, ogni istruzione caricata dalla memoria, viene internamente spezzettata in micro-operazioni che indicano esattamente, a livello hardware, cosa fare.
Nel caso degli x86, questemicro-operazioni altro non sono che istruzioni RISC che vengono eseguite da un'architettura RISC (ovviamente!).
La parte che consente la piena compatibilità con il passato, a livello di istruzioni, è la ISA (Instruction Set Architecture) che corrisponde a ciò che effettivamente i programmatori o il compilatore vedono della CPU e si trova su un gradino superiore rispetto al "core" RISC della CPU.
Nel caso degli x86 è stato fatto in modo che questa rimanesse uguale alle vecchie CPU.
Ovviamente, in tutto qst discorso ho volutamente evitato di parlare di modalità reale e protetta che sono altri tipi di funzionamento delle CPU x86.
Cmq, credo che anche i 68040 e 68060 funzionassero in maniera simile.
Wikipedia, alla voce RISC riporta quanto segue:
"Comunque dall'avvento del processore Pentium Pro in poi i processori Intel prelevano le istruzioni x86 di tipo CISC e le traducono internamente in rapide istruzioni RISC che poi il processore elabora come un RISC classico. Quindi i processori pur comportandosi da processori CISC in realtà internamente funzionano come processori RISC "
Da come è scritto potrebbe però semprare che ci sia un processo intermedio di "traduzione" che rallenti in tutto. Ma nn è così, poichè tutte le CPU funzionano in questa maniere...anche i RISC puri spezzano le istruzioni in microoperazioni.
Da notare anche che Wikipedia riporta che questa architettura è stata introdotta con i pentium pro quindi...nel 1995. Sono passati 15 anni, non un decennio!!!