SDK 53.20 problemi di installazione

Software e hardware per OS4.x

Re: SDK 53.20 problemi di installazione

Messaggioda ncc-1700 » gio mar 11, 2010 11:35 am

divina ha scritto:[SNIP....]
Se ho ben capito, hai "checksum error" in fase di installazione di OS4.1.1 dal cdrom/dvd ... se così è, farei queste prove:
- collegare il cdrom/dvd al secondo canale IDE (es. come master oppure slave), lasciando invece l' HD come master nel canale primario (ed utilizzando sempre due distinti cavi IDE 80 pin).
- una volta installato l' OS (sperando non vi siano intoppi) rimuoverei l' unità cdrom/dvd, per provare la stabilità del sistema.
- dato che stai cercando di individuare il problema, opterei per le prove per semplici partizioni SFS0 (non SFS2), per scrupolo.
- non sarebbe male (se hai per es. un PC) testare il tuo attuale HD 13gb con una utility freeware, controllando i settori.
- per uboot farei un bel reset ai parametri di default, riconfigurandono passo passo ad hoc.
- se hai un alimentatore nuovo, proverei a sostituirlo.
- da ultimo, se l' installazione è ok, proverei a testare la ram con la utility indicata da m3x, ed eventualmente anche provando a copiare da/a ram<-->hd file "pesanti".

spero di esserti stato in parte utile, ciao

Utile sicuramente! anzi molto utile.
    no, non sto installando il sistema operativo, quello si installa senza alcun problema, è l'SDK che non si installa
    utilizzare il secondo canale IDE mi fa un pò paura, dovrei piegare un piedino del connettore visto che i cavi che ho IDE 80 poli hanno un pin chiuso e il connettore no. Comunque ho provato senza CD ROM ed il problema persiste, ossia ho copiato l'archivio dell'SDK su una partizione del disco fisso ed ho sconnesso il drive CDROM dalla piattina IDE, ma il problema permane
    ok, posso provare a usare partizioni SFS/00, prossimo test in cantiere
    i due hard disk che ho usato per le prove sono ok, li ho usati/testati su i PC da cui li ho rimossi, comunque concedimi il fattore di dubbio, due hard disk rovinati insieme?
    alimentatore già sostituito, nulla di fatto, stesso problema
    i test della RAM fino ad ora sono andati bene, non ho mai lasciato la macchina sotto test per tempi enormi, ma........ e poi, dico che non è un problema di memoria, perchè prima di tutto non è casuale, succede casualmente in punti diversi dell'installazione dell'SDK ma sempre quando lavora su disco, durante l'uso normale, anche memory intensive, navigazione web, milkytracker per la musica, play con tunenet, programmazione, nulla di nulla, o meglio nulla di riconducibile ai checksum error. Per esempio OWB si inchioda spesso e volentieri ma non con checksum errror

Grazie a tutti,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda divina » gio mar 11, 2010 7:33 pm

non si installa l' SDK ?, sei certo che l' archivio/package sia OK ? se copi questo archivio dal tuo Amiga su un PC e provi ad aprirlo con WinRAR (per es.) ti indica che è OK ?.

L' installer del SDK ti crea il problema ? se solo questa è l' anomalia, cosa ti fa pensare di avere problemi hardware ?

Hai provato a reinstallare OS4.1.1 su nuovo HD ed in quest' ultimo installare l' SDK ?

forse mi sono un po' perso, pardon
ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » gio mar 11, 2010 10:54 pm

divina ha scritto:non si installa l' SDK ?, sei certo che l' archivio/package sia OK ? se copi questo archivio dal tuo Amiga su un PC e provi ad aprirlo con WinRAR (per es.) ti indica che è OK ?.

L' installer del SDK ti crea il problema ? se solo questa è l' anomalia, cosa ti fa pensare di avere problemi hardware ?

Hai provato a reinstallare OS4.1.1 su nuovo HD ed in quest' ultimo installare l' SDK ?

forse mi sono un po' perso, pardon
ciao :felice:

Non ti preoccupare, mi sono perso pure io.
Si, è l'SDK che non si installa, il problema è partito da li, ma poi mi sono reso conto che tutte le volte che usa il disco in modo pesante, per esempio con grandi file compressi (e l'SDK è grande!) il sistema spesso e volentieri da checksum error.
Ho già scaricato il file con browser e sistemi operativi diversi ed il problema persiste. Ho provato a scompattarlo senza problemi su altri sistemi e poi a copiarlo au AmigaOS, nulla sempre problemi.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » gio mar 11, 2010 11:06 pm

Ops, cercando su amigaworld.org ho trovato due thread simili a questo

http://amigaworld.net/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=20354&forum=14&start=20&viewmode=flat&order=0

che dicono non esserci troppe speranze di veder funzionare il VIA IDE controller di base sulla A1SE, tutti hanno risolto problemi simili al mio con un controller SiliconImage.......
Adesso dove lo trovo stò controller?

Dunque: USB non funziona, occorre scheda NEC, VIA IDE non funziona occorre scheda SiliconImage, uuuueeee uuuueee uuuuueeee ma porc, gran vacc, putt se trovo Alan Redhouse in vacanza in Italia gli spezzo le ossa!

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio mar 11, 2010 11:25 pm

ncc-1700 ha scritto:se trovo Alan Redhouse in vacanza in Italia gli spezzo le ossa!

Semmai però, la colpa sarebbe di MAI LOGIC e NON di EYETECH.
Comunque anche quando non funzionava l'audio on board, "tutti" diedero la colpa al solito HW bacato, fino a quando un bel giorno, non saltò fuori un DRIVER in grado di gestirlo e da quel momento, la musica cambiò (in TUTTI i sensi).
Ultima modifica di Amiga Supremo il ven mar 12, 2010 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » ven mar 12, 2010 12:50 am

Amiga Supremo ha scritto:
ncc-1700 ha scritto:se trovo Alan Redhouse in vacanza in Italia gli spezzo le ossa!

Semmai però, la colpa sarebbe di MAI LOGIC e NON di EYETECH.
Comunque anche quando non funzionava l'audio on board, "tutti" diedero la colpa al solito HW bacato, fino a quando un bel giorno, non saltò fuori un DRIVER in grado di gestirlo e da quel momento, la musica è cambiò (in TUTTI i sensi).

Sei un grande!

Spinto dal dubbio incessante ho reinstallato tutto partendo invece che dal AmigaOS 4.1 update 1 dal "semplice" e "vecchio" AmigaOS 4.1 base, SORPRESA! Funziona!
Ho scaricato l'SDK di competenza, il SDK 53.15 se non erro, l'ho scompattato, ho lanciato l'install con full install; tutto ok! niente checksum error. Provato anche altri archivi molto grossi, alcuni più dell'SDK, tutto ok.
Ho usato lo stesso hardware che con AmigaOS 4.1 update 1 continua a prendersi i checksum error. Certo, l'USB è tale e quale a prima, non funziona, ma almeno adesso il sistema è stabile, molto stabile dai primi stress test fatti.
Deduco quindi che forse l'hardware non è dei migliori, ma l'AmigaOS ci mette del suo.

Hail to Amiga!
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda samo79 » ven mar 12, 2010 12:52 am

Non sarà mica che hai masterizzato anche una ISO del 4.1.1 fallata ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ncc-1700 » ven mar 12, 2010 12:57 am

samo79 ha scritto:Non sarà mica che hai masterizzato anche una ISO del 4.1.1 fallata ?

Visto che la sfiga ci vede bene, ne ho masterizzate due, ma nulla, o sono tutte e due fallate, oppure ci sta un guaio.............
Comunque ho visto che altri con A1SE hanno le stesse mie crisi da checksum error.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda divina » ven mar 12, 2010 1:23 am

se con OS4.1 con update_fix non hai problemi, al contrario di OS4.1.1, potresti provare a controllare partendo dai moduli del kernel ...etc... chiedendo eventualmente a chi conosce bene l' OS (es. m3x, lecta...), in modo tale da utilizzare componenti più stabili del OS4.1 nel OS4.1.1 , inoltre anche un eventuale update del Uboot potrebbe esserti di aiuto.
Viceversa nel caso peggiore potresti provare a recuperare un controller più adatto, meglio supportato.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » ven mar 12, 2010 1:51 pm

Io agli inizi pasticciando un po' con i kernel delle prime Beta,ho avuto dei risultati curiosi sulla SAM... per me potresti provare su una partizione di Boot,a usare il vecchio Kernel al posto di quel dell'update... magari ne giova l'A1 ma non è detto.
Sarà un po incasinato ma almeno si nota se può ottenere qualcosa di buono o gettare la cosa alle ortiche,prima di chiedere!
Io su SAM avevo cambiamenti anche con i colori del 3D,che all'epoca avevano il difetto del verde.
Tentar non nuoce,magari si ritrova tutto ok... chissà? :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » ven mar 12, 2010 4:33 pm

MacGyverPPC ha scritto:Io agli inizi pasticciando un po' con i kernel delle prime Beta,ho avuto dei risultati curiosi sulla SAM... per me potresti provare su una partizione di Boot,a usare il vecchio Kernel al posto di quel dell'update... magari ne giova l'A1 ma non è detto.
Sarà un po incasinato ma almeno si nota se può ottenere qualcosa di buono o gettare la cosa alle ortiche,prima di chiedere!
Io su SAM avevo cambiamenti anche con i colori del 3D,che all'epoca avevano il difetto del verde.
Tentar non nuoce,magari si ritrova tutto ok... chissà? :riflette:

Ok, ci posso provare, tanto un hard disk buono per le prove ce l'ho, quindi appena trovo il tempo ci provo. Per ora mi tengo il sistema senza update 1, tanto le USB nisba, il resto dovrei riuscire ad aggiornarlo senza grandi casini.

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x