divina ha scritto:[SNIP....]
Se ho ben capito, hai "checksum error" in fase di installazione di OS4.1.1 dal cdrom/dvd ... se così è, farei queste prove:
- collegare il cdrom/dvd al secondo canale IDE (es. come master oppure slave), lasciando invece l' HD come master nel canale primario (ed utilizzando sempre due distinti cavi IDE 80 pin).
- una volta installato l' OS (sperando non vi siano intoppi) rimuoverei l' unità cdrom/dvd, per provare la stabilità del sistema.
- dato che stai cercando di individuare il problema, opterei per le prove per semplici partizioni SFS0 (non SFS2), per scrupolo.
- non sarebbe male (se hai per es. un PC) testare il tuo attuale HD 13gb con una utility freeware, controllando i settori.
- per uboot farei un bel reset ai parametri di default, riconfigurandono passo passo ad hoc.
- se hai un alimentatore nuovo, proverei a sostituirlo.
- da ultimo, se l' installazione è ok, proverei a testare la ram con la utility indicata da m3x, ed eventualmente anche provando a copiare da/a ram<-->hd file "pesanti".
spero di esserti stato in parte utile, ciao
Utile sicuramente! anzi molto utile.
- no, non sto installando il sistema operativo, quello si installa senza alcun problema, è l'SDK che non si installa
- utilizzare il secondo canale IDE mi fa un pò paura, dovrei piegare un piedino del connettore visto che i cavi che ho IDE 80 poli hanno un pin chiuso e il connettore no. Comunque ho provato senza CD ROM ed il problema persiste, ossia ho copiato l'archivio dell'SDK su una partizione del disco fisso ed ho sconnesso il drive CDROM dalla piattina IDE, ma il problema permane
- ok, posso provare a usare partizioni SFS/00, prossimo test in cantiere
- i due hard disk che ho usato per le prove sono ok, li ho usati/testati su i PC da cui li ho rimossi, comunque concedimi il fattore di dubbio, due hard disk rovinati insieme?
- alimentatore già sostituito, nulla di fatto, stesso problema
- i test della RAM fino ad ora sono andati bene, non ho mai lasciato la macchina sotto test per tempi enormi, ma........ e poi, dico che non è un problema di memoria, perchè prima di tutto non è casuale, succede casualmente in punti diversi dell'installazione dell'SDK ma sempre quando lavora su disco, durante l'uso normale, anche memory intensive, navigazione web, milkytracker per la musica, play con tunenet, programmazione, nulla di nulla, o meglio nulla di riconducibile ai checksum error. Per esempio OWB si inchioda spesso e volentieri ma non con checksum errror
Grazie a tutti,
ncc-1700