AOS4.1.1 problema USB su uA1

Software e hardware per OS4.x

AOS4.1.1 problema USB su uA1

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » sab gen 16, 2010 8:54 pm

Salve ragazzi,

ho fatto 2 post su amigaworld e amigans ma non ho ricevuto risposta, il problema è il seguente: con il nuovo update anche partendo da CD il mio amiga si blocca o restituisce errori vari , solo disabilitando da uboot le prese usb dietro o davanti il tutto riprende a funzionare, ovviamente il problema sussiste anche dopo averlo installato su HD, a questo punto mi domando se è il nuovo stack ad avere problemi con uA1 o se l'HUB interno è una ciofega. A dire il vero anche prima con l'OS4.1 raramente all'avvio potevo avere qualche problema o errore ma molto di rado ora con il nuovo 4.1.1 è una norma all'avvio se lascio tutte le usb. Mi domandavo se forse è la mia ram scadente una crucial 512MB e se potevo degradare l'FSB a 100 mhz per vedere se continuo ad avere problemi. Help me MAX, thanks. :riflette:
F L Q ELETTRONICA
Vendita, Installazione ed Assistenza
Sistemi di Radiocomunicazione Professionali & Amatoriali
Via San Carlo da Sezze, 58 - 04100 Latina
Tel.Fax +39773484743
web: http://www.flqelettronica.it
e-mail: [email protected]
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Re: AOS4.1.1 problema USB su uA1

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » dom gen 17, 2010 2:41 pm

ho visto che mi avete risposto in molti... si vede che qui dalle nostre parti non ci sono più uA1, comunque ci sono finalmente altri utenti ad avere questo problema e l'unica soluzione è disabilitare o le porte usb davanti o quelle dietro, o altrimenti disabilitare alcuni moduli kickstart come da me suggerito nei topics di amigaworld, chi è interessato può consultare i link seguenti:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... at&order=0

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 9&forum=14
F L Q ELETTRONICA
Tel.Fax +39773484743
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » dom gen 17, 2010 3:35 pm

in realta' la questione dell' usb e' vecchia fin dal 4.0.. se ricordi quando nel 4.x c'era ancora uboot prefs, c'era una voce proprio per quella cosa li'.. ora se hai il vecchio 4.0 copiati quel programma e setta tutto da li'..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 17, 2010 5:04 pm

@SOFISTISOFTWARE
premetto che non ho letto il tuo problema nel dettaglio, ma hai provato ad aggiungere una banale schedina PCI USB2.0 al AOne ?
Io ne utilizzo due sui due Pegasos2 sia in OS4.1.1 che in MOS2.4 e funzionano benissimo.
Come ti dicevo ho letto di sfuggita il tutto quindi non so se nel tuo caso il componete del kernel può inibire anche la eventuale PCI USB.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » dom gen 17, 2010 5:08 pm

a parte il fatto che sulla distribuzione di AOS4.1.1 UBoot prefs c'e' di serie, la variabile per disabilitare le porte usb sul uA1 la puoi settare tranquillamente da UBoot stesso altrimenti non avrei mai potuto installare il 4.1.1 !!! E comunque tutte e 4 le porte hanno pefettamente (perfettamente x modo di dire) funzionato con OS4.1, il problema è venuto fuori con l'update. Ti volevo chiedere tu che hai Sam se la combinazione stack TCP attuale con il driver di rete attuale e OWB è abbastanza responsivo, a me sembra che alcune volte fa fatica a partire le pagine che cerchi di aprire, mentre con IBrowse va meglio, la stessa cosa riporta DR.Hirudo dicendo che secondo lui il driver RTL è bacato

Ciao
F L Q ELETTRONICA
Tel.Fax +39773484743
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda AlexDran » dom gen 17, 2010 9:18 pm

SOFISTISOFTWARE ha scritto:Salve ragazzi,

ho fatto 2 post su amigaworld e amigans ma non ho ricevuto risposta, il problema è il seguente: con il nuovo update anche partendo da CD il mio amiga si blocca o restituisce errori vari , solo disabilitando da uboot le prese usb dietro o davanti il tutto riprende a funzionare, ovviamente il problema sussiste anche dopo averlo installato su HD, a questo punto mi domando se è il nuovo stack ad avere problemi con uA1 o se l'HUB interno è una ciofega. A dire il vero anche prima con l'OS4.1 raramente all'avvio potevo avere qualche problema o errore ma molto di rado ora con il nuovo 4.1.1 è una norma all'avvio se lascio tutte le usb. Mi domandavo se forse è la mia ram scadente una crucial 512MB e se potevo degradare l'FSB a 100 mhz per vedere se continuo ad avere problemi. Help me MAX, thanks. :riflette:

Ciao,
mi ricordo con os4.0 le porte usb dietro richiedevano un ulteriore reset all'avvio a freddo (a meno di non aver collegato qualche periferica in quelle davanti), per veder riconosciuto il mouse collegato.
Con il 4.1 questo problema era fortunatamente scomparso (senza dover fare nessun settaggio).

Ora da quello che scrivi sembra ci siano di nuovo problemi. Io purtroppo non ho ancora potuto provare l'update 1 perché ho il monitor che non si accende più.
Appena riesco in qualche modo ti faccio sapere.
uA1 750Gx - OS 4.1 Final update1
512 Mb MEM
SIL0680 CARD
HD 160GB + HD 20GB
DVDRom + MasterizzatoreDVD
WNCE2001 wifi adapter
---------------------------------
Amiga 1200 - Kickstart 3.1.4
ACA1233n 40Mhz - 128MB / ClockModule
32GB CF Hd
---------------------------------
Commodore 64
Datasette
Floppy 1541 II

http://www.alexdran.net
AlexDran

Veterano

Messaggioda Kyle » dom gen 17, 2010 10:18 pm

Strano, io quando avevo la micro con il 4.0 Final non mi sembrava di dover fare settaggi particolari... e le porte usb mi funzionavano tutte e 4.
Però magari mi ricordo male io... :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom gen 17, 2010 10:23 pm

il programma uboot prefs non credo che ci sia ancora.. cmq ricordo che c'era un' opzione che in realta' se abilitata o disabilitata risolveva quel problema li'...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 17, 2010 11:05 pm

@SOFISTISOFTWARE
io non ho la Sam, ma due Pegasos2 G4@1000; per quanto concerne la ethernet qua funziona bene, mentre devo ancora verificare se si ripresenta un problema un po' fastidioso della non funzionalità della ethernet talvolta dopo un reset software (CTRL+AMIGA+AMIGA), cmq dalle prove che ho fatto mi pare legato al kernel e non ai driver ... per ora cmq tutto ok anche da questo punto di vista
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda bhop » lun gen 18, 2010 12:55 am

SOFISTISOFTWARE ha scritto:Salve ragazzi,

Ciao io ho la uA1 ma non ho particolari prob invece l'update con quale browser lo hai scaricato ? perchè se con ibrowse o aweb avrai sicuramente prob.
Inoltre sulla partizione di systema che filesystem hai installato ?
bhop

Veterano

Messaggioda bhop » lun gen 18, 2010 1:45 am

l'unica differenza potrebbe essere la cpu la tua 750GX la mia 750FX anche se non ho mai capito le differenze tra le due.
bhop

Veterano

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » lun gen 18, 2010 2:06 am

forse non mi sono spiegato bene: ora ho un sistema funzionante mettendo in opera quel che ho citato prima e ovviamente ho una ISO perfetta, la differenza tra PowerPC 750 FX e GX è la cache di secondo livello la mia ne ha 1MB e la tua 512Kb, infatti con i primi kernel avevamo problemi poi è stato fixato (così dice Hyperion), molto probabilmente se tu confermi e ti chiedo conferma che non hai avuto problemi a fare il boot dal CD di AOS 4.1.1 e anche una volta installato l'update da HD il sistema ti parte senza errori e dal menu di uboot hai tutte le prese usb abilitate è sicuramente un problema del kernel con i processori GX con 1MB di cache, aspetto tua verifica e risposta in modo che io possa contattare Hyperion o postare sui forum internazionali. Grazie.

Ciao
F L Q ELETTRONICA
Tel.Fax +39773484743
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda bhop » lun gen 18, 2010 9:18 am

ciao allora rettifica:
per l'installazione di update io non ho avuto nessun problema, nel mio caso dopo l'update il cdrom non parte se vi è un cd inserito. Se il sistema parte senza cd tutto
funziona a dovere con tutte le usb attive e tutti i moduli kernel.
Provando a disattivare nel kicklayout alcune stringhe tutto funziona alla perfezione anche con cd inserito.
Moduli esclusi
A1floppy.device
it8212ide
lsi53c8
sii (tutti)
ora vorrei provare ad escluderli uno ad uno per capire se il prob è circoscritto ad un modulo.
ti fò sapere
bhop

Veterano

Messaggioda bhop » lun gen 18, 2010 10:37 am

credo di aver risolto il problema almeno nel mio caso.
Premessa : non so come e perchè e se questo dipenda (ma cosi' sembrerebbe) dalle varie versioni di Os4 succedutesi in questi anni il mio uA1 ha a fasi alterne avuto prob di avvio.
Mi spiego meglio : spesso con un avvio da spento e quindi da pulsante il sistema non si avviava o meglio partiva ma sembrava che l'hd non partisse o non fosse visto cmq schermo nero. A volte spegnevo e riaccendevo sinche' partiva lo notavo subito dal led del hd. Il prob si presentava saltuariamente. Parlando con Enrico mi confermava che alcuni uA1 avevano questi prob forse sull'alimentazione della scheda.
Da quando ho installato il 4.1 avevo scoperto come avviare al primo colpo se il sistema non partiva : a computer spento dovevo staccare il cavo di alimentazione dal retro e quasi contemporaneamente accendere dal pulsante. Una bella rottura ma poichè il sistema rimaneva acceso anche per giorni ininterrottamente :annu: non mi pesava più di tanto. Naturalmente se facevo un reset hdware da tastiera nessun prob.
Da quando ho installato il 4.1.1 il problema sembra sparito totalmente spengo e riaccendo dal pulsante ed il sistema parte sempre.
segue ....
bhop

Veterano

Messaggioda bhop » lun gen 18, 2010 11:55 am

Nota : se staccavo il cavo di alimentazione ed attendevo 3-4 sec prima di avviare dal pulsante il sistema non partiva come sempre quindi la pressione del pulsante doveva avvenire quasi immediatamente dopo il reinserimento del cavo di alimentazione :sbam:
Ora il sistema parte sempre e comunque. Non capisco come il S.O. possa in alcun modo esser collegato a questo prob ma cosi' sembrerebbe.
Veniamo al prob CD-DVD : con l'istallazione dell'update nessun prob come già detto. Al riavvio con un cd-dvd inserito il sistema non vede proprio il lettore.
Avevo prima come suggerito cambiato la config del layout e sembrava funzionare.
Ma il prob non era invece risolto: o meglio a volte facendo un reset hdware da tastiera il lettore veniva visto. Ma dopo uno spegnimento di alcuni sec al riavvio notavo alla prima scansione (hd sul canale 1, dvd sul canale 2) che il lettore non veniva visto.
Ho risolto aumentando il delay di scansione ad 8 sec dal menu avvio di Uboot prefs : ritardo avvio iniziale 8.
Ora il sistema all'avvio anche se alla prima schermata sembra non trovare il lettore alla seconda fa una scansione + lunga e trova regolarmente il lettore anche con il dvd inserito.
Spero di esser stato chiaro sarebbe ora interessante confrontare i ns sistemi per trovare diff o analogie.
bhop

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x