Mount/Unmount dispositivi USB & Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Mount/Unmount dispositivi USB & Amiga

Messaggioda andres » ven gen 08, 2010 5:06 pm

Una cosa che non ho capito bene...
Tralasciando i problemi di compatibilità dell'USB con alcune penne, le una penna usb formattata in FAT32 le legge OS4?
Ci può scrivere?

questa mi sembra una cosa piuttosto importante...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 08, 2010 5:24 pm

andres ha scritto:Una cosa che non ho capito bene...
Tralasciando i problemi di compatibilità dell'USB con alcune penne, le una penna usb formattata in FAT32 le legge OS4?
Ci può scrivere?

Se non ho problemi a trasferire da Winzozz a SAM-OS4,credo proprio di si! Ne ho una da 4Gb che va alla grande,certo di 3 me ne vede solo 2,ma con l'update in arrivo credo vedrà pure gli HD usb che al momento riconosce ma non digerisce! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda andres » ven gen 08, 2010 5:27 pm

quindi mi confermi che posso sia leggere che scrivere su un dispositivo formattato in FAT 32?
Come su Mac insomma.
meno male...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 08, 2010 5:33 pm

andres ha scritto:quindi mi confermi che posso sia leggere che scrivere su un dispositivo formattato in FAT 32?
Come su Mac insomma.
meno male...

:annu:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » ven gen 08, 2010 5:43 pm

andres ha scritto:Una cosa che non ho capito bene...
Ci può scrivere?

esattamente, però sempre come USB1.x (con MorphOS tutte quelle che ho provato e a USB2.0)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab gen 09, 2010 12:40 pm

Credevo che Divina stesse per chiedere se negli update di AOS4.x ci fosse l'unmount...stavo per dare un urlo :ahah: perche' ho pensato che dopo il cambiamento di idea sullo shutdown ora gli Amighisti volessero anche l'unmount :ahah: , va a finire che diventa Windows :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 09, 2010 12:58 pm

AmigaCori ha scritto:Credevo che Divina stesse per chiedere se negli update di AOS4.x ci fosse l'unmount...stavo per dare un urlo :ahah: perche' ho pensato che dopo il cambiamento di idea sullo shutdown ora gli Amighisti volessero anche l'unmount :ahah: , va a finire che diventa Windows :ride:

A me basta e avanza sapere quando finiscono i trasferimenti da SAM<>USBKey...
comunque se ci fosse si va più sicuri,cosi evito di fare stupidaggini come ho fatto con una SD... togliendola dal lettore di dchede per disattenzione,ho prso tutti i file del Nokia. Menomale che mi ero già fatto un bakup :semo:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab gen 09, 2010 10:21 pm

MacGyverPPC ha scritto:A me basta e avanza sapere quando finiscono i trasferimenti da SAM<>USBKey...
comunque se ci fosse si va più sicuri,cosi evito di fare stupidaggini come ho fatto con una SD... togliendola dal lettore di dchede per disattenzione,ho prso tutti i file del Nokia. Menomale che mi ero già fatto un bakup :semo:

Come perso i files?, ma era su AmigaOS4.x? ma la cache che quando rimettevi nel lettore la penna/memoria e ti ricopiava tutti i files partendo dal punto in cui avevi distaccato la penna/memoria, che fine ha fatto?
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 09, 2010 10:26 pm

Io grazie a linux ho perso una penna usb da 4 giga.. ora non la vede piu' nessun os.. il led lampeggia e non so come recuperarla.. questo perche' linux se' inchiodato mentre lo stavo installando su penna usb.. qualcuno conosce qualche buon programma (per qualsiasi os) che formatta/recupera periferiche usb, magari anche a basso livello a sto punto..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab gen 09, 2010 10:57 pm

NubeCheCorre ha scritto:Io grazie a linux ho perso una penna usb da 4 giga.. ora non la vede piu' nessun os.. il led lampeggia e non so come recuperarla.. questo perche' linux se' inchiodato mentre lo stavo installando su penna usb..

:wow: :wow:

NubeCheCorre ha scritto:qualcuno conosce qualche buon programma (per qualsiasi os) che formatta/recupera periferiche usb, magari anche a basso livello a sto punto..

Prova a vedere se HP USB Disk Storage Format Tool fa al caso tuo; se vede l'unità, allora dovresti essere a posto, perchè altrimenti mi sa che tutto dipende da come era formattata quella chiavetta USB.
(Non ti metto un link diretto da cui scaricarlo, in quanto basta Google per trovarne uno di tuo gradimento, tra i tantissimi disponibili).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 09, 2010 11:05 pm

Mi farrebe piacere recuperare quella chiavetta, uno perche' era da 4 giga praticamente nuova e due perche' era una kingston non una sottomarca.. :felice:

grazie ti faro' sapere come va :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab gen 09, 2010 11:19 pm

A mali estremi, prova anche con TestDisk
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 10, 2010 1:51 am

@nube
prova anche con il semplice utilitydisk che trovi in applicazioni/utility di OSX
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 16, 2010 1:50 pm

Allora vi aggiorno sulla situazione.. magicamente ora windows vede la penna e riesce a fare il mount, pero' il led della penna usb continua a lampeggiare e la dimensione della penna e' pari a zero.. il programma dell' hp vede la penna ma quando gli dico di fare un format o quick format sia in fat che ntfs mi dice che la penna non e' montata.. in rete ho trovato e provato ad usare un paio di programmi che dovrebbero formattare penne ed hd a basso livello, ma niente, non la vedono.. avete altre idee ??

i programmi sono Hard Disk Low Level Format e PetoUSB

Ho provato utility disk su mac ma niente da fare, non vede la penna..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » sab gen 16, 2010 1:54 pm

NubeCheCorre ha scritto:Allora vi aggiorno sulla situazione.. magicamente ora windows vede la penna e riesce a fare il mount, pero' il led della penna usb continua a lampeggiare e la dimensione della penna e' pari a zero.. il programma dell' hp vede la penna ma quando gli dico di fare un format o quick format sia in fat che ntfs mi dice che la penna non e' montata.. in rete ho trovato e provato ad usare un paio di programmi che dovrebbero formattare penne ed hd a basso livello, ma niente, non la vedono.. avete altre idee ??

i programmi sono Hard Disk Low Level Format e PetoUSB

Ho provato utility disk su mac ma niente da fare, non vede la penna..

da buttare :triste:
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale