A1200 Modding, Saluti e Auguri di buon anno ^_^

Riflessioni, eventi, curiosità

A1200 Modding, Saluti e Auguri di buon anno ^_^

Messaggioda LeSSeL » ven gen 01, 2010 8:16 am

Salve a tutti, questo è il mio primo post!

inizio con il farvi gli auguri di un nuovo anno che vi porti ciò che desiderate, speriamo il 2010 sia un vero anno nuovo, e non semplicemente un 2009 + 1 dove le difficoltà di trovare un lavoro o arrivare a fine mese possano presto sparire e diventare già storia con questo NUOVO 2010! Auguri a tutti.

Ora passo al quesito Amigoso :P

Dunque ^_^ non potendo acquistare una sam con AmigaOS 4.1 per motivi economici, girando sul web ho trovato alcune info sugli Amiga Classics, ho saputo quindi che un'A1200 può essere aggiornata e spostata su di un tower per essere potenziata a livello HW così da poter installarci AmigaOS 4.0!!! ora, visto che il mio piccolo 600 oltre un bel HD non va (almeno a quanto ne so) mi sono imbattutto in un bel annuncio su ebay di un'amiga 1200 con HD da 40MB imballo originale garanzia dell'epoca etc. tutta perfetta (veramente in uno stato perfetto) e per 80€ sono riuscito ad aggiudicarmi l'asta. ieri mattina mi è arrivato il Pacco!!! dentro ci stava tutto come doveva essere, ma in più ci ho trovato una scheda che non so nemmeno cosa è (penso una scheda acceleratrice ma non lo so per certo) che di sicuro ha 2 banchi di memoria ognuno da 4MB ed uno zoccolo che riporta la dicitura FPU (da qui ho dedotto che potrebbe essere una scheda acceleratrice), ho detto zoccolo perchè la parte superiore di questo chip è totalmente bucherellato, quindi penso ci vada inserito il chipset. Comunque, AmigaOS 3.0 vede tutta la ram installata, però non ho capito ancora come faccio a vedere se quella scheda accelera o no il mio amiga e quali componenti ha su di essa (è zeppa di chip). Ora le domande sono queste:
1) come faccio a potenziare il mio 1200 per installare AmigaOS 4.0? mi basta questa scheda?
2) come posso mettere un lettore CD sul mio 1200???
3) dove posso reperire il materiale in questione???
4) ma l'HD solo da 40MB?!? non posso schiaffarci un bel 200GB?!?

scusate l'enorme post, ma non sapevo come spiegarvi tutto in poche righe! :=)

Grazie a tutti per mantenere viva la comunità Amiga, sono fiero di esserne tornato a farne parte a pieno ^_^.
:happyboing: :happyboing: :happyboing:

Ciao, Luigi.
LeSSeL

Niubbo

Re: A1200 Modding, Saluti e Auguri di buon anno ^_^

Messaggioda Kyle » ven gen 01, 2010 10:52 am

Ciao Lessel, benvenuto nel Forum :felice:

L'A1200 è veramente una macchina stupenda, anche io ne possiedo una da poco e me la sono adattata per il retrogaming con WHDLoad (un programma che puoi installare anche te), ma come dicevi te espandendola al massimo è possibile anche farci girare OS4 (oltre che OS3.9).

Purtroppo però devo subito dirti che il gioco non vale la candela, nel senso che per renderla compatibile con le richieste di OS4 dovresti aggiornarla con hw che bene o male complessivamente ti verrebbe a costare sulle 500-600 euro (se sei fortunato, perché i prezzi dell'hw Classic sono tutt'altro che a buon mercato) e comunque a livello di prestazioni e di parco sw disponibile non saresti mai in pari con la controparte Sam.

Con una Sam Flex invece avresti un sistema più performante (e soprattutto nuovo ed in garanzia, gli A1200 sono comunque sistemi che hanno bene o male più di 15 anni di attività sulle spalle) con gli ultimi aggiornamenti dell'OS disponibile (e credimi, fra OS4.0 e OS4.1 c'è un abisso) e probabilmente alla fine spenderesti anche di meno.

Detto questo, per rispondere alle tue domande:
1) No, quella è una semplice scheda, forse solo un espansione di memoria. Per installare OS4.0 hai bisogno di espandere il tuo 1200 all'inverosimile, innanzitutto devi installare le roms 3.1 invece delle 3.0 che sono montate attualmente sulla tua macchina, poi requisito fondamentale è il possesso di una scheda accelleratrice PPC della defunta Phase5, una Blizzard per la precisione. Queste schede sono molto rare e molto costose, solitamente si trovano sul mercato dell'usato (leggi ebay) però se vuoi Enrico di Acube ne vende una sul suo sito personale:

http://www.vwshop.it/

Giusto per farti capire i prezzi di queste schede... che poi devi montarci sopra il massimo della ram disponibile (256 MB), altrimenti vai da poche parti.
Per il resto dell'HW ora non sto ad elencarti tutto, puoi fare riferimento alla lista di hw compatibile con OS4 sul sito di Acube, ti ripeto solo che olte ad un case (anche quello dedicato, non puoi montare la motherboard del 1200 in un semplice case da pc) ci vogliono molti altri componenti (scheda grafica, audio, network, una mediator per mettere insieme tutte queste schede, ecc)

http://acube-systems.biz/compatibility/index.php

2) un lettore cd lo puoi collegare alla porta ide interna del 1200, però dovresti recuperare uno sdoppiatore perché attualmente occupata dal tuo HD, e poi installare il sofware necessario al suo riconoscimento e funzionamento, idefix97 (anche questo non free, purtroppo)

3) in genere sul mercato dell'usato (ebay) ma ci sono anche siti specializzati di vendita hw per Amiga, come Amigakit:

http://amigakit.leamancomputing.com/cat ... rrency=EUR

4) Puoi puoi, però con le rom che hai su hai il limite di riconoscimento di soli 4GB (anche con le 3.1 se installi OS3.1, se invece installi OS3.9 puoi partizionare l'hd come vuoi e lo spazio disponibile ti viene visto tutto dal sistema).

In conclusione il mio consiglio spassionato è, se puoi, quello di risparmiare un po' di soldi e comprarti una Sam Flex con OS4.1 dall'italianissima Acube, avresti un computer nuovo silenziosissimo di cui non credo ti pentiresti (al confronto poi con un A1200 superpompato che, per quanto gloriosa sia come macchina, non regge il confronto). Tra l'altro oggi o domani uscirà anche l'aggiornamento del sistema, l'OS4.1.1. che renderà l'esperienza ancora più matura e coinvolgente :felice:

Ancora benvenuto, se deciderai di rimanere con noi sapremo darti molti altri consigli :ammicca:

PS: per scoprire quale sia la scheda in tuo possesso, vedi se riesci a trovarla qui:

http://www.amiga-hardware.com/

Questo sito è un completissimo database su tutto l'hw mai prodotto per i nostri amati Amiga Classics :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cip060 » ven gen 01, 2010 11:02 am

io sono un possessore di un 1200 super pompato(a parte la ppc)ma questo e'stato fatto molti anni fa aggiornando un poco alla volta adesso purtroppo non ti posso consigliare di aggiornare un 1200(certo se trovi delle buone occasione)qualcosina la trovi ma non esagerare dipende uno cosa ci deve fare
per la scheda che non sai cosa e' sicuramente e' una OMEGA 1200 della ditta LOGICA di pordenone chepuo'montare 2 simm di ram fino a 8 mega di ram e gia' questa velocizza il piccolo 1200 e'stata classificcata ll'espansione di memoria piu' veloce del mondo! all'epoca)
il socket che vedi si esiste la possibilita' di montare un coprocessore matematico per velocizzare la capacita'di calcolo senza dare fastidio al processore principale solo i programmi di grafica 3d lo sfruttavano e anche qualche altro ma non vale la pena
tutto qua
cip060

Leggenda

Messaggioda LeSSeL » ven gen 01, 2010 12:06 pm

:( avete ragione...

purtroppo mi sono fatto un giretto ed ho visto che i prezzi, se s'intende oggi come oggi "pompare" un' A1200,sono molto alti e nel complesso non conviene, almeno nel mio caso, per poi farne un uso quotidiano del computer. In effetti spenderei meno con una sam flex (avevo dato un'occhio ai prezzi tempo fa ma attualmente non posso permettermela purtroppo).
Comunque la scheda che ho è una Logica Omega 1200 con 8MB di ram (quindi credo che in totale ne ho 10MB), ho visto sul sito ricco di HW amiga e la scheda è la stessa (cavolo che bel sito! ci sta una marea di HW Amigoso!) e poi ci sta pure scritto Logica :tie: .
in ogni modo, qualche spesa relativa al mio amiga la voglio fare, ho visto i prezzi del Kick 3.1 e sono di 18€ circa + le spese, in questo modo potrò almeno mettere un CD slim (ho letto che si può mettere quello di un portatile io ne ho uno rotto!) e magari, se non richiede troppo a livello di configurazione HW, AmigaOS 3.9 (che se non erro ha ancora degli sviluppatori che tirano fuori programmi di vario tipo per ascoltare MP3 o vedere Filmati etc.) e in aggiunta (sempre per il basso costo del pezzo) vorrei acquistare un'adattatore da IDE a SD (25€ circa) che mi consentirebbe di velocizzare la fase di Boot e magari è anche + sicuro di un HD di 10 anni fa oltre che + capiente! :)
Comunque, un bel sistema con OS4.1.1 spero di potermelo permettere entro il 2010!.

Ho un' A600 da molti anni, sempre collegata alla TV (ne ha viste passare di TV quella piccoletta :P) ed ancora fino a ieri (prima che arrivasse la 1200) è sempre stata pronta a farmi passare qualche oretta (si si, dico oretta!!!) a divertirmi e a far divertire i miei nipoti,amici etc. appena arrivata la 1200 l'ho staccata solamente il tempo di trovare lo spazio ed il modo di ficcarle ambedue nella Scrivania (Ho un monitor TV LG che regge dal PC passando per la X360 fino ad arrivare agli Amiga ognuno dei quali occuperà una scart!) senza discrimanare nessuna dei miei due amori!!! :=)
Ragazzi che dire, io ho un PC di 7 anni fa, sta morendo piano piano (povero) e non sono molto entusiasta di ricomprarmi un pc con Windows, ha tutto si, però a me basta poco. Con Amiga mi sento + soddisfatto, ed avere un ambiente di lavoro sul tuo Computer che ti soddisfi penso sia la cosa + importante. Linux? troppo complesso per me, Windows? una volta ogni 2 mesi formatto perchè s'incanta senza apparente motivo... Mac? ... :fuck: AmigaOS? mai avuto problemi (certo prima girava su HW proprietario giusto? magari adesso sarà più complesso e quindi non esente da qualche bachetto qui e la ma la sostanza non cambia ^_^).
grazie a tutti delle risposte ^_^ mi avete chiarito le idee! aspetterò quando potrò e acquisto come nuovo PC una bella Sam con AmigaOS 4.1.1 ^_^
Ultima domanda, ma se aggiorno il Kick a 3.1 basta per installare OS 3.9 (considerando che installerò un lettore CD Slim)?

Grazie ancora ^_^

Ciao.
LeSSeL

Niubbo

Messaggioda cip060 » ven gen 01, 2010 12:28 pm

be il kick 3.1 si compralo tranquillo adattatore sd? consiglio adattatore CF e' migliore
con CF da 2 giga minimo 6 tanto per il sistema operativo bastano massimo 100 mega anche istallando un saco di programmi resto ai voglia di mettere giochi!!
sistema operativo be con un 1200 base con 10 mega di ram consiglio un 3.1 modificato che un 3.9 non avresti nessun vantaggio anzi sarebbe lento fidati
se trovi una scheda acceleratrice tipo una blizzard 1230 IV a meno di 50 euro be se e'funzionante e perfetta acquistala e avrai molte soddisfazioni ti potresti permettere di andare anche on line !con una scehda di rete pcmca da 10 euro!!o metterlo in rete tramite pc per scambio dati!
cip060

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven gen 01, 2010 12:36 pm

Si, ma anche una Blizzard 1230 mkIV ameno di 50 euro è difficile trovarla :triste:
Con il sistema attuale che hai posso consigliarti ClassicWB:

http://classicwb.abime.net/
http://classicwb.abime.net/classicweb/features.htm

che gira in maniera più che decente (anche io ce l'ho sul mio 1200) :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda LeSSeL » ven gen 01, 2010 1:03 pm

Allora, qui le domande nascono spontanee :P

Quale versione del ClassicWB prendere? e soprattutto, una volta scaricato da PC come lo passo su Amiga? (io non ho nemmeno il floppy su PC)
devo prendere un cavo nul modem (o robba del genere)?

Comunque ho cercato una blizzard e mi è uscito su ebay
Blizzard 1230 IV 16 MB turbo accelerator for Amiga1200 in polonia a 156 €!!! azzo!!!

comunque leggendo sul sito dell'HW amiga questa scheda la potenzia parecchio!

^_^
LeSSeL

Niubbo

Messaggioda Kyle » ven gen 01, 2010 2:06 pm

LeSSeL ha scritto:
Comunque ho cercato una blizzard e mi è uscito su ebay
Blizzard 1230 IV 16 MB turbo accelerator for Amiga1200 in polonia a 156 €!!! azzo!!!

comunque leggendo sul sito dell'HW amiga questa scheda la potenzia parecchio!

^_^

I prezzi sono quelli, anche io la mia l'ho pagata 140.

Per il ClassicWB va bene la Full, ma prima di tutto devi cambiare hd e metterne uno un po' più capiente, poi il passaggio dei file io l'ho fatto tramite adattatore pcmcia e scheda SD (ho questo kit).

http://amigakit.leamancomputing.com/cat ... cts_id=440

Quando ho un po' di tempo magari ti spiego meglio, ora vado a fare la pappa :ride:
Kyle

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven gen 01, 2010 4:05 pm

@LeSSel
Benvenuto nel forum :felice:

beh, come ti hanno consigliato, potenziare un A1200 per farci girare AOS4.0 non e' il massimo, inoltre dubito che avresti un qualcosa di utilizzabile nel senso moderno della parola...

Anche comprare espansioni per A1200, anche NON PPC, ti porterebbe a trolgiere soldi per un AmigaNG, secondo me se non si hanno molti soldi da poter spendere, e' meglio eveitare di comprare HW usato per il classic...anche perche' spesso smette di funzionare da un giorno all'altro :riflette: data l'anzianita' dei componenti...

Io ti consiglio di fare una bella cosa, prendi un pezzo di carta, ti fai una lista di quello che ti servirebbe acquistare per potenziare il tuo A1200 (network, ram, schede acc., ecc...senza dimenticare le spese di spedizione perche' magari 3 periferiche ti costano 50 euro solo di spedizione) e poi dall'altro lato del foglio ci metti la lista per l'AmigaNG...e poi vedi tu se vale la pena spendere dei soldi per pompare il 1200 :felice:

Alla fine, se hai preso un 1200 "come nuovo", perche' metterci le mani sopra? smontandolo e/o modificandolo? :eheh:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda cip060 » ven gen 01, 2010 4:16 pm

su ebay 60 euro scheda 1240 volendo
comunque quello che ti ha consigliato l'amico er un amiga NG e' valida dipende uno cosa deve farci e cosa succedera'perche' alla fine cosa manca ad un amiha ng per renderlo operativo come desktop un bel browser che dovrebbe uscire tra poche ore! :ride:
per fare grafica e musica esistono ottimi programmi amiga e' stato per tanti anni il top per grafica e audio(lo e' tuttora) se vogliamo dirla tutta
io non ti consiglierei di aspettare per il semplice fatto che sono un nostalgico pero'e'anche vero che io l'ho fatto ne gli anni (parecchi anni di onorato servizio)e ne sono ancora molto affezzionato e spero sempre che non si rompa MAI!!(tenendo presente che e'sempre acceso e sempre in rete :happyboing: ma in questi mesi appena trovo occasioni di pezzi come ricamio li prendo tipo ho gia un 1200 di scorta e pezzi vari se si rompe la blizzard 1260 altro che alluvione o tornado!!faccio un disastro mondiale!!
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 01, 2010 5:08 pm

@ LeSSel
Ben arrivato anche da parte mia! :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven gen 01, 2010 5:23 pm

cip060 ha scritto:se si rompe la blizzard 1260 altro che alluvione o tornado!!faccio un disastro mondiale!!

Già una 1260 quanto costa oggi? 250 euro? :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 01, 2010 5:27 pm

Così poco?? :riflette: :no:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven gen 01, 2010 5:33 pm

Boh, non lo so, l'altro giorno ce ne era una in vendita su ebay e quando mancavano 24 minuti alla fine dell'asta era a 254 euro... è probabile che sia finita a più di 300 euro :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 01, 2010 5:46 pm

Infatti... :riflette:
Amiga Supremo

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale