PDF

OS X, Linux e tutti gli altri OS

PDF

Messaggioda NubeCheCorre » mer dic 16, 2009 1:21 am

Ciao :felice:

qualcuno puo' consigliarmi su windows o linux ubuntu/debian, un buon programma per creare pdf ?, la mia domanda e' :

e' possibile con un editor pdf, fare in modo che vi sia il testo piu' una thumbnail di un' immagine che possa essere cliccata ed ingrandita ?

grazie :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Re: PDF

Messaggioda divina » mer dic 16, 2009 1:41 am

NubeCheCorre ha scritto:Ciao :felice:

qualcuno puo' consigliarmi su windows o linux ubuntu/debian, un buon programma per creare pdf ?, la mia domanda e' :

e' possibile con un editor pdf, fare in modo che vi sia il testo piu' una thumbnail di un' immagine che possa essere cliccata ed ingrandita ?

ciao,
dipende cosa intendi per "creare PDF", cmq a seconda della tua domanda una prima risposta potrebbe essere per esempio "PrimoPDF" (ve ne sono altri...), se intendo in altro modo la tua domanda direi "Acrobat Professional" e/o "Distiller", per le sole modifiche "Pitstop" e per le modifiche di pre-stampa direi "Imposition".

Non ho inteso invece la tua seconda domanda.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » mer dic 16, 2009 2:56 am

NubeCheCorre ha scritto:e' possibile con un editor pdf, fare in modo che vi sia il testo piu' una thumbnail di un' immagine che possa essere cliccata ed ingrandita ?

si, se lo permette.
se hai office 2007, c'è un plugin per esportare i documenti in pdf, altrimenti adobe acrobat professinal

puoi usare la beta di office 2010

ma anche con programmi tipo editor html se esportano in pdf si può fare.

Cmq con programmi mastodonditici come Adobe fai ogni cosa.
puoi anche fare quello che vuoi fare tu con i video :)
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mer dic 16, 2009 1:24 pm

@Divina Seiya

Primo pdf me lo ha consigliato anche il buon enrico, il fatto e' che una volta installato, a me rende disponibile solo il programma di settings ( settaggio) e l' uninstaller, manca il programma principale.. Enry mi ha detto che potrebbe essere la mancanza di net 2.0, pero' ho cercato sul sito m$ e tutti i framework net che scarico sono piu' obsoleti di quello che ho io.. qui risulta essere installato una versione 3.5 del framework, puo' essere ? e quindi primo pdf non posso usarlo per questo motivo..

Per il software vorrei software gratuito perche' a pagamento ora come ora non posso permettermelo.. pero' non mi dispiacerebbe un domani comprare il programma adobe :felice:

Per la domanda nello specifico io vorrei creare da zero un documento che venga salvato in formato pdf, a questo documento vorrei inserire delle immagini e basta. Pero', vorrei che queste immagini vengano inserite nel documento a mo' di anteprima e poi l' utente cliccandoci sopra, possa ingrandirle (come quando clicchi sul link di un' immagine che poi ti apre l' immagine in tutta la sua grandezza )

Seiya, conosci editor html che possano esportare in pdf con queste funzioni ? cioe' e' possibile piu' che altro per la questione delle immagini..

Grazie :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » mer dic 16, 2009 7:03 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Divina Seiya

Primo pdf me lo ha consigliato anche il buon enrico, il fatto e' che una volta installato, a me rende disponibile solo il programma di settings ( settaggio) e l' uninstaller, manca il programma principale.. Enry mi ha detto che potrebbe essere la mancanza di net 2.0, pero' ho cercato sul sito m$ e tutti i framework net che scarico sono piu' obsoleti di quello che ho io.. qui risulta essere installato una versione 3.5 del framework, puo' essere ? e quindi primo pdf non posso usarlo per questo motivo..

se un programma cerca il .net 2.0, anche se hai il 3.5 potrebbe non andare.
quindi scarica il 2.0 e installalo :)
Alla fine avrai .net 2.0 e .net 3.5

Per il software vorrei software gratuito perche' a pagamento ora come ora non posso permettermelo.. pero' non mi dispiacerebbe un domani comprare il programma adobe :felice:

La beta di Office 2010 può essere scaricata gratuitamente

C'è Foxit PDF Editor gratuito

http://www.4yougratis.it/software_gesti ... editor.php

E poi ti ricordo..
OpenOffice :ammicca:

e questi:
http://www.mambro.it/i-migliori-10-prog ... nza-adobe/

Per la domanda nello specifico io vorrei creare da zero un documento che venga salvato in formato pdf, a questo documento vorrei inserire delle immagini e basta. Pero', vorrei che queste immagini vengano inserite nel documento a mo' di anteprima e poi l' utente cliccandoci sopra, possa ingrandirle (come quando clicchi sul link di un' immagine che poi ti apre l' immagine in tutta la sua grandezza )

con questi non dovresti avere problemi a farlo

Seiya, conosci editor html che possano esportare in pdf con queste funzioni ? cioe' e' possibile piu' che altro per la questione delle immagini..

Grazie :felice:

in dei link sopra forse trovi qualcosa
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mer dic 16, 2009 8:02 pm

NubeCheCorre ha scritto:qualcuno puo' consigliarmi su windows o linux ubuntu/debian, un buon programma per creare pdf ?,

http://www.pdfforge.org/ :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 17, 2009 12:55 am

grazie a tutti, alla fine ho usato il buon openoffice, e facilmente ho fatto quello che dovevo fare..

Per pdf creator, a me non funzionava, forse perche' anche lui usava net 2.0 e io non sono stato in grado di trovarne una versione compatibile con il mio sistema.. Ogni versione che scaricavo era incompatibile con la mia.. e cmq oltre ad avere il framework di net 3.5 installato avevo anche il net 2.0 service pack 1 installato.. boh..

cmq alla fine ho scoperto che funzionano bene sia openoffice che il programma scribus, quindi grazie a Seiya ed AmigaSupremo :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » sab dic 19, 2009 12:19 pm

@nube
devi usare il tutto come una stampante virtuale, es. file, stampa, selezioni la stampante virtuale con i settaggi corretti e poi generi il PDF e/o altri output (considerla come una stampante a tutti gli effetti)
ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab dic 19, 2009 1:13 pm

Grazie per la dritta altrimenti non ci arrivavo mai piu' :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab dic 19, 2009 1:31 pm

NubeCheCorre ha scritto:Grazie per la dritta altrimenti non ci arrivavo mai piu' :felice:

:frusta: lo so che ti hanno gia' risposto, ma io uso sempre OpenOffice per fare i PDF!!!! e, se non posso stampare, stampo su file come ha detto divina :felice:

Perche' vi complicate la viiiittaaaaaa con MSWord!??? :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » sab dic 19, 2009 2:35 pm

Che se poi qualcuno si prendesse la briga di pesare i pdf generati, salterebbe subito all'occhio chi è il migliore.
Comunque è vero, la conversione avviene via stampa su file (PostScript), anche con ADOBE ACROBAT. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » dom dic 20, 2009 4:57 pm

Amiga Supremo ha scritto:Che se poi qualcuno si prendesse la briga di pesare i pdf generati, salterebbe subito all'occhio chi è il migliore.
Comunque è vero, la conversione avviene via stampa su file (PostScript), anche con ADOBE ACROBAT. :annu:

Guarda, non hai idea di quanto possa essere ottusa la mente delle persone utilizzando i prodotti di MS come Word, purtroppo MS ti abitua a pensare in un solo modo e seguendo una sola strada...quella del Continua -> Continua cioe' del modello pre-creato.

Loro, MS, lo fanno per aiutare, poi pero' creano l'utonto^2 :scherza: , insomma per farla breve, non hai idea di quante volte la gente impazzisca per spedire un allegato e-mail leggibile e stampabile in "tutto il mondo", allegando 3-4 formati diversi di documenti creati con Word di MS, quando basterebbe apire OpenOffice, premere il bottoncino di "converti a pdf" e stampare/allegare e-mail/mandare sul pda/cellulare...ecc. :sbam: :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom dic 20, 2009 5:09 pm

Guarda, l'utente poco evoluto esiste ovunque, però è vero che conosco anche gente che con MS OFFICE, non riuscendo a scrivere per esempio 3A0001 immettendolo in un campo di WORD, oppure in una cella di EXCEL (perchè la lettera "A" si trasforma in "°"), stampa il tutto senza "A", salvo poi aggiungercela in seguito a mano, direttamente sul foglio stampato. :ahah:
Ma non sarebbe più semplice rieditare il testo, sostituendo "°" con "A"?? :riflette:
:eheh2: :ride: :ahah: :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom dic 20, 2009 6:52 pm

la migliore soluzione commerciale è Distiller di Adobe (gestita sia come client che server).
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda rtoccaceli » mar gen 26, 2010 2:24 am

se vuoi solo ottenere un pdf prova pdfcreator.
Monta una stampante virtuale fra le stampanti
"Computer per le masse, non per le classi!" Jack Tramiel 1981
rtoccaceli

Esperto

Torna a Altri sistemi operativi