iMAC To Amiga

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: iMAC To Amiga

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom nov 29, 2009 2:29 am

divina ha scritto:
Amiga ha scritto:Ti ringrazio divina,una cosa non è chiara,quando ti riferisci a 256Mb+256Mb intendi la Ram del sistema + quella della scheda grafica ?
L'iMAC che ho io nell'alloggio ram mobo ci va una sola memoria So-Dimm,come pure quella della scheda grafica alloggia una sola So-Dimm.
Per partizionare se ho ben capito,devo avere il CD del 9.2 e lanciare dal sistema (no in avvio) il tools specifico,ma non avendo questo CD,posso usare quello di Panter se compatibile con l'OS 9.2 in uso.
Per l'HD dovrei trovare il sistema per clonare l'HD di 4Giga,su una partizione del nuovo HD più capiente,dovrei farcela con True Image o Ghost,e poi procedere con l'installazione di Painter sulla partizione rimanente.
Riguardo l'aggiornamento firmaware,nel readme c'è scritto,che al riavvio della macchina di tenere premuto il pulsante programmatore fino a quando non si ascolta un suono lungo e continuo,il mio modello di iMAC non ha questi pulsanti sotto le porte USB e di Rete,quindi che faccio ?

ciao,
indendevo due slot per la ram volatile... ok se nel tuo caso hai solo uno slot ram, probabilmente avrai della ram saldata nella mainboard (complessivamente dovresti avere minimo 256Mb, meglio se più ram).
Meglio in questo caso partizionare dal OS9, cmq puoi farlo anche da Panther aggiungendo un flag per la compatibilità di OS9.
Beh meglio reinstallare anche OS9 piuttosto che clonare l' hard disk ...
Il tuo Mac dovrebbe avere un pulsante di reset (un triangolino) ed un forellino lì vicino per la programmazione, prova a controllare.
ciao

Scusa se insisto,la ram non è saldata sulla mobo,gia toccato con mano,mentre al posto dei pulsantini che ho visto sugli altri iMAC,sul mio c'è una targhetta che tappa la zone interessata,dove dovrebbero esserci i famosi tasti.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda divina » dom nov 29, 2009 2:57 am

ciao,
come ti dicevo hai una vecchissima (e rara) versione del IMac G3, negli anni avrò visto un paio di versioni come la tua ... pertanto temo dovrai armarti di tanta santa pazienza e cercare con google, poichè la mia memoria non va troppo lontano :felice: , cmq qui dovresti trovare il firmware corretto http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130
per la procedura di update cerca con google.
mentre per la ram controlla nel apple system profiler poiché a me pare di ricordare che la tua versione presenti 64Mb o 128Mb onboard saldati ... in caso contrario avrai uno o due moduli sodimm e potrai indirizzare massimo 512Mb (si tratta delle ram sodimm PC100 usate anche dai powerbook G3 pismo per capirci...).
Cmq prima controlla quanta ram hai e come è organizzata dal apple system profiler e poi se proprio hai difficoltà a trovarla (e se ti serve) posso provare a verificare se è ancora acquisibile.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom nov 29, 2009 9:36 am

Ti ringrazio divina per la tanta pazienza,mi vedo un pò io quando su forum PCisti cerco di dare una mano sui sistemi Windows e qualche volta anche Amiga,il link del firmware lo conoscevo,era da lì che avevo scarcato l'aggiornamento.
Investire su questa macchina,non conviene,ho tantissime memorie di ogni modello per PC,mi mancano solo quelle,terrò così l'iMac assieme ai fedeli Amiga,al massimo gli installo Linux e da quel sistema gli potrò caricare anche UAE,spero che almeno una distro di Linux calzi bene su questa benedetta macchina,in attesa che qualche bravo informatico ci faccia partire un IcarOS o qualche altro figlioletto di Amy.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff