La sfida di Google a Microsoft ed Apple

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

La sfida di Google a Microsoft ed Apple

Messaggioda samo79 » gio nov 19, 2009 6:49 pm

L'aveva annunciato a luglio, sarà disponibile sui computer a partire dalla primavera 2010. Ma intanto stasera Google farà vedere, alle 19 nostrane (le 10 in California) in un evento trasmesso in rete su scala globale, potenzialità e caratteristiche di Chrome Os, il proprio sistema operativo destinato ai consumatori. Partiamo da quel che se ne sa già, in parte dalle notizie ufficiali, in parte dai rumors, comprese le foto che circolano online.

Chrome è un prodotto che si candida a sostituire nei computer, specialmente nei portatili di fascia più economica, quel che attualmente fa Microsoft di Windows. E' pensato per il web. Significa che gira all'interno del browser Google (non a caso anch'esso chiamato Chrome) e sfrutta applicazioni che risiedono online (cloud computing). In parole povere: la posta, l'elaboratore di testi, il foglio di calcolo, lo strumento di gestione delle fotografie, i programmi che siamo abituati a usare ogni giorno, non sono più installati sulla macchina di casa ma sono in rete. Per utilizzarli basta una connessione a internet. E in rete potranno essere conservati anche documenti e dati, così da potervi accedere da qualsiasi postazione.

Sarà basato su Linux, il sistema operativo aperto che equipaggia già oggi la stragrande maggioranza dei siti web, e sarà a sua volta open source, ovvero modificabile, migliorabile, completabile con nuove applicazioni da parte di qualsiasi programmatore lo voglia fare. Nonché installabile da chiunque gratis.

Google ha già raggiunto accordo con numerosi produttori (Acer Adobe, Asus, Freescale, Hp, Lenovo, Texas, Toshiba, Qualcomm) per sfornare macchine equipaggiate con Chrome. Attenzione, dispositivi e non solo computer propriamente detti. Potrebbe trattarsi di lettori elettronici di testi e film, palmari, tablet.

Chrome è l'equivalente di quel che Android rappresenta per i telefonini motorizzati da Google già in commercio, ma non è suo parente stretto. Si tratta di un progetto autonomo, di cui stasera avremo una demo, o forse addirittura una early-beta, ovvero una versione di pre-produzione. E' uno degli innumerevoli tavoli sui quali Google gioca la propria partita digitale.

Con questa mossa la grande G, dopo aver acquisito una posizione di assoluta preminenza nel mercato dell'intermediazione dell'attenzione online (attraverso il proprio motore di ricerca, utilizzato in Italia da nove utenti su dieci) e in quello della pubblicità su web, punta dritto a Microsoft. Il sistema operativo Windows, al debutto nella sua versione 7, ha già subìto un impatto significativo nei primi mesi del 2009. In parte per la non felice performance di Vista, predecessore di 7, in parte a causa dell'affermarsi sul mercato dei leggeri computer netbook, spesso equipaggiati con Linux, che rappresentano ormai il 10% delle vendite nel settore dei pc. Nel secondo trimestre 2009 i ricavi da Windows sono scesi del 19% (raggiungendo i 2,5 miliardi di dollari), e quelli di Microsoft Office, i programmi base per scrivere e far di conto utilizzati dalla gran parte degli utenti pc, hanno fatto registrare un calo dell'8%, assestandosi in valore assoluto a 2,9 miliardi. Cifre che fanno capire quale sia la posta in gioco.

C'è da dire che le applicazioni di Google Docs, il sistema online concorrente di Microsoft, non sono ancora all'altezza di quelle del rivale. Ma la disponibilità di una piattaforma aperta come Chrome in questo potrebbe fare la differenza. Programmatori e aziende avranno una base per la quale sviluppare nuovi strumenti per gli utenti. E l'inseguimento a Microsoft, nella battaglia per il controllo del cuore dei pc, si farà ancora più serrato.

Fonte: Repubblica.it

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/tecnologia/google-world-1/massimo-chrome/massimo-chrome.html
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: La sfida di Google a Microsoft ed Apple

Messaggioda MacGyverPPC » gio nov 19, 2009 6:59 pm

...sfrutta applicazioni che risiedono online (cloud computing). In parole povere: la posta, l'elaboratore di testi, il foglio...

Mi viene da dire solo una cosa... alla faccia della Privacy!
No no,mi spiace... ma preferisco usare i "MIEI" programmi che lavorano sul "MIO" supporto,e non mandare i miei bit a destra e a manca nella rete ,alla mercè di tutti! :skull:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio nov 19, 2009 7:59 pm

Effettivamente, in tutta sincerita' sono un po' perplesso.. non so, non solo per una questione di privacy.. forse e' ancora prematuro come discorso ?.. cioe' mi viene da fare una domanda.. se la M$, che e' sempre affamata di soldi, non lo ha ancora fatto questo discorso, come mai Google anticipa cosi' tanto i tempi ?..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio nov 19, 2009 8:06 pm

Sottoscrivo i dubbi sulla riservatezza e sicurezza dei dati.

Pero' per me questo sara' il futuro, se ci pensate e' comodissimo....perche'?

Voi avete un account su un host, l'accesso e' garantito solo a voi, li' ci sono i vostri dati: foto, testi, excel..ecc.

Bene, in qualsiasi parte del mondo voi siate, anche a casa dell'amico sottocasa, con un qualsiasi sistema (PDA, cellulare, notebook, internet-point, ecc.) voi potete consulatare i vostri dati e condividerli...troppo bello e comodo, mai piu' paura del furto del notebook o rottura dell'hd..ecc...per non parlare dell'abbattimento dei muri dei vari OS.

Certo, si deve trovare un sistema sicuro per gestire i dati, pero' l'idea mi piace molto :felice: ...nessuno poi vieterebbe che le info sensibili si possano tenere nel caro vecchio HD/CD/ecc. :ammicca:

OT
Nubeee!, quella barra dorata fa proprio la sua figura! :ride: ti fa assomigliare ad un generale :ahah: , troppo fica :ultralol: .....la voglio pure io :riflette:
/OT
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio nov 19, 2009 8:10 pm

si si piace anche a me l' idea, il mio unico dubbio forse, e' che e' ancora troppo presto forse.. per il resto l' idea e' molto bella :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda will » gio nov 19, 2009 9:03 pm

non mi piace, ma è il futuro.
Sarebbe bello se il secondo OS che segue questa linea fosse AmigaOS 5, ma questo sarebbe un sogno!
will

Eroe

Messaggioda samo79 » gio nov 19, 2009 9:11 pm

Certo se lo standard del futuro è il web, ed in particolar modo gli applicativi sul web il browser potrebbe diventare lo strumento fondamentale per l'utilizzo di ogni singola applicazione all'interno del sistema operativo, questo potrebbe giovare molto anche al mondo Amiga (sopratutto se si portano avanti i nostri browser WebKit e Gecko)

Per quanto riguarda la sicurezza in effetti è una bella domanda, probabilmente Google avrà lavorato molto anche sul "fronte sicurezza", chi vivrà vedrà, certo già il tentativo di incrinare il monopolio Microsoft è una bella notizia di per se :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » gio nov 19, 2009 9:20 pm

Cioe' e' bella l' idea nel senso che fa molto futuro alla minority report.. pero' dall' altra parte mi spaventerebbe un poco.. tanto io tra vent'anni assieme alla sam 2150 avro' affianco il 1200 con la ppc ed amiga os 5.25 :ahah: :ahah:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ematech » ven nov 20, 2009 1:09 am

Linux sarebbe potuto arrivare al 50% dei pc installati, ha floppato a casa per due motivi

troppo difficile configurare, e il sistema di distribuzione file agghiacciante, ma non potevano mettersi tutti d'accordo e fare solo rpm?
pensate che la casalinga di novara si compili i programmi da terminale?

crome os vuole prendersi il mercato di linux prima nei desktop, dopo nei server web.

Amiga ha perso milioni di possibilità, senza hardware ufficiale nessuno sviluppa, speriamo in un futuro migliore,

Amen
ematech

Maestro

Messaggioda Raffaele » ven nov 20, 2009 8:04 am

Samoooo?

Hai scritto un'articolo intero non una notizia... :ultraincaz:

Decisamente non hai il dono della sintesi! :scherza:

Perché non cerchi di rassumere il tutto prima di postare notizie che si zukano mezza pagina principale? :sbam: :rock: :kaput: :tie:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » ven nov 20, 2009 8:12 am

Commento all'articolo...

Tutto molto bello, ChromeOS è un bel prodotto e interessantissimo.

Se non costa niente e si installa gratis, permettendomidi comprare il computer nudo e crudo al prezzo di costo ben venga.

Se devo lavorarci per aziende mi può pure stare bene che tutte le applicazioni siano REMOTE... Ma per i dati miei personai e per non essere rubato il COPYRIGHT delle mie creazioni, continuerò personalmente ad usare sistemi operativi che caricano le applicazioni in LOCALE e mi fanno salvare i MIEI DATI sul mio hard Disk.

Inoltre Google Docs, che è la serie di applicativi Online fatti da Google come programma di Office remoto, e che dovrebbe logicamente essere la spina dorsale di ChromeOS è stata più volte bucata da pirati perché piena di bug.

Nessun poericolo per Amiga per ora, IMHO Chrome OS avrà un discreto successo, nell'ordine comunque dei milioni di utenti (roba che noi ci sognamo), ma non salzerà la facilità d'uso del nostro OS.

Preoccupiamoci prima di avere un buon OS leggero e performante anche quando avremo full memoria virtuale, multiutenza, funzioni multiptocessore...

Poi assicuriamoci che sia protetto e impenetrabile, e infine avere oltre ad OWB almeno un 4, 5 o meglio 10 applicativi office, utility buoni per l'uso di tutti i giorni... :tie:
Raffaele

Supremo

Messaggioda pvanni » ven nov 20, 2009 10:29 am

Secondo me prima di preoccuparci della privacy (ma col cavolo che lascio
i miei dati in mani di chicchessia) il problema attuale e per i prossimi
anni è la connettività, senza connessione il tuo computer/pda/cell lo puoi
usare solo come fermaporta e con la velocità attuale voglio vedere
quanto ci impiego a trasferire le immagini della mia fotocamera su un server
remoto, e i filmati delle videocamere? Vi voglio vedere a trasferire qualche
ora di filmato delle vacanze o dei figli su un server remoto per poi farci montaggio
video e po ritrasferire il contenuto da masterizzare su un DVD :riflette:
Inoltre i politici si stanno accorgendo dell'esistenza di internet e stanno cercando
di piegarla ai loro interessi e qui non aggiungo altro.
pvanni

Eroe

Messaggioda Allanon » ven nov 20, 2009 11:02 am

Nonostante abbia molta simpatia per Google credo che questo OS non approderà mai in nessun PC di quelli che ho a casa... qui stiamo rasentando l'inverosimile, il controllo totale di tutto e di tutti: ci manca che ci accendono la webcam del notebook quando gli pare e piace e poi siamo a posto!
Il fatto di essere gratuito sarà lo specchietto per le allodole :no:

Per me è inaccettabile una tecnologia del genere!!

AUGH!
:felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda clros » ven nov 20, 2009 11:12 am

Ma Windows Azure nn è già disponibile? :riflette:
clros

Supremo

Messaggioda afxgroup » ven nov 20, 2009 11:19 am

MacGyverPPC ha scritto:
...sfrutta applicazioni che risiedono online (cloud computing). In parole povere: la posta, l'elaboratore di testi, il foglio...

Mi viene da dire solo una cosa... alla faccia della Privacy!
No no,mi spiace... ma preferisco usare i "MIEI" programmi che lavorano sul "MIO" supporto,e non mandare i miei bit a destra e a manca nella rete ,alla mercè di tutti! :skull:

Che cosa cambia tra le email di gmail (o qualsiasi altro provider) e un documento? Anche le tue email sono lì. Il futuro è questo e ci si deve abituare..
afxgroup

Admin

Prossimo

Torna a News e rumors