Domande da neofita

Software e hardware per OS4.x

Domande da neofita

Messaggioda ilbarbax » gio nov 05, 2009 9:43 pm

Visto che sono alle prime armi col 4.1 dopo molti anni di assenza, quindi mi considero un nuovo acquisto, ho delle domande, forse scontate, da fare. Sperando di essere il primo di un lunga serie di neofiti, apro un nuovo topic.

Dimanda 1: ho scaricato diversi s/w e dopo l'installazione, il file .info non viene riconosciuto come icona, ma come file grafico. Come posso ricollegare il file info al programma (ad es mi è successo con tubexx).

Domanda 2: avendo un disco di rete del tipo multimediale, che con W$ lo monto con driver NDAS, come posso vedere, accedere e magari montare questo disco?

Sandro
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Re: Domande da neofita

Messaggioda divina » gio nov 05, 2009 10:04 pm

ilbarbax ha scritto:Visto che sono alle prime armi col 4.1 dopo molti anni di assenza, quindi mi considero un nuovo acquisto, ho delle domande, forse scontate, da fare. Sperando di essere il primo di un lunga serie di neofiti, apro un nuovo topic.

Dimanda 1: ho scaricato diversi s/w e dopo l'installazione, il file .info non viene riconosciuto come icona, ma come file grafico. Come posso ricollegare il file info al programma (ad es mi è successo con tubexx).

Domanda 2: avendo un disco di rete del tipo multimediale, che con W$ lo monto con driver NDAS, come posso vedere, accedere e magari montare questo disco?

Sandro

ciao Sandro,

anche io alcuni mesi addietro, benvenuto :felice:

Per la prima domanda, penso sia preferibile che rispondano altri (pur avendo qualche idea in merito), poiché certamente più precisi.

Per la seconda, dovresti provare a controllare se l' unità (come presumo) ti permette di accedere tramite il comune servizio SMB.
In tal caso puoi usare il semplice "smbfs" compilato anche per OS4.x
http://sourceforge.net/projects/amiga-smbfs/
Se poi ti servono delucidazioni in merito all' utilizzo specifico, ti rispondo volentieri.
Lo utilizzo abitualmente per accedere ai miei server sia da MorphOS2.x che da AmigaOS4.x.

Solitamente queste unità presentano anche un servizio di FTP server integrato, pertano se vi è e se lo abiliti nella configurazione del dispositvo, puoi accedervi lato Amiga con un qualsivoglia FTP client (es. pftp, amiftp... cercali su os4depot)

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » gio nov 05, 2009 11:04 pm

ilbarbax ha scritto:Dimanda 1: ho scaricato diversi s/w e dopo l'installazione, il file .info non viene riconosciuto come icona, ma come file grafico. Come posso ricollegare il file info al programma (ad es mi è successo con tubexx).

Ti serve il modulo per la icon.library in grado di visualizzare le icone png. Ho cercato su OS4Depot ma non l'ho trovato, ricordavo di averlo scaricato da li...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio nov 05, 2009 11:41 pm

W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven nov 06, 2009 9:50 am

Speriamo che il Tanti ce lo faccia trovare predefinito nell'update ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven nov 06, 2009 12:13 pm

non dovresti trovarlo mai nell' update, per quello lo ha messo su os4depot, per una questione di licenze/contratti, bisogna vedere che contratto ha stipulato con hyperion..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven nov 06, 2009 12:41 pm

Si questo è vero, però è anche vero che non ha molto senso rilasciarlo separatamente
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda ilbarbax » ven nov 06, 2009 2:34 pm

Grazie per il supporto stassera ci provo!!

Sandro
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » ven nov 06, 2009 3:32 pm

@Samo

purtroppo anche io feci la stessa domanda proprio al tanti, e piu' o meno ricordo che la spiegazione fu proprio per una questione di contratto, anche perche' senno' lo avrebbe gia' incluso da mo' dentro os4.. :felice:

Cmq poco male, sappiamo che e' li'..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven nov 06, 2009 5:20 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Samo

purtroppo anche io feci la stessa domanda proprio al tanti, e piu' o meno ricordo che la spiegazione fu proprio per una questione di contratto, anche perche' senno' lo avrebbe gia' incluso da mo' dentro os4.. :felice:

Cmq poco male, sappiamo che e' li'..

Si si lo capisco, non sto dicendo di no, però in teoria penso sarebbe giusto integrarlo, tutto li :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda amigaro » ven nov 06, 2009 6:06 pm

Salve, io volevo dire che il problema delle icone che non si vedevano, l'ho risolto con powericons, scaricabile da OS4Depot.net, ho aggiunto il file eseguibile PowerIcons nella Startup-Sequence prima di LoadWB, e adesso vedo tutte le icone..

P.S.
se metti il file PowerIcons dopo loadwb, se metti una icona png(quelle che non si vedono normalmente) in un disco, come la RAM , non si vedrà l'icona..

Saluti da amigaro..
amigaro

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » ven nov 06, 2009 6:16 pm

Non usare PowerIcons, il programma di elena aveva senso prima che tantignone aggiornasse intuition ed aggiungesse il suo modulo.. usa il modulo di Tantignone e togli powericons, anche perche' non conviene usarli assieme..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amigaro » ven nov 06, 2009 6:39 pm

E dove lo trovo sto modulo??
E come si istalla??

Grazie x la correzione :)
amigaro

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » ven nov 06, 2009 6:48 pm

Segui il link che ho postato poco fa, e da li' prendi il modulo. Poi con un programma tipo directory opus (perche' piu' comodo) vai nella partizione system (la partizione del tuo hd dove hai installato os4.x )(abbreviato sys:), poi ancora nella sotto directory libs/. Li' dentro crei una directory chiamata " IconModules " ( ovviamente senza virgolette ) e copi il modulo ( png.iconmodule ) li' dentro. A questo punto riavvii ed e' fatta :felice:. Ricordati di disinstallare PowerIcons :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amigaro » ven nov 06, 2009 7:16 pm

Ok, fatto, ma devo dire che adesso è + lento rispetto a prima quando usavo le powericons, c'è un modo x velocizzare??

Saluti..
amigaro

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x