Divina e' stato gia' piuttosto preciso, mi permetto di aggiungere qualche riferimento.
Allora, su amiga-news.de Ralph Schmidt aveva parlato di eMac con schede grafiche Radeon e dei PowerMac G4 recenti. Questo prima ancora che mostrassero al pubblico quanto sia gia' avanti il port su eMac. Ovviamente informazioni piu' precise su quali modelli siano supportati o meno arriveranno con le varie release ufficiali, comunque con qualche giro su Wikipedia ci si puo' fare un'idea, e per similitudine con i Mac Mini penso che saranno supportate le macchine del 2005-2006 che in generale sono G4 da 1GHz in su.
La versione eMac potrebbe arrivare molto prima di quanto ci si aspetti:
guarda qui cosa scrive jacadcaps, ovvero Jacek Piszczek.
Cito:
jacadcaps ha scritto:A beta running on a PowerBook doesn't mean it's usable at the moment. On most PowerBook revisions there's no touchpad and keyboard support, on rev-d and rev-e only keyboard works, and that only after some usb hacking. No WiFi, no battery state control, no power management, no backlight control, etc make it unusable for a consumer IMO. PBook and iBook surely won't make it into 2.5. eMac might be a different matter though, but you'll see for yourself when it's released :)
In parole povere, conferma l'esistenza di versioni iBook e PowerBook (ma non serviva, lo sapevamo che erano piu' di "rumors"), spiega i problemi attuali - ovvio che prima devono supportare tastiere e touchpad, il WiFi e anche il controllo della batteria e dell'illuminazione del monitor, stiamo parlando di portatili! - dice che queste versioni non saranno rilasciate con 2.5... Ma l'eMac *potrebbe* essere gia' supportato da MorphOS 2.5!
Quando uscira' MorphOS 2.5?
Qui Frank Mariak - pega-1 - da' un indizio:
pega-1 ha scritto:Sure, it's being worked on and we hope to get it supported in the next release but don't expect it in a week or two (just look at the previous release cycles ....).
I precedenti cicli di aggiornamento dicono:
MorphOS 2.0: 30/06/08
MorphOS 2.1: 06/09/08
MorphOS 2.2: 20/12/08
MorphOS 2.3: 06/08/09
MorphOS 2.4: 12/10/09
Dunque, a parte la release 2.3, in genere si aspettano circa 3 mesi per un aggiornamento. Dunque MorphOS 2.5 potrebbe arrivare anche prima della fine dell'anno, e direi con quasi certezza entro i primi 3 mesi del 2010...
Per ora ci si godono i Mini, poi si vedra'. Per i portatili speriamo che il 2010 sia l'anno giusto, penso che a quel punto la release potrebbe anche essere una 3.0, vista la portata delle novita'... per ora non acquisterei nulla di non supportato (mi limiterei cioe' ai Mini), anche se sappiamo che diversi membri del team hanno PowerBook G4 a 1.67GHz 15" e 17". A me l'idea di un portatile amigoso a 1.67GHz, oltretutto con Radeon 9700 da 128 MB (non l'ultimo grido, ma per noi...) non dispiace mica.
Saluti,
Andrea