Rivelazioni dall' AmiWest

Software e hardware per OS4.x

Re: Rivelazioni dall' AmiWest

Messaggioda ShInKurO » sab ott 24, 2009 7:11 am

Perdonatemi...
Max sto guardando uno dei video di Amiwest, c'è una demo del sistema di notificazione... cosa ci fa a destra il gadget di chiusura? :) Ti prego dimmi che è totalmente riconfigurabile e che il betatester lo ha settato in quel modo che NON è di default... :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » sab ott 24, 2009 7:45 am

Un'altra cosa mi fa sorgere una domanda: 4.1.1. Questa numerazione non è supportata dal sistema, cioè non è una questione di convenzione, ma proprio alcuni strumenti di sistema si rifiutano di leggere un numero dopo un secondo punto. Lo dico perchè durante lo sviluppo di NoWinED mi ricordo che fui cazziato proprio perchè stavo cominciando anch'io a usare una numerazione di questo genere, e fui ripreso proprio da programmatori Amiga di vecchia data.
L'aggiornamento sulla barra del Workbench se settata opportunamente indica 4.1.1? Giusto per capire quante cose hanno cambiato :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » sab ott 24, 2009 8:08 am

Ehm... ma non si vergogna questo tizio qua a 245anni e chissà quanti di amighismo a non aver capito che Screen non gestisce gli schermi MUI e nemmeno quello di OWB direttamente? Si vede sto puntatore che fa avanti e indietro per il workbench, prima apre IBrowse (e già ridevo), lui cercava una voce per cambiare lo schermo... ma lo ha mai usato IBrowse? Poi dopo un minuto, con suggerimento di colui che fa le domande, capisce che forse un programma MUI non è proprio l'esempio lampante da prendere visto che gli schermi in questo caso vengono gestiti a parte. Ok. Quindi apre OWB ("i pigghiau rossi :D") e va a cercare nei menu la voce inesistente per passare ad uno schermo diverso. Poi finalmente, sempre sotto suggerimento va ad aprire i tooltype di OWB e setta da li come facciamo noi poveri utenti comuni (quindi immagino lui non abbia mai usato schermi...o OWB?), e infine capisce che l'unica cosa che fa quello che gli dice la testolina è solo Multiview.
Ora ditemi perchè lui è un betatester e io no.... giusto per chiarire eh :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda clros » sab ott 24, 2009 8:35 am

ShInKurO ha scritto:Un'altra cosa mi fa sorgere una domanda: 4.1.1. Questa numerazione non è supportata dal sistema, cioè non è una questione di convenzione, ma proprio alcuni strumenti di sistema si rifiutano di leggere un numero dopo un secondo punto. Lo dico perchè durante lo sviluppo di NoWinED mi ricordo che fui cazziato proprio perchè stavo cominciando anch'io a usare una numerazione di questo genere, e fui ripreso proprio da programmatori Amiga di vecchia data.
L'aggiornamento sulla barra del Workbench se settata opportunamente indica 4.1.1? Giusto per capire quante cose hanno cambiato :)

Giusta osservazione...c'è un "formato" standard per le stringhe di versione, introdotto dal 2.0 se nn ricordo male, che non prevede il "terzo" numero...
Magari hanno cambiato anche quello oppure...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 24, 2009 1:23 pm

ShInKurO ha scritto:Ehm... ma non si vergogna questo tizio qua a 245anni e chissà quanti di amighismo a non aver capito che Screen non gestisce gli schermi MUI e nemmeno quello di OWB direttamente? Si vede sto puntatore che fa avanti e indietro per il workbench, prima apre IBrowse (e già ridevo), lui cercava una voce per cambiare lo schermo... ma lo ha mai usato IBrowse? Poi dopo un minuto, con suggerimento di colui che fa le domande, capisce che forse un programma MUI non è proprio l'esempio lampante da prendere visto che gli schermi in questo caso vengono gestiti a parte. Ok. Quindi apre OWB ("i pigghiau rossi :D") e va a cercare nei menu la voce inesistente per passare ad uno schermo diverso. Poi finalmente, sempre sotto suggerimento va ad aprire i tooltype di OWB e setta da li come facciamo noi poveri utenti comuni (quindi immagino lui non abbia mai usato schermi...o OWB?), e infine capisce che l'unica cosa che fa quello che gli dice la testolina è solo Multiview.
Ora ditemi perchè lui è un betatester e io no.... giusto per chiarire eh :)

Puoi postare il video? Grazie :eheh2:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab ott 24, 2009 1:40 pm

Li cercavo pure io visto che dal web non riuscivo a vederli, puoi scaricarli da qui:

http://intuitionbase.com/static.php?section=multimedia
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 24, 2009 1:51 pm

samo79 ha scritto:Li cercavo pure io visto che dal web non riuscivo a vederli, puoi scaricarli da qui:

http://intuitionbase.com/static.php?section=multimedia

Grazie! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab ott 24, 2009 8:20 pm

@Shinkuro

non capisco il problema del gadget di chiusura.. c'e' anche in Growl in mac os x..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » sab ott 24, 2009 9:57 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Shinkuro

non capisco il problema del gadget di chiusura.. c'e' anche in Growl in mac os x..

Growl è un programma di terze parti e alla fine può fare quello che vuole (ma è comunque totalmente riconfigurabile, quindi lo potrebbero mettere anche a sinistra il gadget di chiusura, anzi è molto strano che non sia così di default).
Il sistema di notificazione di OS4 fa parte del sistema (non mi pare sia stato detto che verrà incluso come contributo di terze parti) e deve quindi seguire gli standard del sistema. Il sistema ha la chiusura a sinistra, dunque tutte le GUI delle parti di sistema lo devono avere a sinistra.
Safari su OSX ha le chiusure a sinistra perchè è il browser di sistema, Firefox su OSX le ha a destra (sebbene si possano cambiare) perchè non lo è.
Nel caso in cui Intuition permetterà di spostare i gadget delle finestre, cmq Ringhio e le sue interfacce dovranno seguire i dettami di Intuition.
Questo è uno dei cardini che stanno alla base delle GUI dei sistemi operativi moderni: la coerenza tra le interfacce.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » dom ott 25, 2009 12:27 am

Mmm se ben ricordo anche a Pianeta Amiga il gadget stava a destra ma prima che lo dicessi te non ci aveva nemmeno pensato, cmq sei ancora in tempo a parlare con Max, se rimane il tempo per farlo e se non ti spara prima :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » dom ott 25, 2009 8:28 am

samo79 ha scritto:Mmm se ben ricordo anche a Pianeta Amiga il gadget stava a destra ma prima che lo dicessi te non ci aveva nemmeno pensato, cmq sei ancora in tempo a parlare con Max, se rimane il tempo per farlo e se non ti spara prima :ride:

Infatti è per questo che l'ho scritto :)
Cmq io non lo avevo ancora visto bene Ringhio e quindi non ci avevo fatto caso, a quest'ora l'avrei fatto notare ai tempi di pianeta Amiga... un conto sono le interfacce sballate di AROS (vedi OWB con i gadget di chiusura a destra, l'ho fatto notare ma non hanno corretto) o quelle di SabreMsn, un conto è una parte di sistema sul MIO OS :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » dom ott 25, 2009 9:11 am

Si hai ragione, cmq ti conviene mandargli una mail cosi lo vede prima :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » dom ott 25, 2009 11:21 am

max è un nullafacente.. è quello il problema.. :ahah:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda m3x » dom ott 25, 2009 3:40 pm

ShInKurO ha scritto:Growl è un programma di terze parti e alla fine può fare quello che vuole (ma è comunque totalmente riconfigurabile, quindi lo potrebbero mettere anche a sinistra il gadget di chiusura, anzi è molto strano che non sia così di default).
Il sistema di notificazione di OS4 fa parte del sistema (non mi pare sia stato detto che verrà incluso come contributo di terze parti) e deve quindi seguire gli standard del sistema. Il sistema ha la chiusura a sinistra, dunque tutte le GUI delle parti di sistema lo devono avere a sinistra.
Safari su OSX ha le chiusure a sinistra perchè è il browser di sistema, Firefox su OSX le ha a destra (sebbene si possano cambiare) perchè non lo è.
Nel caso in cui Intuition permetterà di spostare i gadget delle finestre, cmq Ringhio e le sue interfacce dovranno seguire i dettami di Intuition.
Questo è uno dei cardini che stanno alla base delle GUI dei sistemi operativi moderni: la coerenza tra le interfacce.

Non è un "gadget" di chiusura, in quanto quella non è una finestra, ma una notifica, un tipo di oggetto non presente fino ad ora in AmigaOS, quindi non ha dragbar, non ha gadget di profondità/zoom, non la puoi spostare ed è sempre in primo piano.
Non risponde ai normali eventi gadgetup/gadgetdown ecc... ed il "gadget" compare solo quando passi con il mouse sopra la notifica (cosa che non accade con le normali finestre intuition)
Ora, dette quali sono le differenze rispetto ai canonici oggetti presenti fino ad ora in AmigaOS, e quindi non essendo coperto da nessun Style Guide del passato, ho iniziato ad implementare Ringhio seguendo altri programmi simili, tipo Growl appunto.
Al momento la posizione è fissa a destra, ma non è detto che inserisca la possibilità di cambiare la posizione via Prefs in uno dei prossimi update.
m3x

Admin

Messaggioda clros » dom ott 25, 2009 3:49 pm

m3x ha scritto:Non risponde ai normali eventi gadgetup/gadgetdown ecc... ed il "gadget" compare solo quando passi con il mouse sopra la notifica (cosa che non accade con le normali finestre intuition)

Posso chiederti come stato ottenuto questo?
Non mi servono i dettagli...vorrei capire se ads Intuition riesce ad intercettare quando il pointer "passa" sopra qualcosa (un gadget,una finestra, ecc...)ANCHE quando questi nn sono attivi..
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x