Rilasciato MorphOS 2.4

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato MorphOS 2.4

Messaggioda divina » mar ott 13, 2009 11:39 am

will ha scritto:Aggiornato con successo il Pegaoso2. Le prime impressioni sono molto buone, si ha l'impressione che il sistema sia sempre piu' stabile e maturo.
A questo punto non resta che aspettare il supporto per ibook G4, per avere finalmente un amigoso portatile.

concordo e soprattutto i powerbook 15" e 17", ma ci vorra tempo i notebook ... da quanto indicato dal MOS team.
Per il resto Mplayer con i DVD è veramente ottimo sul Mini :felice:
Assolutamente stabile l' OS sul Mini :felice:
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mar ott 13, 2009 11:51 am

quando la Sam flex 800 arriva al bootloader Parthenope per la scelta se effettuare il boot di OS4.1 o Linux Debian, il Mac mini 1500 ha già caricato il desktop di MOS 2.4 :wow:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mar ott 13, 2009 12:11 pm

questo è "incredibile" invece:
ho aggiunto (analogamente alla Sam flex 800) il Mac mini MOS 2.4 con SMBFS 1.74 in LAN con un paio di MS 2K3 e MS 2K8 Server e con MorphOS usando analoghe stringhe NON vi è alcun problema di rallentamento in scrittura sui server (problema che invece permane con OS4.1 ed aggirabile unicamente utilizzando "filemanager" come amidisk e filer) ,beh che dire ancora una volta aveva ragione Shinkuro (problema di gestione COPY in OS4.1) ed un plauso a MorphOS, OS decisamente MATURO.
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda luciodra » mar ott 13, 2009 1:02 pm

La più bella notizia per il mondo Amiga da 10 anni a questa parte. Finalmente un OS Amiga like (Aros a parte) che può girare su un hardware standard di grandissima qualità e a un costo al passo coi tempi.
Credo interessi a tutti capire su TUTTI i mini ppc sono supportati.
luciodra

Eroe

Messaggioda divina » mar ott 13, 2009 1:25 pm

luciodra ha scritto:La più bella notizia per il mondo Amiga da 10 anni a questa parte. Finalmente un OS Amiga like (Aros a parte) che può girare su un hardware standard di grandissima qualità e a un costo al passo coi tempi.

esatto :felice:
Tutti i Mac Mini G4 sono supportati: il 1.25, 1.33, 1.42 e 1.50Ghz (consigliate le versioni a 1.50 perchè hanno di default scheda video ATI 9200 Radeon con 64Mb vram, le altre versioni 32Mb).
In prospettiva anche con Airport e bluetooth.
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » mar ott 13, 2009 1:33 pm

luciodra ha scritto:La più bella notizia per il mondo Amiga da 10 anni a questa parte. Finalmente un OS Amiga like (Aros a parte) che può girare su un hardware standard di grandissima qualità e a un costo al passo coi tempi.

hardware standard?
perchè che differenza c'è tra l'hardware di Sam440 e quello dek mac-mini?
a parte il clock della cpu a me sembra tutto uguale :)

costi al passo con i tempi?

non mi sembra proprio :ammicca:
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » mar ott 13, 2009 1:34 pm

AMIGATV ha scritto:Visto che adesso cè il supporto per il mac mini utilizzando pearpc cè qualche speranza di vederlo in azione???

scaricati pearpc e poi la demo di MOS 2.4 e prova :)
Seiya

Supremo

Messaggioda luciodra » mar ott 13, 2009 2:05 pm

Seiya ha scritto:non mi sembra proprio :ammicca:

Il mini è un computer bellissimo, poco ingombrante, funzionale ed elegante. Può piacere o meno, come tutto del resto, ma è una macchina bellissima, che ho provato personalmente per diverso tempo (proprio col ppc) per passare al iMac Intel che possiedo tutt'ora.
Un mini ppc, si prende tra 200-300 euro completa di tutto. Inoltre c'è il bonus (e che bonus) di poter avere Leopard...
Se non si venderanno 500 copie di MOS nei prossimi mesi, allora vuol dire che il mercato Amiga è veramente morto.
luciodra

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » mar ott 13, 2009 3:11 pm

Ho appena provato la iso col mio iBook G4 1.33 Ghz:
1) Viene vista come disco di boot sia premendo il tasto ALT sia il tasto C all'avvio;
2) Il boot si blocca sulla scritta Quark/OpenFirmware;
3) Questo tipo di problema si verifica di solito, sia su Peg 1 sia su Peg 2, quando non viene riconosciuta la scheda grafica.

Cosa ne pensate?
Invito chi ha la fortuna di possedere un PowerBook G4 1.67 Ghz di effettuare una prova (considerando che uno degli sviluppatori lavora con il suddetto PowerBook).
Grazie :boing: :boing: :boing: :boing: :boing:
Fogg_80

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 13, 2009 3:13 pm

@luciodra

sai quale' il punto ?, il fatto e' che tutte le persone estranee al mondo amiga, non conoscono mos, a meno che non sia tu ad indicarglielo, quindi avere mos su macmini e' da una parte ottimo ( per noi attuali utenti ), ma non so cosa o quanto possa interessare ad una persona estranea che non conosce l' attuale situazione amiga senza aver prima investigato un po' sui forums.. Invece il discorso sarebbe completamente diverso, se invece della farfallina blu, tu ci mettessi la boing come logo ed il nome amiga. Allora li', si che avresti il boom, perche' su google ti basterebbe scrivere AMIGA per avere tutto a portata di click.. la chiave di volta e' tutta li'.. :felice: :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ArcadeHeart » mar ott 13, 2009 3:23 pm

Notizia bomba !!!! Lo aspettavo da un po :ultralol:
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda AmigaCori » mar ott 13, 2009 3:42 pm

AmigaCori ha scritto:
divina ha scritto:quando la Sam flex 800 arriva al bootloader Parthenope per la scelta se effettuare il boot di OS4.1 o Linux Debian, il Mac mini 1500 ha già caricato il desktop di MOS 2.4 :wow:

...senza parole...

@NubeCheCorre
..mah...dubito che l'utente casuale sborsi 150euro per installare un OS in beta che ha ancora gravi mancanze e poco sw...io credo che quell'utente casuale che non conosce il mondo Amiga, quei 150euro, se li metta da parte e si compre un desktop con Vista pre-installato in dual boot con Ubuntu o magari, visto che e' gia' utente Apple, quei 150 euro li spende per prendersi un AppleX86.

Cioe', 150euro per un OS come AmigaOS4.1, a meno che tu non sia un vero appassionato del mondo Amiga, non li vai a spendere cosi'...e se uno acquistasse AmigaOS solo perche' ritrova la boing-ball allora significa che se lo prende per nostalgia e quindi PegII/A1/uA1/Sam sono tutte la stessa cosa...

Per me sta mossa del Mos Team dara' na' bella botta (negativa) alla controparte AOS4.x: l'HW costa pochissimo e si supera il GigaHertz.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda will » mar ott 13, 2009 3:43 pm

Fogg_80 ha scritto:Ho appena provato la iso col mio iBook G4 1.33 Ghz:
1) Viene vista come disco di boot sia premendo il tasto ALT sia il tasto C all'avvio;
2) Il boot si blocca sulla scritta Quark/OpenFirmware;
3) Questo tipo di problema si verifica di solito, sia su Peg 1 sia su Peg 2, quando non viene riconosciuta la scheda grafica.

Cosa ne pensate?
Invito chi ha la fortuna di possedere un PowerBook G4 1.67 Ghz di effettuare una prova (considerando che uno degli sviluppatori lavora con il suddetto PowerBook).
Grazie :boing: :boing: :boing: :boing: :boing:

Mi succede la stessa cosa con un iBook G4 1 GHz..... (il modello precedente al tuo)
will

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar ott 13, 2009 3:44 pm

Ma MOANA non si può rimettere in carreggiata per rendere giustizia? :ride: :riflette: :happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda andres » mar ott 13, 2009 3:59 pm

NubeCheCorre ha scritto:@luciodra

sai quale' il punto ?, il fatto e' che tutte le persone estranee al mondo amiga, non conoscono mos, a meno che non sia tu ad indicarglielo, quindi avere mos su macmini e' da una parte ottimo ( per noi attuali utenti ), ma non so cosa o quanto possa interessare ad una persona estranea che non conosce l' attuale situazione amiga senza aver prima investigato un po' sui forums.. Invece il discorso sarebbe completamente diverso, se invece della farfallina blu, tu ci mettessi la boing come logo ed il nome amiga. Allora li', si che avresti il boom, perche' su google ti basterebbe scrivere AMIGA per avere tutto a portata di click.. la chiave di volta e' tutta li'.. :felice: :ammicca:

E' ovvio che il valore maggiore di Amiga è il brand, tolto quello rimane ben poco per l'utente qualsiasi, mentre il discorso è probabilmente diverso per l'appassionato, e forse anche per l'appassionato di informatica alternativa in genere...
Certo è che se SAM fosse stata venduta come "Amiga 1400", avrebbe fatto numeri molto migliori... purtroppo finchè ci sarà Amiga Inc., non sarà facile sfruttare il brand in maniera decente...
Cmq, sicuramente MOS guadagnerà un pò di utenti, l'importante sarebbe riuscisse a uscire dal solo contesto Amiga per arrivare ad avere più visibilità almeno nella più vasta nicchia degli OS alternativi in generale...
andres

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors