Reportage Pianeta Amiga 2009

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Reportage Pianeta Amiga 2009

Messaggioda ShInKurO » lun set 28, 2009 7:45 pm

samo79 ha scritto:E .. magari, sto leggendo la tua guida di programmazione compatibile sull'ultimo numero di BitPlane ma è decisamente complicata per le mie attuali conoscenze

Beh, parliamone :-)
Cosa non ti è chiaro? Cmq devi anche avere delle basi di C eh! :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 7:52 pm

ShInKurO ha scritto:
samo79 ha scritto:E .. magari, sto leggendo la tua guida di programmazione compatibile sull'ultimo numero di BitPlane ma è decisamente complicata per le mie attuali conoscenze

Beh, parliamone :-)
Cosa non ti è chiaro? Cmq devi anche avere delle basi di C eh! :)

Per il C per me è presto, ho solo qualche conoscenza basilare di Javascript e un po' di infarinatura mooolto basica su concetti quali funzioni, variabili, array ecc, ne riparleremo tranqui :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » lun set 28, 2009 8:01 pm

virgola ha scritto:Anche se mi hai dato la brutta notizia che sendmail non è portabile mi sono divertito lo stesso, e magari qualcosa ho pure imparato. Ho riferito il tutto a Edgar che si è già lanciato a pesce su qmail e dice che l'anno prossimo non si vuole proprio perdere PA!

tra l'altro qmail è decisamente migliore di sendmail :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » lun set 28, 2009 8:03 pm

...mi sono perso :scherza: ma il topic quale e'??? :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda afxgroup » lun set 28, 2009 8:06 pm

Seiya ha scritto:c'è un particolare che ti sfugge e sfugge a molti programmatori: l'orgoglio di fare qualcosa di grande e sbalorditivo per Amiga, quando in realtà non servirebbe proprio.

E a parte fare vedere demo di animazioni o giochini come si faceva con il WB 1.3 AROS cosa fa ad esempio?

Seiya ha scritto:Fab ha fatto sfwdec in maniera quasi impeccabile e con OWB è ora integrato bene e premette di navigare tra i siti in flash e vari Tube in rete.
Tu hai voluto portare Gnash, fare qualcosa di grande e ambizioso sapendo che Gnash ha un sacco di problemi di compatibilità e anche su linux chi si sogna di metterlo quando hai disponibile il flash di adobe?

1) portare Gnash o SWFDec non è diverso. Sono entrambi relativamente semplici da portare
2) Se ascoltavi Andrea Maniero quando ha parlato di SWFDec e quando ha detto che Fab quando ha cominciato (circa 1 anno fa) pensav che SWFDec fosse più veloce (non tanto..) di Gnash forse parleresti in modo diverso
3) Se su Linux c'è Adobe che senso ha fare SWFDec?

Seiya ha scritto:C'era il sorgente di Fab disponibile per tutti anche per AROS
Anche su aros vorrebbe qualcuno Gnash, ma SFWDec è li pronto ad essere usato e portato.
il programma basta portare su OS4 e AROS e oggi OWB avrebbe un plugin flash funzionante e aggiornabile.

A differenza di Gnash dove chiunque puo' compilare Gnash per amigaos4, SWFDec non ha le patches di Fab nè OWB. Quindi stai dicendo minkiate

Seiya ha scritto:Il sorgente è li e può essere portato su OS4 o AROS e invece vi ostinate con Gnash che fa schifo, diciamo la verità.

Anche SWFDec. E lo ha detto Fab. Non io

Seiya ha scritto:La scelta era:
1)Chiedere il porting dell'Adobe Flash player, ma ovviamente è un prodotto commerciale e non so che richieste di licenza di avrebbero chiesto o se mai ti avrebbero permesso di portare su Amiga.

Le email di Adobe sono online. Se hai tanti soldi fallo tu invece di dire "se, se, se, se"

Seiya ha scritto:2) Gnash che è in un stato tale che anche su linux non so quanti lo preferiscano all'Adobe Flash

Nessuno ma se c'è gente che lo fa un motivo ci sarà. E come per Gnash anti altri software Open Source

Seiya ha scritto:3) SWFDec è pronto e funzionante, ma era troppo facile, l'ha fatto qualcun altro, non c'è soddisfazione.

1) Quando ho portato Gnash, SWFDec per MOS non era disponibile. Quindi minchiata
2) Ho sempre chiesto aiuto a Fab e non mi vergogno di chiedere aiuto alle persone che ne sanno più di me. Quindi ennesima minchiata

Seiya ha scritto:Un altro discorso simile sono i driver delle radeon, gli radeon HD che fanno schifo pure quelli su linux.
Saranno buoni per il 2D, ma il 3D lo vedi con il binocolo.

Ed è colpa dei porgrammatori? O di quelli come te che continuano a scaricare Windows da emule e a dare indirettamente solfi alla microsoft? Comincia a tagliare il mercato e poi vediamo cosa pensano ATI/Nvidia

Seiya ha scritto:Perchè si scelgono questi driver open quando hanno problemi di compatibilità e hanno lacune per gestire l'hardware?

Perchè la gente è stanca di vedere cose Closed che oggi ci sono e domani no. E forse c'è gente a cui piace programmare.
Che senso ha sviluppare AROS se tanto c'è Winuae? Ah che senso ha avere Winuae se c'è Window con cui puoi fare tutto?

Seiya ha scritto:Voi programmatori siete più chiusi dell'OS stesso.
C'è la possibilità di avere un browser completo con CSS e Flash subito
no, aspettiamo Gnash per l'eternità perchè è bello e open

Chiedi i sorgenti a Fab del plugin e di OWB e io provo a portarlo. Ti ripeto per l'ennesima volta. Non mi vergogno a chiedere aiuto

Seiya ha scritto:Intanto mentre si parla, OWB per MOS è completo e il plugin si aggiornerà mentre tu/voi aspettate il miracoloso Gnash.

Auguri. MOS è così completo che tu come al solito non ti azzardi a spendere nemmeno 1000 euro per comprartelo. Voglio vedere quando uscirà per minimac se lo comprerai e lo userai.
Come al solito hai scritto un messaggio intero senza sapere nemmeno di che si parla e pieno di minchiate (e sono stato buono ad usare sto termine..)
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 8:07 pm

AmigaCori ha scritto:...mi sono perso :scherza: ma il topic quale e'??? :ahah:

Leggi il titolo ! :ultralol:

In effetti stiamo andando un po' a zig e zag, ma non tanto OT dai ... :felice:
Poi questa discussione "tra tanti" si è fatta interessante ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Lecta » lun set 28, 2009 8:10 pm

ShInKurO ha scritto: Poi c'è anche l'enorme scoglio Reaction che dovrei per forza usare e non ha d&d tra le componenti della GUI... inutile farlo in MUI viste le scelte politiche.

Scusa ma quali scelte politiche?

Ma ti pare che una software house che produce un sistema operativo possa basare una componente fondamentale come il Workbench su un toolkit grafico di cui non ha pieno controllo? Perché se ti è sfuggito MUI4 è di appannaggio del solo MOS e di MUI 3.9 Hyperion non ha il controllo (e ovviamente avere il permesso di farne il porting non vuol dire averne il controllo)

Mettiamo che facciano il desktop basato su MUI, un bel giorno Stuntz si alza dal lato sbagliato del letto e decide di non rinnovare la licenza a Hyperion. Che si fa? si riparte da zero?
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Seiya » lun set 28, 2009 8:13 pm

samo79 ha scritto:Minchia Seiya tu batti persino il berlusca nel rovescio della realtà, SWFdec non è affatto migliore di Gnash, anzi è decisamente sotto, sopratutto dopo il rilascio della 0.8.6, se solo tu lo avessi provato lo sapresti bene.

hai proprio ragione
Gnash faceva vedere filmatini in swf mentre swfdec faceva andare youtube, giochi online, radiodj...
i filmatini in swf li vedevo anche su OS3 con il player fatto apposta e con l'ultimo aggiornamento per 68k.

Oltretutto SWFdec è si integrato in OWB-MOS ma solo perchè Fab se ne è interessato aggiungendone recentemente il supporto (nella 1.4), qui Andrea non centra nulla, ne centra un suo presunto "ego" semmai è Joerg che doveva farlo ma al momento pare irreperibile.

fab se ne è occupato, mentre afxgroup no.
uno si è occupato di avere un broser con supporto flash, l'altro di avere un player flash.
dato che il porting di gnash era iniziato da tempo, a PA forse la gente si aspettava di vedere Gnash come plugin di OWB, ma anche di ibrowse.

Andrea ha preso il bounty più di 6-7 mesi fa, allora non si sapeva assolutamente nulla né di OWB-MOS né di SWFdec, tanto per chiarire ...

forse era questa l'ambizione mancata.
stupire tutti con gnash integrato nel browser ad una manifestazione attesa.

invece vi ostinate con Gnash che fa schifo, diciamo la verità.

L'hai provato su OS4, hai fatto test di compatibilità ?
Aspe già so la risposta ...

riguardati il video.
uno è un player a parte, l'altro è un browser con supporto flash
il player flash c'è anche per 68k e non è male.
Ci gira su ibrowse anche una pesantissima demo in flash, e le demo non sono come le animazioni in 2D, queste in tempo reale.

SWFdec è lento come Gnash e anche meno compatibile, al massimo potremo definirli speculari, c'è da lavorare molto su entrambi ...

Fab l'ha detto.
Swfdec richiede tanta potenza, probabilmente su AROS farebbe mangiare la polvere a gnash e sfwdec anche anche su G4.
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 8:18 pm

afxgroup ha scritto:Chiedi i sorgenti a Fab del plugin e di OWB e io provo a portarlo. Ti ripeto per l'ennesima volta. Non mi vergogno a chiedere aiuto

Non so se adesso stai parlando cosi per rispondere a Seiya, cmq il sorgente di OWB-MOS 1.4 è qui:

http://fabportnawak.free.fr/owb/src/

Il sorgente del plugin SWFdec non c'è però ma penso basti chiedere a Fab, dai Seiya chiedilo tu almeno partecipi ... :scherza:

Se vuoi darci un occhiata, se hai tempo con tutte le cose che ti stai sobbarcando una sopra l'altra, un monumento toccherebbe farti ... :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » lun set 28, 2009 8:22 pm

samo79 ha scritto:
AmigaCori ha scritto:...mi sono perso :scherza: ma il topic quale e'??? :ahah:

Leggi il titolo ! :ultralol:

In effetti stiamo andando un po' a zig e zag, ma non tanto OT dai ... :felice:
Poi questa discussione "tra tanti" si è fatta interessante ...

No, no, hai ragione! e' interessante tutto il topic...ed alla fine si sta parlando di quello che si e' visto a PA! :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » lun set 28, 2009 8:31 pm

domande PA 2009:

-1) era visibile la nuova versione di DvPlayer ?.
-2) Blender per OS4.x è scaricabile a breve ? se sì presso quale url ?
-3) Desert Racing era visibile ?
-4) Altri games disponibili a breve ?
-5) DigiBooster 3 Pro era visibile ? demo ?
-6) disponibile a breve la nuova ISO Linux Debian per Sam ?
-7) per @afxgroup: U8 ? :felice:
-8) dettagli sui due nuovi progetti di Acube ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » lun set 28, 2009 8:34 pm

Lecta ha scritto:Scusa ma quali scelte politiche?

La scelta è stata fatta ai tempi del 3.5, e ricordo benissimo che molti utenti e programmatori dopo questa scelta abbandonarono Amiga trovando tutto molto insensato. Ai tempi del 3.5 non c'era MOS, ma non so se fu fatta la proposta a Stunz. Se leggi le guide scritte da lui in merito a MUI, Stunz dà addirittura per scontato che MUI sarebbe stato integrato al sistema, quindi dubito molto che ci sia stato un rifiuto dello stesso Stunz ai tempi del 3.5, semplicemente H&P ha puntato verso una soluzione forse più conveniente per i suoi punti di vista.
Bisognerebbe chiedere direttamente a Stunz come andò la faccenda, ma ti ripeto che visto quello che ha scritto in passato dubito fortemente di un suo rifiuto ai tempi del 3.5.

Ma ti pare che una software house che produce un sistema operativo possa basare una componente fondamentale come il Workbench su un toolkit grafico di cui non ha pieno controllo? Perché se ti è sfuggito MUI4 è di appannaggio del solo MOS e di MUI 3.9 Hyperion non ha il controllo (e ovviamente avere il permesso di farne il porting non vuol dire averne il controllo)

Mettiamo che facciano il desktop basato su MUI, un bel giorno Stuntz si alza dal lato sbagliato del letto e decide di non rinnovare la licenza a Hyperion. Che si fa? si riparte da zero?

D'accordissimo, ma visto di cosa si tratta si dovrebbe cercare di stipulare una licenza più robusta. Capisco che MorphOS a questo punto interferisca, purtroppo si paga una scelta errata fatta ai tempi del 3.5.
Ma c'è anche l'alternativa Zune da non sottovalutare. Io credo fermamente che Zune in mano a gente come Tantignone potrebbe sostituire MUI dettando addirittura uno standard più forte su Amiga di quanto lo sia adesso MUI stesso.
Basti pensare che un eventuale Zune portato su OS4 e mantenuto come si deve avrebbe comunque come supporto gli sviluppatori AROS, e girerebbe su OS3, OS4 e AROS.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 8:35 pm

Seiya ha scritto:hai proprio ragione
Gnash faceva vedere filmatini in swf mentre swfdec faceva andare youtube, giochi online, radiodj...
i filmatini in swf li vedevo anche su OS3 con il player fatto apposta e con l'ultimo aggiornamento per 68k.

Questo cos'è mio nonno ?

Immagine

Se te ne serve uno fresco dimmi il video YouTube che ti spedisco una grab entro stasera.

E' da ieri che provo, filmati youtube, giochi, animazioni, funzionano TUTTI, sono solo mortalmente lenti ...
Seiya facci una cortesia, ma di cuore piantala di trollare, GRAZIE ...

Seiya ha scritto:fab se ne è occupato, mentre afxgroup no.
uno si è occupato di avere un broser con supporto flash, l'altro di avere un player flash.
dato che il porting di gnash era iniziato da tempo, a PA forse la gente si aspettava di vedere Gnash come plugin di OWB, ma anche di ibrowse.

Quindi ?
Lo impicchiamo in pubblica piazza per questo ?

Quando mai Andrea ha detto di voler presentare a PA il plugin su OWB ?

Seiya ha scritto:forse era questa l'ambizione mancata.
stupire tutti con gnash integrato nel browser ad una manifestazione attesa.

...

Seiya ha scritto:riguardati il video.
uno è un player a parte, l'altro è un browser con supporto flash
il player flash c'è anche per 68k e non è male.
Ci gira su ibrowse anche una pesantissima demo in flash, e le demo non sono come le animazioni in 2D, queste in tempo reale.

Io non ho bisogno di guardare alcun video, Gnash ce l'ho qui e so come gira e per favore non paragonarmi quella roba amatoriale su 68k, non ha nulla a che vedere né con Gnash né con SWFdec

Seiya ha scritto:Fab l'ha detto.
Swfdec richiede tanta potenza, probabilmente su AROS farebbe mangiare la polvere a gnash e sfwdec anche anche su G4.

Mi fa piacere, è strano che quei mattacchioni su AROS vogliano portare Gnash ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 8:41 pm

divina ha scritto:domande PA 2009:

-1) era visibile la nuova versione di DvPlayer ?.
-2) Blender per OS4.x è scaricabile a breve ? se sì presso quale url ?
-3) Desert Racing era visibile ?
-4) Altri games disponibili a breve ?
-5) DigiBooster 3 Pro era visibile ? demo ?
-6) disponibile a breve la nuova ISO Linux Debian per Sam ?
-7) per @afxgroup: U8 ? :felice:
-8) dettagli sui due nuovi progetti di Acube ?

1 - Io sul comp di Max ho intravisto una versione 0.69
2 - Boh ma non credo sul sito ufficiale
3 - Io non l'ho visto
4 - Boh, però 2 o 3 nuovi si aggiravano per il palaesposizione
5 - Si
6 - Boh, speriamo cosi mi Linuxo pure io :alieno:
7 - Ops ! :scherza:
8 - Ops Parte 2 (La vandetta!)

:ultralol:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Seiya » lun set 28, 2009 8:45 pm

afxgroup ha scritto:E a parte fare vedere demo di animazioni o giochini come si faceva con il WB 1.3 AROS cosa fa ad esempio?

anche tu hai appena scritto una mianchiata perchè a parte Blender i vari schermi con OS4 c'erano solo icone in bella vista..
Su AROS forse c'è anche meno, ma ha il fiato sul collo sia a OS4 che MOS.

AROS ora deve pensare ad avere un plugin flash per OWB e finalmente il porting di Gallium3D e come qualcuno ha accennato, un miglioramento/ammodernizzamento delle API.

Come al solito hai scritto un messaggio intero senza sapere nemmeno di che si parla e pieno di minchiate (e sono stato buono ad usare sto termine..)

Vedi, tu puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma in questo caso hai torto!

Un utente, una persona che viene a Pianeta Amiga e guarda si fa subito un idea, non gli importa cosa ci sta dietro, la fatica o altre amenità, le difficoltà ecc, non gli frega assolutamente niente delle beghe dietro lo sviluppo di swfdec o gnash.
E' li per vedere.

1) Su OS4 ha visto un player che faceva muovere della animazioni in flash
2) su MorphOS ha visto un browser che faceva girare siti flash, faceva funzionare youtube abbastanza bene e abbastanza compatibile e pure giochi online direttameten sul browser e le animazione flash direttamente dal sito.

Gnash è promettente, carino, un bel laovo, ma su MOS si naviga finalmente in maniera quasi completa e decente.

come ho già scritto prima, Fab ha detto che il suo plugin è lento, e richiede una cpu potente per gustarselo bene.

hai avuto la possibiltà di integrare Gnash su OWB e hai perso una bella occasione
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale