Stramaledettissimo Pegasos2 ! noooo !!!!

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Stramaledettissimo Pegasos2 ! noooo !!!!

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 04, 2009 12:19 am

Beh, un gioco dell'ordine di 1mm non è poco (dovrebbe attestarsi inttorno a qualche decimo di mm).
Comunque in presenza di contattattazioni aleatorie, anche soltanto una minima vibrazione, oppure il normale effetto di dilatazione termica, possono causare sconquassi inenarrabili.
La scheda CPU deve risultare saldamente inserita a fondo nel proprio connettore, sulla mainboard e restare sempre ben perpendicolare rispetto a quest'ultima.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 12:41 am

Amiga Supremo ha scritto:Beh, un gioco dell'ordine di 1mm non è poco (dovrebbe attestarsi inttorno a qualche decimo di mm).
Comunque in presenza di contattattazioni aleatorie, anche soltanto una minima vibrazione, oppure il normale effetto di dilatazione termica, possono causare sconquassi inenarrabili.
La scheda CPU deve risultare saldamente inserita a fondo nel proprio connettore, sulla mainboard e restare sempre ben perpendicolare rispetto a quest'ultima.

la CPU card nella parte superiore ha un piccolo forellino, ove ho inserito ora un "cavetto" la cui estremità l' ho collegata al case, in modo tale da tenere la CPU card perfettamente ortogonale alla mainboard e perfettamente parallela al connettore CPU.
Acceso il Pegasos2 e non avevo ancora nulla a video, non vi era l' OpenFirmware, riavvio fornzato ed ancora nulla, nuovo riavio forzato e nulla ...
spento il Pegasos2, rimossa la piattina IDE dal HD (master sul primo canale) e lasciato collegato unicamente il DVD (master sul secondo canale), accesso, compare l' OpenFirmware posso avviare l' OS MOS dal DVD.

sono tutti tentativi, io li posto così come si verificano, certo che se il problema si verifica in modo del tutto random/casuale per diverso motivo...è un po' diffcile individuare il problema reale...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 12:53 am

collegato nuovamente l' HD ed avvio ed utilizzo del OS MOS 2.2 corretto, copia in ram dei file corretta...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 04, 2009 1:13 am

C'è veramente da impazzire! :triste:
Hai mica un'altra scheda grafica in giro?
Se sì, prova a cambiarla.
Hai mai resettato l'OF?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 1:31 am

Amiga Supremo ha scritto:C'è veramente da impazzire! :triste:
Hai mica un'altra scheda grafica in giro?
Se sì, prova a cambiarla.
Hai mai resettato l'OF?

ho una voodoo3 PCI, che è utilizzabile con il Peg2.
Sì, già resettato quando vi erano già giorni addietro questi medesimi problemi, tutte le variabili del OpenFirmware sono sui valori di default, tranne logicamente quelle di boot.

Potrebbe anche essere effettivamente un problema di gioco della CPU card; magai dopo averla fissata, nonostante ciò, al primo avvio dopo la modifica era andato il tutto come in "protezione" ed è stato necessario ancora un secondo avvio perchè non fosse più in protezione... calcola anche che quando giornio addietro ho avuto analoghi problemi in cu sembrava definitivamente defunto il Peg2 lo avevo provato su un foglio antistatico, quindi non nel case e così solo in un caso era comparso l' OpenFirmware.
Avevo pertanto pensato a fatto che poteva non essere a massa, mentre magari semplicemente era dettato dal gioco della CPU card...
Sarebbe utile sapere se a causa del "gioco" della CPU card, dopo che si freeza/blocca, vada in una sorta di protezione per un po' di tempo.
Cmq ora è perfettamente fissa, non si può muovere neppure di un decimo di millimetro, ortogonale alla mainbord e parallela al connettore CPU; se dopo ciò si freeza ancora, beh non è certamente il gioco della CPU card...
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 8:32 am

...odissea continua...

questa mattina accendo il Peg2, nulla a video, reset forzato, nulla a video, spengo.

rimuovo la piattina dati e cavo alimentazione del hard disk, accendo, a video compare l' OpenFirmware, spengo.

collego nuovamente la piattina dati e cavo alimentazione del hard disk, accendo e nulla a video, reset forzato, sento lo spin up del hard disk (il motorino del hard disk girare diaciamo...) e compare ora a video l' Open Firmware....

per scrupolo proverò con un terzo hard disk ...[continue]
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mar ago 04, 2009 8:44 am

Sbaglio o c'e' una piccola costante e cioe' la piattina dell'hard disk o l'hard disk stesso?
Visto che hai fatto un sacco di prove hai provato a cambiare la batteria con una nuova di zecca?
L'hd a quale porta ide l'hai collegato?
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 8:59 am

Fogg_80 ha scritto:Sbaglio o c'e' una piccola costante e cioe' la piattina dell'hard disk o l'hard disk stesso?
Visto che hai fatto un sacco di prove hai provato a cambiare la batteria con una nuova di zecca?
L'hd a quale porta ide l'hai collegato?

sì e no piccola costante, infatti quando avevo provato la mainboard sul antistatico, pulendo e controllando singolo componente, non compariva nulla a video, neppure senza hard disk e dvd.

Ho provato a togliere la batteria originale e ad inserirla successivamente, reimpostando l' orario (l' ora viene sempre mantenuta correttamente).

l' hd al canale primario, come master, ed il DVD al canale secondario come master.
In un caso giorni addietro quando sembrava tutto ok, mi accorsi che collegando il DVD al canale primario come slave si era bloccato l' O.F. pertanto ho provato a collegarlo al secondario come master.
Cmq ora sto testando un nuovo HD su un PC, per controllare che sia 100% ok e provare per la terza volta a sostituirlo.
mah..
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 04, 2009 9:13 am

@ Divina
Continua a fare dei tentativi e vedrai che alla fine risolverai. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » mar ago 04, 2009 9:55 am

divina ha scritto:
Potrebbe anche essere effettivamente un problema di gioco della CPU card; magai dopo averla fissata, nonostante ciò, al primo avvio dopo la modifica era andato il tutto come in "protezione" ed è stato necessario ancora un secondo avvio perchè non fosse più in protezione...

non credo sia il gioco della cpu card.
probabilmente lo faceva anche al vecchio proprietario, ma non ha mai causato problemi.
Se i contatti li fa, che non sia perfettamente ferma, poco conta.
Anche il P2 che ho non è ferma, anzi il gioco è molto più di 1mm, sembra quasi che si stacchi eppure mai un problema.
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 10:04 am

nuovo aggiornamento.

ho tolto l' hard disk (è il secondo hard disk che provo a cambiare); ho preso un altro HD Maxtor ATA133 da 80gb, che per ulteriore scrupolo ho collegato ad un pc e controllato, è perfettamente ok, non ci sono bad blocks.

collegato come master al primo canale del Pegasos2 (in sototuzione del precedente), come sempre lascio il DVD come master nel secondo canale.

accendo il Peg2 (sento lo spin up del HD) ma nulla a video, reset forzato ed ancora nulla a video, reset forzato ancora ed ecco apparire l' OpenFirmware (con "ls /pci/ide" nel O.F. vi è il "disk@0,0").
rimane la domanda perchè nulla a video e dopo due reset forzati sì ?

resetto per scupolo le variabili di O.F. con "set-defaults"

avviato da DVD MOS2.2 "boot cd boot.img", per scrupolo ulteriore da shell in MOS digito:
"hdwrite ide.device 0 MOSSYS:C/Reboot 0" per cancellare l' RDB del HD.
Partizione l' HD in quattro volumi, di cui il primo con etichetta "MOS" a cui assegno 4,0gb, tutti i quatto volumi sono in filesystem SFS.
Installo l' OS da cdrom, tutto ok, riavvio.

setto le variabili così:
"setenv auto-boot? true"
"setenv auto-boot-timeout 60000" (così sono io a confermare il boot con invio).
"setenv boot-file boot.img ramdebug"
"setenv boot-device /pci/ide/disk@0,0:0"
la boot-command rimane di default "boot"

ok, ora riavvio, confermo con ENTER e fa il boot, correttamente, tutto OK.
Queste sono le operazioni che ho sempre fatto anche con gli altri due HD, ora è OK, a quando il prossimo blocco ? :triste:
Ultima modifica di divina il mar ago 04, 2009 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda afxgroup » mar ago 04, 2009 10:29 am

se vuoi lo compro io il tuo peg.. :ride:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 10:39 am

afxgroup ha scritto:se vuoi lo compro io il tuo peg.. :ride:

te lo regalo va... sono sull' orlo di una crisi di nervi
divina

Leggenda

Messaggioda afxgroup » mar ago 04, 2009 10:55 am

non scherzo.. se non lo vuoi più.. fai un fischio.. :annu:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda Fogg_80 » mar ago 04, 2009 10:55 am

ti conviene staccare un po' , la rabbia appanna la vista.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS