Alcune domande di un neo utente

Software e hardware per OS4.x

Alcune domande di un neo utente

Messaggioda calicant » dom giu 14, 2009 9:15 pm

usando OS 4.1, mi sono saltate fuori alcune domande:

- c'è la possibilità di togliere la schermata al boot, eventualmente potendo vedere messaggi all'avvio?

- voi che cosa usate come task manager? ho provato tasklist che somiglia a un ps di linux, ma c'è qualche programma che mostri l'uso della cpu e della memoria dei diversi processi?

- AmigaShell è personalizzabile? intendo per avere un po' di colore, magari nel listing delle directory; e poi la completion può agire anche nelle directory dei PATH completando ad esempio anche i comandi? Usate altre CLI? io tanti anni fa ero un patito di ZShell

- per owb si sente la mancanza di un download manager: c'è qualcosa oltre a ClipDown?

ero sicuro di avere in mente altre cose da chiedervi ma adesso non mi vengono... :sbam:
calicant

Maestro

Re: Alcune domande di un neo utente

Messaggioda ghillo » dom giu 14, 2009 10:51 pm

Per quello che riguarda la schermata al boot non so se si puo' eliminare per vedere quello che succede tipo con Linux che lo si puo' ottenere anche dopo il boot con dmesg.
Che io sappia la shell la si puo' personalizzare o tramite i tooltype dell'icona ma si puo' agire soltanto per quel che riguarda cambiare il nome sulla barra della finestra della Shell e la posizione e dimensione.
Poi si puo' anche personalizzare andando a editare il file Shell-Startup che si trova in S ,che io sappia di puo' cambiare anche dei colori ma solo per quel che concerne la digitura che indica in che parte del path ci si trova, e altre cose ma i comandi da usare a memoria non li ricordo ma dovrebbero essere quelli che si trovano nella documentazione AmigaDOS nei manuali Commodore del 3.1 (io li ho ancora tutti quelli del 4000 compreso Arexx,Workbench, HDToolBOX ecc.) non so se ce ne sono dei nuovi.
Tieni Presente che una cosa molto comoda è che c'è la possibilità di farsi dei comandi nuovi tramite Alias (Sempre editanto Shell-Startup).
Esempio io per editare la User-startup invece di usare ED S:User-startup ho fatto:
Alias EDU ED S:User-startup
così ogni volta che inpartisco il comando edu mi si avvia ED con già il file User-startup, oppure con Alias md Makedir invece di invocare il comando makedir per creare una directory basta usare md ecc. ti puoi divertire un pò con i comandi.
Invece per OWB ha già implementato il download solo che non ha un download manager tipo IBrowse ed è una grande lacuna.
ghillo

Eroe

Messaggioda calicant » lun giu 15, 2009 6:33 pm

ghillo ha scritto:Tieni Presente che una cosa molto comoda è che c'è la possibilità di farsi dei comandi nuovi tramite Alias (Sempre editanto Shell-Startup).

grazie.
sì, anch'io sono un patito degli alias
o anche della mappatura dei comandi sui tasti funzione.

forse per avere una CLI migliore bisogna scomodare KingCON,
ma che io sappia non c'è per OS4
mi pareva anche di aver letto che MorphOS lo usa
calicant

Maestro

Messaggioda ghillo » mar giu 16, 2009 12:10 pm

In effetti la shell di os4 andrebbe aggiornata, comunque KingCon se la installi su OS4 dovrebbe funzionare c'è gente che la usa.
Anche se io preferirei VincEd che era presente se non sbaglio dal 3.5 in poi di serie con l'OS ,era veramente il massimo, bisognerebbe provare se si installa anche sul 4.x .
ghillo

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mar giu 16, 2009 1:34 pm

KingCon ultima versione sta nel cd della prerelease, ho inviato a samo79 l'archivio dunque chiedi a lui :ammicca:
ShInKurO

Eroe

Messaggioda calicant » mar giu 16, 2009 8:24 pm

ShInKurO ha scritto:KingCon ultima versione sta nel cd della prerelease, ho inviato a samo79 l'archivio dunque chiedi a lui :ammicca:

intendi prerelease di MOS? non so praticamente nulla di questo sistema,
ma vedo che la grafica mi sembra curata
hai provato KingCon? com'è?
calicant

Maestro

Messaggioda calicant » mar giu 16, 2009 8:37 pm

ghillo ha scritto:In effetti la shell di os4 andrebbe aggiornata, comunque KingCon se la installi su OS4 dovrebbe funzionare c'è gente che la usa.
Anche se io preferirei VincEd che era presente se non sbaglio dal 3.5 in poi di serie con l'OS ,era veramente il massimo, bisognerebbe provare se si installa anche sul 4.x .

la conoscevo di nome;
magari Petunia fa il suo dovere: la proverò
calicant

Maestro

Messaggioda ShInKurO » mar giu 16, 2009 9:17 pm

calicant ha scritto:
ShInKurO ha scritto:KingCon ultima versione sta nel cd della prerelease, ho inviato a samo79 l'archivio dunque chiedi a lui :ammicca:

intendi prerelease di MOS? non so praticamente nulla di questo sistema,
ma vedo che la grafica mi sembra curata
hai provato KingCon? com'è?

No, la prerelease di OS4 del 2004...
Io uso sempre KingCon su OS4...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda calicant » mar giu 16, 2009 11:52 pm

ShInKurO ha scritto:No, la prerelease di OS4 del 2004...
Io uso sempre KingCon su OS4...

allora non vedo l'ora di provarla... :ammicca:
calicant

Maestro

Messaggioda ikir » gio giu 18, 2009 8:16 pm

calicant ha scritto:- per owb si sente la mancanza di un download manager: c'è qualcosa oltre a ClipDown?

Se ho capito bene ci stanno lavorando, diamo tempo a Joerg che già ha fatto tanto :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda samo79 » gio giu 18, 2009 8:24 pm

ikir ha scritto:
calicant ha scritto:- per owb si sente la mancanza di un download manager: c'è qualcosa oltre a ClipDown?

Se ho capito bene ci stanno lavorando, diamo tempo a Joerg che già ha fatto tanto :ammicca:

Se aspettiamo Joerg su quest'aspetto campa cavallo, ci sono dei problemi di GUI e non solo banalissimi che nonostante le segnalazioni non si riesce a fagli fixare, cmq devo ammettere che la 3.15 funziona davvero bene :felice:

Se il nostro due italico afx/varty finisce quella cosa a cui stanno lavorando penso che avremo un fantastico download manager, incrociamo le dita ... :happyboing:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda calicant » gio giu 18, 2009 9:02 pm

samo79 ha scritto:+
Se aspettiamo Joerg su quest'aspetto campa cavallo, ci sono dei problemi di GUI e non solo banalissimi che nonostante le segnalazioni non si riesce a fagli fixare, cmq devo ammettere che la 3.15 funziona davvero bene :felice:

a me manca la possibilità di aprire un link in un nuovo tab
calicant

Maestro

Messaggioda samo79 » gio giu 18, 2009 9:10 pm

Come non c'è ?

Tasto destro sul link --> Open link in new tab
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda calicant » gio giu 18, 2009 9:14 pm

già fatto :ammicca:
ma si tratta sempre di una versione non ppc?
calicant

Maestro

Messaggioda samo79 » gio giu 18, 2009 9:16 pm

Si credo sia 68k
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x