ODW e OF 1.2.99

MorphOS ed hardware compatibile

ODW e OF 1.2.99

Messaggioda Fogg_80 » mer giu 10, 2009 11:41 pm

Nei ritagli di tempo mi sto dedicando all'ODW trovato per caso ed in particolare a scoprire le funzioni in piu' dell'OF in oggetto ed anche all'installazione di distro linux.
Ieri ho scoperto che la Spider II (scheda usb 2.0 PCI della Elbox) non solo funziona ma viene vista anche al boot, infatti collegando una pendrive la stessa viene riconosciuta da "devalias" come scsi o scsi0 a seconda dei casi riconoscendo inoltre il filesystem che ovviamente e' di tipo FAT.
Sull'altro Pegasos con OF 1.2 purtroppo non ho queste funzionalita'.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Re: ODW e OF 1.2.99

Messaggioda Raffaele » dom giu 21, 2009 7:19 pm

A proposito, ti ricordi la discussione che avemmo sull'OF e su ripparlo, nel thread sulla botta di kiu*o?

Ho parlato col Prof. Peruggi e dice di non toccare gli OF, perché l' OF 1.2.99 Beta è strettamente legato all'ultima versione delle mainboard.

Quindi non tentare di rippare e mettere su altre macchine. Otterresti solo un blocco irreversibile del Peggy.

P.S.

Prova a fare una pendrive formattata SFS (e col flag di boot spuntato) con sopra Boot image e MorphOS e dopo dal prompt dell'Open Firmware digli di fare BOOT Scsi0 e vedi che succede... :ride:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom giu 21, 2009 7:30 pm

Se non sbaglio lo ha gia fatto e funziona! :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » dom giu 21, 2009 11:48 pm

Raffaele ha scritto:A proposito, ti ricordi la discussione che avemmo sull'OF e su ripparlo, nel thread sulla botta di kiu*o?

Ho parlato col Prof. Peruggi e dice di non toccare gli OF, perché l' OF 1.2.99 Beta è strettamente legato all'ultima versione delle mainboard.

Quindi non tentare di rippare e mettere su altre macchine. Otterresti solo un blocco irreversibile del Peggy.

P.S.

Prova a fare una pendrive formattata SFS (e col flag di boot spuntato) con sopra Boot image e MorphOS e dopo dal prompt dell'Open Firmware digli di fare BOOT Scsi0 e vedi che succede... :ride:

La cosa strana e' che la MB e' rev. 2b3 quindi non l'ultima che e' 2b5 e che dovrebbe essere quella che ha preso luciodra, a me interessa sapere per scienza come si fa a rippare l'OF e quale e' sulla MB il chip che lo contiene. Il prof. Peruggi potrebbe venirci a trovare qui o chiedo troppo?
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » lun giu 22, 2009 11:41 pm

Purtroppo linux parte dall'usb mentre MOS no :triste:
ho provato sia con FFS sia con SFS si blocca alla scritta Quark OpenFirmware la pendrive lampeggia per un attimo (come fa l'hd o il cd appena prima della schermata di avvio) ma nulla. Proseguiro' con le prove ed ovviamente si accettano suggerimenti dai MOSsiani di lungo corso :annu: :annu: :annu:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » mar giu 23, 2009 7:21 pm

Altra sgradita sorpresa: MOS 1.4.x non parte con questo OF, strano no??? :svitato:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » mar giu 23, 2009 11:04 pm

Sto continuando con le prove strane e cosi' ho installato AOS4.1 per Peg sulla pendrive il sistema si blocca dopo aver caricato il Kickstart con la schermata famosa del dischetto animato, cosa ne pensate?
OT
ne' con AOne ne' con Peg riesco ad accedere all'Early startup menu, voi ci riuscite e come ed in quale momento?
OT
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda guruman » mar giu 23, 2009 11:11 pm

Fogg_80 ha scritto:Purtroppo linux parte dall'usb mentre MOS no :triste:
ho provato sia con FFS sia con SFS si blocca alla scritta Quark OpenFirmware la pendrive lampeggia per un attimo (come fa l'hd o il cd appena prima della schermata di avvio) ma nulla.

Se la versione dell'OF supporta il boot da USB mass storage, come la tua, MorphOS dovrebbe riuscire a partire... Infatti e' l'unico modo per far partire MorphOS su Efika prima di installarlo per la prima volta - anche se Efika ha un OF piu' nuovo. Per curiosita' al limite potresti connettere un altro computer via seriale e all'avvio non dare lo switch RamDebug.
Essendo fermo a una vetusta 1.1 di OF non so dirti di piu' :ammicca:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » mar giu 23, 2009 11:35 pm

Probabilmente sto commettendo un errore banale, boh :sbam: :sbam: :sbam:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar giu 23, 2009 11:42 pm

Fogg_80 ha scritto:OT
ne' con AOne ne' con Peg riesco ad accedere all'Early startup menu, voi ci riuscite e come ed in quale momento?
OT

Io su A1 e SAM/SAM flex, vi accedo semplicemente accendendo la macchina tenendo premuti i due pulsanti del mouse (destro e sinistro), proprio come su AMIGA Classic.
Prima di mostrare il Workbench, appare la classica videata grigia. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mar giu 23, 2009 11:54 pm

Amiga Supremo ha scritto:
Fogg_80 ha scritto:OT
OT

Io su A1 e SAM/SAM flex, vi accedo semplicemente accendendo la macchina tenendo premuti i due pulsanti del mouse (destro e sinistro), proprio come su AMIGA Classic.
Prima di mostrare il Workbench, appare la classica videata grigia. :annu:

Ovviamente faccio lo stesso e senza risultato :sperduto: :sperduto: :sperduto:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 24, 2009 1:22 am

Se non riesci ad accedere all' early startup menu' potrebbe essere colpa del mouse.. usi per caso un mouse usb con adattatore ps2 ?, quello potrebbe non renderlo leggibile all' avvio, prova direttamente un mouse ps2 se ce l' hai, oppure un mouse usb collegato alla seconda porta usb dell' amiga one o del peg :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Raffaele » mer giu 24, 2009 4:00 pm

Domanda cretina, ma hai fatto come ti ho detto nel primo msg?

Hai formattato flaggando il bit di boot del device spuntando l'apposito riquadro?

Sennò hai voglia a bootare, non booterà né mò e né mai..
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Fogg_80 » mer giu 24, 2009 5:44 pm

Raffaele ha scritto:Domanda cretina, ma hai fatto come ti ho detto nel primo msg?

Hai formattato flaggando il bit di boot del device spuntando l'apposito riquadro?

Sennò hai voglia a bootare, non booterà né mò e né mai..

Purtroppo, si' :triste:
Dai sintomi in effetti la tua considerazione e' giusta, vedro' piu' tardi se ho tempo se ad esempio cambiando tool di partizionamento ottengo risultati migliori.
A proposito HDconfig non mi da' la possibilita' di settare mount e boot contemporaneamente sulla stessa partizione come faceva senza problemi scsiconfig, sai perche'? :sperduto: :sperduto:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 24, 2009 7:02 pm

@ Fogg_80
Prova a seguire il consiglio di NubeCheCorre.
Comunque tieni conto che i tasti del mouse devono restare premuti fino a quando non compare la finestra dell'EARLY STRARTUP.
Ti dico questo, perchè essa compare tra l'ultimo splash screen AOS4.1 e il momento in cui normalmente compare il Workbench; magari tu li rilasci prima, perchè vedi che il boot va avanti come al solito e ti sembra che l'accesso non funzioni.
Amiga Supremo

Leggenda

Torna a MorphOS