Fulmini e saette

Software e hardware per OS4.x

Fulmini e saette

Messaggioda damned » ven giu 05, 2009 12:18 pm

'giorno a tutti.la scorsa settimana un fulmine caduto nel giardino del mio vicino ha fatto un po' di danni e nell'elenco dei caduti c'era anche il mio A1..dopo lo sconforto mi son reso conto che era saltato solo l'alimentatore e la scheda di rete (anche se al primo avvio con l'alimentatore nuovo sembrava non funzionare..e non vi dico la puzza che c'era!), quindi alla fine mi è andata grassissima!
i problemi sono due:ho aggiunto una scheda di rete 3com pci e con linux è partita subito, ma con os4 non riesco a fargliela vedere..qualcuno ha qualche idea?ho provato a modificare la porta della 3com.device in prefs/internet ma non c'è verso
secondo problema: ho dovuto togliere la soundblaster per far posto alla scheda di rete..quindi ora sono senza audio..il mio a1 dovrebbe essere fornito di chip audio..qualcuno si ricorda come si faceva ad 'attivarlo' ?
damned

Maestro

Re: Fulmini e saette

Messaggioda afxgroup » ven giu 05, 2009 12:55 pm

beh, se la 3com è supportata teoricamente non dovresti fare nulla dato che le impostazioni non ti sono cambiate sull'OS.. altrimenti sento puzza di incompatibilità
Per il chip audio devi controllare se effettivamente è presente sulla tua scheda perchè se è come la mia non è presente e non c'è nemmeno lo zoccolo dove inserirlo. quindi nada.. ma scusa prima non avevi entrambi le schede? non puoi prendere una Live! usata che coserà si e no 2 euro?
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda damned » ven giu 05, 2009 6:41 pm

la 3com non ci credo non sia supportata..è il modello più comune..ovviamente ho tolto la scheda audio per non togliere la scheda ide..
damned

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » ven giu 05, 2009 8:15 pm

Il chip audio AUDIO AC97 onboard è il Sigmatel STAC9752T (esiste anche un programma che ne verifica la presenza sulla mainboard, senza dover per forza aprire il case del A1 e guardarci dentro).
Il driver AHI per il VIA686B A1 onboard lo trovi anche su OS4DEPOT (via686b_ahi.lha).      
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven giu 05, 2009 10:45 pm

Che sfiga damned , per quanto riguarda l'audio onboard dell'A1 quando ho reinstallato da zero dopo aver cambiato FileSystem e riformattato il tutto , OS4.1 mi ha installato anche il driver AC97 oltre a quello della SBLive che ho .
Quindi dovrebbe essere sul cd del 4.1 ,oppure lo trovi su OS4Depot.
ghillo

Eroe

Messaggioda damned » lun giu 08, 2009 9:27 pm

grazie ragazzi, in effetti il driver era già latente in devs ed ora il mio amiguzzo ha recuperato la voce..purtroppo solo a metà, dato che sul versante linux non ho trovato il driver..
niente da fare invece per la rete..su linux va su 4.1 no...magari proverò a chiedere su amigaworld se non avete altre idee..
le disgrazie non vengono mai sole comunque...ora mi sono rotto il mellino...
damned

Maestro

Messaggioda damned » mer lug 01, 2009 11:34 pm

problema risolto, ho scoperto che le 3com 3c905 versione a non sono supportate..indovinate un po' che versione avevo? :sperduto:
damned

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » gio lug 02, 2009 6:42 pm

L'importante e' che alla fine tu sia riuscito a risolvere.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio lug 02, 2009 10:17 pm

@damned

Ma non ho capito una cosa.. ma prima la rete ti andava su os 4.1 e dopo sto incidente non va piu' ??
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda damned » ven lug 03, 2009 12:59 am

certo che andava..usavo quella integrata, poi è arrivato il fulmine che mi ha fatto saltare alimentatore e scheda di rete (oltre switch, tv e simili) e quindi ho dovuto rimediare con una scheda di rete pci..la prima che ho provato era una 3com 3c905a e mi andava solo su linux..ho provato con una realtek ma stranamente non andava per niente, infine, dopo aver letto dell'incompatibilità, ho provato con una 3c905b e magicamente...
damned

Maestro

Torna a Amiga OS 4.x