Periodo un po' strano?

Riflessioni, eventi, curiosità

Periodo un po' strano?

Messaggioda AMIGATV » sab mag 23, 2009 1:47 pm

Periodo un po' strano per il mondo amighista le news in generale scarseggiano, nessuno parla, hyperion non sa se sia è ancora viva, il processo non si sa niente e acube si fa viva ogni tanto......spero che sia solo un momento :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Re: Periodo un po' strano?

Messaggioda Kyle » sab mag 23, 2009 2:18 pm

Dalle poche dichiarazioni rilasciate da Rouge su AW e m3x qui ormai è chiaro che Acube e Hyperion stanno lavorando alacramente su un update bello sostanzioso di OS4.1 :ride:

L'attesa è lunga e ogni giorno che passa fremiamo sempre di più, però dai pochi indizi che abbiamo sembrerebbe che il più oramai sia fatto :felice:

Da parte mia ho due speranze:

1. Che questo nuovo update sia presto disponibile anche per Sam, e non ci sia da aspettare troppo perché veramente noi siamo sempre in beta version e da Natale aspettiamo la versione finale di OS4.1 (ormai passeremo direttamente allo step successivo dell'update, che chiaramente non sarà una versione beta)

2. Che l'aggiornamento sia gratuito, però dal quel che ne so (visto la presunta corposità di novità) potremmo passare direttamente alla 4.2, e allora credo che se non per una copia completa ma per un upgrade come quelli visti per MOS qualche euro ci sarebbe comunque da sganciare.

Cmq ben venga questa spesa se ciò significasse un altro passo di Amiga verso l'indipendenza completa da altri sistemi (nel senso che ad oggi un pc o un mac lo devi comunque usare per fare quelle cose che con l'Amiga ancora non puoi fare :ammicca: )

:felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » sab mag 23, 2009 6:04 pm

Kyle ha scritto:Dalle poche dichiarazioni rilasciate da Rouge su AW e m3x qui ormai è chiaro che Acube e Hyperion stanno lavorando alacramente su un update bello sostanzioso di OS4.1 :ride:

L'attesa è lunga e ogni giorno che passa fremiamo sempre di più, però dai pochi indizi che abbiamo sembrerebbe che il più oramai sia fatto :felice:

Da parte mia ho due speranze:

1. Che questo nuovo update sia presto disponibile anche per Sam, e non ci sia da aspettare troppo perché veramente noi siamo sempre in beta version e da Natale aspettiamo la versione finale di OS4.1 (ormai passeremo direttamente allo step successivo dell'update, che chiaramente non sarà una versione beta)

2. Che l'aggiornamento sia gratuito, però dal quel che ne so (visto la presunta corposità di novità) potremmo passare direttamente alla 4.2, e allora credo che se non per una copia completa ma per un upgrade come quelli visti per MOS qualche euro ci sarebbe comunque da sganciare.

Cmq ben venga questa spesa se ciò significasse un altro passo di Amiga verso l'indipendenza completa da altri sistemi (nel senso che ad oggi un pc o un mac lo devi comunque usare per fare quelle cose che con l'Amiga ancora non puoi fare :ammicca: )

:felice:

ciao Kyle,

con tutto il rispetto per quello che hai scritto, relativamente al punto 2, ti posso dire che se Acube o Hyperion mi chiedono anche solo 1 EURO, per l' update della SAM FLEX, il giorno dopo il loro annuncio, nella sezione forum VENDO, avrete una bella Sam flex completa in vendita con relativo sconto...
(non conosco la Sam "normale", ma con la Sam flex vi sono MOLTI problemi a livello video e non solo, come più volte scritto nei post precedenti e dover pagare ulteriori euro dopo aver già speso € 100,00 per l' OS , più relativo costo per Sam flex completa, un sistema hardware/software ALTAMENTE PIENO DI BUG, beh la decisione inevitabile è di abbandonare il supporto ad Acube e Hyperion).
Un comportamento come quello sopra indicato, è indice di poca professionalità, di speculazione, anche perchè tutti sappiamo come poco performanti siano le performance di Sam Flex nell' uso di OS più complessi come Linux Debian tanto per citarne uno, quindi l' unico OS veramente usabile è il suo Amiga OS 4.1 e se solo per averlo in uno stato funzionale/decente, dobbiamo pagare ogni banale update, beh meglio cambiare piattaforma/OS per noi e meglio che loro cambino lavoro.

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab mag 23, 2009 6:39 pm

Tranqui Divina non credo proprio che ci sia da pagare per l'update :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Kyle » sab mag 23, 2009 7:10 pm

Ciao Divina, i bug della Sam/Flex sono a livello software, l'HW non è buggato come lo erano gli A1 :ammicca:

Tutto quello di cui abbiamo bisogno è la pazienza, tieni conto che i possessori di A1 hanno aspettato più o meno 4 anni prima di avere una versione finale di OS4.0 (i primi A1 mi pare siano stati messi in vendita nel 2002 e OS4.0 Final è uscito a Natale 2006, dopo la pre-release iniziale e 4 update) in grado di sfruttare al meglio la loro macchina.

Lo stesso discorso vale per la MicroA1, ci volle circa un anno (credo) prima che tutto il software esistente fosse ottimizzato anche per questa macchina.

La stessa cosa deve avvenire ora per la Sam/Sam Flex e credimi, Acube non c'entra nulla, è Hyperion che ha perso un po' più di tempo dietro alla conversione di OS4.1 per Peg2 e poi alla dedizione di questo nuovo update che è in procinto di uscire per tutte le piattaforme (speriamo a breve).

:riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda andres » sab mag 23, 2009 7:34 pm

Credo non sia nemmeno ipotizzabile che gli utenti SAM debbano pagare l'update finale dell'OS 4.1,
e nessuno ha mai affermato una cosa del genere, no?
Passando alle pure speculazioni, in effetti da quel che si legge in giro sembra che ad Hyperion stiano lavorando a
qualcosa di importante: che sia un nuovo porting (ARM?), un sostanziale aggiornamento dell'OS o qualcosa di diverso che con tutto ciò non c'entra nulla, allo stato attuale credo sia difficile dirlo...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda andres » sab mag 23, 2009 7:38 pm

Credo non sia nemmeno ipotizzabile che gli utenti SAM debbano pagare l'update finale dell'OS 4.1,
Passando alle pure speculazioni, in effetti da quel che si legge in giro sembra che ad Hyperion stiano lavorando a
qualcosa di importante: che sia un nuovo porting (ARM?), un sostanziale aggiornamento dell'OS o qualcosa di diverso che con tutto ciò non c'entra nulla, allo stato attuale credo sia difficile dirlo...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » sab mag 23, 2009 8:36 pm

Sinceramente, ho smesso di interessarmi di Amiga, retrogaming a parte :no:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Kyle » sab mag 23, 2009 8:41 pm

andres ha scritto:Credo non sia nemmeno ipotizzabile che gli utenti SAM debbano pagare l'update finale dell'OS 4.1,

Infatti, era solo una mia considerazione, non spaventatevi :eheh2:
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » sab mag 23, 2009 11:03 pm

@samo79
ok sto calmo :felice: è stato Kyle che mi ha messo una fastidiosa pulce nell' orecchio che mi ha fatto veramente "incavolare" :felice: , cmq non scherzavo dicendo che venderei subito la Sam flex se Acube e Hyperion dovessero fare pagare un qualsivoglia update per la medesima...

@Kyle
un conto è attendere, ma anche in questo caso attendere un tempo ragionevole; poiché io non sono uno sviluppatore, quindi non ho ricevuto gratuitamente la Sam flex e l' OS 4.1, quindi ti pare ragionevole attendere per es. un anno un update che corregga i BUG software e/o implementazioni dell' hardware in oggetto?... poi dopo un anno magari ti si rompe la mainboard ed in tal caso devi comprarne una nuova perchè intanto hai fatto involontariamente da "betatester" della scheda per chi l' ha prodotta e per chi sviluppa l' OS (buoni sì, ma scemi no).
(non mi riferivo a bachi hardware, ma generalizzando a BUG del sistema inteso nella sua globalità specifica, mainboard e OS).
Per il discorso di un qualsivoglia update per Sam a pagamento mi sono già espresso...(buoni sì, ma scemi no, anche qui).

@all
per ARM è decisamente interessante in prospettiva.
Tornando a Sam "normale" e Sam flex, una mia personale considerazione; spesso capita che nell' "euforia" generale (lato utente finale e venditore) si acquisti/venda il nuovo hardware e poi dal lato venditore ci si interessi poco del regresso (del già venduto) perchè quello è servito come primo spunto economico per produrre eventualmente altro... e questo è tipico della mentalità in generale italiana..., quindi OKKIO a tenere belli svegli quelli che ci hanno permesso di usare questo nuovo hardware, chiedendo loro di mantenere la promessa di supportare in modo COMPLETO senza BUG queste nuove macchine in OS 4.x e senza pretendere ulteriore money per questo, altrimenti è già finita ... ...
(lavoro nel settore e ho maturato una certa "perspicacia" ormai in talune situazioni simili)

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab mag 23, 2009 11:28 pm

Anch'io non sarei proprio contento se le promesse non venissero mantenute. :no:
I patti sono patti e DEVONO quindi essere RISPETTATI e diventare fatti = AOS 4.1 IN VERSIONE DEFINITIVA E COMPLETAMENTE FUNZIONANTE/FUNZIONALE.
Ok, con la SAM mini itx sono stato fortunato, perchè il sistema funziona bene, però ciò non toglie che devo LO STESSO avere tutto ciò che ho comprato, quindi anche la versione definitiva di AOS4.1.
A maggior ragione per il sistema SAM flex che devo ricevere; con l'aggiunta però, che i tempi devono essere meno "dilatati", visto che sembrerebbe che qualche problemino ci sia.
Quanto sopra scritto, deve valere per TUTTI gli acquirenti e confido che alla fine sarà proprio così. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab mag 23, 2009 11:51 pm

Eh eh ho alzato un polverone :ride:

@Divina
Pensa che noi siamo fortunati da un certo punto di vista, perché concretamente aspettiamo solo da un mese l'update definitivo.
Gente come Supremo e Nube o Mac si stanno pericolosamente avvicinando all'anno di attesa...
Sono d'accordo con te che non sia giusto attendere quasi un anno, e già a suo tempo qualche nervosismo a ragione sorse quando uscì a sorpresa la versione completa di OS4.1 per Peg2 e di quella per Sam nemmeno l'ombra...

Però nel frattempo le cose sono cambiate ed i progetti pure, così la versione definitiva che m3x a Pianeta 2008 ci prospettava pronta per Natale nella "sostanza" non sarà certo quella che arriverà di qui a (speriamo) breve.
Ovvio che anche io auspico che sia aggratisse :ride:

Sta però ad Hyperion avere un po' più di considerazione per gli utenti Sam, e credo che ben gli convenga, visto il numero di acquirenti della nuova piattaforma italiana, che credo sia abbastanza elevato.
E di questa possibilità (avere nuovamente a che fare con un OS Amiga) dobbiamo ringraziare i ragazzi di Acube, perché le altre ditte per ora si sono rilevate solo fuffa: qualcuno di voi dopo i grandi proclami dei mesi scorsi ha più sentito parlare di Troika e della sua mb economica su cui far girare OS4? :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 24, 2009 12:12 am

Kyle ha scritto:qualcuno di voi dopo i grandi proclami dei mesi scorsi ha più sentito parlare di Troika e della sua mb economica su cui far girare OS4? :riflette:

Anche se queste mainboard uscissero ora, quanto tempo ci vorrebbe per dare loro una versione dedicata e definitiva di AOS 4.X? :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom mag 24, 2009 12:20 am

Appunto, anche Hyperion non è che sia questa grandissima società (dimensionalmente intendo) e conseguentemente la forza lavoro ed i tempi sono quelli che sono.

Per questo dobbiamo pazientare ed aspettare con calma, oggi come oggi il mercato Amiga può offrirci questo (e non è affatto poco, se guardiamo al passato, è già un mezzo miracolo essere ancora qui :annu: )
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 24, 2009 11:54 am

divina ha scritto:sappiamo come poco performanti siano le performance di Sam Flex nell' uso di OS più complessi come Linux Debian tanto per citarne uno, quindi l' unico OS veramente usabile è il suo Amiga OS 4.1

Beh, credo che le performances siano in linea con quelle di macchine di classe e potenza simile.
E' vero che a noi interessa principalmente AOS 4.X, però in verità, quest'ultimo è soltanto un ripiego su questa piattaforma.
Non bisogna infatti dimenticare, che la mainboard SAM è un prodotto per il mercato embedded e li paradossalmente (credo, perchè quello è il suo target primario), funziona meglio, rispetto ad AOS; figuriamoci se in quel campo si possono tollerare i "problemi" vari che affliggono ora il versante AMIGA.
Ultima modifica di Amiga Supremo il dom mag 24, 2009 9:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale