Floppy d' avvio per Amiga OS 4.0/3.9 Classic

Software e hardware per OS4.x

Floppy d' avvio per Amiga OS 4.0/3.9 Classic

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 21, 2009 4:26 pm

Vorrei sapere una cosa, secondo voi, se in un hd avessi piu' partizioni, ovviamente inferiori ai 4Giga, su cui installati amiga os 3.9 e amiga os 4.0 e tutte e due le partizioni con la stessa priorita' di avvio ( o differente se necessario ), sarebbe possibile creare un disco floppy di avvio che caricherebbe una partizione di avvio piuttosto che un' altra ?.. la mia idea sarebbe creare un floppy disk di avvio per amiga os 3.9 e uno per amiga os 4.0. Il floppy dovrebbe solo dire ad amiga, da quale partizione e quindi os avviarsi. Questo per evitare ogni volta di entrare nell' early startupmenu scegliere l' hd e poi riavviare.. sarebbe piu' semplice il floppy disc e anche piu' comodo per chi come me ha una scheda video e non vuole ogni volta switchare sulla tv..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Re: Floppy d' avvio per Amiga OS 4.0/3.9 Classic

Messaggioda divina » gio mag 21, 2009 5:20 pm

NubeCheCorre ha scritto:Vorrei sapere una cosa, secondo voi, se in un hd avessi piu' partizioni, ovviamente inferiori ai 4Giga, su cui installati amiga os 3.9 e amiga os 4.0 e tutte e due le partizioni con la stessa priorita' di avvio ( o differente se necessario ), sarebbe possibile creare un disco floppy di avvio che caricherebbe una partizione di avvio piuttosto che un' altra ?.. la mia idea sarebbe creare un floppy disk di avvio per amiga os 3.9 e uno per amiga os 4.0. Il floppy dovrebbe solo dire ad amiga, da quale partizione e quindi os avviarsi. Questo per evitare ogni volta di entrare nell' early startupmenu scegliere l' hd e poi riavviare.. sarebbe piu' semplice il floppy disc e anche piu' comodo per chi come me ha una scheda video e non vuole ogni volta switchare sulla tv..

a mio modo di vedere potresti anche chiedere analogo esito usando un solo floppy disk; un "bootloader" da installare sul floppy.
Non è invece possibile fare una cosa ancora più pulita ovvero un vero bootloader direttamente sul hard disk ? (su Sam utilizzo "parthenope" per il boot di OS4.1 e Debian).
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 21, 2009 5:26 pm

IL punto e' che il bootloader come vorresti tu su hd andrebbe sempre a finire cmq sul pal in quanto l' amiga quando l' accendi ha l' uscita tv. Io voglio evitare quello.. un' altra soluzione, ma non so se fattibile su macchine classiche, sarebbe fare un bootloader come dici tu che in qualche modo inizializzase la scheda video in modalita scrausa ( VESA ?! :ride: ) e da li' l' utente sceglierebbe l' os da caricare..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 21, 2009 5:28 pm

Un' altra soluzione piu' fica, a mio avviso, sarebbe rimpiazzare i vecchi kickstart con delle eprom magari piu' grosse se compatibili con le attuali amiga 1200 e 4000 e fare in modo che tutto questo si possa fare nativamente su schermi vga/vesa direttamente all' accensione..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » gio mag 21, 2009 5:59 pm

NubeCheCorre ha scritto:IL punto e' che il bootloader come vorresti tu su hd andrebbe sempre a finire cmq sul pal in quanto l' amiga quando l' accendi ha l' uscita tv. Io voglio evitare quello.. un' altra soluzione, ma non so se fattibile su macchine classiche, sarebbe fare un bootloader come dici tu che in qualche modo inizializzase la scheda video in modalita scrausa ( VESA ?! :ride: ) e da li' l' utente sceglierebbe l' os da caricare..

eh sì, bisognerebbe vedere se è possibile promuovere l' output del bootloader sulla gfx della tua mediator/grex/prometheus..etc.. e soprattutto se vi è un bootloader atto a tal fine.
Un giorno forse interesserà anche a me sul A4k, scopri la soluzione più pulita :felice: :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 21, 2009 6:20 pm

Si, voglio farmi qualcosa del genere.. stavo pensando eventualmente anche di utilizzare la RAD disk per immagazzinare i dati in modo che sopravvivano ad un reset.. vabbe' ti terro' informato di eventuali sviluppi :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Torna a Amiga OS 4.x