Turrican

Tutta l'informatica

Re: T2002

Messaggioda RKY » mer lug 09, 2003 9:15 am

Tom Cruis ha scritto:Ci ho giocato oggi alla pausa pranzo!
Su Pentium IV 1.6Ghz 256Mb di RAM WIN2000PRO viaggia a rilento, è tutto rallentato e rallenta ancora di più se c'è del casino!
Ho provato sia la versione per WIN2000 che per WIN98, niente da fare!
Bella la grafica ma giocabilità zero e che nessuno mi venga a dire che ci vuole una configurazione superiore perchè gli sputo, un gioco di questo genere, anche se a 24bit e 640x480 o 800x600, non può andare così piano su un PC come questo che ho io! :uffa:
P.S. Ormai dovrebbe essere la versione definitiva da quello che mi ha detto Ikir quindi! :riflette:

W AMY :felice:


Beh, non è nessuna versione ufficiale, i programmatori hanno voluto portare la 'magia' che c'era su Amiga, su pc odierni, infatti non hanno messo nei titoli "Turrican 2002" ma un semplice "T2002"... è semplicemente un freeware...
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TURRICAN FOREVER

Messaggioda -TURRICAN- » mar lug 22, 2003 8:22 pm

Grazie della sorpresa ragazzi!

Allora...
TURRICAN 2002 si trova solo in DEMO ma non si controlla in modo ottimale come gli originali!


No..e che lo devono ancora finire di fare..quindi e' una versione beta!!

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Per fare la ü di Chris Hüelsbeck...premete alt(quello sinistro!),..e mentre tenete prEmuto con il num lock acceso scrivete 987 !!!

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Non tuti sanno che il formato dei brani di TURRICAn è il TFMX inventato dallo stesso Chris Huelsbeck


Tfmx significa The Final Musicsystem eXtended !
Leggetevi questo..l'ho preso da exotica!

(C)1988/89
Chris Huelsbeck & Peter Thierolf
Music Routine by Chris Huelsbeck with 7 voice routines from Jochen Hippel. TFMX Editor by Peter Thierolf. Based on patterns and macros. (Un)official specs : 2.0 Format (Jonathan H. Pickard).
AMoRE description available here for TFMX (Markus).
Official 1.5 & 2.2 editors, unofficial 1.6 editor fixed w/ source + replay (J.H Pickard) !!
Chris Hüelsbeck..e' un mito..ma nn un programmatore!
:ride:
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Tom..hai dimenticato altre versioni di Turrican(sia ufficiali che no!)..che esistono o sono in costruzione:
T32k(poi le immagini te le cerchi tu! :ride: ),GGT,Hurrican,i Turrican per Atari,poi c'e' anche T4E..sarebbe Turricane 4 Ever(turricane..nn e' uno sbaglio..ma e' per il copyright !(gli stessi creatori hanno fatto anche un leveleditor!),uno chiamato windstille(per pc!)A.G.C(per pc!)Turrican FPS(per pc,..sarebbe un Turrican 3d amatoriale..fatto con il motore grafico di quake 2..e con i remix in heavy metal delle musiche dei Turrican!),Thornado(per gamecube...sarebbe Turrican 3d..che nn l'hanno piu' potuto fare...(hanno interrotto i lavori a meta'!)..perhce' la raimbow arts nn gli ha dato il permesso(mo lo dico alla cavolo..perche' ste cose nn le conosco bene!)..di usare il nome Turrican e gli altri nome del gioco..sotto copyright appunto della raimbow arts!i..quindi un Turrican 3d con i nomi diversi!), Turrican per Amstrad, per ZX-Spectrum, per PC-Engine,PER gAMEgEAR(NOVITA'!),per game boy (che sono 2..quello della pekaro..cioe' quella di t2002, e Universal Soldier!), il cdtv! (per ora nn me ne vengono altre in mente)!
Un altro gioco..e' Super Obliterator..una mischia tra pang(ovvero il metodo colpisci..e distruggi in piu' parti),Asteroids(apposta delle bolle si colpiscono asteroidi!), e Turrican(Apposta del personaggino di pang..guidi Bren Mc Guire,..quindi si usano le skin rippate dal gioco..nn ricordo se quelle dell' 1 o del 2!)!!
(Una cosa bella..e che puoi decidere di sprare in diversi modi..alla classic Pang..alla metal Slug..ecc!
E' anche tosto come gioco..e' piu' spassoso di pang!)

Ditemi quale altro gioco e' stato rifatto o convertito sia ufficialmente che da appassionati,..cosi' tante volte!
Se ne trovate un altro vi do un bacio nel culo( mi dispiace Tom..ma nn ce ne sono..! :ride: )!!!!

------------------

...........Turrican IV wird kommen!
Aufgrund der obigen Vorbestellungen faßte man bei Factor 5 schon jetzt den Plan, einen weiteren Teil der Actionlegende zu programmieren. Dieses Gerücht ist allerdings wirklich noch sehr vage; wenn es sich bestätigt, werden wir darüber berichten....(preso da Turrican SETA !)!!!.......speriamo bene!

Traducetelo con google o babel fish!

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un altro articolo interessante(sempre di Turrican SETA !):
Auszug aus einem Interview von Amiga Future mit Julian Eggebracht (Factor5)

Im Jahr 1990 wurde euer Klassiker und Dauerbrenner, Turrican alias Bren McGuire, fertiggestellt. Von wem stammte die Idee zu diesem glorreichen Spiel, und wer hat bei der Entwicklung aller mitgewirkt?

Genauso wie die Idee zu Katakis eigentlich von Irem via R-Type kam, war auch Turrican sehr "inspiriert". 1988 spielten alle bei Rainbow Arts auf dem Nintendo NES Super Mario Bros. und Metroid. RA klonte dann Super Mario gnadenlos mit Giana Sisters, während Turrican sehr stark an Metroid angelehnt ist. Der zweite große Einfluss auf Turrican war Data East´s Automat "Psycho-Nicks Oscar" - daher stammen viele Waffen, Hintergründe und die Hauptfigur. Die erste Version, die gestartet wurde, war die C64 Version und das ganze Spiel war sehr stark am C64 orientiert. Damals dachte niemand, dass eine flüssige Amiga-Version möglich wäre - kein Spiel hatte zu dem Zeitpunkt flüssiges Scrolling in allen Richtungen geschafft. Im Endeffekt hat Turrican dann diesen Durchbruch gehabt und die Amiga-Version war am Ende stark gegenüber der C64 Variante geändert und verbessert. Eines der wichtigsten Elemente des Spiels war Chris Hülsbecks Musik. Wir hatten mit Chris zum ersten Mal bei R-Type gearbeitet und mit Turrican war endlich die Möglicheit da, den Amiga in Sachen Sound voll auszunutzen.

Turrican hinterließ Teil 2 und 3 in den kommenden Jahren. Wieder waren beide Spiele Megahits und finden sich in jedermanns Amiga Spielekiste wieder. Wie kamen euch die Ideen zu den Nachfolgern, man erfährt ja eigentlich erst im 2ten Teil, dass Turrican im Grunde ein Kampfanzug ist und dessen Held ein Typ namens Bren McGuire ist?

Teil 2 war sehr viel besser geplant und die Amiga (und ST) Versionen waren in diesem Fall von Anfang an die Haupt-Plattformen. Uns störte schon an Turrican 1, dass das Spiel keine Geschichte hatte - daher bekam dann Teil 2 die komplette Vorgeschichte spendiert. Chris´ Titelmusik dazu ist immer noch eines der besten Musikstücke, das je für ein Amiga-Spiel geschrieben wurde. Turrican 3 hatte eine problematische Geschichte. Wir hatten mit B.C. Kid und T3 auf Amiga kurz nach T2 1991 angefangen und das Design mit dem Plasma-Seil und die meisten Level geplant und auch Grafiken und eine frühe Version auf der Amiga Messe im Oktober '91 gezeigt. Zu dem Zeitpunkt kamen aber gerade Spiele-Konsolen in Mode und wir wollten auf Mega Drive und Super Nintendo arbeiten. Daher entstand T3 als Mega Turrican auf dem Mega Drive (während Super Turrican auf SNES eher eine Mixtur aus T1 und 2 war). Als die Mega Drive Version ziemlich weit war, hatte Rainbow Arts in der Zwischenzeit ein anderes Team an ein eigenes Amiga-T3 gesetzt und die Resultate waren eine Katastrophe. Daher kam RA Ende 1992 zu uns und bat um eine Umsetzung des Mega Drive Turrican... und so bekam der Amiga dann doch noch das Spiel, das ursprünglich für ihn designt wurde.


Dovete tradurlo!
:ride:

-------------

lo sapete lo theme di Turrican a che si e' ispirato?

al Manowar-CD-cover ! :annu:
(tom..per tutte le immagini pensaci tu..anche per quelle del manowar cd cover!)!! :skull:

-------------

Guardate come vi faccio sentire fieri di essere italiani:

Il nome Turrican e' preso dal nome di un italiano!
Manfred Trenz ha visto il nome..dall'elenco telefonico tedesco..düsseldorf..ma nn so se ha aperto una pagina a caso e l'ha scelto..se cosi' fosse oggi il mio nick potrebbe essere stato -kraunckgtroüfoüw-! :ride:
W L'ITALIA!!!
:rock: :rock: :rock:

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beh..cosa posso dire...il mondo di Turrican nn finira' mai di stupirmi!!!

E ricorda ragazzo.... SHOOT OR DIE ! :skull:
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Messaggioda Tom Cruis » mer lug 23, 2003 9:23 am

Le versioni alternative non le ho messe perchè sono, appunto, alternative, qui volevo far vedere solo gli originalissimi.
Purtroppo non è facile trovare tutte le versioni in giro, ho messo solo le più importanti, prima di tutte, le versioni per le macchine della nostra defunta Mamma Commodore!
P.S. Se trovi tu qualche immagine inserisci pure :ammicca:
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Messaggioda -TURRICAN- » mer lug 23, 2003 10:58 am

OK!
Ora tocca a me far la faticata!
Dunque........
Lo theme di Turrican...e' stato ispirato al cd dei Manowar ..un gruppo di musica metal!

guardate un po':
Immagine

:figooo:

immagini di altre versioni e cloni di Turrican:
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gli altri li metto dopo..ciao!
T32k


Immagine

(metto oslo un immagine..se vi piace poi ve lo scaricate voi!)..! (t32k uno di quelli che lo ha creato e' stato Myth..dovreste conoscerlo..specialmente chi scarica gioca con prog p2p..perche' Myth li craccka!

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GGT

Immagine


E' un clone di Turrican per sega mega drive!

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Messaggioda Tom Cruis » gio lug 24, 2003 9:28 am

Bisogna ammettere però che hanno faato quasi un copia incolla della copertina e poi l'hanno fotoritoccata! :ride:
Una curiosìtà, ma com'è che è tutto muscolo so Turrican se poi in realtà dovrebbe portare un'armatura?
E quei capelli che gli svolazzano dietro la testa, dopo li ha tagliati?
Probabilmente il personaggio di Turrican non era stato ancora ben definito in quel periodo, dopo il grande successo hanno iniziato a svilupparlo maggiormente e a creargli una vera identità.
P.S. Se ci pensate bene nel primo Turrican il nostro personaggio non aveva ancora un'altra identità, era quasi un eroe mitologico del futuro!
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Messaggioda -TURRICAN- » gio lug 24, 2003 1:39 pm

Tom Cruis ha scritto:Bisogna ammettere però che hanno faato quasi un copia incolla della copertina e poi l'hanno fotoritoccata! :ride:
Una curiosìtà, ma com'è che è tutto muscolo so Turrican se poi in realtà dovrebbe portare un'armatura?
E quei capelli che gli svolazzano dietro la testa, dopo li ha tagliati?
Probabilmente il personaggio di Turrican non era stato ancora ben definito in quel periodo, dopo il grande successo hanno iniziato a svilupparlo maggiormente e a creargli una vera identità.
P.S. Se ci pensate bene nel primo Turrican il nostro personaggio non aveva ancora un'altra identità, era quasi un eroe mitologico del futuro!


Il fatto funziona cosi':
Quando hanno fatto Turrican....nn hanno creato una storia vera e propria..perche' la vera bellezza di un gioco nn si vede dalla storia..ma dal gioco in se!
Quando poi hanno visto che il successo era alle stesse..hanno capito che se avessero fatto una storia..a tutti sarebbe interessata..si perche' se io creo un gioco...e ci metto uan storia di 5 schermate..nessuno la caga!
Invece dopo il successo di Turrican..ci hanno fatto una storia con anche dei segreti..che a tutti sarebbero interessati..e che se ne parlava ovunque..poi ci hanno svelato il nome del personaggio...Bren McGuire..e lo hanno fatto con i capelli viola..con una capigliatura nn proprio di moda....ma che e' diventato uno degli idoli dei giovani di quel tempo,....e anche io in strada vedevo persone con i capelli in quel modo...ioppure li trovavi cosi' alle fiere di videogiochi..ecc..!
Allora si che il siccesso era ancora + estremo..era salito alle stelle...e le aveva pure superate! :ride:
Chiaramente nel 3 hanno inventato un'altra storia...! :eheh2:
Per il fatto dei Manowar..come per il nome del gioco....o come tante altre cose relative al gioco....ti dico una cosa:
Secondo me le persone che riescono a prendere una cosa esistente..a trasformarla ed a inserirla in un contesto diverso..in un altro spazio e tempo....e' un persona veramente brava...e in questo modo crea un gioco riuscitissimo..si perche' i fan dei Manowar avranno iniziato a giocare a Turrican di brutto...come Turricano! :ride:
E nn e' la prima volta che una persona prende le cose o le persone e le trasforma, creando un mix che fa un grandissimo successo!
Chi di voi conosce Hokuto No Ken (in ita..Ken il guerriero!)??
Nelle rpime puntate..il disegnatore..ovvero Tetsuo Hara..per Ken....si e' ispirato a Bruce Lee...faccia..movimenti..tecniche..comportamenti..poi verso meta' e anche nella seconda serie...sia la faccia...sia la voce(ma nn le tecniche!)..rispecchiavano Silvester Stallone: faccia praticamente uguale..voce piu' bassa(mentre nella prima serie era una voce da ragazzino!)..piu' sborone..ovvero con gli occhiali da sole...le musiche rocckegianti sotto...vestito in modo troppo forte!
Poi ci sono altri personaggi ispirati a persone vere:
Toky...anche per i suoi comportamenti..sembra GESU'!
Aniba...Cristofer Lambert!
Raoul...Arnold Schwarzenegger !!
Falco...Dolf Lungren!
ecc.....!
Quindi piu' si trovano spunti della vita reale..che possono essere messi in un altro contesto..piu' quell'altro contesto diventa migliore!
Questo nn vuol dire che HNK e' bello per il fatto dei personaggi..cois' come manco Turrican...ma tutto cio li rafforza!
Poi..chissa' Bren McGuire da dove l'ah preso..forse un nome a caso dall'elenco telefonico, oppure una persona del cinema o un conoscente! :annu:

Per il fatto dell'armatura..evidente mente..boo..ti sarebbe piaciuto a te un gioco dove pilotavi una bestia che portava un armatura larga e quindi dava idea di goffezza e pesantezza?
A me sinceramente no...e poi il personaggio del gioco..e' motlo pbello esteticamente..troppo bello! :figooo:
Per il fatto dei capelli...dal 2 al 3 passa del tempo....evidente mente se li e' tagliati..oppure e' stata una scelta di Manfred Trenz...che ha voluto cambiare look al personaggio... e qui si rientra nel fatto che prima raccontavo del look nel 2...la moda tra i giocatori...ecc..!
Poi nel 3 Bren porta anche la cravatta! :ride:
Per ora basta...mi sto frantumanto i musocli delle dita! :annu:
Byez!
:figooo:
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Messaggioda Tom Cruis » gio lug 24, 2003 2:49 pm

TURRICAN ogni tanto mi spaventi! :mah:
I capelli lunghi no ce li ha anche nel primo di giochi, si vedono solo nel logo iniziale del game!
Per quanto riguarda le somiglianze che hai menzionato prima, ti posso dare ragione per Ken, per gli altri però penso che siano somiglianze soggettive, Raul.... Arnold mi sembra un po' una tua fantasia, ptrbbe assomigliare anche a Frankenstin!
Dico che l'dea del logo è bella se Manfrend Trenz era daccordo con i Manower, certo che se ha fatto tutto aum aum........
Poi ti stavo chiedendo cosa centra il TURRICAN in "calzamaglia" con i muscoli a fior di pelle con il vero personaggio del giochino che ha un'armatura, sì sottile e slanciata, ma pur sempre un'armatura metallica!
Ti dicevo che forse era solo un logo d'impatto che non centrava tantissimo con il gioco ed il vero personaggio!
Dopo, come dicevamo tutti e due, hanno pensato di rendere il tutto più coerente :felice:
Tom Cruis

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Messaggioda -TURRICAN- » gio lug 24, 2003 3:10 pm

Tom Cruis ha scritto:TURRICAN ogni tanto mi spaventi! :mah:
I capelli lunghi no ce li ha anche nel primo di giochi, si vedono solo nel logo iniziale del game!
Per quanto riguarda le somiglianze che hai menzionato prima, ti posso dare ragione per Ken, per gli altri però penso che siano somiglianze soggettive, Raul.... Arnold mi sembra un po' una tua fantasia, ptrbbe assomigliare anche a Frankenstin!
Dico che l'dea del logo è bella se Manfrend Trenz era daccordo con i Manower, certo che se ha fatto tutto aum aum........
Poi ti stavo chiedendo cosa centra il TURRICAN in "calzamaglia" con i muscoli a fior di pelle con il vero personaggio del giochino che ha un'armatura, sì sottile e slanciata, ma pur sempre un'armatura metallica!
Ti dicevo che forse era solo un logo d'impatto che non centrava tantissimo con il gioco ed il vero personaggio!
Dopo, come dicevamo tutti e due, hanno pensato di rendere il tutto più coerente :felice:


Cerca su un sito di ken...te lo dicono ovunque..che somiglia ad arnold!!
ho capito prima cosa intendevi..io parlavo del fatto che in T2...nella storia..Bren ha i capelli viola lunghi..mentre nel 3 no!!!
cmq..nn so ..forse perche' il logo e' piu' sborone!
nn chiedermelo!
prova a chiederlo ai creatori! :eheh2:
byez!
:figooo:
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Messaggioda -TURRICAN- » mer ago 20, 2003 3:59 pm

HEYHEY..ragazzi! nn puo' essere finita qui la discussione..su forza...alzatevi dal letto(tu Ikir dal cesso!)..e venite!
Mi ricordo una cosa stupenda di Turrican 2..che nn so se e' una coincidenza oppure e' stato fatto apposta: se si inizia la partita..e...si va avanti senza fermarsi troppo..insomma una partita standard..arrivati nelle grotte..in alto..inizia una parte di musica fatta apposta per uno scenario con grotte buie..l'avete mai notato?
nn posso dirvi a parole la come fa la musica..ma posso linkare asp...modifico un attimo un mod e lo linko! a dopo!
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Messaggioda ikir » mer ago 20, 2003 8:15 pm

Ehmmm.. Non sono al cesso. Comunque sono quasi tutti ancora in vacana, poi le discussioni non possono durare all'infinito :felice:
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Messaggioda -TURRICAN- » mer ago 20, 2003 8:59 pm

ikir ha scritto:Ehmmm.. Non sono al cesso.

va beh..grazie ..ora nn piu'!
allora..il mod ora nn l'ho tvato..quindi ho usato un mp3 remixato!
e dato che ho dovuto reinstallare un sacco di prog..in questi iognri..nn ho i prog per modificare gli mp3..quindi cio che sentirete e' fatto un po' da cani!
terzo....
xoom nn vuole mp3..quindi l'ho zippato!
il link e' http://members.xoom.virgilio.it/envil/IKIR%20SECTOR/Turrican/Turrican%202%201-1-caverne.zip

:figooo:
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Messaggioda -TURRICAN- » sab set 06, 2003 3:58 pm

Heyhey..vi siete scaricati quel pezzo di musica?
Era troppo bello andare nella zona delle grotte e sentire quella stupenda parte di musica fatta a posta!
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Messaggioda Tom Cruis » lun set 08, 2003 10:56 am

-TURRICAN- ha scritto:HEYHEY..ragazzi! nn puo' essere finita qui la discussione..su forza...alzatevi dal letto(tu Ikir dal cesso!)..e venite!
Mi ricordo una cosa stupenda di Turrican 2..che nn so se e' una coincidenza oppure e' stato fatto apposta: se si inizia la partita..e...si va avanti senza fermarsi troppo..insomma una partita standard..arrivati nelle grotte..in alto..inizia una parte di musica fatta apposta per uno scenario con grotte buie..l'avete mai notato?
nn posso dirvi a parole la come fa la musica..ma posso linkare asp...modifico un attimo un mod e lo linko! a dopo!


Sai che non l'ho mai notato?
Tu parli del primissimo livello di Turrican 2 :riflette:
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Messaggioda -TURRICAN- » mar set 09, 2003 12:10 pm

Tom Cruis ha scritto:
-TURRICAN- ha scritto:HEYHEY..ragazzi! nn puo' essere finita qui la discussione..su forza...alzatevi dal letto(tu Ikir dal cesso!)..e venite!
Mi ricordo una cosa stupenda di Turrican 2..che nn so se e' una coincidenza oppure e' stato fatto apposta: se si inizia la partita..e...si va avanti senza fermarsi troppo..insomma una partita standard..arrivati nelle grotte..in alto..inizia una parte di musica fatta apposta per uno scenario con grotte buie..l'avete mai notato?
nn posso dirvi a parole la come fa la musica..ma posso linkare asp...modifico un attimo un mod e lo linko! a dopo!


Sai che non l'ho mai notato?
Tu parli del primissimo livello di Turrican 2 :riflette:


eh, per forza! perche', c'e' anche il primo livello nn primissimo? :ride:
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 09, 2003 3:44 pm

-TURRICAN- ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:
-TURRICAN- ha scritto:HEYHEY..ragazzi! nn puo' essere finita qui la discussione..su forza...alzatevi dal letto(tu Ikir dal cesso!)..e venite!
Mi ricordo una cosa stupenda di Turrican 2..che nn so se e' una coincidenza oppure e' stato fatto apposta: se si inizia la partita..e...si va avanti senza fermarsi troppo..insomma una partita standard..arrivati nelle grotte..in alto..inizia una parte di musica fatta apposta per uno scenario con grotte buie..l'avete mai notato?
nn posso dirvi a parole la come fa la musica..ma posso linkare asp...modifico un attimo un mod e lo linko! a dopo!


Sai che non l'ho mai notato?
Tu parli del primissimo livello di Turrican 2 :riflette:


eh, per forza! perche', c'e' anche il primo livello nn primissimo? :ride:


Molti parlano del primo livello confondendolo con il primo mondo, il quale è diviso invece in 2 o 3 livelli, in genere! :sburla:
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