Os 4.0 Classic boot impossibile!

Software e hardware per OS4.x

Re: Os 4.0 Classic boot impossibile!

Messaggioda Sfigatto » gio mar 12, 2009 1:16 am

Allanon ha scritto:/OT
che stress, critiche costruttive = 0, e l'hw non va bene, e il sw non va bene, e hyperion non va bene, e il sito di hyperion non va bene, e ci mancano i Ghz, e ci mancano i Gb, marooooooooooo che streeeeeesssssssssssssss

Purtroppo il mercato Amiga é questo...di cosa discutiamo? di calcio? di birre?
Il bello di un forum é anche questo, no?

Saluti,
Sfigatto
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Sfigatto

Veterano

Messaggioda samo79 » gio mar 12, 2009 5:59 am

Sfigatto ha scritto:Di grazia, da quando *usare* un sistema operativo é diventato *programmare*?
Ma la maggior critica a sistemi operativi tipo linux non riguardava un discorso simile?

Doh, meno male che ho messo una virgola, e penso si vedeva, usare e programmare per l'appunto.

Sfigatto ha scritto:Pur con tutte le sue pecche, Windows non va installato 18 volte per essere sicuro che funzioni, eh...

Da quando AmigaOS4 va installato più volte per farlo funzionare ?

Sfigatto ha scritto:Lamentarsi dei bug riportando i problemi non é un "fare qualcosa da UTENTI ATTIVI"?

Certamente, ma ci sono i canali ed i modi appositi per farlo, non mi risulta che segnalare bug includa la critica al layout del sito di Hyperion ...

Sfigatto ha scritto:Tu sei tu, non tutti sono come te o hanno le medesime aspirazioni/voglia/capacità...

Ovviamente e non pretendo che tutti mettano il medesimo impegno, era solo un modo per sottolineare che esistoni modi migliori di impiegare il tempo su questa piattaforma piuttosto che aprire decine di topic più o meno uguali su Iksnet :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda detordiggei » gio mar 12, 2009 12:53 pm

NubeCheCorre ha scritto:Lo sapevo.. allora fai cosi'.. disattiva dal kicklayout commentandolo l' adattatore a 4 ide che hai installato nel 1200 e prova ad avviarlo cosi' e vedi se ti parte.. c'e' qualcosa che va ad inibire inspiegabilmente la voodoo e la mediator... visto che hai un back up guarda se nella dir attuale del c o in quella di backup hai un comando chiamato PCIInfo.. lancialo e vedi se di li' ti segna la mediator..

Mi sono rimesso oggi al "lavoro", ti dico subito che la Mediator non è segnata su PCIInfo (utilizzando il sistema senza update)...ora provo l'update con gli step che mi hai suggerito...
AmigaOne XE G4 1GHZ 2GB RAM USB 2.0 Radeon 9800 pro Sound Blaster Audigy - AmigaOne XE 800mhz 2GB RAM Radeon 9250 Sound Blaster Audigy - A1200T BPPC 060@66mhz 603+@333mhz SCSI RAM 256mb Subway USB Mediator Voodoo 5 32mb SB 128 FastATA MK IV IDE to SATA SSD 80gb DVD RW OS 3.9 / 4.0 - A1200D BPPC 060@72mhz 603+@270mhz 256mb Subway USB BVision 40gb IDE HD - A4000 040/40mhz Deneb USB 2.0 Zoram 256mb Cybervision 64/3D - A1200D Blizzard 1230 + FPU + SCSI 256mb - A1200 8mb - Amiga 600HD - Amiga 600
detordiggei

Niubbo

Messaggioda detordiggei » gio mar 12, 2009 1:07 pm

detordiggei ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Lo sapevo.. allora fai cosi'.. disattiva dal kicklayout commentandolo l' adattatore a 4 ide che hai installato nel 1200 e prova ad avviarlo cosi' e vedi se ti parte.. c'e' qualcosa che va ad inibire inspiegabilmente la voodoo e la mediator... visto che hai un back up guarda se nella dir attuale del c o in quella di backup hai un comando chiamato PCIInfo.. lancialo e vedi se di li' ti segna la mediator..

Mi sono rimesso oggi al "lavoro", ti dico subito che la Mediator non è segnata su PCIInfo (utilizzando il sistema senza update)...ora provo l'update con gli step che mi hai suggerito...

No, no, questione di drivers...in AGA parte, se provo a cambiare su Voodoo 4/5 dopo l'update prima non mi da segni di vita sui tasti (test, save, use) poi crasha proprio tutto...niente, peccato, mi sentivo a 1cm dalla fine, tornerò alla vecchia versione con i drivers malati (comuqnue meno di questi), in attesa di un illuminazione divina, che spero arrivi presto...grazie Nube, sei stato iper-gentile :felice:
AmigaOne XE G4 1GHZ 2GB RAM USB 2.0 Radeon 9800 pro Sound Blaster Audigy - AmigaOne XE 800mhz 2GB RAM Radeon 9250 Sound Blaster Audigy - A1200T BPPC 060@66mhz 603+@333mhz SCSI RAM 256mb Subway USB Mediator Voodoo 5 32mb SB 128 FastATA MK IV IDE to SATA SSD 80gb DVD RW OS 3.9 / 4.0 - A1200D BPPC 060@72mhz 603+@270mhz 256mb Subway USB BVision 40gb IDE HD - A4000 040/40mhz Deneb USB 2.0 Zoram 256mb Cybervision 64/3D - A1200D Blizzard 1230 + FPU + SCSI 256mb - A1200 8mb - Amiga 600HD - Amiga 600
detordiggei

Niubbo

Messaggioda NubeCheCorre » gio mar 12, 2009 2:46 pm

No, non e' questione di drivers.. ho avuto una lunga discussione con i friedens e ho fatto tutta una procedura particoalre per cercare di capire dove fosse il problema, ho usato il kernel debug, dirottato tutto sulla seriale per vedere dove fosse il problema ma niente.. una curiosita' quando il sistema si blocca, ti si blocca nel momento in cui dovrebbe apparire lo schermo del workbench ?.. la spia del monitor rimane accesa ma lo schermo rimane nero ?..
Cmq i driver video non sono stati toccati sono gli stessi della versione che hai nel cd di os4classic. Le modifiche apportate per risolvere il problema della grafica corrotta sono nel kernel.. se rimetti il vecchio kernel, come hai gia' visto tu, parte tutto..

Se vuoi prova a fare cosi' per vedere dove potrebbe essere il problema :

Edita il kicklayout e nella prima riga dove c'e' scritto kernel modifica in kernel.debug

EXEC Kickstart/kernel.debug

Poi editi la startup-sequence e aggiungi nella prima linea

SET ECHO ON

e dove c'e' la riga C:Bootloader aggiungi VERBOSE

C:Bootloader VERBOSE

Salvi e riavvii ( o meglio spegni il computer per 30 secondi )

Poi all' avvio di amiga os tieni premuti i due tasti del mouse entri nell' early startup-menu e avvii senza startup-sequence. ( ricordati di collegare la tua tv all' amiga per questo )

A quel punto dalla shell di amiga os scrivi :

Bootloader COMMANDLINE "SERIAL DEBUGLEVEL=10"

Cosi' ti butta tutto sulla seriale e catturi il tutto con un terminale sull' amigaone o su pc..

Setta il baudrate a 9600 sul pc e dovresti catturare l' output :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda detordiggei » gio mar 12, 2009 3:15 pm

L'autodemotivazione come sempre ha dato i suoi frutti...reinstallazione flat spuntando gli elementi per far funzionare il 4 ide...AGA...aggiornamento...Voodoo! :felice:
Adesso sono alle prese con l'ethernet e i warp3d, fatto ciò mi installo qualche appz e condivido l'impresa...
detordiggei

Niubbo

Messaggioda NubeCheCorre » gio mar 12, 2009 4:05 pm

Complimenti sei stato piu' fortunato di quanto lo sia stato io a suo tempo :felice:

Per il warp3d devi installare il wrapper altrimenti i vecchi giochi e/o programmi non funzionano, sappi anche che il wrapper warp3d non fa andare tutti i giochi in hardware renderer ma in software render e lo trovi su os4depot.net

http://ww.os4depot.net/index.php?function=showfile&file=library/misc/warposemu.lha
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio mar 12, 2009 5:50 pm

WarpOS non Warp3D, le Warp3D5 sono integrate di sistema, almeno sul 4.1

Vabbè in realtà pure la libreria WarpOS però quella in Libs sul CD non va benissimo
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » gio mar 12, 2009 6:13 pm

Si hai ragione ho scritto male io, volevo dire che per lanciare le applicazioni warp os ti serve il wrapper che ho segnalato prima :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio mar 12, 2009 6:29 pm

Non fa niente ho scritto una cagata anche io. le Warp3D5 sono sicuramente integrate sia sul 4.0 che 4.1, è la libreria WarpOS che non è presente su tutti gli update e cmq va reinstallata all'ultima versione su OS4Depot, specie su Sam :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Allanon » gio mar 12, 2009 6:39 pm

samo79 ha scritto:Non fa niente ho scritto una cagata anche io. le Warp3D5 sono sicuramente integrate sia sul 4.0 che 4.1, è la libreria WarpOS che non è presente su tutti gli update e cmq va reinstallata all'ultima versione su OS4Depot, specie su Sam :ride:

Ecco... questa mi mancava :felice:
Stasera scarico
Allanon

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio mar 12, 2009 9:35 pm

Sfigatto ha scritto:Purtroppo il mercato Amiga é questo...di cosa discutiamo? di calcio? di birre?

Mmmm... :mah: , non hai mica tutti i torti... :riflette:
Sfigatto ha scritto:Il bello di un forum é anche questo, no?

Per me si`.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio mar 12, 2009 10:00 pm

@ All
Ragazzi, capisco il logorio che nasce dalla situazione esistente, pero` devo dire che trovo giusto e` corretto che tutti possano informarsi e partecipare alle varie discussioni, portando avanti il proprio punto di vista.
Inoltre, siccome (come E` GIUSTO CHE SIA) NON la pensiamo tutti allo stesso modo, mi sembra riduttivo mettere le cose sul piano dello stress/argomento trito e ritrito, in quanto se un topic non ci aggrada, basta "saltarlo".
Poi buona parte delle discussioni non mi sembra siano improntate sul personale e quindi non le trovo poi cosi` fuori luogo; fotografano soltanto l'altra faccia della medaglia.
Detto questo, e` pur vero che esistono (ed esisteranno sempre) anche gli eterni indecisi, che "aspettando", colmeranno il tempo dell'"attesa" lamendandosi di questo o di quell'altro (non mi sto riferendo a NESSUNO qui in particolare, sia chiaro; il mio e` un discorso in GENERALE), pero` trovo piuttosto antipatico che si invitino piu` o meno espicitamente e/o velatamente degli utenti del forum a fare una scelta a senso unico, andandosene, soltanto perche` non vedono le stesse cose come le vediamo noi.
Tutto qui.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x