Salve ragazzi,
vi faccio questo piccolo regalino!
Ho intervistato uno dei programmattori responsabili del porting di Pinball Dreams per iPhone ed iPod Touch, a voi!
Ciao, innanzitutto grazie per la tua disponibilità.
Voglio porti qualche domanda perchè vedere nominato Amiga su un dispositivo così all'avanguardia come l'iPhone è fonte di curiosità ed orgoglio, almeno per noi Amiga Fan di vecchia data.
1)Amiga possiede una ludoteca sconfinata, perchè la scelta è caduta su di un flipper, che oggi molti giovani nemmeno hanno mai visto dal vivo?
Ad essere onesti, Pinball Dreams è stato il primo titolo che mi è venuto in mente quando si stava pensando ad un titolo leggendario Amiga che potrebbe andare veramente bene su di una piattaforma mobile.Ed alla fine funziona egregiamente.
2)E'stato difficile effettuare questo porting?
In realtà il porting è stato piuttosto semplice per un coder veramente esperto in ASM Amiga/68k che ci stava lavorando e noi avevamo il codice originale.
Senza il codice originale sarebbe stato veramente, veramente difficile!
3)Che hardware hai usato per lavorare a questo progetto?
E'stato prima covertito per Linux e da lì per iPod Touch.Poi l'abbiamo testato su diversi iPhone di nostri amici :).
4)Hai intenzione di continuare a riportare su iPhone/iPod Touch vecchie glorie Amiga?
Pinball Fantasies sta già cuocendo!Non abbiamo ancora pensato ad altri port di altre serie.
I problemi più grossi per fare un porting sono:
a)trovare chi possiede i diritti
b)recuperare il codice sorgente originale.
Ed avere entrambe le cose è quasi impossibile.
5)Sei a conoscenza che la scena Amiga è ancora viva?Con HW nuovo ed una nuova versione di AmigaOS?
Sì, lo sapevo, ma non sono più stato molto attivo nella scena Amiga per diversi anni.Che vergogna!
6)Ci puoi raccontare, in poche parole, com'è lavorare e sviluppare con Apple?
Non siamo stati molto in contatto con Apple, solo per il materiale di base.
A volte devi aspettare per avere una risposta per un po', ma quando si entra nella fase di testing, rispondono sempre velocemente alle tue domande.Oltre a questo hanno anche sistema molto chiaro facile da usuare!
7)Se avessi la possibilità, programmeresti qualche bel software per Amiga?
Qualcuno di noi ha già prodotto del software per Amiga qualche volta :).
Vesa ha rilasciato la Major Release Demo all'Assembly 2005 che è arrivata seconda nella competizione dedicata alla vecchia scuola!
8)Rilascerai degli update per Pinball Dreams?
Siamo già a lavoro su Fantasies!
9)Su quali piattaforme lavori?
PSP, iPhone/iPod, Linux e Windows.
10)Cosa ti aspetti dal futuro sul mondo dei videogiochi?
Personalmente mi aspetto che il videogiocare diventi almeno più semplice, economico e più divertente.Un sacco di gente vuole giochi immediati e semplici ad un prezzo ragionevole.
69,90 euro per un gioco è un po'...esorbitante.
Grazie, sei stato gentilissimo e scusami per il tempo che ti ho fatto perdere!
P.S.:un ringraziamento ad Ivan Fulco per le dritte!