Possibili cambiamenti di sam??

Riflessioni, eventi, curiosità

Possibili cambiamenti di sam??

Messaggioda AMIGATV » mer feb 11, 2009 3:38 pm

Notate questa frase sul sito di acube:

Please note: technical specifications may vary without notice

http://www.acube-systems.biz/eng/sam.php

Sono previsiti dei cambiamenti al layout della scheda??
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Re: Possibili cambiamenti di sam??

Messaggioda MacGyverPPC » mer feb 11, 2009 5:41 pm

Beh... si spera,almeno dimostra che l'innovazione non è ferma!
Se poi inizia anche Troika la competizione è tutta da assaporare! :ride: :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » mer feb 11, 2009 10:12 pm

Boh, a me viene da pensare a qualche utente di AW che si lamenta del fatto che la rev. C della SAM è abbastanza diversa dalla prima, con diversi pin mancanti e addirittura l'FPGA (non mi ricordo mai come si scrive) e che loro invece hanno pagato a prezzo pieno (quindi anche per quello).

Forse la frase si riferisce a questo, però la storia dell'FGPA (forse è corretto così?) mi sembra strana... :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda clros » gio feb 12, 2009 7:28 am

Kyle ha scritto:Boh, a me viene da pensare a qualche utente di AW che si lamenta del fatto che la rev. C della SAM è abbastanza diversa dalla prima, con diversi pin mancanti e addirittura l'FPGA (non mi ricordo mai come si scrive) e che loro invece hanno pagato a prezzo pieno (quindi anche per quello).

Forse la frase si riferisce a questo, però la storia dell'FGPA (forse è corretto così?) mi sembra strana... :riflette:

Non c'è la FPGA???

Cmq, quella frase mi sa che sia "di routine"...la mettono tutti...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio feb 12, 2009 1:59 pm

clros ha scritto:Non c'è la FPGA???

Quoto sia la domanda, sicuro che non ci sia piu' la FPGA?, che la considerazione: qualunque sito/depliant/manuale ormai scrive che le caratteristiche potrebbero cambiare, credo che sia una mossa preventiva nel caso i fornitori dovessero cambiare caratteristica dei componenti...boh... comunque anche se non ci fosse l'FPGA non credo che cambierebbe molto....a che serve?, cioe' smettendo per un attimo di sognare sull'integrazione della FPGA del futuro chipset grafico della ex C= "AAAA+++", quale e' l'utilita' che se potrebbe trarre?, poi sulla flex mi sembra che non ci sia proprio sta FPGA.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 12, 2009 2:33 pm

La mancannza sulle ultime SAM dello zoccolo per FPGA me l'ha segnalata anche un contatto in MSN che ha la SAM da sostituire. :mah:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » gio feb 12, 2009 7:22 pm

AmigaCori ha scritto:
clros ha scritto:Non c'è la FPGA???

Quoto sia la domanda, sicuro che non ci sia piu' la FPGA?, che la considerazione: qualunque sito/depliant/manuale ormai scrive che le caratteristiche potrebbero cambiare, credo che sia una mossa preventiva nel caso i fornitori dovessero cambiare caratteristica dei componenti...boh... comunque anche se non ci fosse l'FPGA non credo che cambierebbe molto....a che serve?, cioe' smettendo per un attimo di sognare sull'integrazione della FPGA del futuro chipset grafico della ex C= "AAAA+++", quale e' l'utilita' che se potrebbe trarre?, poi sulla flex mi sembra che non ci sia proprio sta FPGA.

Mah, questo è quanto mi ha risposto un utente di AW che non pensa di dover pagare la schedina d'espansione mostrata nella pagina dedicata alla Flex:

kyle wrote:
@ChrisH

I agree with you ChrisH, infact the expansion board adds features as 1 usb 1.1 and 2 usb 2.0 that are not present on the original mb.

So what? Because of three more usb ports I will have to pay? In case you don't know A) Newer versions of SAM (like mine) came with missing parts like fpga etc, which we payed, we could have been informed about that and get a a discount price when ordering!
B) I had to buy a new monitor because of the bad quality of the dvi>vga . If not then I would not be in a position to use my SAM.. That was 240 euros extra!

Per quel che riguarda la Flex, tra le specifiche segnalate c'è anche la FPGA, come d'altronde è presente anche sulla pagina relativa alle specifiche della 440EP... :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda Allanon » gio feb 12, 2009 10:37 pm

In effetti sta cosa della qualità video un po' mi urta anche a me...
Allanon

Eroe

Messaggioda AmigaCori » gio feb 12, 2009 11:03 pm

Allanon ha scritto:In effetti sta cosa della qualità video un po' mi urta anche a me...

Vorrei capire, perche' ci sono problemi usando l'adattatore?, Io ho un'uscita DVI ed ho l'adattatore VGA per il mio computer (non una Sam), quando lo collego all'LCD tramite DVI e' perfetto, ma tramite l'adattatore VGA si vede meno contrastata l'immagine...non e' da buttare, per e' inferiore al DVI.

Cosa accade sulla Sam?
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Kyle » gio feb 12, 2009 11:07 pm

Anche te hai dei problemi con l'uscita vga?

Io con la Flex dovrei aggirare il problema, la 9250 che vende ACube ha sia l'uscita video VGA che DVI :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Kyle » gio feb 12, 2009 11:12 pm

AmigaCori ha scritto:
Allanon ha scritto:In effetti sta cosa della qualità video un po' mi urta anche a me...

Vorrei capire, perche' ci sono problemi usando l'adattatore?, Io ho un'uscita DVI ed ho l'adattatore VGA per il mio computer (non una Sam), quando lo collego all'LCD tramite DVI e' perfetto, ma tramite l'adattatore VGA si vede meno contrastata l'immagine...non e' da buttare, per e' inferiore al DVI.

Cosa accade sulla Sam?

A me invece succede la cosa inversa su pc, ho una 7900GT con 2 uscite DVI, il mio Benq ha entrate sia VGA che DVI: se faccio il collegamento diretto DVI-DVI i colori si vedono peggio e ho una riga viola su un lato dello schermo, collegando la scheda video alla presa VGA del monitor con l'adattatore fornito insieme alla gfx la qualità dell'immagine è perfetta...

Sicuramente ne mio caso penso dipenda dal monitor :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio feb 12, 2009 11:46 pm

AmigaCori ha scritto:Cosa accade sulla Sam?

Ad alcuni compaiono degli artefatti video: viewtopic.php?f=37&t=12065&hilit=west&start=60
Premesso che l'adattatore DVI ==> VGA SAM non è standard, devo dire che con i monitor di cui dispongo, siano essi CRT che LCD, io non ho nessun problema in tal senso, quindi credo che ogni presentazione del problema faccia caso a sè.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 12, 2009 11:58 pm

Amiga Supremo ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Cosa accade sulla Sam?

Ad alcuni compaiono degli artefatti video: viewtopic.php?f=37&t=12065&hilit=west&start=60
Premesso che l'adattatore DVI ==> VGA SAM non è standard, devo dire che con i monitor di cui dispongo, siano essi CRT che LCD, io non ho nessun problema in tal senso, quindi credo che ogni presentazione del problema faccia caso a sè.

Devo provare a veddere se con la VGA interna si nota qualche differenza,erchè con l'adattatore ho dovuto settare bene il monitor per eliminare un pò di vibrazioni e sdoppiamento dell'immagine,che comunque su un monitor CRT di un mio amico dava artefatti ben peggiori.
Per me basta trovare frequenza e impostazioni giuste,con un pò di pazienza si trova la visione ottimale.
Ma se stiamo a guardare,alcuni monitor sono come le ciambelle senza il buco... Nati male! :ride:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven feb 13, 2009 12:15 am

@AmigaSupremo
Grazie del link, si avevo letto a suo tempo ma non ricordavo bene... :scherza:

Io usando l'adattatore, ripeto NON ho una Sam, ho problemi di sbordatura di colore sui caratteri. Per esempio io ho il monitor alla risoluzione 1680x1050 e con la VGA quando uso i caratteri dimensione 10 li vedo poco contrastati, da vicino vedo un alone giallastro sulla parte sx del carattere, meno di un pixel...e' come se vedessi ai bordi di un CRT dove il contrasto peggiore.

@MacGyverPPC
Anni fa avevo un Sony 19" Trinitron....ottimo per i colori ma un bidone per il contrasto periferico, quando sono passato a questo 20" ISP Nec (la stessa tecnologia dei costosissimi monitor alto di gamma di Apple) mi sono rinati gli occhi :ride:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 13, 2009 1:40 am

Io credo, e sottolineo credo, che il problema sia dovuto al fatto che l' adattatore, per non so quale motivo tecnico, su sam per funzionare deve essere privato di tre pin. A quel punto si collega l' adattatore al dvi e li' ci si collega il cavo vga.. credo che il problema o meglio i disturbi video siano solo da attribuire a questa cosa qua.. se poi volete fare la prova del 9 vi prendete un cavo con header vga e vedrete che tutto andra' a posto.. oppure aspettiamo tutti i connettori extra..

Capisco Chris Y. che dice, cacchio ho speso dei soldi e poi mi trovo a dover comprare pezzi aggiuntivi e per di piu' nella mia mainboard manca l' fpga.. Per queste cose sarebbe meglio sentire enrico e massimiliano anche perche' qui nessuno sa perche' siano state operate determinate scelte e quindi consiglierei a chiunque volesse avere spiegazioni e/o delucidazioni in merito di parlare direttamente con loro per evitare di creare discussioni e/o inutili polveroni..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale