Consiglio su acquisto SAM con OS4.1

Software e hardware per OS4.x

Consiglio su acquisto SAM con OS4.1

Messaggioda FeliceMente » lun feb 02, 2009 10:50 pm

Mi sono deciso, comprerò una SAM con AmigaOS 4.1.

Dopo un sacco di mesi passati a chiacchierare qui e altrove (anche se spesso sparisco e poi riappaio) della nuova incarnazione di Amiga e delle sue varianti, mi sono deciso ad acquistarla anch'io, complice anche un rinnovato interesse verso la programmazione pura, il che mi porterebbe a non essere solo un utente, ma a programmare qualcosa per il sistema operativo che, in tutti questi anni da informatico, mi ha "preso" di più.

Scartata a priori la possibilità di acquistare una scheda AmigaOne o MicroA1 o Pegasos II usata, magari su eBay, vorrei buttarmi su SAM440EP, soprattutto ora che oltre alla scheda MicroATX esiste anche quella Flex, che mi sembra decisamente più economica e più versatile.

L'idea sarebbe quella di acquistare la scheda in versione Flex + 2 schede da 512 Mb di RAM + la Radeon 9xxx indicata sul sito di ACube, aggiungerci ovviamente alimentatore, hard disk e masterizzatore, e mettere tutto in un case di media grandezza e non costosissimo, magari progettato per schede ATX (con cui le FlexATX credo siano retrocompatibili) rigorosamente senza ventole.

Ci sono svantaggi nella soluzione Flex rispetto a quella MicroATX (a parte le dimensioni maggiori, ovviamente)?

Tra l'altro non ho capito benissimo configurazioni e prezzi dal sito ACube, perché nel sito ACube si parla solo della versione Flex, e in quello di SAM440EP solo della versione MicroATX, ma non so nemmeno se le informazioni (soprattutto riguardo ai prezzi) sono aggiornate o meno.

Non ho capito inoltre se alla versione Flex, oltre a RAM e scheda grafica devo aggiungere o meno la schedina opzionale per avere pdeterminate porte che non sono presenti sulla scheda base, oppure sono solo delle porte in più.

Infine, la scheda Flex ha solo la porta VGA, niente DVI, vero?

Grazie.

PS. Ovviamente contatterò direttamente ACube per tutte le informazioni, ma mi farebbe molto piacere avere qualche consiglio e parere qui.
Marco Iannaccone
http://www.felicemente.altervista.org/

Quando una cosa complessa appare semplice,
intuitiva e naturale, e sembra l'unico modo in cui dovrebbe essere,
allora è stata progettata bene.
FeliceMente

Veterano

Re: Consiglio su acquisto SAM con OS4.1

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 02, 2009 11:07 pm

La Flex non ha uscite video,la schedina aggiuntiva potrebbe essere un'opsional,se non interessa avere più canali e I/O Audio,compreso SPDIF (si dice cosi?) per godersi l'audio Dolby Digital (AC3)!
Sulla schedina,inoltre,c'è una porta VGA (una semplice porta aggiuntiva) utile alla SAMep mini,ma utile anche se sulla Flex,capitasse una Scheda grafica con porta pin VGA collegabile con cablaggio a tale schedina. :ammicca:

P.S.
Non vedo l'ora di vedere cosa ci sforni,e quanto sei in gamba a programmare! :annu: :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda FeliceMente » lun feb 02, 2009 11:19 pm

MacGyverPPC ha scritto:
La Flex non ha uscite video,la schedina aggiuntiva potrebbe essere un'opsional,se non interessa avere più canali e I/O Audio,compreso SPDIF (si dice cosi?) per godersi l'audio Dolby Digital (AC3)!
Sulla schedina,inoltre,c'è una porta VGA utile alla SAMep mini,ma utile anche se sulla Flax capita una Scheda grafica con porta pin VGA collegabile con cablaggio a tale schedina. :ammicca:

P.S.
Non vedo l'ora di vedere cosa ci sforni,e quanto sei in gamba a programmare! :annu: :happyboing:

Ops, giusto il tempo di rendermi conto che ero stato impreciso (ho scritto il post di getto, credo si capisca), che già avevi risposto.

Intendevo, la scheda Radeon 92xx che è acquistabile insieme alla Flex ha uscita DVI o VGA?

Comunque, senza schedina I/O aggiuntiva, quali porte ha la Flex? Dall'immagine a me sembrerebbe:
1 USB
2 PS/2
1 seriale (ma non sono sicuro...)
1 audio out (suppongo stereo)

E la porta Ethernet?

P.S.

Ci credi se ti dico che io non vedo l'ora di sviluppare qualcosa per il nuovo Amiga? :-)

Comunque, AmigaOS 4 supporta l'uscita audio multicanale (io ero rimasto al vecchio sistema audio che, anche installato sui nuovi sistemi, non mi pare andasse oltre i due canali, ma forse mi sbaglio ed era solo per l'input).

Infine, la disponibilità di SAM440EP-Flex è generalmente immediata o c'è da aspettare un po'?
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda Kyle » lun feb 02, 2009 11:30 pm

Leggi qua per prezzi (esclusi di iva) per la Flex :ammicca:

http://www.sam440.com/ita/sam440ep-flex.html

La radeon 9250 venduta da ACube ha sia uscita VGA che DVI (almeno così sembra a vedere dall'immagine sul loro sito)
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Kyle » lun feb 02, 2009 11:37 pm

Per il case, guarda se ti piace quello che ho scelto io per la mia Flex, è lo stesso che ha scelto anche ACube per mostrare la Flex funzionante all'ultimo PA :ammicca:

viewtopic.php?f=37&t=11680

PS: la Flex sarà disponibile tra meno di 2 mesi (speriamo i tempi vengano rispettati) :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 02, 2009 11:46 pm

NNoon so come e con quale rgramma sia fruibile l'audio AC3,ma a vedere DVPlayer e il Mixer creato per OS4.X... mi sa che sarà funzionante appena la schedina sarà a bordo(e non vedo l'ora)
E poi finalmente potrò anche usare l'ingresso Microfono, immagino anche canale CD e Line In! :happyboing:
Per il resto Kyle è stato abbastanza chiaro! :annu:
Ultima modifica di MacGyverPPC il lun feb 02, 2009 11:54 pm, modificato 2 volte in totale.
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda FeliceMente » lun feb 02, 2009 11:50 pm

Kyle ha scritto:Leggi qua per prezzi (esclusi di iva) per la Flex :ammicca:

La radeon 9250 venduta da ACube ha sia uscita VGA che DVI (almeno così sembra a vedere dall'immagine sul loro sito)

Sisi, avevo visto (avevo solo il dubbio relativo ai prezzi, se fossero aggiornati o meno).

Non trovo una foto della Radeon purtroppo :-P
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda Amiga Supremo » lun feb 02, 2009 11:54 pm

...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda FeliceMente » lun feb 02, 2009 11:54 pm

Kyle ha scritto:Per il case, guarda se ti piace quello che ho scelto io per la mia Flex, è lo stesso che ha scelto anche ACube per mostrare la Flex funzionante all'ultimo PA :ammicca:

viewtopic.php?f=37&t=11680

Carino, anche se mi incuriosisce anche la possibilità di usare un case più grande, ATX.

PS: la Flex sarà disponibile tra meno di 2 mesi (speriamo i tempi vengano rispettati) :annu:

Ah, ecco! Pensavo fosse già disponibile, sigh...! :-(
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda FeliceMente » lun feb 02, 2009 11:55 pm

MacGyverPPC ha scritto:NNoon so come e con quale rgramma sia fruibile l'audio AC3,ma a vedere DVPlayer e il Mixer creato per OS4.X... mi sa che sarà funzionante appena la schedina sarà a bordo(e non vedo l'ora)
E poi finalmente potrò anche usare l'ingresso Microfono, immagino anche canale CD e Line In! :happyboing:

Anche la schedina, quindi, come la Flex, non è ancora disponibile, giusto?
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 02, 2009 11:55 pm

FeliceMente ha scritto:
Kyle ha scritto:Leggi qua per prezzi (esclusi di iva) per la Flex :ammicca:

Sisi, avevo visto (avevo solo il dubbio relativo ai prezzi, se fossero aggiornati o meno).

Non trovo una foto della Radeon purtroppo :-P

Mi ero scordato...
Invece qui:
1 USB (2porte pronte e altre interne utilizzabili con la schedina aggiuntiva,credo in tutto 5)
2 PS/2 (non credo proprio)
1 seriale (ma non sono sicuro...) (SI)
1 audio out (suppongo stereo) (SI)

E la porta Ethernet? (2 Porte)
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda FeliceMente » lun feb 02, 2009 11:56 pm

Amiga Supremo ha scritto:http://www.acube-systems.biz/ita/images/items/radeon_big.jpg
http://www.acube-systems.biz/ita/misc.php

Ops! :-P

Grazie mille! :-)

PS. DVI + VGA mi sembra proprio l'ideale. :-)
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 02, 2009 11:59 pm

Questa bellezza,non è ancora disponibile,ma magari arriva prima o con l'uscita della Flex! :ride:
Immagine
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar feb 03, 2009 12:04 am

MacGyverPPC ha scritto:Questa bellezza,non è ancora disponibile,ma magari arriva prima o con l'uscita della Flex! :ride:
Immagine

Se esce prima della Flex mi scateno contro ACube come Nube ha fatto contro Hyperion... :scherza:

:ahah: :ahah:
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar feb 03, 2009 12:54 am

FeliceMente ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:NNoon so come e con quale rgramma sia fruibile l'audio AC3,ma a vedere DVPlayer e il Mixer creato per OS4.X... mi sa che sarà funzionante appena la schedina sarà a bordo(e non vedo l'ora)

Anche la schedina, quindi, come la Flex, non è ancora disponibile, giusto?

2 mesetti, ma forse meno speriamo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x