Winuae e hd

Riflessioni, eventi, curiosità

Winuae e hd

Messaggioda psyenosis » gio lug 31, 2003 10:15 pm

E' possibile far partire Winuae e cioe' l'emulazione amiga 500 con il boot del workbench 1.3 come se effettivamente ci fosse un hd attaccato al 500.
Se si, qualcuno mi puo' aiutare please.
Quando la capra canta, lasciala cantare!
psyenosis

Veterano

Messaggioda ikir » ven ago 01, 2003 1:00 pm

Con Winuae puoi simulare di avere degli HD collegati all'Amiga, ma non chiedermi come, io non uso mai emulatori :felice:
ikir

Admin

Giuda!

Messaggioda -TURRICAN- » ven ago 01, 2003 10:22 pm

Ciao!
senti..ho scirtto una piccola giuda per un mio amico..che ti dice come configurare winuae..con wb 3.1 sopra e anche aiab!
ora la modifico e te la posto! :figooo:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

A little Giude!!!!!

Messaggioda -TURRICAN- » ven ago 01, 2003 10:30 pm

Istruzioni:

Se vuoi ti do l'ultima versione di WinUae!
Installa il winuae,..poi lancialo:
nella name scrivi ... amiga!
poi fai save!
a questo punto seleziona la amiga..e inizia a impostare tutte le opzioni!
Ram:
ram..chip 2mb..fast 8mb..le altre 3 al masimo!(se hai almeno 521 mb di ram!)
vai su rom: nella rom file..seleziona il kickrom se vuoi ti posso dare il 3.5!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ricorda: ogni volta che modifichi un opzione..devi sempre andare nella configurations..selezionare(premendo con il mouse una sola volta!) la configurazione(in questo caso Amiga!)..e premere su save!
Mentre quando avvii winuae o cambi configurazione..devi selezionare la configurazione e premere su load!
per avviare l'emulazione devi premere su ok..ma ricorda..prima devi sempre salvare!
---------------------------------------------------------------------------------------
vai nell cpu..e seleziona 68040...match A500 speed (puoi anche mettere adjustable between cpu and chipset..ma c'e' il rischi di uno sbilanciamento tra appunto Cpu e chipset..es: in un gioco la musica e' veloce ma va a scatti ed e' lento a caricare..ecc!), ed alza al massimo la cache!
Le opzioni sotto la chache, nn sono importanti,..tranne che spuntare l'opzione direct!
ora passa alla display..!
Se vuoi avviare un gioco..allora devi spuntare l'opzione full screen..e anche la full screen rgb,..in questo modo potrai selezioanre la risoluzione..che dovra' essere 400x300 (ottimale per i giochi!) a 16 o 32 bit!
Se invece usi WB....allora alza la risoluzione a 640x480 oppure anche di piu'!
per tutti e 2 i casi..(gioco e wb!), spunta le opzioni horizontal, vertical, e doubled, nn che nella refresh..metti every frame(tutto a sinistra!)!
Nella open gl...nn c'e' nulla da toccare..perche' in winuae fa ancora dei casini..e' in beta testing!
La about se ti interessa leggitela..la output e' secondaria,...passa alla misc:
Le advanced vanno bene cosi'..nella when minimized..ovvero quando l'eumulazione nn e' attiva..tipo quando premi alt+tab..spunta quella che piu' ti serve: pausa..emulazione a priorita' bassa...disabilita il suono!
(io consiglio nessuna delle 3!)!
NElla when active,..cioe' quando sta emulando attivamente..io psunterei higher...cosi' l'emulazione e' piu' veloce..(o meno lenta !)!
Nella logging..spunta se vuoi che il computer crei un file di tutto cio' che fai conwinuae,..un po come una spia che riferisce tutto cio' che fai!
se la sputni..allora puoi anche spuntare l'opzione a destra..che fa in modo che vengano scritti nel file log..anche gli errori!
Spunta la On-Screen led..e' una cosa che compare in bvasso a destra..mentre si emula!
ti dice se sta caricando..ha..floppy..ecc!
ora passa alla seizone input..e vedi tu secondo le tue esigenze cosa mettere..io lascio cosi' perche' va bene!
nella game i/o ports..se vuoi che vada il mouse..e che la tastiera..nei giochi..funzione con le freccine, il ctrl,alt e la bassa spazio (in questo caso sono i comandi di Turrican!), allora spunta a sinistra su pc mouse,..a destra su keyboard "c"!!
ora passa alla sezione chipset:
i chipset piu' usato dai giochi sono full ecs e aga!
seleziona uno dei 2..poi se percaso o wb o un gioco..nn parte il video..cambia il chipset grafico!
Misc chipset lasciala come e'..ovvero con fast copper spuntato!
nella collision level..metti full..seno' in alcuni giochi..puoi trapassare colpi..nemici..muri..ecc!!
passa alla sound:
metti enabled 100% accurate,..44100 di frequenza...audio filter fai tu se lo vuoi emulato oppure effettivo (della scheda audio!)...alza il sound buffer size al massimo..mentre quella sotto..in pratica sarebbe il ritardo dei suoni o delle musiche in un gioco..cioe' se in un gioco i suoni sono in ritardo rispetto la grafica...allora si deve modificare il lag!
Metti stereo...e l'interpolazione (ovvero il sistema per cui se ci sono 2 suoni con frequenza motlo diversa tra loro, nn si sentirebbe un bel suono, interpolandolo, ovvero producendo una frequenza madia tra le 2,..verrebbe gia' un suono piu' bello!),..scegli tu!
Io la disabilito..tanto la diferenza nn si nota...quindi..fai tu!
passa alla floppies:
da li si seleziona l'adf (la rom!)che si vuol fare partire!
Spunta semrpe l'opzione write protect, seno ' va a finire che si modifica l'adf!
Alza al massimo il floppy speed!
passiamo alla hard-drivers:
funziona cosi':
se vuoi emulare un gioco..cioe' nell'amiga inserivi il dischetto,..senza l'hard-disk attivo,..e partiva subito il gioco..allora devi lasciare la hard drivers vuota!
Se invece vuoi creari dei drivers..dh0..dh1..ecc..devi prima creare le cartelle da windows..poi nella hard drivers..premere su add directory e selezionare la cartella che hai creato.. e mettergli il nome..nonche' spuntare l'opzione read/write!
Io ti consiglio di creare DH0..dove metti wb 3.1...e Dh1 dove metti programmi e giochi!
n.b.:se devi creare in wb..delle altre cartelle..puoi farlo normalmente..senza fare questo porcedimento..pero' devono essere cartelle sottocartelle della dh0 o dh1!
ora ritorna in configurations ,seleziona amiga e salva!
n.b.: winuae ha un bug.(o almeno nel mio!)...ovvero che ogni volta che devi usare wb..quindi devi usare le cartelle create in hard drivers..devi prima caricare la configurazione..poi andare nella hard drivers..selezioanre(cliccando una sola volta!) un drivers.. poi ritornare nella configurations e salvare..e un po' come se dicessi che vuoi usare gli hard drivers..se convalidassi!
ora passaimo all'installazione di wb 3.1!
carica la configurazione amiga..poi nella floppies inseriscil'adf wb install!!
salva e lancia premendo ok!
segui le istruzione per installare..poi ti chiedera' di riavviare..allora premi f12 (che serve a modificare le opzioni, nn tutte, m entre sei in emulazione!) e leva l'adf facendo eject!
per riavviare piu' velocemente wb..(n farlo la prima volta che te lo chiede,ovvero finita l'installazione)...premi f12,..e vai su misc..e reset amiga,da li puoi anche uscire!
ora ogni volta che devi far partire wb..nn serve il dischetto, perche' carica da hard disk!
Ricorda che in wb..devi scegliere installazione reale e nn virtuale!
ora wb funziona!
SE vuoi puoi installare aiab..che serve a migliorare di motlo l'aspetto grafico(e nn solo) di wb 3.1!
per installarlo devi andare in windows..lanciare il ifle aiab.exe e instalarlo nella cartella dove e' il tuo emualtore...ovvero dovrebbe essere winuae xxx(ovvero la verisone)!!!
installato aiab..lancia wb 3.1 e segui le istruzioni per installare aiab in emulazione!!
Ti chiedera' di inserire uno degli adf di wb..per copiare dei files!
Wb diventera' piu' bello!
------------------------------------------------------------------------------------
Se hai bisogno di giochi in formato adf(emulati!) o hdf(che si installano da wb su hd!), programmi, trucchi,soluzioni, codici, imparare a rippare immagini , animazioni, musiche e suoni dai giochi o dai programmi...contattami!
Oppure vai sul sito www.Iksnet.it !
Sul sito e' presente un forum...con una comunita' di Amighisti(appassionati di Amiga!), che ti potra' aiutare se hai bisogno, ho se hai delle curiosita'!
-------------------------------------------------------------------------------------
E ricorda...con AmigaOne...Amiga tornera' a regnare di nuovo!!
--------------------------------------------------------------------------------------
By -TURRICAN- !!!!!

:figooo:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda -TURRICAN- » ven ago 01, 2003 10:33 pm

Se hai bisogno sono qui! :ride:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda ikir » sab ago 02, 2003 1:50 pm

Bel post Turrican :felice:
ikir

Admin

Messaggioda psyenosis » sab ago 02, 2003 2:46 pm

Ok grazie turrican, ma il mio problema e' installare l'1.3, ho amiga forever con l'ultimo winuae e quindi l'emulazione del 3.1 mi parte automaticamente da hd, ma non e' prevista la 1.3 e non so' come fare per installarlo ???
Quando la capra canta, lasciala cantare!
psyenosis

Veterano

Messaggioda -TURRICAN- » sab ago 02, 2003 4:25 pm

psyenosis ha scritto:Ok grazie turrican, ma il mio problema e' installare l'1.3, ho amiga forever con l'ultimo winuae e quindi l'emulazione del 3.1 mi parte automaticamente da hd, ma non e' prevista la 1.3 e non so' come fare per installarlo ???

..ma perche' vuoi mettere 1.3??
scusa..se hai winuae..e gli adf del 1.3..basta che cambi la config che c'e' gia'...o ne crei una nuova...in modo da poter modificare la sezione hd..(aggiungendo altre cartelle..come nel procedimento che ho scritto nella "guida"...e poi fare partire winuae..con l'adf dell'install di wb 1.3..e installartlo dentro le cartelle create!)..oppure svuotare le cartelle che ci sono gia'...e installerci sopra l' 1.3!
io ora nn so com'e' amiga forever...cioe' se il procedimento di installazione lo devi fare tu...oppure ..e' gia' tutto installato..e si deve solo "copiare" il tutto su tuo hd!
Se le cartelle sono gia' fatte..e tu vuoi rimuovere solo le componenti del 3.1...e mettere quelle del 1.3..allora devo pensarci un po' di piu'..se invece winuae..e wb 3.1...li devi installare tu passa per passo...(seguedno le istruzioni di amiga forever!)..allora basta che apposta di installare il 3.1..metti l'1.3!
cmq..secondo me..amiga forever..nn e' nulla di speciale..si puo' trovare tutto in rete..e farselo da se..l'unica cosa che nn si puo' fare...e' il fatto che e' tutto con licenza e registrato..come picasso96....winuae...ecc!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Torna a Amiga in generale