Sam seriali ed eth.

Software e hardware per OS4.x

Sam seriali ed eth.

Messaggioda divina » sab gen 24, 2009 10:33 pm

Ciao

Poichè avrei necessità di utilizzare un modem seriale con prossima, futura Sam flex, domando se la seriale onboard è supportata in ambiente OS 4.x.
(se sì, quale è il device ?).

Infine una domanda che riporto più volte (di cui non ho mai avuto risposta); è possibile sfruttare i due nic ethernet onboard in ambiente OS 4.x ?.
(Se non lo fosse, dipende dai driver o dallo stack per i protocolli tcp/ip ?).
((sarebbe molto utile per una gestione più spinta di alcuni servizi di networking lato """server"""")).
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: Sam seriali ed eth.

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 24, 2009 11:02 pm

Allora, vediamo se posso rispondere io :ammicca:

Puoi usare la seriale, quella e' controllata in os4 e quando dovrai configuare il modem lo fai dal wizard e seidovresti essere a posto :felice:

Non chiedermi il nome del device perche' non lo so :ride:

Per le porte ethernet, al momento ne puoi usare una sola alla volta, e' una soluzione temporanea, l' intenzione per il futuro e' quella di poterle usare contemporaneamente in modo da poter mettere due computer in rete :felice:

Ma ti sei comprato/ordinato la flex ?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab gen 24, 2009 11:31 pm

NubeCheCorre ha scritto:Non chiedermi il nome del device perche' non lo so :ride:

Workbench:Devs/Networks/ppp-serial.device
Workbench:Devs/ppc440ep_serial.device
?? :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 25, 2009 12:48 am

@nubechecorre & @amigasupremo :
grazie, rassicurante.
Certezza che funzioni ? (magari provando un modem, un cable nullmodem, un seriale su interfaccia i/o...).

@nubechecorre
un secondo nic eth è utile per creare sottoreti di tipologia diversa.
Esempio banale :
vuoi fare sulla tua Sam un piccolo ftp server; potresti assegnare alla eth1 un IP di classe 192.168.0.x su cui gestisci il traffico del tuo FTP server, mentre sulla eth2 potresti avere per es. un IP di classe 10.0.0.x (o di analoga alla prima se preferisci) e usare la eth2 solo per interscambio dati (es. via mezzo Samba) per la tua LAN interna.
In questo modo gli host della tua LAN interna (pc, Mac, Amiga ..etc..) inviano i dati (sharing) via Samba con traffico solo su eth2, mentre il traffico FTP è solo sulla eth1.
(è un esempio, ma rende l' idea; non tutti i server x86 anche superiori a € 1000,00+iva hanno onboard un secondo nic eth e poichè la Sam ha la fortuna di averla onboard sarebbe ottimo poterla sfruttare)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom gen 25, 2009 12:56 am

@Divina

Si si avevo capito :ammicca:

Purtroppo non posso provare in quanto non ho piu' niente che possa somigliare ad un modem 56k... sorry... pero' so che qui ci sono un paio di utenti con il 56k.. mi sembra ghillo e qualche altro utente..
Bisogna aspettare che qualcuno di loro risponda al topic :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 25, 2009 12:57 am

Non ricordo dove sia la foto,ma ne avevo postata una,di qualcuno che ha collegato 2 cavi Lan su SAM... però non sò se siano entrambe funzionanti o li ha messi solo per figura!

Invece la Seriale io l'ho usata agli inizi con una delle primissime SAM appena sfornate,dato che il Firmware ancora non accettava la tastiera USB,e scrivevo su uboot tramite PC con un cavo USB/seriale con cavo nullmodem fatto in casa. :felice:
Ora bisogna vedere... però penso che vada bene anche sotto OS4.X per i Modem. :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Torna a Amiga OS 4.x