Sam e desktop environments

Software e hardware per OS4.x

Sam e desktop environments

Messaggioda divina » sab gen 24, 2009 10:01 pm

Ciao,

qualcuno ha installato una distro Linux su Sam ?.
Domando ciò perchè mi piacerebbe sapere quale desktop environment è più idoneo per una prossima Sam flex cpu@667, gfx ati 9250, 1024mb ram.

(interessante il seguente url http://elwoodb.free.fr/articles/Sam440/ ,ma non vi sono riferimenti per quanto concerne l' "usabilità" dei desktop enviroments comuni).

((l' intenzione è usare la prossima futura Sam con OS 4.x e distro Linux)).
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: Sam e desktop environments

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 24, 2009 10:18 pm

Li nk interessante! Sto scaricando l'ISO della Debian lenny,e a quanto pare c'è anche una bella spiegazione per installare da Debian fino a Ubuntu!
Sarà un po difficile visto la lingua che mi inganna anche con le traduzioni da web... ma sembra abbastanza intuitivo! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » sab gen 24, 2009 10:22 pm

MacGyverPPC ha scritto:Li nk interessante! Sto scaricando l'ISO della Debian lenny,e a quanto pare c'è anche una bella spiegazione per installare da Debian fino a Ubuntu!
Sarà un po difficile visto la lingua che mi inganna anche con le traduzioni da web... ma sembra abbastanza intuitivo! :felice:

Prova prova :-) così ci fai sapere l' usabilità delle desktop environments
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 24, 2009 10:26 pm

Ma le desktop environments cosa sarebbero? :riflette:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » sab gen 24, 2009 10:34 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ma le desktop environments cosa sarebbero? :riflette:

ciao

url :
http://it.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment
divina

Leggenda

Messaggioda Allanon » sab gen 24, 2009 10:44 pm

Un bell' xfce ce lo vedo bene sulla SAM
:felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda divina » sab gen 24, 2009 10:49 pm

Allanon ha scritto:Un bell' xfce ce lo vedo bene sulla SAM
:felice:

Oltre sarà osare troppo ? :) :linux:
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 24, 2009 10:58 pm

Ragazzi non aspettatevi miracoli.. su linux c'e' il serverx11 che rallenta un " pochino " le cose... Per farvi un esempio di cio' che dico, su ubuntu ho installato il visualboy advance, l' emulatore gba. Lo stesso l' ho installato su sam.. beh gira meglio su sam, nonostante la differenza di gigahertz tra le due macchine.. Ora non che su linux scattasse, pero' se su una macchina ho un processore a 1.9 Ghz e su un' altra un processore a 667 Mhz, mi aspetto come minimo una piccola differenza.. invece niente... e la versione dell' emulatore e' la stessa...

Quindi provateci ma ripeto non aspettatevi miracoli, poi ovviamente felice di essere smentito anche perche' non ho provato sinceramente.. qui bisognerebbe chiedere a Elwood..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab gen 24, 2009 11:27 pm

divina ha scritto:Ciao,

qualcuno ha installato una distro Linux su Sam ?.
Domando ciò perchè mi piacerebbe sapere quale desktop environment è più idoneo per una prossima Sam flex cpu@667, gfx ati 9250, 1024mb ram.

(interessante il seguente url http://elwoodb.free.fr/articles/Sam440/ ,ma non vi sono riferimenti per quanto concerne l' "usabilità" dei desktop enviroments comuni).

((l' intenzione è usare la prossima futura Sam con OS 4.x e distro Linux)).

Io ho Debian + Gnome + KDE su un vecchio portatile @1Ghz con 512Mb RAM e va' una meraviglia, tengo aperte piu' finestre, firefox e posta elettronica vedendo un film mpeg e va' tutto bene, capisco i 300Mhz in meno di Sam, pero' hai il doppio di RAM.

Non credo che avrai nessun tipo di problemi, installaci KDE che' e' piu' carino di Gnome :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Allanon » dom gen 25, 2009 12:18 am

Io tanto per effettuare delle prove ho installato tempo fa svariate distro (in primis Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu) su dei catorci di notebook del 1700 (Armada E500) e con Xubuntu si riesce a lavorare abbastanza bene, adesso non ricordo la memoria RAM a disposizione comunque il processore è un PIII a 500MHz :felice: con KDE o Gnome anche la minima operazione diventa pesante e lenta.
Ho provato anche su notebook leggermente più recenti, ma secondo me per KDE e Gnome ci vuole almeno un processore da 1GHz e un po' più di RAM, diciamo almeno 256M. Parlo per esperienza diretta, non so poi di preciso quali siano le richieste HW ufficiali dei vari Desktop Manager con cui ho avuto a che fare.

EDIT:
E' anche vero che su SAM abbiamo sicuramente una memoria più veloce e dell'HW complessivamente più performante quindi non resta che provare! Anzi quasi quasi scarico Knoppix e faccio il boot dalla chiavetta... si può? Oppure ci sono problemi con U-Boot?

EDIT2:
...ammesso che Knoppix PPC esista... :riflette: sono così assuefatto ai proci della Intel che lo davo per scontato :sbam:
Allanon

Eroe

Messaggioda divina » dom gen 25, 2009 12:33 am

ciao
@AmigaCori & @Allanon :
buttate un okkio di seguito, cosa ne pensate ? :
http://cruxppc.sunsite.dk/forum/viewtop ... 5c32a86927
penso sia il medesimo che posta anche qui next url :
http://www.a1k.org/forum/showthread.php?t=14463

@Allanon :
per u-boot :
http://elwoodb.free.fr/articles/Sam440/debian.html
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 25, 2009 12:34 am

Purtroppo io su SAM ho potuto vedere solo il Desktop in azione di: Crux e Fedora senza audio e applicazioni,comunque mi sembrava abbastanza Scattante.

Potrei riprovare la Live di Fedora e vedere come gira sul WEB adesso che ho la LAN,sempre che ci riesco,e magari mi fa pure l'installazione se faccio una Partizione dedicata. :riflette:
Poi se mi ispira,provo con Ubuntu.
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 25, 2009 12:37 am

MacGyverPPC ha scritto:Purtroppo io su SAM ho potuto vedere solo il Desktop in azione di: Crux e Fedora senza audio e applicazioni,comunque mi sembrava abbastanza Scattante.

Potrei riprovare la Live di Fedora e vedere come gira sul WEB adesso che ho la LAN,sempre che ci riesco,e magari mi fa pure l'installazione se faccio una Partizione dedicata. :riflette:

ciao,
scusa ma non ti conviene installare Debian ?.
Io anche in ambiente x86 opterei per Debian (a occhi chiusi)....
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 25, 2009 12:43 am

divina ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Purtroppo io su SAM ho potuto vedere solo il Desktop in azione di: Crux e Fedora senza audio e applicazioni,comunque mi sembrava abbastanza Scattante.

ciao,
scusa ma non ti conviene installare Debian ?.
Io anche in ambiente x86 opterei per Debian (a occhi chiusi)....

Si ma con la Live almeno,posso fare una prova per il WEB,e poi decidere se provare il resto,prima di toccare le partizioni! :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Torna a Amiga OS 4.x