Quanto risparmi con la nuova Sam??

Riflessioni, eventi, curiosità

Quanto risparmi con la nuova Sam??

Messaggioda AMIGATV » mar gen 06, 2009 12:29 am

Ho provato a fare 2 conti per vedere quanto si risparmia con la nuova sam:

- Sam440 ep costa 465,00 con iva 558 euro è hai memoria e scheda grafica integrati

- Sam flex costa 375,00 con iva 450 euro, poi devi aggiungergi un scheda grafica mettiamo la 9200 128 mb che vende acube 36 con iva 41,60 un banco di ram da 512 dovrebbe costare sulle 35 euro il totale viene: 526,60 euro

Risparmio di 31.40 euro

Sinceramente speravo di piu'.....poi bisogna aggiungergi 99 euro os4.1 e componenti vari allora si arriva intorno 700 e 800 euro per avere un sistema completo...

Se ho sbagliato qualche conto ditelo pure....cosa ne pensate?
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Re: Quanto risparmi con la nuova Sam??

Messaggioda Amiga Supremo » mar gen 06, 2009 1:49 am

Non ho fatto i conti, ringrazio che almeno c'è anche questa nuova scheda; è gia una in più.
Sicuramente il prezzo non è allineato agli standard PC, però questo è e temo che per un po' più di tanto non possa scendere.
Ad ogni modo, anche dal tuo calcolo si vede che questa nuova soluzione sarà più economica (forse è troppo poco il divario? :riflette: ) e questo non è da sottovalutare, visto che come sistema avrà delle caratteristiche migliori, rispetto alla versione mini itx.
Per il discorso "+ prezzo AOS 4.1" (che tra l'altro costa pure di più di quello che hai indicato), beh, quello lo terrei fuori dal conto, visto che bisognava pagarlo pure prendendo una SAM mini itx.

Per inciso, il mio sistema SAM [Sam440ep board 667 Mhz CPU con 512 MB DDR Ram, ATI Radeon M9 64MB e Audio 5.1 onboard, SATA DVD-RW, SATA 80 Gb Hard Disk, Logitech Optical Mouse , Case Psile (Bianco)]
l'ho pagato 925,20 Euro + 118,80 Euro per AOS 4.1 per Sam + (126,00 Euro AOS 4.1 per AmigaOne) + 18,00 Euro per le spese di spedizione.
Il monitor LCD TFT 19" WIDE che ho poi comprato per SAM, l'ho pagato 99,00 Euro.
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar gen 06, 2009 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar gen 06, 2009 4:19 am

Si avevo fatto anche io un calcolo analogo qualche giorno fa, da me veniva fuori una conquantina in meno rispetto alla Sam440ep, forse ho sbagliato qualcosa però siamo li via, qualcosa conto di reciclare tranquillamente dal PC di casa, intendo tastiera, mouse e masterizzatore, se riesco anche un HD.

Magari 600 euro tutto compreso me la cavo chissà :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Kyle » mar gen 06, 2009 10:55 am

Io avevo postato i miei conti già su un'altra discussione, e avevo calcolato che Flex + OS4.1 + Radeon 9250 (Acube) + 2 banchi da 512MB + Iva + spese di spedizione mi costeranno all'incirca 700 euro.

Per il mio nuovo sistema Amiga avevo già speso all'incirca 300 euro (anche qui ne avevo già parlato) comprandomi case, HD da 500GB, masterizzatore dvd Pioneer, mouse nuovo e monitor lcd ViewSonic da 17".

In pratica sulle 1000 euro per il sistema completo, che però in realtà non vado a spendere visto che me lo sono ripagato completamente con la vendita della Micro a agosto scorso (1070 euro su ebay) :ride:

Quindi la Flex e tutto il resto me la prendo praticamente gratis rispetto a quando avevo la Micro, di contro però ho dovuto sorbirmi quasi 6 mesi di digiuno da OS4 :triste:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar gen 06, 2009 12:12 pm

Magari quando sarà in vendita, nel prezzo ci sarà anche la RAM. :sperduto:
Poi forse, metteranno in listino anche dei sistemi completi e quindi la convenienza si accentuerà. :riflette:
Stiamo a vedere quando ci sarà il grande annuncio. :annu:
Ad ogni modo, senza voler fare il fan boy, devo dire che per quanto mi riguarda, sono veramente felice e SODDISFATTO di aver preso la mia SAM! :felice: , poi è chiaro, anch'io se costasse un po' meno ne sarei contentissimo! :ride:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mar gen 06, 2009 4:35 pm

Ma hanno senso queste domande?, Amiga e' un hobby e quindi e' costoso...

Windows si puo' avere ad un terzo di Sam su HW piu' performante...

Qundi, se volessimo paragonare i sistemi, SamFlex dovrebbe costare non piu' di 50Euro IVA inclusa, intendo solo la scheda, perche' l'HW dovrebbe arrivare a 130Euro per poi arrivare ai 250 aggiungendoci AmigaOS.

Anzi..forse anche 50 Euro sarebbe troppo, perche' un nettop (il genere di sistema Sam) sta sui 250Euro con 1GB di RAM, 80GB di HD, scheda video, WiFi, case, alimentatore, tastiera, mouse, lettore memory card...

Quindi riallacciandomi alla domanda di AmigaSupremo, sul quale sarebbe un prezzo corretto per Sam pensando al mercato attuale dei computer, credo che gia' 50Euro sarebbero troppi facendoci due conti...

Allora cosa significa?, secondo me che si deve considerare Amiga come un hobby e non come un computer, quindi di razionale c'e' poco...se uno ha i soldi affronta la spesa e chiude gli occhi, altrimenti rinuncia (come ho fatto io...non ce li ho quei quasi 1000Euro per un sistema completo)...ed anche ad averceli mi sarei dovuto comprare un "vero" computer, perche' con 700Mhz ci fai poco col video-editing o con Amule+Torrent...addirittura Skype richiede 1Ghz per funzionare correttamente (anche se su windows va bene con 800Mhz)...hobby, Amiga e' unn hobby :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 06, 2009 4:38 pm

Hobby magari no, computer di nicchia si.. purtroppo i quantitativi di vendita piccoli non permettono al momento una diminuzione di prezzo.. pero' nessuno ha considerato una cosa .. a parita' di costo con la Micro ( perche' a conti fatti anche con la micro si andava a spendere sui 700 euro ) qui si ha hw piu' performante.. quindi magari non scende il prezzo ma aumenta la qualita'.. il che non e' male..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda will » mar gen 06, 2009 5:11 pm

Da sempre Amiga è stato venduto a prezzi alti. Comprai il mio primo A500 e spesi 950.000 lire nel 1988. L'anno dopo mi svenai per il 2000, dopo avere acquistato l'espansione per il 500 e tante altre cose, anche queste a prezzi altissimi. Non vi dico il salasso per Gforce 68030, espansione ram, controller e hd, scheda grafica (per il 2000 ho speso piu' di 10.000.000 di allora). Venne l'era del 3000 e non potei permettermi i 6.000.000 che mi sarebbe costato, compreso il monitor 1960, che guarda caso avrei acquistato anni dopo.
Quando Giunti Multimedia riporto' in Italia gli Amiga di Escom rimanemmo tutti scandalizzati dai prezzi assurdi di A1200 e A4000 Tower (a trovarlo poi...). Gli stessi prezzi "fuori mercato" li trovammo per A1 e Pegasos, per non dire delle PowerUP di Phase5.
Ora si ripete la stessa cosa per SAM. E' chiaro che si tratta di un computer di nicchia o se volete di una passione, per cui "purtroppo" non tutti possono permetterselo e i prezzi sono destinati a restare sempre alti.
Questa estate mi sono recato a Empoli con l'obiettivo di acquistare SAM e di non pensare a cosa potevo acquistare con quegli 800 euro, ma francamente devo dire che la gioia, l'entusiasmo e la voglia di fare progetti che mi sta dando questo computer, non lo provavo dai tempi di A2000.
Sono contento di avere speso quella che puo' essere una follia, tanto che sto seguendo con attenzione anche l'evoluzione della Flex, ma capisco che i tempi sono difficili e lo saranno ancora di più nei prossimi mesi.
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 06, 2009 5:19 pm

Solo una precisazione pero'... perche' questa mi sembra dovuta..

All' epoca c' era la grande C che poteva, visti i lotti molto molto grossi di produzione, proporre un prezzo molto inferiore e cosi' non fu ahime'.. oggi abbiamo Sam che non viene prodotti in quelle quantita' e nemmeno da Commodore ( con tutto il rispetto per ACube ) quindi e' normale che abbia un prezzo piu' alto di un normale hw per computer..

Lo stesso discorso si potrebbe fare applicare anche per La Apple ma guarda caso non lo fa mai nessuno... Apple ha i numeri per abbattere il prezzo, pero' non lo fa.. vabbe' ... lasciamo stare..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar gen 06, 2009 5:19 pm

Ottimo intervento will.
Lo quoto al 100%. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar gen 06, 2009 5:23 pm

Io quoto anche Nube al 100% :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar gen 06, 2009 5:51 pm

Emmm... stavamo scrivendo insieme! :ammicca:
Anch'io quoto anche NubeCheCorre :annu: , però il discorso di will circa la soddisfazione che da all'Amighista in sistema SAM, la metterei proprio tra i fondamentali. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Grendizer » mar gen 06, 2009 6:04 pm

will ha scritto:Da sempre Amiga è stato venduto a prezzi alti. Comprai il mio primo A500 e spesi 950.000 lire nel 1988. L'anno dopo mi svenai per il 2000, dopo avere acquistato l'espansione per il 500 e tante altre cose, anche queste a prezzi altissimi. Non vi dico il salasso per Gforce 68030, espansione ram, controller e hd, scheda grafica (per il 2000 ho speso piu' di 10.000.000 di allora). Venne l'era del 3000 e non potei permettermi i 6.000.000 che mi sarebbe costato, compreso il monitor 1960, che guarda caso avrei acquistato anni dopo.
Quando Giunti Multimedia riporto' in Italia gli Amiga di Escom rimanemmo tutti scandalizzati dai prezzi assurdi di A1200 e A4000 Tower (a trovarlo poi...). Gli stessi prezzi "fuori mercato" li trovammo per A1 e Pegasos, per non dire delle PowerUP di Phase5.
Ora si ripete la stessa cosa per SAM. E' chiaro che si tratta di un computer di nicchia o se volete di una passione, per cui "purtroppo" non tutti possono permetterselo e i prezzi sono destinati a restare sempre alti.
Questa estate mi sono recato a Empoli con l'obiettivo di acquistare SAM e di non pensare a cosa potevo acquistare con quegli 800 euro, ma francamente devo dire che la gioia, l'entusiasmo e la voglia di fare progetti che mi sta dando questo computer, non lo provavo dai tempi di A2000.
Sono contento di avere speso quella che puo' essere una follia, tanto che sto seguendo con attenzione anche l'evoluzione della Flex, ma capisco che i tempi sono difficili e lo saranno ancora di più nei prossimi mesi.

Non sono daccordo sul fatto di porre il "prezzo alto" di un amiga 500 sullo stesso piano di una Sam oggi.Questo perchè l'amiga costava si 950 mila MA ERA IL NON PLUS ULTRA di quanto offriva il mercato e costava molto meno dei PC! Adesso è il contrario una SAM costa come un PC ed è anni luce indietro allo stesso, è qui la differenza. Concordo sul discorso che chi vuole per forza qualcosa di amiga (ed ha i soldi e non vuole aspettare ancora) deve spendere la cifra dovuta su Sam senza pensarci su troppo e anche sul fatto che le periferiche per Amiga sono sempre costate parecchio se si voleva espandere il sistema per un uso professionale (ma daltronde all'epoca era l'unico sistema che ti permetteva di fare editing video e computer grafica). Pero' l' Amiga ai suoi tempi non era un computer di nicchia (ci sbavavano tutti dietro e cmq vendeva) e la spesa valeva la candela mentre il Sam putroppo lo rimarrà, cosi' come lo sono state le schede acceleratrici per amiga negli anni passati che avranno venduto qualche migliaia di copie e che come dici te avevano prezzi esagerati. Pero' se una volta compravi una scheda acceleratrice PowerPc spendevi tanto ma almeno avevi qualcosa di potente sul mercato, non ha senso spendere tanto oggi per comprare qualcosa vecchio di 10 anni, se non per i motivi già esposti
Grendizer

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 06, 2009 6:31 pm

Ragazzi, ma ci rendiamo conto che amiga e' di nicchia e come tale non vi sono ad oggi i presupposti numerici per fare un discorso tale o no ?.. perche' qui mi sembra di parlare al vento...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » mar gen 06, 2009 7:05 pm

[OT]
Credo che l'hw Amiga abbia perso il treno con i costi dopo l'uscita dei primi Pentium, quando ti tiravano dietro i 486 a due lire...
[/OT]
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Prossimo

Torna a Amiga in generale